Scelta stage piano

  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-07-11 14.28

Ciao a tutti.
Sono in possesso di una Yamaha XS6 e ne sono decisamente soddisfatto emo
Ora però, per necessità di band (cover rock alla Steve Lukather, per intenderci), è doveroso aggiungere al mio setup una tastiera a 88 tasti pesati e quindi sto dando uno sguardo al mondo degli stage piano.

Ho già letto qualche topic sparso sull'argomento, ma volevo porre comunque il quesito: cosa affiancare alla XS6?
Per il prezzo non mi sono posto un limite preciso (anche se 3000 e passa euro per la Nord Stage mi sembran tanti!)..per il peso invece volevo rimanere su un valore accettabile, visto che mi dovrei trasportare sia lo stage piano sia la XS6.

Cosa mi consigliate? Giusto per avere un indirizzamento e non vagare sbavando tra i vari strumenti emo
Grazie in anticipo,
Davide
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-07-11 14.45

Non sono sicuro di capire se il peso/trasportabilità sia la tua priorità rispetto a qualità del keybed e suoni dello stage piano che vorresti, altrimenti direi: avendo già l'XS6, hai valutato anche l'eventualità di affiancargli semplicemente una Master pesata da 88 tasti e lasciare sempre al XS "l'onere" di produrre il suono?

Premesso che master o stage piano che sia, ti conviene provarla di persona perchè il feeling al tocco è soggettivo, con la soluzione di cui sopra potrebbe bastarti una Numa Nano (<10Kg e compatta) emo

Io ho un FP7 che trovo ottimo come keybed e suoni, ma i suoi 22-24Kg sono un bel deterrente al trasporto

PS: come Nord Stage, avendo già l'XS e sempre che ti piacciano tocco e sound, potresti anche puntare non al NS2 ma semplicemente ad un NS88 EX nuovo o usato emo



Edited 21 Lug. 2011 12:50

21-07-11 14.49

Dai uno sguardo ai modelli di punta ma non perdere tempo a chiedere consigli su struementi che ancora non hai provato....

Roland RD700GX/NX

Yamaha S90ES/XS - CP5

Kurz PC3X

Kawai MP10

...
(alcuni tra quelli elencati non sono stage puri (PC3, S90...) ma assolvono dignitosamente al compito).


vai in negozio prova poi torna quì ed esponi sensazioni e dubbi!emo
  • anonimo

21-07-11 14.51

occhio che alcuni sono intrasportabili
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-07-11 14.58

@ anonimo
occhio che alcuni sono intrasportabili
e altri anche peggio..emo


comunque aggiungerei cp50 yamaha, ottimo compromesso.

emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

21-07-11 15.02

@ maxpiano69
Non sono sicuro di capire se il peso/trasportabilità sia la tua priorità rispetto a qualità del keybed e suoni dello stage piano che vorresti, altrimenti direi: avendo già l'XS6, hai valutato anche l'eventualità di affiancargli semplicemente una Master pesata da 88 tasti e lasciare sempre al XS "l'onere" di produrre il suono?

Premesso che master o stage piano che sia, ti conviene provarla di persona perchè il feeling al tocco è soggettivo, con la soluzione di cui sopra potrebbe bastarti una Numa Nano (<10Kg e compatta) emo

Io ho un FP7 che trovo ottimo come keybed e suoni, ma i suoi 22-24Kg sono un bel deterrente al trasporto

PS: come Nord Stage, avendo già l'XS e sempre che ti piacciano tocco e sound, potresti anche puntare non al NS2 ma semplicemente ad un NS88 EX nuovo o usato emo



Edited 21 Lug. 2011 12:50
Sono dello stesso avviso: io fossi in te andrei di master. Se invece pensi di usare il piano anche a sè stante e ti piace il Nord Qualcosa, i Nord Stage "vecchi" usati sono eccellenti e costano il giusto (perfetti per chi vuole USARE uno strumento e non semplicemente possedere l'ultimo modello figo). Ricordo che tutti gli Stage sono compatibili con tutti i campioni della libreria Clavia, tranne gli XL. Ma perchè non un Nord Piano? Quello è il vero piano digitale di Clavia, senza aggiunte.
ciao
  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-07-11 15.09

maxpiano69 ha scritto:
Non sono sicuro di capire se il peso/trasportabilità sia la tua priorità rispetto a qualità del keybed e suoni dello stage piano che vorresti, altrimenti direi: avendo già l'XS6, hai valutato anche l'eventualità di affiancargli semplicemente una Master pesata da 88 tasti e lasciare sempre al XS "l'onere" di produrre il suono?


Avevo pensato alla master da 88 tasti, ma non credevo esistessero tastiere MIDI con i tasti pesati di qualità non dico ottima ma almeno buona (non da M-Audio, per intenderci)..non conosco la Numa Nano, ma se avesse una sensibilità quantomeno superiore allo standard delle altre master, sarebbe un'ottima soluzione per peso/trasportabilità..e anche prezzo emo

Poi ovviamente proverò tutto di persona, perchè giustamente come dici tu, il feeling è soggettivo..però era per non brancolare nel buio, ecco emo

Il tuo consiglio è ottimo..devo solo informarmi di più sulla qualità della master in questione
  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-07-11 15.16

Mmm, vedo che la master ha parecchi voti emo

Diciamo che se non mi soddisfasse il discorso master, allora cercherei uno stage piano trasportabile ma con una buona gamma di suoni..

Vi ringrazio tutti! Cercherò di provare un po' dei modelli indicati..e tornerò vincitore (e con meno soldi emo)
  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

27-07-11 12.09

Signori, sono finalmente giunto alla conclusione e all'acquisto: alla fine ho optato per il Numa Nano!
Non so quanti saranno interessati, ma scrivo comunque per futuri lettori/acquirenti..

Fortuna vuole che sia riuscito a trovare nello stesso negozio sia la Nord Piano sia la Numa Nano..
Il Nord Piano è sicuramente un bello strumento: bei suoni di piano elettrico, meccanica buona, leggero per essere uno stage piano (18 kg!)..il costo era sui 1790€.

Ma alla fine, essendo sostanzialmente soddisfatto dei suoni della XS6, mi son buttato sulla Numa Nano (usata a 450€): la meccanica è decisamente migliore di quella delle master keyboard che ho provato finora e il peso è veramente irrisorio!
L'ho provata "al volo" collegandola alla XS6 e devo dire che mi è piaciuta parecchio: touch feeling buono, dialogo MIDI senza problemi..l'unico difetto finora riscontrato sono i controlli: un po' retrò, troppo sensibili (schiacci leggermente di più e passa a 2 opzioni più avanti) e la ghiera touch non permette un controllo ottimale dell'impostazione del valore..
Considerando però che imposterò tutto partendo dalla XS6, direi che per ora sono più che soddisfatto dell'acquisto (anche se, dentro al cuore, so che prima o poi mi comprerò una rossa Clavia..emo)

Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli!

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-07-11 17.13

non male...
emo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

27-07-11 17.17

Attendo che ci metta le mani sopra tu e poi decido tra questo e il mox8...emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-07-11 17.27

SMARTKID ha scritto:
comunque aggiungerei cp50 yamaha, ottimo compromesso.

Essendo in cerca di uno stage piano, non lo vedo per niente un compromesso anzi!
E' un ottimo strumento con validissima meccanica e tanti suoni utilizzabilissimi insieme a una work station come il motif XS6. Hai tutto yamaha però è un bel setup sfruttabilissimo.
Altrimenti se vuoi cambiare sound puoi pensare a un roland FP4 o FP4F che rimane leggero, il primo 15 kg il secondo poco di più ma non hai la meccanica che offre lo yamaha
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-07-11 19.36

@ Michele76
SMARTKID ha scritto:
comunque aggiungerei cp50 yamaha, ottimo compromesso.

Essendo in cerca di uno stage piano, non lo vedo per niente un compromesso anzi!
E' un ottimo strumento con validissima meccanica e tanti suoni utilizzabilissimi insieme a una work station come il motif XS6. Hai tutto yamaha però è un bel setup sfruttabilissimo.
Altrimenti se vuoi cambiare sound puoi pensare a un roland FP4 o FP4F che rimane leggero, il primo 15 kg il secondo poco di più ma non hai la meccanica che offre lo yamaha
Ehm..veramente il nostro amico ha appena concluso con l'acquisto di una Numa Nano... emoemo

@yamibakura: secondo me hai fatto ottima scelta in termini Q/P (e soprattutto avendola provata prima ed esattamente nel contesto di utilizzo previsto, bravo!) emo per la rossa... eheheh ti aspettiamo al varco... emo

PS: dove/da chi l'hai presa?
Edited 27 Lug. 2011 17:37
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-07-11 20.10

Eh si ho letto da poco tutti i post, succede emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24567
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-07-11 21.55

@ Michele76
Eh si ho letto da poco tutti i post, succede emo
emo
  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

28-07-11 16.42

@ Michele76
Eh si ho letto da poco tutti i post, succede emo
Eheh, succede emo per la serie "grazie per aver partecipato: ecco la sua birra di consolazione" emo
  • yamibakura
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

28-07-11 16.55

@ maxpiano69
Ehm..veramente il nostro amico ha appena concluso con l'acquisto di una Numa Nano... emoemo

@yamibakura: secondo me hai fatto ottima scelta in termini Q/P (e soprattutto avendola provata prima ed esattamente nel contesto di utilizzo previsto, bravo!) emo per la rossa... eheheh ti aspettiamo al varco... emo

PS: dove/da chi l'hai presa?
Edited 27 Lug. 2011 17:37
Grazie per l'approvazione emo e per la rossa..non tentarmi oltre emo

Comunque, sono andato da Verde (alla fine abitando in zona, mi è comodo e mi son sempre trovato bene).

Avevano sia la Nord Piano sia la Numa Nano (e quando sono andato a ritirare la Numa, gli era arrivata anche la Nord Stage 2..c'ho fatto un giretto emo), così ho potuto provare tutto e decidere sul momento.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-07-11 17.45

@ yamibakura
Eheh, succede emo per la serie "grazie per aver partecipato: ecco la sua birra di consolazione" emo
Eh si, andavo un po' di fretta evidentemente o non avevo voglia di leggere tutto emo