Utilizzo live dell'interfaccia audiousb di mox

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

17-07-11 10.46

sto pensando di sostituire la mia triton con la mox 6...ma sono moloto dubbioso per diversi motivi.

penso alla mox perchè sembra essere la scelta hardware più indicata per avere acustici buoni e comunque una grande macchina su cui lavorare per quel prezzo...

però a me interesserebbe la capacità di poter suonare dei campioni (di mellotron e orchestrali in questo caso) in sede LIVE ma la mox ovviamente non ha il campionatore (per il quale non sono disposto a spendere 5 o 6cento euro in più per una macchina usata come la superiore xs).

mi viene in soccorso il fatto che mox "sia" una scheda audio usb in grado di permettermi di utiizzarla senza problemi e intermediari come schede audio varie però io di software non capisco nulla e allora vi chiedo.

è possibile "suonare" i vsti tipo vb3 per esempio attraverso un host software collegato a mox?
a me pare proprio di si perchè nelle demo si vede che lo fa, quindi...emo

ma è possibile impostare predefinite delle "scene", delle patch da richiamare al momento? dal vivo ognuno ha la sua scaletta e sa quanto sia importante avere patch dedicate di volta in volta...

va bene cubase o può bastare un lettore di campioni come kontact? non lo conosco e non so di preciso cosa faccia, ne ho solo sentito parlare....

sono costretto a prendere un pc portatile e dedicarlo esclusivamente alla musica oppure ne posso usare uno "normale", "civile"?

scusate le domande da neofita, ma quello sono emo e di sicuro nuove domande si presenteranno nella discussione....emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

17-07-11 21.03

Il portatile sarebbe consigliato uno non "civile", ma con certe accortezze si può utilizzare un normalissimo portatile "convenzionale". emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

17-07-11 21.38

per esempio? ↲a me servirebbe di certo una connessione internet...↲per il resto è possibile far "tutto' quello che vorrei fare oppure è complicato e rischioso da impostare?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

17-07-11 22.12

gibbs ha scritto:
sto pensando di sostituire la mia triton con la mox 6...ma sono moloto dubbioso per diversi motivi


e fai bene, se stai parlando di un triton che non sia un Le o un TR faresti meglio a tenertelo, magari a livello di suoni acustici l'MOX è più fedele, ma a livello di resa timbrica se comparato ad un triton è un pò segovia, per non parlare della kbd action

poi l'MOX ha tante cose più aggiornate, però ....

Edited 17 Lug. 2011 20:12
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

17-07-11 22.19

certo la mox ha le performance programmabili richiamabili premendo i tasti alfanumerici. la capacità massima di performance salvabili è di 128 penso che per un live bastino e avanzino dato che io al massimo ne suono una trentina...
posseggo mox6 e ne vado fiero: rende molto di + rispetto al prezzo di vendita.
spero di averti aiutato altrimenti non farti scrupoli dal chiedere.
ciao il druyd
  • anonimo

18-07-11 09.59

Ciao ragazzi!
Druid purtroppo non hai capito il senso della domanda.
Gibs chiede se é possibile richiamare performance di VST e non di suoni intermi !
La risposta é SI ma questo non dipende dalla MOX quanto dall host che utilizzerai per gestire i vst
Il portatile va bene DI QUALSIASI TIPO al massimo fai doppia partizione e vai tranquillo.
Ciao dal fox!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-11 12.02

@ afr
gibbs ha scritto:
sto pensando di sostituire la mia triton con la mox 6...ma sono moloto dubbioso per diversi motivi


e fai bene, se stai parlando di un triton che non sia un Le o un TR faresti meglio a tenertelo, magari a livello di suoni acustici l'MOX è più fedele, ma a livello di resa timbrica se comparato ad un triton è un pò segovia, per non parlare della kbd action

poi l'MOX ha tante cose più aggiornate, però ....

Edited 17 Lug. 2011 20:12
il triton di certo non lo vendo emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-11 12.11

@ anonimo
Ciao ragazzi!
Druid purtroppo non hai capito il senso della domanda.
Gibs chiede se é possibile richiamare performance di VST e non di suoni intermi !
La risposta é SI ma questo non dipende dalla MOX quanto dall host che utilizzerai per gestire i vst
Il portatile va bene DI QUALSIASI TIPO al massimo fai doppia partizione e vai tranquillo.
Ciao dal fox!
si la domanda era proprio questa...emo quindi cosa dovrei prendere come host per vsti?↲il dubbio più grande che ho è se questa soluzione live sia pratica da gestire...avere tutto in una workstation è chiaramente il massimo della praticità, e visto che è così che sono abituato è così che credo di poter rendere meglio...però allo stesso tempo ho voglia di cambiare, di fare qualcosa di nuovo che remda il mio sound migliore
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

18-07-11 12.15

guarda posso solo riferirti la mia esperienza live di ieri sera :
master a33 che pilota un fantom xr ed un pc con vb3, senza scheda audio.
serata perfetta e semplice da gestire con i i magici pulsantini ( che non fanno più emo) del midi out 1 e 2 ,
ed il vb3 pilotato tramite korg nanokontrol.
ciao
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-11 13.05

@ lino_z750
guarda posso solo riferirti la mia esperienza live di ieri sera :
master a33 che pilota un fantom xr ed un pc con vb3, senza scheda audio.
serata perfetta e semplice da gestire con i i magici pulsantini ( che non fanno più emo) del midi out 1 e 2 ,
ed il vb3 pilotato tramite korg nanokontrol.
ciao
ho capito grazie dell'informazione....

è proprio questo che interessa a me: cioè sapere se devo perdere le mie notti a impostare canali di ricezione e di invio, controlli che qua là su giù e via così...perchè se diventa cos' mi passa la voglia di suonare.

allo stesso tempo sono disposto a entrare in una diversa mentalità, perchè come ho imparato a entrare nel mondo work station venendo dal nulla assoluto, ora o in un domani prossimo di certo dovrò mettermi di buzzo buono per entrare in un nuovo meccanismo...
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

18-07-11 13.23

gibbs ha scritto:
se devo perdere le mie notti a impostare canali di ricezione e di invio,

queso dipende sempre da quello che vuoi/devi fare . io sto cercando di sfruttare le "nuove tecnologie" dei vst cercando di non restare impantanato in situazioni troppo complesse, che rischiano poi di farti perdere tempo e complicarti troppo la vita: preferisco perdere quel tempo a suonare. diciamo che più passa il tempo e più prediligo pochi suoni , ma buoni e soprattutto: disponibili al volo, senza imbarcarsi in troppi menù e sottomenù. da qui la scelta dei miei strumenti.
comunque quello dei vst è un mondo veramente affascinante..
emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-11 14.08

lino_z750 ha scritto:
queso dipende sempre da quello che vuoi/devi fare .


io voglio avere con il giusto compromesso i suoni migliori senza dover avere impegno e denaro da professionista, ma da musicista professionale quale mi ritengo.

lino_z750 ha scritto:
io sto cercando di sfruttare le "nuove tecnologie" dei vst cercando di non restare impantanato in situazioni troppo complesse, che rischiano poi di farti perdere tempo e complicarti troppo la vita: preferisco perdere quel tempo a suonare.


per me è lo stesso....voglio suonare con gli el piano del mox? bene: tic tic ed ho il mio wurly. bene. ora voglio vb3: con un clic apro una "scena" pre-impostata e ho vb3. bene. ora voglio un pad da omnisphere. clic e lo apro. ora voglio un lead dalla mox. tic tic e lo apro.

se si può fare questo...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24592
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

18-07-11 15.01

gibbs ha scritto:
per me è lo stesso....voglio suonare con gli el piano del mox? bene: tic tic ed ho il mio wurly. bene. ora voglio vb3: con un clic apro una "scena" pre-impostata e ho vb3. bene. ora voglio un pad da omnisphere. clic e lo apro. ora voglio un lead dalla mox. tic tic e lo apro.

se si può fare questo...emo


uhm... x fare quello che vuoi tu "per bene" (gestione di "scene" che inviino comandi a moduli MIDI e/o VSTi) ti servirebbe un SW di automazione VSTi+MIDI tipo Forte di Brainspawn (con estensione Echo) emo
Edited 18 Lug. 2011 13:02
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

18-07-11 15.55

@ maxpiano69
gibbs ha scritto:
per me è lo stesso....voglio suonare con gli el piano del mox? bene: tic tic ed ho il mio wurly. bene. ora voglio vb3: con un clic apro una "scena" pre-impostata e ho vb3. bene. ora voglio un pad da omnisphere. clic e lo apro. ora voglio un lead dalla mox. tic tic e lo apro.

se si può fare questo...emo


uhm... x fare quello che vuoi tu "per bene" (gestione di "scene" che inviino comandi a moduli MIDI e/o VSTi) ti servirebbe un SW di automazione VSTi+MIDI tipo Forte di Brainspawn (con estensione Echo) emo
Edited 18 Lug. 2011 13:02
ho sentito parlare di maxmsp...è affine?

comunque sia avendo questo "Forte" io posso impostare le "scene" (usiamo questo termine dai emo) per poi comandarle dal computer o dalla tastiera?


prendo dal sito brainspawn.com: [c]"Forte organizes a performance set into a list of "scenes". Each scene is a snapshot of the sonic state of each plugin as well as MIDI routing and filters. Switching to a scene recalls each plugin's patch and prepares your entire rig for the next portion of your gig.

If you need more flexibility, Forte can also organize scenes into songs and set-lists. A rack can contain multiple set-lists, each with a sequences of songs. Each song can contain one or more scenes, enabling re-use of scenes as building blocks for your performances."[/c]

sembra fare al caso mio...150$...neanche cifre spropositate...
Edited 18 Lug. 2011 14:00
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24592
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

18-07-11 18.59

gibbs ha scritto:
ho sentito parlare di maxmsp...è affine?

comunque sia avendo questo "Forte" io posso impostare le "scene" (usiamo questo termine dai emo) per poi comandarle dal computer o dalla tastiera?


Si con Forte+EHCo puoi farlo; Forte da solo pilota solo VSTi quindi se vuoi automatizzare anche sorgenti MIDI ti serve EHCo, oppure il plug-in free "jthalamus" che fa quasi le stessse cose (lo puoi trovare QUI )

Max MSP è qualcosa di ben più complesso http://cycling74.com/whatismax/italian/ e http://it.wikipedia.org/wiki/MAX_(software)

PS: se ti accontenti di qualcosa di freepuò anche bastare VST Host, comandando il cambio della Performance di VST Host dal ProgramChange del MOX8 e creando Performances (e/o patch su MOX) "vuote" nel caso in cui uno dei 2 (VST o MOX) non debba produrre suoni: più laborioso da organizzare e "da provare"(non sono certo della stabilità di VST Host se usato così), ma gratis emo
Edited 18 Lug. 2011 19:06
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

19-07-11 22.17

@ maxpiano69
gibbs ha scritto:
ho sentito parlare di maxmsp...è affine?

comunque sia avendo questo "Forte" io posso impostare le "scene" (usiamo questo termine dai emo) per poi comandarle dal computer o dalla tastiera?


Si con Forte+EHCo puoi farlo; Forte da solo pilota solo VSTi quindi se vuoi automatizzare anche sorgenti MIDI ti serve EHCo, oppure il plug-in free "jthalamus" che fa quasi le stessse cose (lo puoi trovare QUI )

Max MSP è qualcosa di ben più complesso http://cycling74.com/whatismax/italian/ e http://it.wikipedia.org/wiki/MAX_(software)

PS: se ti accontenti di qualcosa di freepuò anche bastare VST Host, comandando il cambio della Performance di VST Host dal ProgramChange del MOX8 e creando Performances (e/o patch su MOX) "vuote" nel caso in cui uno dei 2 (VST o MOX) non debba produrre suoni: più laborioso da organizzare e "da provare"(non sono certo della stabilità di VST Host se usato così), ma gratis emo
Edited 18 Lug. 2011 19:06
beh intanto thx a chi mi ha aiutato emo

secondo, ora inizierò pian piano a guardarmi intorno coi portatili, perchè a dir la verità preferirei avere xp piuttosto che windows 7...ma non so come poter fare ad avere quel sistema operativo...

qualche consiglio marca/modello?
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

27-08-11 21.53

Riprendo questa discussione perché mi sto orientando verso l'acquisto della MOX8 e, visto che ho appena preso un Mac Book Pro, mi piacerebbe conoscere le effettive capacità di integrazione tra le due macchine per prendere una decisione.

Il mio dubbio è: qual è la effettiva capacità della Mox di gestire nel live i vst che andrò a caricare sul Mac?

Cerco di spiegarmi facendo degli esempi.
Io vorrei creare delle "scalette" per ogni pezzo che devo eseguire nel live composte da combinazioni di suoni presi tra i preset della Yamaha e i vari strumenti virtuali. Così, ad esempio, suono l'intro con il piano della mox, clicco un tasto (o premo il pedale) e passo al pad programmato con Omnisphere, altro clic e torno su un lead della mox, e così via.
Inoltre, è possibile miscelare i due tipi di strumenti e creare, ad esempio, un suono di pianoforte con string presi da omnisphere in layer, salvare questa combinazione e richiamarla all'occorrenza con un semplice clic?

Nelle demo della MOX, l'uso con il pc è relegato alla funzione di registrazione, dove l'esecutore registra le varie parti usando un suono alla volta prendendolo ora dalla tastiera, ora dai vst, e non riesco a capire se è possibile una gestione in tempo reale del passaggio tra preset e vst.

Sul sito yamaha c'è scritto:
La connettività USB e le funzioni di controllo della tastiera non sono utili solo per la produzione musicale, ma permettono di riprodurre e controllare i synth VST soft attraverso gli output audio del MOX, permettendo di integrare facilmente i VST all’interno degli spettacoli on stage senza necessità di dispositivi aggiuntivi, basta collegare un computer e suonare.
Le cose sono due: o è poco chiaro oppure non ne capisco una mazza. (Propenderei per la seconda! emo)
Spero che qualcuno - magari proprio un possessore di MOX - riesca a illuminarmi.


PS. un'ultimissima curiosità: ma questa funzione "audio usb" è una caratteristica della MOX oppure è presente anche in altre workstation (motif xs/xf, fantom g, m3, Kronos, ecc.)?
Edited 27 Ago. 2011 20:05
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

28-08-11 15.39

Cercando in rete, leggendo articoli e vedendo video su youtube, alla fine, mi sono trovato una risposta da solo: MAINSTAGE di Logic.
Mi permette di fare tutto quello di cui ho bisogno (e anche di più).

A quanto ho capito - correggetemi se sbaglio -, collegandola al mac, la Mox funziona come una master muta con scheda audio incorporata; con Mainstage poi posso creare le varie scene, utilizzando la versione vst dei suoni motif con eventuali altri strumenti virtuali installati sull'hd.

C'è però qualcosa che mi sfugge... emo Utilizzata così, che differenza c'è tra Mox e un qualunque altro midi controller o, se per questo, una qualunque altra tastiera con in/out midi? Dov'è il vantaggio?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-08-11 17.28

Che oltre a usare i suoni del computer, puoi usare quelli interni, lavorarli insieme e per di più non hai bisogno di schede audio (cavo usb, cavi midi... 2/4 jack minimo per l'uscita della scheda audio...)
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

29-08-11 03.41

Ah, ecco...
Allora un vantaggio c'è! Ed è anche di non poco conto. emo

Un paio di dubbi da ignorante.
Domanda 1: l'uscita da cui viene fuori il tutto è sempre l'uscita audio della MOX, giusto?

Domanda 2: questa funzione audio usb è una specialità della MOX, oppure ce l'hanno anche altre workstation?