Latenza con emu-virtuoso 2000 su masterkeybord

  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

10-07-11 23.09

salve a tutti.... ho sistemato il mio setup, finalmente, però ho una grande difficoltà e spero che voi possiate aiutarmi...
allora ho due moduli un Fantom XR e un EMU-Virutuoso 2000. il fantom collegato in cascata con l'EMU e poi l'IN midi del fantom collegato all'OUT della mia MASTER che sarebbe un Fantom X8...
il problema è che usando i suoni del FANTOM XR i suoni sono perffetti non hanno latenze nel senso che appena ci suono bam! cioè accordi rapidi con archi belli d'impeto belli davvero potenti diretti senza latenze Ripeto... mentre appena suono l'EMU il suono ha dei ritardi delle vere e proprie latenze leggere ma che mi danno un sacco di fastidio e problemi nel cambio di accordi in rapida successione.... allora ho pensato può essere il cavo midi che è troppo lungo????? se non sbaglio son 3 o 5 metri però non lo so non penso sia quello il problema booo.... ho tentato di sistemare l'Attack del suono la dinamica ma niente niente e niente.... voi cosa potete dirmi??? che mi suggerite di fare???? sapete un po l'utilizzo dell'EMU riguardo alla modifica del suono? o si possono usare più suoni su un unica diciamo patch dell'EMU? e del fantom si possono sovrappore più suoni e se è si come???? però la cosa più importante e sapere cosa poter fare per risolvere questo problema riguardo alla latenza se si può definire un problema di latenza... non lo so qualsiasi cosa qualsiasi consiglio va bene... grazie ancora a presto spero :(
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-07-11 09.59

Hai provato ad invertire le posizioni dei due expander? Virtuoso 2000 prima e Fantom xr poi?

Forse la cosa migliore sarebbe una MIDI Thru box con il seguente collegamento:
Fantom X8 --> MIDI THRU BOX --> Virtuoso 2000
--> Fantom XR

In altre parole devi connettere i due expander affinché ricevano CONTEMPORANEAMENTE i dati MIDI.

Forse in questo modo riduci se non annulli del tutto i ritardi di ricezione.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-07-11 10.45

il ritardo della conessione thru è di 10 ms. è un bel pò di tempo che dico che tutti quelli che si lamentano delle latenze anche più basse delle loro schede audio non tengono conto che agli albori del midi, quando nessuno sapeva cos'era la latenza e quindi certe pare non esistevano, nessuno se ne era mai lamentato. se usi una thru box, avrai come risutato che la latenza la sentirai in modo uguale su due moduli, in quanto la thru box indirizza sì i segnali midi contemporaneamente, ma è un THRU e per giunta con un buffer interno.
ti devi adattare.
  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

11-07-11 13.53

c'è in sostanza voi mi dite che non si sa bene cosa possa essere e come si possa risolvere il problema??? e perchè ci sono sti ritardi? perchè non comunicano immediatamente i moduli con la master???? come fa alberto rocchetti tastierista di vasco rossi ad avere gli stessi miei moduli collegati tra di loro dove il fantom xr fa da THE cioè da scpecchio per l'Emu VIrtuoso e senza avere problemi???
potrebbe essere una cosa della maste la fantom x8 che da settare qualcosa secondo voi??? ragazzi vi prego vi supplico aiutatemi perchè sto in aperta tournè con la cover band di vasco rossi contato su facebook senzaresa, e sito senzaresa.net...
per favore aiutatemi non conosco proprio questa true box midi non so cosa... sia intanto oggi provo a suonare direttamente l'emu sulla master senza ponticellarlo col fantom e vediamo se è la stessa cosa o no e vi farò sapere grazie mille a presto.... :(
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-07-11 17.15

si sa anche troppo bene che cos'è: per passare da un modulo all'altro attraverso un midi thru ci vogliono 10 ms e stop.
un thru box è uno scatoino che distribuisce un segnale midi contemporaneamente a due o più moduli, il che significa che, se colleghi l'uscita della tastiera alla thru box e due uscite della thru box a due moduli, questi riceveranno sì contemporaneamente il segnale midi, ma comunque in ritardo.
il tastierista che citi non si fa troppi problemi
  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

11-07-11 20.30

ti spiego forse ho capito quale sia il problema....
allora tengo a precisare un paio di cose:
1- il fantom lo uso molto più dell'emo per altri suoni ed effetti o piani mentre l'emu resta quasi sullo stesso suono per tutta la durata del concerto a parte qualche suono che cambio.... quindi facendo un paio di prove per esempio ho spostato i collegamenti via midi e cioè adesso da truh mi fa l'emu e non più il fantom ed ho capito che:
utilizzando sul fantom x8 la funzione: LAYER/SPLIT io lì ho già settatto 4 suoni di cui due sono sempre attivi e gli altri due cioè pad e orchestra sono selezionabili imbase alle varianti di un brano li selezione mentre suono e tutto ok... allora ho provato a suonare sia in questo modo e il problema mi è rimasto che utilizzando solo la PATCH per esempio il PIANO, con i moduli e morale della favola: la latenza sull'emu che prima del cambio di collegamento era la fantom xr che mi faceva daspecchio ora è l'emu che me lo fa, in sostanza ora utilizzando solo il modo PATCH quello dove usi un suono per volta richiamandotelo dalla lista il problema latenza non c'è più... al quanto ho compreso che è un discorso non tanto di modi per poter usare la tastiera ma di segnale midi... chissà cosa gli arriva ai midi o se utilizzo la master F x8 nel modo layer/split mi provoca questo problema.... ora le cose si sono ribaltate e uscendo leggermente fuori topic è possbile modificare una patch dal fantom x8 così da avere più patch modificate e salvarle tra i favoriti???
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-07-11 20.49

scusa, ma non ho capito un granchè
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-07-11 22.09

il discorso è molto incasinato..comunque come ti dicevano, i messaggi midi che viaggiano nei cavi midi impiegano un tot di tempo per passare da una master ad un expander..influisce anche la lunghezza del cavo..quando colleghi dei moduli con il Thru, il segnale va al primo espander, poi esce e va nel secondo e così via..io ho messo in cascata anche 4 moduli e solo sul 4 si avvertiva un certo ritardo intorno ai 20 ms..quindi 2 moduli non dovrebbero darti problemi..

Potrebbe essere quindi un problema del fantom che usi da master...forse non te ne accorgi ma invia più note midi e ti crea il problema..prova a metterti in modalità patch ( o come si chiama) e non in multitimbrico o performance..vedi se risolvi..

se avverti sempre il ritardo, prova a mettere prima l'emu e poi tramite il thru ci colleghi il fantom e vedi che succede...

se è un problema di ritardo midi, puoi risolvere con una midi patch bay, Rocchetti nello specifico usava una roland a880..ora non so..però ripeto, 2 moduli in cascata non devono darti latenze particolari.
  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

12-07-11 06.17

allora ho provto ad invertire già come ti avevo detto precedentemente e pare che così facendo ovviamente suonando in modalità patch la latenza non esisti più....
ora vorrei chiedere ulteriori cose ma scirei fuoi topic per questo volevo sapere se posso parlarne qui o se devo aprire un altro post??? dal'altro canto ho risolto il problema latenza con i moduli via midi era solo un problema per quando riguarda l'uso della master in modalità perfonmance layer/split....
la mia domanda in tal caso è: qualcuno conosce l'emu-virutoso 2000 e il fantom xr???? grazie mille per gli aiuti come sempre gentilissimi :)
  • sasa86
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 1  

20-08-11 17.26

salve ragazzi ritornando al discorso del ritardo ho provato in varie maniere ma niente avverto sempre quel ritardo sull'emu virtuoso e volevo capire se mette invece un modulo sun un ch1 e l'altro sul ch2 può essere che risolvo? ovviamente sul fantom x8 devo fare questo operazione.. se invece li prendo singolarmente i moduli queso ritardo non me lo danno... ma ho notato una cosa che questo problema accade solo sull'emu virtuoso quindi che o metto prima o dopo in midi sempre lui mi da problemi invece il fantom xr non mi da nessun problema.... secondo voi cosa posso fare??? chi conosce bene l'emu virtuoso magari è da impostare qualcosa??? la tournè con i senzaresa è stata moooolto faticosa e ancora non finiamo ma è stata una bellissima esperienza...
se qualcuno potrebbe darmi una mano gli e ne sarei veramente grato a presto... grazie mille
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

20-08-11 19.44

cosa vorresti sapere del fantom xr ???