Yamaha tg77 + edirl pcr-300: controlli sys-ex

  • cleps82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

11-07-11 16.57

dopo qualche annetto torno e mi rispondo, in parte, da solo...
ho trovato un file pdf (link per il download ) dove vengono mostrati tutti i parametri Sys-Ex da configurre su un controllore MIDI (nel mio caso Edirol PCR-300)...

Quindi primo problema risolto.. basta editare le varie "manopoline" come parametri Sys-Ex ed inserire i codici come indicato nel PDF...

Il tutto funziona ed effettivamente ruotando la manopola vedo che il TG77 entra nella pagina di sistema per la modifica dei parametri e seleziona il parametro desiderato ma non fa cambiare il valore... lo imposta direttamente al valore settato.
Il tutto risulta come se fosse un pulsante e non un fader.. infatti ruotando il fader vedo che il segnale MIDI viene trasmesso solo quando viene tutto ruotato verso destra.. come se fosse un classico pulsante... qualcuno di voi conosce il codice per far variare il valore del parametro in base alla rotazione del fader e non solo selezionarlo?

Mi piacerebbe modificare qualche parametro durante le esecuzioni Live!!

Grazie a tutti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-07-11 17.10

Finalmente qualcuno che ha voglia di sbattere la testa contro il muro, senza rompersela ovviamente... emo

Controllare i parametri di sintesi di TG77 mi era passato per la mente parecchio tempo fa (circa il 1996) e forse questo giustifica la nostra differenza di età. Se non sbaglio quando TG77 uscì tu avevi solo 10 anni... emo mentre io 26.

Siccome all'epoca non si parlava quasi per nulla di masterkeyboard controller che trasmettevano sys-ex, l'unica via era quella di costruirsi delle consoles virtuali all'interno di sequencer MIDI (come ad esempio Performer, che sarebbe poi diventato Digital Performer).

Fatta questa doverosa premessa, visto che è abbastanza rognoso andare a trovare nella implementazione midi di TG77 quale sia la stringa giusta di sys-ex per raggiungere il parametro desiderato, ho agito esattamente al contrario.

Ho quindi utilizzato Performer come "visualizzatore" di eventi di sys-ex e registrato i movimenti dello slider (che modificava l'entità del parametro scelto) in una traccia del sequencer.
Analizzato il contenuto della traccia, ho capito quale fosse la parte "costante" della stringa e quale quella variabile.

Ed in seguito ho associato ad uno slider virtuale di Performer quella stringa, specificando che c'era un byte variabile.

Adesso bisogna vedere se PCR-300 permette di associare una stringa di sys-ex nella quale ci sia un byte variabile con estensione 0 - 127, o 0 - FF.
  • cleps82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

13-07-11 12.49

Ecco l'estratto del manuale della Edirol PCR-300:

1 - Press the [EDIT] button so it’s lit. The display will indicate “EDIT.”

2 - Slightly move the controller to which you want to assign a system exclusive message.
If the controller is a button, press it. The display will indicate the number of the controller you selected.

3 - Check the indication in the display, then press the [ENTER] button.

4 - Turn the VALUE knob to make “SE” appear and press the [ENTER] button.

6 - Turn the VALUE knob or press controller [A1 (0)] to display the basic editing “SE0” indication.
* If you want to select advanced editing, press a controller [A2 (1)]–[A5 (4)] to display the “SE1”–”SE4” indication.

7 - Now you can proceed to the basic editing/advanced editing 1 procedure. Using basic editing or advanced editing 1. The first byte “F0” of the system exclusive message (the beginning status) will blink. (This “F0” byte cannot be changed.)

8 - Verify that the display is correct, and press the [ENTER] button.

9 - Use the VALUE knob or controllers [A1]–[A8] and [B1]–[B8] to enter the second byte.

10 - Check the indication in the display, then press the [ENTER] button.

11 - Enter the third and subsequent bytes in the same way.

12 - When you’ve finished entering the message, use the controllers to enter the final “F7” status (End Of Exclusive).

13 - Press the [ENTER] button. If you’re using advanced editing 1, specify the upper and lower value limits.
Specifying the value range (upper/lower limits)
If you’re using the PCR keyboard to assign MIDI messages (p. 41) in Edit mode, and you’ve selected a mode that allows you to specify the range of the value, you’ll need to set the maximum and minimum value (0-127).

P.S.: scusa per il post anche su HomeStudioItalia :P
  • cleps82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

14-07-11 10.59

secondo te il punto "13" dovrebbe fare al caso mio? sinceramente ho provato ma praticamente ruotando il fader quando arrivo al "massimo volume" manda il segnale e il synth riesce ad entrare nella pagina di modifica ma si ferma lì :( non cambia il parametro. Sono riuscito ad assegnare ad un fader il comando per pilotare il volume.. quindi si riesce a settare i parametri con il'intervallo 0-127
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-07-11 12.09

@ cleps82
secondo te il punto "13" dovrebbe fare al caso mio? sinceramente ho provato ma praticamente ruotando il fader quando arrivo al "massimo volume" manda il segnale e il synth riesce ad entrare nella pagina di modifica ma si ferma lì :( non cambia il parametro. Sono riuscito ad assegnare ad un fader il comando per pilotare il volume.. quindi si riesce a settare i parametri con il'intervallo 0-127
A mio avviso dovresti capire, in modo deduttivo, qual è la parte variabile del messaggio di sys-ex e conseguentemente istruire l'editor.
Purtroppo devo fare una ricerca nei miei archivi dei files di Performer dove conservo gli esperimenti di sys-ex con TG77. La cosa non è immediata perché ho 5 dischi fissi USB/FW esterni, 2 Macintosh con 3 dischi fissi interni l'uno e l'ultimo hackintosh con 6 dischi fissi interni....
Siccome i due Mac sono sempre spenti ed uso più spesso la parte Windows... la ricerca deve essere fatta in un momento di tempo libero... che è sempre raro.

Ad ogni modo sono sicuro che con Performer la cosa era ed è tutt'ora possibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

14-07-11 12.19

Scusa, magari dico una banalità ma questo è TG77 MIDI Implementation il file che hai giusto?

OK, lì c'è tutto e quindi non è necessario dedurre la struttua dei SysEx

Andiamo avanti: il punto 13 delle istruzioni della PC-300 è quello che fa al caso tuo, dovendo trasmettere un SysEX "parametrico" e non fisso; quello che non è chiaro da quelle istruzioni è come fare a specificare quale byte all'interno della stringa SysEx è il "Parametro variabile" emo

Cerca di capire che cosa sono e che differenza hanno i vari "Advanced editing mode" SE1-SE4, probabilmente uno di questi è quello che fa al caso tuo (SE1 forse, leggendo il seguito...?)

PS: per fortuna vedo che il TG77 non richiede il checksum nei messaggi di SysEx (a differenza ad es. di Roland), altrimenti erano "dolori" emo
Edited 14 Lug. 2011 10:30
  • cleps82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

14-07-11 13.58

si infatti con quel pdf si riesce a programmare facilmente.. il problema è solo di trovare il giusto modo di inserire i dati.. (SE-1...SE-4)... il manuale di questo:

Edit | Content | Value range | Ending condition | Remarks/Limitations

Basic editing | Sys Ex. message | Range of initial settings | Enter F7 | First byte fixed at F0

Advanced editing 1 | Sys Ex. message | Can be specified | Enter F7 | First byte fixed at F0

Advanced editing 2 | 1-byte system mes | / | / | [0–5, 7, 9, D, E], [DATA], and [CHECKSUM] buttons are unavailable

Advanced editing 3 | Any MIDI message | Range of initial settings | Specified number of bytes | [CHECKSUM] button is unavailable

Advanced editing 4 | Any MIDI message | Can be specified | Specified number of bytes | [CHECKSUM] button is unavailable

questi sono i possibili settaggi.... non so se è comprensibile la tabella...

io per esempio vorrei controllare i parametri della Modulazione FM quindi sono andato a pag. 8 del tuo file pdf allegato e ho inserito i parametri: $F0, $43, $10, $34, T1, T2, 00, N2, V1(che non trovo in nessuna tabella), V2(che non trovo in nessuna tabella), F7
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

14-07-11 15.06

Suggerimento: hai provato a programmare la PC-300 mediante editor su PC/MAC?

Almeno dovrebbe essere + semplice e "visivo"; lo puoi trovare sul sito Roland QUI emo
Edited 14 Lug. 2011 13:10
  • cleps82
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

14-07-11 15.11

questa sera, a casuccia, provo tramite PC.. grazie mille.. poi posto i risultati