Behringer ddx3216 vs mackie cfx

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

20-07-11 15.12

Ciao a tutti,
vorrei avere le vostre opinioni sull'ormai "vetusto" mixer digitale Behringer DDX3216, l'ho visto in funzione e pare proprio una belva, niente a che vedere con la qualità media di Behringer.
Visto che ormai si trova sull'usato intorno ai 500€, secondo voi vale la pena dare via un buon mixer analogico quale Mackie CFX16 MKII per acquistare il digitale in oggetto?

Grazie
Saluti
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

20-07-11 15.51

Da possessore di entramni ti consiglio mackie .... ma alla grande !!!! il ddx e' stato ( appena uscito ) un bel giocattolo con un buon rapporto Q/P ma di professionale non ha niente , i suoni escono piccoli , soffia di brutto ...convertitori A/D da pochi euro , diciamo che per il prezzo paghi i fader motorizzati le tante ( anche inutili ) funzioni on board e forse per un pianobar lo potrei consigliare , ma per uno studio ...... lascia perdere , viceversa il mackie ( io ho onyx ) non perde qualita in face di acquisizione .... anzi convertitori di fascia alta , poi se ti occorrono effetti puoi sempre usare i plug !emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-07-11 16.53

La mia opinione invece è il contrario di quella di cbonelli, infatti ne ho due, uno a casa e un altro in sala prove.

Ma ti consiglio di fare una ricerca nel forum per trovare altri commenti più approfonditi. C'è un bel po' di gente che ne ha uno e tutti ne sono piuttosto entusiasti.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

20-07-11 17.49

Thanks ad entrambi per le risposte emo

cbonelli ha scritto:
viceversa il mackie ( io ho onyx ) non perde qualita in face di acquisizione .... anzi convertitori di fascia alta , poi se ti occorrono effetti puoi sempre usare i plug !emo

Non capisco... convertitori nel Mackie? E' un analogico, al max ci sarà un A/D e un D/A per il DSP... emo

ziokiller ha scritto:
Ma ti consiglio di fare una ricerca nel forum per trovare altri commenti più approfonditi. C'è un bel po' di gente che ne ha uno e tutti ne sono piuttosto entusiasti.

Uhm... ho provato a cercare come "DDX3216" e "digitale behringer" ma non ho trovato nulla in argomento...emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

20-07-11 17.53

Mi accodo a Ziokiller. Ho anch'io un DDX3216 espanso (a cui peraltro ho abbinato un ADA8000): francamente non posso che parlarne bene, in termini di prestazioni e di funzionalità; lo uso con profitto da anni e difficilmente accetterei di privarmene. NON è un banco analogico di razza - e di prezzo, non so se mi spiego - ma nemmeno un giocattolone; il tutto dal mio punto di vista, eh?

Ciao!
Jacopo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

20-07-11 18.26

Sono d'accordo con voi per il discorso qualita' prezzo e per le funzioni che offre , semplicemente .... se come credo di aver capito , il mixer serve come acquisizione da esterno per registrare in studio ... credetemi.....non ci sono paragoni con mackie , ho fatto veramente tante prove e alla fine l'ho venduto a 300 euro ILDDX , viceversa l'ho usato dal vivo per serate con gruppo e' va da Dio ! dal vivo ovviamente non si sentono fruscii di fondo in quanto coperti dall'ambiente e dalle casse , ma se provate a registrare con cubase il suono si rinpicciolisce e il segnale non e' al top!
Non e' una critica all'oggetto che ho cmq usato con soddisfazione , ma secondo me per aquisire decentemente bisogna spendere altre cifre con il digitale ( almeno 2.000 € ) o in altrernativa un analogico di fascia buona e' piu' adatto I.M.O.emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

20-07-11 18.31

Pero' rileggendo bene , effettivamente non parla di studio ..... allora , parola torna indietro , se per il live te lo consiglio pure io !!!!! Sorry !!!!!!emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

20-07-11 18.41

cbonelli ha scritto:
se provate a registrare con cubase il suono si rinpicciolisce e il segnale non e' al top!
Non e' una critica all'oggetto che ho cmq usato con soddisfazione


Io, appunto, uso il DDX in "studio", con Cubase, e ribadisco che non me ne separerei facilmente (soprattutto se andiamo a mediare fra qualità sonora e funzionalità). Certo: il segnale NON è al top, se per top intendiamo banco analogico di qualità + convertitore all'altezza. Però, in quest'ultimo caso, parliamo di altre cifre e, verosimilmente, di altre esigenze.

Elettronico, a mio modo di vedere, potrebbe avere di che divertirsi, con un DDX: un domani fare il salto di qualità, se il gioco valesse la candela, sarebbe facile.

Ciao!
Jacopo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

20-07-11 19.01

Siete grandissimi ragazzi, grazie a tutti. Thanks anche a JM emo
Ora domando, sapete mica se qualche esemplare lamenta problemi? Nel senso, ormai Behringer non ha nemmeno più l'assistenza, quindi se ci fossero inspiegabili malfunzionamenti non protrei farci nulla, giusto? emo

Poi, vorrei inoltre chiedere, si può registrare i 16 canali in multitraccia usando l'espansione ADAT del mixer e una scheda audio da collegare al PC con input ADAT, giusto?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-07-11 22.38

Anche io ce l'ho se secondo me è comodissimo, concordo pienamente con tutti gli altri possessori intervenuto prima di me.

Elettronico ha scritto:
Poi, vorrei inoltre chiedere, si può registrare i 16 canali in multitraccia usando l'espansione ADAT del mixer e una scheda audio da collegare al PC con input ADAT, giusto?


Giusto, fino a 16 canali separati tramite le 2 porte ADAT della scheda.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

21-07-11 10.55

Elettronico ha scritto:
si può registrare i 16 canali in multitraccia usando l'espansione ADAT del mixer e una scheda audio da collegare al PC con input ADAT, giusto?


Giusto, purché la scheda audio sia dotata di 2 ADAT IN, il che non è troppo comune. E purché, ovviamente, il tuo PC riesca nel complesso a tenere il passo.

Ciao!
Jacopo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

21-07-11 17.55

Nuovamente, grazie a tutti per l'aiuto emo

Siete stati precisi e chiarissimi, ora ho le idee molto più chiare... emo