Quali monitor da "salotto"?

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

11-07-11 14.15

Buongiorno a tutti, in questi giorni il mio setup casalingo ha subito alcuni cambiamenti: normalmente ascoltavo le mie tastiere tramite 2 casse atrive proel, ma queste sono state portate in sala prove per essere usate come spie.
Ora dunque sorge il problema di come monitorarmi mentre suono a casa! Sia chiaro, è un salotto comunissimo, non cerco componenti da studio di registrazione, semplicemente qualcosa di compatto (magari da montare su un paio di colonnine quindi di dimensioni ridotte). Non devo raggiungere volumi allucinanti, anche perchè sono in appartamentoemo, punterei piuttosto su un po' più di definizione a discapito della potenza. In particolare dovrò amplificare i tipici suoni di un NS2. Per il budget non sarebbe male stare sotto i 300, massimo massimo 400 ma preferirei tenermi i 100 di differenza per crearmi i supporti.
Fatevi sentire!emo



Edit: yamaha e mackie che ho messo nel sottotitolo del post sono un po' a caso, purtroppo ho poca esperienza nel campo ma vedrò di rimediare promesso!emo
Edited 11 Lug. 2011 12:18
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-07-11 23.28

Considera che una cosa è amplificare un "programma musicale" (cioè un CD, una canzone già bell'e fatta con tutti gli strumenti già mixati) e un'altra cosa è amplificare un singolo strumento. Solitamente quando vuoi amplificare un singolo strumento hai bisogno di più potenza, quindi ti consiglierei di prendere o un impianto piuttosto potente o comunque dei monitor da studio.

E ora, pubblicità! Non so se può interessarti, ma io ho da vendere una coppia di KRK ST8, sono casse passive, ho pure un finale rack e un ampli integrato hi-fi. emo
  • anonimo

11-07-11 23.59

@ snowman
Buongiorno a tutti, in questi giorni il mio setup casalingo ha subito alcuni cambiamenti: normalmente ascoltavo le mie tastiere tramite 2 casse atrive proel, ma queste sono state portate in sala prove per essere usate come spie.
Ora dunque sorge il problema di come monitorarmi mentre suono a casa! Sia chiaro, è un salotto comunissimo, non cerco componenti da studio di registrazione, semplicemente qualcosa di compatto (magari da montare su un paio di colonnine quindi di dimensioni ridotte). Non devo raggiungere volumi allucinanti, anche perchè sono in appartamentoemo, punterei piuttosto su un po' più di definizione a discapito della potenza. In particolare dovrò amplificare i tipici suoni di un NS2. Per il budget non sarebbe male stare sotto i 300, massimo massimo 400 ma preferirei tenermi i 100 di differenza per crearmi i supporti.
Fatevi sentire!emo



Edit: yamaha e mackie che ho messo nel sottotitolo del post sono un po' a caso, purtroppo ho poca esperienza nel campo ma vedrò di rimediare promesso!emo
Edited 11 Lug. 2011 12:18
ESI NEAR CLASSIC 08.

CLICCA OTTIMA OFFERTA
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

12-07-11 00.01

Intanto grazie mille per il chiarimentoemo
Riguardo alla potenza: questa credo che sia strettamente legata allo spazio utilizzabile.
Purtroppo non ho un posto riservato alla musica, vorrei provare a estrarlo da uno scantinato (dove avrei volumi più liberi, è un 10x10 in parte già occupato da scaffali vari ma rimediabileemo) il problema è che ogni volta che ci sono grossi temporali rischio qualche cm d'acqua, inoltre è un posto solitamente piuttosto umido quindi non so quanto valga la pena di provarci...
Riguardo le tue krk le avevo già addocchiate leggendo la firma qualche tempo faemo ma essendo passive dovrei trovare lo spazio per mettere quello che servirebbe di conseguenza.
Per dei monitor da studio sento moltissimi parlare delle hs50...un parere?

Nel frattempo mi adopero per tentare un mezzo progetto fatto di bancali e cartongesso per lo scantinato e provo a sentire come la prendono i padroni di casa
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

12-07-11 01.21

Nel frattempo su strumentimusicali ho trovato 2 supporti quicklock che in totale vengono poco meno di €70emo con piano 23x23 quindi devo trovare qualcosa che ci stia senza problemi...
ho dato un'occhiata a mackie e krk, ma mi servono vostri consigli per quanto riguarda marche e dimensioni (5" o 8"??).
Se in settimana arriva la rossa registro qualcosa e vado in un negozio con qualche pezzo per provarne un po' ma voi ditemi cosa cercareemoemo
Budget a €330
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-07-11 09.31

Posso riportarti la mia esperienza, anche se fuori budget: dopo anni di Adam A7 da 6,5" ho deciso di passare agli 8" e ho preso un paio di Adam P22A: mi sono accorto che malgrado la bontà delle A7 non c'è proprio paragone.

Fai però attenzione alla distanza se acquisti dei monitor nearfield (near=vicino).
Edited 12 Lug. 2011 7:32
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

12-07-11 10.59

due belle casse EMPIRE: spendi una stupidata e suonano bene!
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

12-07-11 21.46

@ ruggero
due belle casse EMPIRE: spendi una stupidata e suonano bene!
Definite e potenti quanto basta? Qualche modello in particolare?



...e questi?
Edited 13 Lug. 2011 0:11
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

13-07-11 03.18

I candidati dopo qualche ricerca sul web:

Esi near 05 experience
Yamaha hs50m
M-audio studiophile bx5a deluxe
Krk Rp5 g2 rokit
Tannoy reveal 501a
Prodipe pro5

Di tutte queste pare che le tannoy siano tra le migliori...da ignorante resto un po' male nel non vedere nessuna mackie...

Pareri sulla sopracitate?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-07-11 10.14

@ snowman
I candidati dopo qualche ricerca sul web:

Esi near 05 experience
Yamaha hs50m
M-audio studiophile bx5a deluxe
Krk Rp5 g2 rokit
Tannoy reveal 501a
Prodipe pro5

Di tutte queste pare che le tannoy siano tra le migliori...da ignorante resto un po' male nel non vedere nessuna mackie...

Pareri sulla sopracitate?
Fra quelle elencate io comprerei le Tannoy. Eviterei sicuramente le Prodipe, le Esi e le M-Audio, avrei dubbi sulle Yamaha e sulle KRK, anche se ho potuto constatare che la serie Rokit non è nulla di che rispetto alla serie VXT (che costa di più).

In ogni caso stai parlando di potenze bassissime, tutte intorno ai 50W a cassa... ti assicuro che questa potenza ti potrà forse soddisfare quando ascolti un CD o guardi un film, ma non quando ci colleghi gli strumenti e suoni.... tenderai ad alzare il volume e ad incappare nella distorsione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-07-11 14.29

ziokiller ha scritto:
Fra quelle elencate io comprerei le Tannoy. Eviterei sicuramente le Prodipe, le Esi e le M-Audio, avrei dubbi sulle Yamaha e sulle KRK, anche se ho potuto constatare che la serie Rokit non è nulla di che rispetto alla serie VXT (che costa di più).

In ogni caso stai parlando di potenze bassissime, tutte intorno ai 50W a cassa... ti assicuro che questa potenza ti potrà forse soddisfare quando ascolti un CD o guardi un film, ma non quando ci colleghi gli strumenti e suoni.... tenderai ad alzare il volume e ad incappare nella distorsione.

quoto e condivido.

da possessore di KRK Rokit 5 confermo che anche loro sono ottime per l'ascolto "near field" a volume medio (per mixaggio o ascolto di CD sul pc).
in generale le KRK sono molto "facili" (e ciò aiuta non poco nel mixing).
ma appena "pretendi" un pò di "spinta" quando ci ascolti il basso o l'hammond o la batteria che stai suonando in quel momento (per sostituire le casse di un impianto, per intenderci), capisci che oltre la metà del volume il woofer va in crisi e il suono viene snaturato (d'altra parte non è quello il loro utilizzo emo).


aggiungo, per curiosità, perchè credo siano fuori budget, queste nuovissime KRK che ho visto citate in rete.
sono descritte come casse "ibride", ai limiti tra impianto stereo e mixing (comunque sono "mid field" e con un pelo di potenza in più, quindi nascono già con intendimento differente).
sono a tre vie e questo mi incuriosisce.....
Edited 13 Lug. 2011 12:31
  • anonimo

13-07-11 15.33

Appuento prendi le ESI che ti ho linkato, con il cono da 8.
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

13-07-11 23.39

@ ziokiller
Fra quelle elencate io comprerei le Tannoy. Eviterei sicuramente le Prodipe, le Esi e le M-Audio, avrei dubbi sulle Yamaha e sulle KRK, anche se ho potuto constatare che la serie Rokit non è nulla di che rispetto alla serie VXT (che costa di più).

In ogni caso stai parlando di potenze bassissime, tutte intorno ai 50W a cassa... ti assicuro che questa potenza ti potrà forse soddisfare quando ascolti un CD o guardi un film, ma non quando ci colleghi gli strumenti e suoni.... tenderai ad alzare il volume e ad incappare nella distorsione.
Riguardo l'argomento potenze, con cosa potrei raggiungere una potenza sufficiente per ascolti "pieni"?
Oggi nel negozio dove ho ritirato la Nord Stage 2 (emoemoemoemo) parlando con il gestore del problema monitor mi ha vivamente consigliato di mettere da parte un budget più consistente.
Ma esiste materiale di dimensioni abbastanza ridotte (altezza-larghezza-profondità 30x20x20 per esempio) che affianchi potenza e definizione? Un grosso limite per me è lo spazio...
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

19-07-11 20.05

emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-07-11 01.27

E una cosa tipo questo sistema Onkyo?
Leggi
A me non sembra male come specifiche...bisogna poi vedere come si comporta con i bassi del NS!
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-07-11 02.59

Nella stessa sala dove ho le tastiere avrei un ampli onkyo e due casse celestion, ma sono totalmente dietro-a ninstra rispetto a dove sono io...mi sono fatto un paio di cavi jack-rca per suonare con quell'impianto e gira bene senza problemi di frequenze sinceramente, ma avere il suono interamente spostato in un angolo rispetto a me è osceno...
Ho provato a cercare di convincere i miei in qualche spostamento ma niente da fare.
  • Smoothlight

20-07-11 15.32

posso solo dirti... che a prescindere dalla marca, e dal volume che intendi utilizzare anche per ascoltare in salotto, non bisognerebbe mai prescindere da un woofer minimo da 8 pollici.

Dopodichè SR serie Club, Behringer serie Truth o Serie B208d sono buoni acquistiemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

26-07-11 19.08

AAAAlloraemo

dopo qualche ascolto in 2 negozi differenti:
hs80 mi sono sembrate valide ma temo che essendo piatte sminuiscano il NS2

krk rp6 g2 ma tempo che un 6" sia pochetto sempre riguardo la tastiera

tannoy queste dovrei comprarle a scatola chiusa...

consigliatemiemo