Tyros 1: dove comprare il disco rigido?

  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-07-11 01.50

Salve a tutti!

Complimenti agli ideatori di questo sito e del forum che seguo con grande interesse.

Mi sono deciso a registrarmi perchè, dopo averci pensato un po' su, ho deciso di regalarmi un arranger e la scelta è caduta su una Tyros 1, ottimamente tenuta, comprata ad un prezzo equo (molto meno di una Psr s910 che, anche se è forse più moderna, con più stili e/o voci, da quanto ho letto, i possessori della prima versione della Tyros non farebbero mai a cambio con essa) a cui ho collegato un mio impianto 2.1 che non credo soffra di complessi di inferiorità rispetto al sistema di amplificazione originale della Yamaha.

Che strumento eccezionale! Immagino cosa possa essere la versione 4! emo

L'unico "neo" è che il vecchio proprietario non ha mai montato l'hard disk.

Sono riuscito, navigando in internet, a trovare un sito dove ci sono descritti le marche dei modelli compatibili per questa tastiera. Mi piacerebbe metterci dentro il "Toshiba MK4018GAP" da 40 GB o, al limite, un altro disco compatibile.

Ho fatto un giro per vari negozi di materiale informatico e i commessi, guardandomi increduli con aria schifata ed altezzosa mi hanno tutti "magnanimamente" illuminato rivelandomi la verità portatrice di luce: i dischi che ricerco io li vendevano pima che loro nascessero e l'ultimo lo ha comprato un Tirannosauro Rex!

Armato di santa pazienza ho fatto un altro giro su internet e sono riuscito a scovare soltanto un sito americano di vendite online che lo ha.

Al di là del costo e delle spese di spedizione (circa il 100% in più) tremo all'idea che arrivato in dogana, oltre le ulteriori spese, me lo blocchino per un'altre ventina di gorni, come è succeso ad un mio amico che ha preso una sciocchezzuola di pezzo di ricambio per pc per poi maledire i doganieri ed il momento che non aveva desciso di cambiare totalmente macchina.

Non vorrei rivolgermi ad un centro di assistenza ufficiale in quanto sul manuale c'è spiegato chiaramente come montarlo in maniera semplice e veloce.

Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?

Grazie infinite dell'aiuto!

Edited 13 Lug. 2011 0:02
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

13-07-11 10.48

eBay Italia è tuo amico emo

Dischi simili ed ancora perfettamente funzionanti puoi trovarli anche in molti portatili dismessi nei centri di raccolta di rifiuti speciali. Erano dischi molto diffusi ai loro tempi (7-8 anni fa), dare un'occhiata non costa nulla, e se ti va bene ti procuri il tuo bel disco aggratis emo

Se scegli di intraprendere questa via sappi che devi essere gentile con chi lavora nel centro di raccolta (normalmente ci mettono poco a mandarti a quel paese) e chiedere sempre prima di portar via qualsiasi cosa. Inoltre portati a casa più di un disco, per evitare l'eventualità che l'unico disco che ti porti a casa sia proprio uno guasto.

Non vorrei dire una cappellata, ma credo che qualsiasi disco IDE da 2,5 pollici vada bene per Tyros, non deve essere per forza un Toshiba da 40 GB.
Edited 13 Lug. 2011 8:58
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-07-11 11.27

@ mima85
eBay Italia è tuo amico emo

Dischi simili ed ancora perfettamente funzionanti puoi trovarli anche in molti portatili dismessi nei centri di raccolta di rifiuti speciali. Erano dischi molto diffusi ai loro tempi (7-8 anni fa), dare un'occhiata non costa nulla, e se ti va bene ti procuri il tuo bel disco aggratis emo

Se scegli di intraprendere questa via sappi che devi essere gentile con chi lavora nel centro di raccolta (normalmente ci mettono poco a mandarti a quel paese) e chiedere sempre prima di portar via qualsiasi cosa. Inoltre portati a casa più di un disco, per evitare l'eventualità che l'unico disco che ti porti a casa sia proprio uno guasto.

Non vorrei dire una cappellata, ma credo che qualsiasi disco IDE da 2,5 pollici vada bene per Tyros, non deve essere per forza un Toshiba da 40 GB.
Edited 13 Lug. 2011 8:58
Grazie infinite del suggerimento!

Avrei preferito un disco nuovo, per via della garanzia e, appunto, la sicurezza ma... pazienza. Anche questa è un'ottima soluzione, non ci avevo pensato.

Non vorrei prenderlo nuovo con una capacità di oltre 40 GB perchè credo che Tyros 1 abbia problemi di riconoscimento sui dischi molto capaci e capienti.

Se qualce forumer proprietario di Tyros 1 ha invece risolto brillantemente con qualche modello di hard Disk mi un'altra marca spero mi contatti o si faccia vedere su questo 3D.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

13-07-11 11.44

mariorap ha scritto:
Avrei preferito un disco nuovo, per via della garanzia e, appunto, la sicurezza ma... pazienza. Anche questa è un'ottima soluzione, non ci avevo pensato.


Trovare un disco IDE da 40 GB nuovo ancora in garanzia ad oggi è pressoché impossibile. Stiamo parlando di dispositivi che hanno come minimo 6 anni sul groppone.

Su questo i commessi che hai interpellato avevano ragione, sui toni altezzosi che dici hanno usato con te lasciamo perdere, tanti miei colleghi informatici (commessi e non) dovrebbero imparare a rispettare di più chi, non essendo del mestiere, pone delle domande che all'apparenza sono "banali".
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

13-07-11 23.41

Perché non vai direttamente in un negozio di strumenti musicali? Magari loro hanno a scorta gli Hard Disk che Yamaha raccomandava a suo tempo. Il mio HD lo avevo comprato da Scavino a Torino.
  • lombagianca
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

13-07-11 23.59

Anche comprando un disco nuovo di dimensioni superiori ,formattandolo a fat 32 dovrebbe riconoscerlo, non con le sue effetive dimensioni, ma con quelle che la tastiera supporta, in pratica se compri un hd da 250 gb, la tastiera te ne riconosce( faccio un esempio) 40 gb. Questa pratica l'ho usata sui computer e tutto funziona, credo che con la tastiera sia la stessa cosa. Ciaoemo
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-07-11 00.17

Grazie Renatus, grazie Lombagianca.

Ho già fatto un giretto per qualche negozio di strumenti musicali... niente!

Ma com'è la formattazione fat 32? Anche se l'hard disk fosse da 500 gb e me ne dovesse leggere solo 20, per quello che devo farci io bastano e avanzano.

Quello che mi importa è che la tastiera riesca comunque a riconoscere il supporto...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

14-07-11 12.46

hdd ide da 500gb non ne trovi (per fortuna perché costerebbero quanto la tastiera usata ormai...)
Ma in effetti, purché il disco sia fisicamente riconosciuto dalla tastiera, poi se è di dimensioni troppo grandi, puoi appunto fare la formattazione dalle utility della tastiera che eventualmente si crea la partizione da sé nel formato e con la grandezza massima consentita utilizzabile.
Si trovano sempre i dischi ide. Ci sono rari casi di dischi incompatibili a livello hardware... oppure intanto provaci un disco usato. Cerca uno o due dischi usati. Si trovano facilmente degli 80 o 120 giga nei negozi di computer che fanno assistenza e intanto fai una prova
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-07-11 14.22

@ Michele76
hdd ide da 500gb non ne trovi (per fortuna perché costerebbero quanto la tastiera usata ormai...)
Ma in effetti, purché il disco sia fisicamente riconosciuto dalla tastiera, poi se è di dimensioni troppo grandi, puoi appunto fare la formattazione dalle utility della tastiera che eventualmente si crea la partizione da sé nel formato e con la grandezza massima consentita utilizzabile.
Si trovano sempre i dischi ide. Ci sono rari casi di dischi incompatibili a livello hardware... oppure intanto provaci un disco usato. Cerca uno o due dischi usati. Si trovano facilmente degli 80 o 120 giga nei negozi di computer che fanno assistenza e intanto fai una prova
Ne ho trovato uno su ebay annunci da 40GB che dovrebbe (spero) essere compatibile.

Adesso aspetto che mi arrivi.

Nel frattempo ho tanto da studiare per capire tutte le potenzialità di questa (per me) "belva" di Tyros. In pratica c'è un manuale d'istruzioni che che da solo vale quanto prepararsi ad un esame universitario emo.
  • mariorap
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

19-07-11 18.20

Trovato!

Non usato, ma nuovo, da 160GB (un'enormità, lo so ma questo ho trovato e ad un prezzo non molto distante dagli hard disk usati su ebay). Il negoziante, molto gentilmente me lo ha dato offrendomi di provarlo e dopo, restituirlo o tenerlo.

Devo dire che installare l'hard disk all'interno di Tyros 1 è semplicissimo (se ci sono riuscito io che ho la stessa manualità di un tricheco...)

Lo strumento, all'accensione, ha subito rilevato il nuovo hardware e mi ha informato che l'hard disk andava formattato, cosa che ho fatto avviando il programma di formattazione.

Risultato: lo ha riconosciuto, e mi ha dato ben 128 GB disponibili sui 160 dichiarati dalla casa produttrice!

Naturalmente non so che farmene di tutto questo spazio ma ho risolto il problema della presenza del disco rigido.

Posso sempre, al limite, caricarci la Treccani!emo

Ho utilizzato questo prodotto: Marca = Samsung, Attacco=IDE, Dimensioni=2.5", Capacità=160 GB.

Funziona, che è la cosa più importante, ed è nuovo, quindi anche in garanzia. Ho già provato a registrarci sopra, tutto ok.





  • lombagianca
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

19-07-11 21.23

emoemo