Korg ps60, korg m50 o nord lead 2x?!

  • Klakko
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

10-07-11 15.16

Devo comprarmi un synth che sia intorno ai 1000 euro e che mi faccia suonare un po' tutti i generi del rock, un synth tutto fare insomma. Sono indeciso tra il Korg Ps60, il Korg M50 e infine il Nord Lead 2x. Cosa ne pensate di quest'ultimo??
  • anonimo

10-07-11 15.45

... il Nord Lead 2x fa solo sintetizzatore!
Non ti aspettare certo suoni di pianoforti, organi, percussioni, orchestrali ecc. emo

Tra M50 e PS60 ti consiglierei caldamente M50, soprattutto perchè la PS60 mi sembra davvero una tastiera poverissima, pensata da usare tipo "tastiera da portarsi dal vivo quando non si ha voglia di portare le tastiere grosse o alle prove", mentre l'M50 è completa, e ci si lavora benissimo emo

Ciononostante, io sto rilevando sempre di più un'assenza di corpo nei suoni dell'M50... corpo presentissimo invece nelle Yamaha, e ancora di più nelle Kurzweil (stando alle mie dirette esperienze di prova e ascolto dal vivo) (forse anche Roland, ma non ci giurerei semplicemente perchè ho un' esperienza praticamente nulla con esse).
Vedi, con le Korg si lavora benissimo, sono intuitive, facili e versatilissime, ma la qualità sonora è piuttosto inferiore alle concorrenti... almeno, queste sono le mie impressioni.

Se posso darti altri consigli io cercherei appunto una Yamaha o una Kurzweil:
La nuova Yamaha MOX6 si trova propio a 1000 €, altrmenti ancch un'usata (e appena uscita di produzione) MO6 o MO8 (che ho e ti assicuro che è bellissimaemo)
Altra bellissima alternativa è quella di aspettare 200/300 € in più, rimandando l'acquisto: csì ti potresti permettere una magnifica Kurzweil PC3 61. Questa è veramente una bestia emo

P.S.: bellissimo avatar, anch'io sono appassionato di DP emo
E se ti interessa particolarmente suonarli, la Korg fa degli organi penosetti, Yamaha è molto meglio e la PC3 ha un bel clone Hammond al suo interno!!emo
...e poi Don Airey, oltre all'Hammond e al Moog Voyager, usa due belle Kurzweil! emo
Edited 10 Lug. 2011 13:58
  • Klakko
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

10-07-11 17.02

Grazie della tua risposta completa ed efficiente, mi hai messo davanti un po' il quadro della situazione... emo Quindi mi consigli la Kurzweil PC3 61? E' facile da usare? emo Mi attira anche la Yamaha Mox6, riesce a competere se non superare con la Korg m50? Grazie in anticipo! emo
  • anonimo

11-07-11 10.36

L'MOX è l'evoluzione dell'MO, che come vedi nella mia firma ho, a fianco dell'M50: quindi penso di poterti rispondere con sicurezza. emo
(Parlo della Yamaha) è un po' meno versatile e intuitiva (in questi aspetti a mio parere la Korg non ha rivali), ma ha suoni ed effetti di una qualità decisamente superiore a quelli dell'M50.

Sono sincero: non ho mai provato a fondo una Kurzweil, ma so che non sono tastiere semplici da programmare, quindi i primi approcci non saranno mai immediati o soddisfacenti, purtroppo..
Ma proprio quelle tue cose che non ti soddisfano subito, in futuro ti daranno le soddisfazioni più grandi. emo
Nonostante tutto, come ogni cosa, basta studiarsi bene il manuale...

Un sacco di artisti e band la usano: basta ascoltarsi gli ultimi dischi dei Pink Floyd (quelli senza Roger Waters) per capire quanto non scherzino: infatti usavano sempre un Hammond e tutto il resto Kurzweil.
(Anche al tour in corso di The Wall i due tastieristi in totale hanno un Hammond B3, un Dave Smith Porphet 08 per alcuni pad, ma usato pochissimo - se non via MIDI, forse... - e tre Kurzweil K2600)
Lo stesso secondo tastierista dei Floyd (Jon Carin) ha militato anche negli Who e con Dave Gilmour e Roger Waters da solisti, portandosi sempre dietro le sue Kurzweil.
Conosci i Dream Theater? Jordan Rudess ha usato solo una Kurzweil K2600 fin dall'inizio della sua carriera con loro, e anche adesso, pur suonando su una Korg, usa soprattutto due unità rack di questa Kurzweil K2600!

Se preferiresti lavorare comodamente, l'M50 è la migliore.
Se preferiresti invece dei suoni di qualità molto superiore, MOX o, meglio, PC3 (non farti ingannare dal nome di Performance Controller, perchè alla fine è il synth più potente e ben suonante di quelli da noi elencatiemo)
Edited 11 Lug. 2011 8:37
  • Klakko
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

11-07-11 16.04

Ah ok allora poichè vado matto per il suono di qualità direi di escludere la M50. Forse prenderò la Mox6 anche per la sua versatilità nei confronti della Kurzweil Pcle ed è comunque (o quasi) equivalente sotto il punto di vista sonoro. Da non sottovalutare i circa 300 euro di differenza come prezzo! Cmq cercherò di provarle entrambe e poi deciderò in base a questo. Grazie delle informazioni, mi sei stato molto d'aiuto! emo Ah e... DEEP PURPLE 4 EVER!! emo
  • anonimo

11-07-11 16.19

Klakko ha scritto:
Pcle

Occhio!! La PC3LE è una tastiera un bel po' diversa dalla PC3!! emo
Più ne provi meglio è, chiedi anche al tuo negoziante e fai crollare i muri provando le distorsioni sui suoni di Hammond!! emo
"AaaaaimaaaanaaaaighueeiiiistaaaaAaAaAaAaAaAar!!" emo
emo