Problema latenza focusrite scarlett 18i6

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-07-11 03.13

salve ragazzi,
ho da pochi giorni acquistato la scheda audio sulla quale avevo già chiesto i vostri pareri, e (visto che fra l'altro già la tenevo sotto occhio) sono finito per seguire poi il consiglio di barbetta, ovvero mi sono preso la Focusrite Scarlett 18i6.......
che dire sembrerebbe proprio la scheda che fa per me e da quando ce l'ho mi è proprio cambiato il mondo; tuttavia sto riscontrando un problema di latenza che mi da proprio fastidio alcune volte.
non sono molto esperto, ma (da quello che sono riuscito a capire) credo che il mio sia un problema di latenza in uscita, in quanto (siccome utilizzo Nuendo) ho notato che quando registro non mi pare di avere grossi problemi, tuttavia riscontro che il segnale in uscita è in ritardo.........
ho impostato i driver ASIO della scheda, ma anche su Reason la cosa si verifica.........

vi riporto le specifiche dei dati sia di Nuendo che di Reason mentre utilizzo i driver della scheda:

1) Nuendo
latenza ingresso: 37,324 ms
latenza uscita: 55,329 ms

2) Reason
sample rate: 44100
buffer size: 794 samples (ma questo valore con i driver ASIO della scheda non me lo fa modificare)
output latency: 55 ms
latency compensation: 108 ms
active channels: mon 1 mon 2

da quello che leggo dai vari thread mi sembra di capire che sono delle latenze abbastanza alte, e dunque credo (e spero) che siano migliorabili con delle buone regolazioni
confido ancora una volta nel vostro aiuto........e soprattutto in quello di barbetta57!!!!!!!!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-07-11 07.54

Non sono alte, sono stratosfericheemo
Sei sicuro di star usando i drivers asio focusrite?
Abbassa il buffer dal pannello della focusrite
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-07-11 16.20

@ barbetta57
Non sono alte, sono stratosfericheemo
Sei sicuro di star usando i drivers asio focusrite?
Abbassa il buffer dal pannello della focusrite
grazie Barbetta, non avevo dubbi che avresti risposto al mio "SOS" emo
immaginavo fossero valori effettivamente stratosferici, comunque si sto utilizzando i driver ASIO della scheda.
Ho provato a modificare il buffer dallo Scarlett MixControl portando la latenza a 3 ms, ed effettivamente ora va proprio alla grande, è quasi impercettibile; tuttavia noto degli spiacevoli rumori (non so spiegare, tipo "cricchettii") che immagino dipendano appunto dalla bassa latenza........
come risolvo questo fastidioso problema??????
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-07-11 17.07

non conosci le mezze misure...emo i crick crok derivano dal buffer ora troppo basso. mettilo a 256 campioni e dovrebbe andare bene.
attenzione che latenza e carico della cpu sono influenzati dal numero e pesantezza dei plugins aperti. è possibile che, con una latenza di 3 ms, il computer si comporti bene fino a che non carichi, ad es, il plugin x particolarmente pesante; ecco che arrivano i disturbi
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-07-11 17.33

barbetta57 ha scritto:
i crick crok derivano dal buffer ora troppo basso. mettilo a 256 campioni e dovrebbe andare bene.


io dal "tasto" settings, dello Scarlett MixControl, ho solo la voce ASIO buffer size, che mi permette di modificare il tempo di latenza in ms, ma non c'è nulla di riferito ai campioni.........
su Reason la latenza in uscita è di 10 ms, ma come ti ho detto se uso i driver della Scarlett non mi fa modificare i campioni che sono fissi a 133, a meno che dal MixControl della scheda non aumento di nuovo la latenza da 3 ms a più....(ma anche qui non capisco perchè se la latenza del MixControl è di 3 ms, Reason ne abbia una di 10 ms, cosa che tra l'altro si verifica anche in Nuendo dove ora ho di latenza 7,347 ms in entrata e 10,363 in uscita......il che mi pare essere ancora molto, specie perchè ho anche problemi di crik e crok)
come lo cambio sto buffer???????????????????
abbi pazienza, ma non sono un espertone, ho solo una gran voglia di risolvere il problema emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-07-11 19.36

il buffer asio è quello, è espresso in millisecondi invece che in campioni. se non riesci a farlo andare a valori decenti (e comunque quello che adoperi adesso dovrebbe andar bene) allora hai qualche problema di processore, o di sistema operativo
mi riassumi un pò le caratteristiche del pc? il software è a 64 o a 32 bit? che versione di nuendo usi?
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-07-11 19.58

@ barbetta57
il buffer asio è quello, è espresso in millisecondi invece che in campioni. se non riesci a farlo andare a valori decenti (e comunque quello che adoperi adesso dovrebbe andar bene) allora hai qualche problema di processore, o di sistema operativo
mi riassumi un pò le caratteristiche del pc? il software è a 64 o a 32 bit? che versione di nuendo usi?
uso Nuendo 2 su un portatile HP con:
Windows Vista (emo purtroppo), sistema operativo a 32 bit, 4 GB RAM e processore AMD Turion(tm) X2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-82 2.20 GHz

ti riporto anche le caratteristiche del fisso su cui uso Cubase AI 4 ed ho Windows xp con 1 GB di RAM e AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3600 2.01 GHz
onestamente visti i problemi, il fisso non l'ho tenuto gran chè in considerazione, non credo di poterlo usare viste le scarse prestazioni, sbaglio???

comunque già se mi aiuti a risolvere sul portatile mi dai una aiutone!!!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-07-11 20.15

a parte la ram, il fisso è decisamente più prestante.
a titolo informativo, prova ad installare la scarlett sul fisso e vedi un pò che succede
i problemi li hai sempre e comunque, o quando fai uso di particolari plugins?
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

21-07-11 20.59

@ barbetta57
a parte la ram, il fisso è decisamente più prestante.
a titolo informativo, prova ad installare la scarlett sul fisso e vedi un pò che succede
i problemi li hai sempre e comunque, o quando fai uso di particolari plugins?
a parte che mi fai rimanere dicendomi che il fisso è decisamente più prestante, ho sempre pensato il contrario onestamente; è migliore il processore????........comunque motivo in più per buttare via sto portatile che odio!!!!!! emo

ho effettuato proprio ora la prova della Scarlett con il fisso ed effettivamente va molto meglio......già come impostazione di default dal MixControl della Scarlett era impostato di latenza 10 ms contro i 18 ms sul portatile.......l'ho poi portata a 3 ms, e apparentemente nessun tipo di problema o fastidioso crik e crok.
purtroppo non ho Reason sul fisso e dunque non ho potuto testare granchè di suoni, però vedo che con quelli di halion non ho alcun tipo di problema, e la latenza in Cubase AI4 è ora di 7,347 ms in ingresso e 10,363 ms in uscita

una domanda, ho visto sul sito della Focusrite che ci sono alcuni passaggi per ottimizzare le prestazioni della scheda come si mostra in questo video, tuttavia benchè il video sia nell'area della Scarlett mi pare di capire si riferisca a schede Firewire...........potrei ugualmente effettuare la procedura o non cambierebbe nulla????
Edited 21 Lug. 2011 19:00
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-07-11 00.28

La serie turion e' una serie "b" degli amd, un po' come il celeron per Intel. Puoi fare tranquillamente le modifiche del filmato, ma non aspettarti i miracoli
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

22-07-11 22.15

@ barbetta57
La serie turion e' una serie "b" degli amd, un po' come il celeron per Intel. Puoi fare tranquillamente le modifiche del filmato, ma non aspettarti i miracoli
Ho provato ad effettuare alcune delle modifiche suggerite; non è che non avvengono miracoli, in realtà non cambia una emerita s... emo

no, comunque come ti ripeto nel fisso purtroppo non ho Reason, ma solo Halion, quindi non è che possa testare granchè di suoni......però sono effettivamente arrivato alla conclusione che il fisso è molto più prestante (come infatti mi avevi detto) visto che effettivamente nonostante i pochi suoni (e tra l'altro molto scadenti rispetto a Reason) non ho alcun tipo di problema neppure se dal MixControl imposto la latenza a 1 ms........vedrò di atrezzarmi/organizzarmi per ovviare ai problemi del portatile

toglimi solo un'ultima curiosità, ma come mai se dal MixControl imposto un Buffer (ad esempio) di 3 ms, la latenza di Nuendo, Reason e vari mi da valori più alti sia in entrata che in uscita (entrata 7 e qualcosa e uscita 10 e qualcosa ms)?????
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-07-11 07.56

bisognerebbe capire se i programmatori di focusrite hanno fatto i calcoli correttamente o se c'è qualche inghippo sul pc (ma mi pare ti succeda su due pc diversi). adesso sono in vacanza e non ho la scarlett sottomano, ma ci posso provare la settimana prossima. comunque il calcolo della latenza in tempo assoluto è poi influenzato da altri fattori, tipo le operazioni che il pc sta facendo e la latenza intrinseca del programma e/o di plugins che adoperi. certo che il doppio è tantino
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

23-07-11 14.38

@ barbetta57
bisognerebbe capire se i programmatori di focusrite hanno fatto i calcoli correttamente o se c'è qualche inghippo sul pc (ma mi pare ti succeda su due pc diversi). adesso sono in vacanza e non ho la scarlett sottomano, ma ci posso provare la settimana prossima. comunque il calcolo della latenza in tempo assoluto è poi influenzato da altri fattori, tipo le operazioni che il pc sta facendo e la latenza intrinseca del programma e/o di plugins che adoperi. certo che il doppio è tantino
se anche te appena puoi fai la prova e mi fai sapere, mi faresti un favore......almeno forse riesco a capire se l'arcano dipende dalla focusrite (visto che effettivamente succede su due pc) o dai miei computer.......

per ora ti ringrazio di tutto........se avrò altri problemi mi appellerò di nuovo a te!!! emo