Consigli per studio registrazione a casa

13-07-11 01.13

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto e delle vostre conoscenze.
Sono un polistrumentista e finora ho sempre registrato i miei pezzi a casa con un vecchio pc del 2000, con scheda audio integrata in quella madre e di scarsa qualità. Pochissima ram (200 e qualcosa circa)..

Ora vorrei farmi su qualcosa di serio e di qualità. Volevo sapere quindi cosa mi serve e quali modelli voi mi consigliereste, ad es. scheda madre, ecc..
Il budget ancora non lo so quindi avrei bisogno di una panoramica, da una cosa base ad una media-elevata ad una ottima, lasciando perdere gli eccessi sia in positivo che negativo, quindi nè lo schifo schifo nè la super cosa da 1000 euro.

Come pc prima o poi dovrò prendermi un mac mi sa. come programma per registrare uso finora Cool Edit, niente di chè..

Ciò che registro di solito sono voce, nord lead, s90sx, chitarra elettrica e basso..

Spero mi possiate aiutare

grazie per i vostri consigli!

Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-07-11 02.04

Secondo la mia esperienza potresti, con un po' di coraggio, trovare una via alternativa sia al PC che al Macintosh, in altre parole un PC che con due dischi fissi distinti permetta la coesistenza dei due sistemi operativi più diffusi: Win7 e OSX.
Le schede madri più sicure sono ASUS e Gigabyte. Per la RAM puoi tranquillamente orientarti verso Corsair che hanno garanzia a vita. Per i dischi fissi l'ultima tendenza prevede gli SSD per il sistema operativo e dei Western Digital Caviar Black a 7200rpm per il resto. Per la scheda video - se non ti interessa la qualità delle immagini e non fai lavori con video ecc, puoi tranquillamente acquistare delle NVIDIA 8400GS da 30 euro.
Relativamente al processore, consiglio processori Intel i7.
Anche con un assemblato si possono spendere bei soldi, ma in media con poco più di un migliaio di euro riesci ad avere un PC/Mac piuttosto performante e silenzioso.

Riguardo alla scheda audio, mi attesterei nella media con una MotU UltraLite-mk3 Hybrid oppure una più semplice Audio Express.

Per il microfono non posso darti consigli perché esula dal mio campo di conoscenze.

Ah, dimenticavo, tutti questi ragionamenti valgono nell'ipotesi che l'acustica della tua zona registrazione sia abbastanza corretta.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-07-11 05.30

Ogni volta sento parlare di migliaia di euro per un PC performante!
Se vuoi solo registrare, ti bastrebbe un portatile di 300 euro con 3/4 gb di ram, il resto deve farlo la buona scheda audio, ce ne sono di tante marche e qualità, ognuno ti dirà la sua, RME FIREFACE 400? Anche usato, ma il PC dovrebbe avere l'ingresso fireware!
Infine un buon software audio, io uso Magic Samplitude 17, prezzo 90 euro in Italiano, e ci puoi fare di tutto, poi saliamo di prezzo con cubase, Logic, ecct, ma a livello home recording non vale la pena spendere tutti questi soldi, meglio spendere il giusto e che sia originale!
Per il canto, ti consiglio un microfono a condensatore.

13-07-11 14.25

michelet ha scritto:
Secondo la mia esperienza potresti, con un po' di coraggio, trovare una via alternativa sia al PC che al Macintosh, in altre parole un PC che con due dischi fissi distinti permetta la coesistenza dei due sistemi operativi più diffusi: Win7 e OSX.



grazie ora cerco i modelli che hai scritto.


Per quanto riguarda la scelta "coraggiosa" il problema è che essendo davvero pari a zero le mie conoscenze in merito a pc e tutto ciò che gira intorno non saprei proprio come muovermi.

Per l'idea rozza che mi sono fatto finora pensavo ad una combinazione di questo tipo:

1) mac o un altro portatile. Forse anche il portatile che ho ora:

http://www.ciao.it/Compaq_Presario_CQ61_115SL__1344517


2) scheda audio esterna che sia buona.


3) software per registrare


che ne dite?

Lo scopo è quello di registrare e mettere i pezzi online e spedirli alle etichette discografiche..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-07-11 17.01

Danielepirozzi ha scritto:
Per quanto riguarda la scelta "coraggiosa" il problema è che essendo davvero pari a zero le mie conoscenze in merito a pc e tutto ciò che gira intorno non saprei proprio come muovermi.

Prova a dare un'occhiata al sito di tonymacx86.com, ma se hai poca dimestichezza con hardware e dintorni, forse non fa per te.
Personalmente ho fatto una discreta "gavetta" prima di arrivare ad un risultato soddisfacente. Ho iniziato ad interessarmi a maggio del 2010, quando grazie ad un amico programmatore di Udine sono entrato nel mondo hackintosh, ma il vero risultato l'ho ottenuto a gennaio/febbraio 2011.
In tutto questo tempo ho fatto numerosi esperimenti, mi sono documentato, ho studiato a fondo le problematiche connesse all'installazione di un sistema operativo che non nasce nativo su PC.
Mi sono specializzato nella configurazione del software, tutta la parte di assemblaggio hardware, a meno che non sia installare della RAM o cambiare un disco fisso o una scheda madre, lo faccio fare ad un amico molto più competente di me.
Alla fine tutto il tempo investito, che non è poco, ti ritorna in termini di risparmio. Un PC/Mac ben confugurato ha le prestazioni di un MacPro ma costa metà. emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

15-07-11 00.28

ti consiglierei un semplice portatile da almeno processore di 2 megahertz in su con 3-4 g ram ( con porta firewire ) ed una scheda saffire pro 40 ( focusrite) ovviamente piu software DAW ( ex, cubase ... )

15-07-11 01.42

Un portatile da 350 euri con almeno 4 giga di ram

Scheda audio: anche usb va bene. Io con la Tascam us144mk2 mi trovo una bomba, latenza nulla e suono pulitissimo,il tutto per 100 euri di spesa

Il tutto abbinato ad adobe audition (questo costa un pò di piu XD )

Per il mic io uso uno shure beta con l'aiuto di un filtro antipop,una combinazione questa tutt'altro che consigliata (per registrare solitamente è meglio usare altri microfoni)

good luck emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8963
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

15-07-11 11.01

per registrare in casa, diciamo 10-15 tracce tra audio e midi con VST ti basta un computer normale. Io faccio tutto con un PC del 2005 circa con 2 gb di ram (con solo installato CUBASE LE e basta) e riesco sempre a gestire i miei mix che di solito sono fatti da VST di batteria, 3 o 4 tracce di chitarra wav e un paio di midi per piani e pad.

18-07-11 00.23

E come qualità com'è? Perchè comunque vorrei arrivare ad un prodotto buono, da caricare in internet e inviare ad etichette..
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-07-11 00.52

Io uso il MacBook con Logic 9 ed una Fire Box..... problemi ZERO, potenza e qualità eccelsa!!!!!emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

18-07-11 01.26

Sono fortemente tentato MacBook con Logic 9 ed Apogee Duet 2 così tanto per iniziare.

Qui un breve video/corso su Logic 40 video in italiano.

Voglio dare vigore ai miei amati strumenti senza compromessi con semplicità e soprattutto qualità.

Unico neo: col mac si potrebbe diventare gay, poco importa... vorrà dire che mi tufferò di culo anche in questa inebriante esperienza emo

Edited 17 Lug. 2011 23:30

18-07-11 02.41

Io sarei tentato di prendere un bel mac, anche se la spesa è notevole 1100-1400..

mi spiazza però vedere che molti di voi mi hanno detto che anche un pc normale da 500 euro ma con molta ram va bene..Pensavo che i mac fossero i pc per eccellenza nella musica..

  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

18-07-11 13.26

Danielepirozzi ha scritto:
Io sarei tentato di prendere un bel mac, anche se la spesa è notevole 1100-1400..


Quando vuoi la qualità e la bellezza bisogna stabilirsi un budget medio alto, ci vogliono i soldi altrimenti non ci pensare nemmeno. Ti fai solo del male.

Danielepirozzi ha scritto:
mi spiazza però vedere che molti di voi mi hanno detto che anche un pc normale da 500 euro ma con molta ram va bene..


Ecco adesso sei andato in crisi, ti stai mettendo l'anima in pace...ma si dai alla fine posso spendere molto meno e registrare cmq in maniera egregia !!!

Danielepirozzi ha scritto:
Pensavo che i mac fossero i pc per eccellenza nella musica..


Ti sei mai chiesto perchè Logic ha abbandonato Windows dopo la versione emagic logic platinum 5.5 ?
Perchè le schede audio Apogee oggi sono solo per Mac ?
La stessa Prism Sound con orpheus ha solo porte Firewire ?

Il mercato dei computer è pieno di merda e se vuoi districarti inizia a ragionare puntando in alto a scendere altrimenti ci ritroveremo sempre con strumenti che non ci soddisfano mai a pieno.

Confucio emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8963
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

18-07-11 13.43

@ Danielepirozzi
E come qualità com'è? Perchè comunque vorrei arrivare ad un prodotto buono, da caricare in internet e inviare ad etichette..
la qualità viene dalle idee usate e dalla tecnica di esecuzione. Se poi registri qualche strumento acustico bisogna sapere come fare!

18-07-11 13.46

Se vuoi fare tutto in the box, ovvero senza usare processori di segnale esterni, ti conviene puntare parecchio sul processore e ram, altrimenti dopo 2 plugin hai tutto piantato.

gli altri ti hanno già dato qualche nome di prodotti ottimi per iniziare...io ho un setup decisamente anomalo, perchè lavoro su piattaforma PC/Sonar+MOTU Ultralite III. Sei libero di scegliere Mac/Pc, un solo consiglio, se prendi PC allora evita le schede audio Firewire a meno che tu non abbia un chipset firewire (normalmente i Texas Instrument o i VIA) che sei sicuro sia compatibile con la scheda audio che vorrai comprare. Io sono decisamente per USB, mai dato problemi, stabilissima. Con FW la mia scheda audio precedente funzionava su un pc su tre, idem per la ultralite, meno male che è ibrida.
Edited 18 Lug. 2011 11:47
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-07-11 14.13

Sergio_Bertani ha scritto:
Se vuoi fare tutto in the box, ovvero senza usare processori di segnale esterni, ti conviene puntare parecchio sul processore e ram, altrimenti dopo 2 plugin hai tutto piantato.

Esatto.
Non si sottovaluti l'audio con la frase "basta un pc da 300 euro".
Un audio project con molte tracce aperte e plugin a manetta tra effects e virtual instrument, strozza il computer mica male.
Vien da sè che più il pc è potente, sempre meglio è, anche per l'audio.
Io dovendo scegliere tra portatile e desktop opterei sul desktop per diversi motivi.
In primis la possibilità di upgrade (cpu, ram, scheda video, mobo, etc).
In secondis perchè allo stesso prezzo di un portatile ci si fa mediamente un desktop con il doppio della potenza.
Se con 1000 euro ci si fa il portatile di potenza X, allo stesso prezzo di 1000 euro ci si fa un desktop di potenza XX.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

18-07-11 14.28

efis007 ha scritto:
Se con 1000 euro ci si fa il portatile di potenza X, allo stesso prezzo di 1000 euro ci si fa un desktop di potenza XX.


Giusto.

Però se si sceglie Logic 9 quando poi uscirà Logic 10...11...12 non cambia un gran che, magari il computer si è rotto già e bisogna ricomprarlo...tanto dopo 1 o 2 anni è già tutto vecchio e obsoleto.

La tendenza è questa, i produttori di schede audio si adeguano e noi lo prendiamo sempre nel cul
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-07-11 17.38

Sì ma il problema non è questo.
Il problema è che, appunto, un pc ha una durata media piuttosto limitata.
Se hai un desktop hai la possibilità di upgradarlo sostituendo chessò la cpu, la scheda video, la ram, etc, senza dover necessariamente rivendere tutto.
Con un portatile invece puoi solo eventualmente maggiorare la ram, ma non è che si va molto lontano.
Dopo un paio d'anni ti ritrovi con un pc obsoleto, e devi rivenderlo tutto e comprarne uno nuovo.
E' una spesa.
E' per questo che io consiglio a chi fa lavori in casa, un desktop fisso.
Il portatile ha senso se hai la necessità di portarlo in giro o di registrare in giro.
Ma se queste esigenze non le hai è nettamente preferibile usare un bel desktop, in quanto più potente allo stesso prezzo, e più facilmente upgradabile, quindi è più longevo.

Ne è la prova il desktop sul quale sto scrivendo.
Originariamente era un P4 2,8 ghz con 1gb ram e scheda video ati "boh chi si ricorda".
Questo più di 6 anni fa.
Oggi è un P4 3.00 ghz (cambiato il processore) con 3 gb ram (aumentata la ram) e scheda video Ati HD4650 (la più potente scheda video agp disponibile).
Ciò mi permette di usare ancora bene il mio vecchio catorcio, pur con i suoi evidenti limiti naturalmente.

In concomitanza a questo pc avevo anche comprato un portatile Toshiba Centrino con 1 gb ram (il massimo che poteva sopportare) e scheda video integrata Ati9000.
Ebbene oggi quel portatile è praticamente inusabile.
Ai tempi ci si faceva tutto (infatti era uno dei più potenti, soprattutto per ciò che riguardava la scheda video).
Oggi ci si può fare poco o niente.
A dispetto invece del mio desktop che, grazie agli upgrade, ancora oggi mi permette di farci girare tutto (esclusi videogame di ultima generazione).

Naturalmente oggi il più piccolo pc moderno gli fa un paiolo così al mio P4 3.00 ghz. emo
Ma il problema non è questo.
Il giorno che dovessi cambiare il mio desktop potrei sempre disassemblarlo e vendere le parti singole sul mercatino dell'usato (qualcuno che ha bisogno di un po' di vecchia ram, o una cpu P4, o una scheda video agp, lo trovi sempre).
Col portatile invece non ho scelta.
Devo venderlo al completo ricavandoci niente, e sobbarcarmi poi tutto il prezzo di un nuovo portatile (che dopo 2-3 anni sarà nuovamente diventato obsoleto senza possibilità di upgrade).
emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

19-07-11 12.25

lonestar ha scritto:
Qui un breve video/corso su Logic 40 video in italiano.


Ammazza che caos, così mi passa la voglia di suonare. Fanculo Logic, mi prendo una rme e continuo a divertirmi con audacity.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8963
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 655  

19-07-11 19.10

@ lonestar
lonestar ha scritto:
Qui un breve video/corso su Logic 40 video in italiano.


Ammazza che caos, così mi passa la voglia di suonare. Fanculo Logic, mi prendo una rme e continuo a divertirmi con audacity.
potresti anche usare un Cubase LE ed avere più possibilità di Audacity... però se ti trovi bene e trovi sufficiente quello allora vai tranquillo!