Quale scheda audio usb per le mie esigenze?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-07-11 19.27

So che ne abbiamo già parlato in un altro post ma era chiaramente OT per cui ho deciso di aprirne uno apposito.
Ho la necessità di acquistare una scheda audio USB e avevo adocchiato un paio di schede aventi la medesima fascia di prezzo:
- rme fireface UC (circa 860€)
- MotU 828mkIII hybrid (circa 720€)
tra le due mi è stata sicuramente consigliata la prima per la miglior qualità costruttiva.
Ora però mi sorge il dubbio che forse sono un po’ troppo per le mie esigenze .... l'utilizzo che ne dovrò fare è solo per gestire VSTi instruments con latenza più bassa possibile e per passare i suoni delle tastiere in Cubase.
Visto quindi che non dovrò registrare chitarre, batterie o bassi ma solo strumenti virtuali e tastiere, secondo voi conviene spendere quelle cifre o sarebbe suff. ad esempio una M-AUDIO FASTTRACK ULTRA USB a 360€? Certo perderei l’ingresso digitale, ma la qualità ne risentirebbe?
Thanks



  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-07-11 19.56

è troppo anche quella
la scelta secondo me si riduce a 3 modelli:
m-audio fast track pro (molto scesa di prezzo sul nuovo, quindi appetibile, anche se prevedibilmente in aura di sostituzione
focusrite 6 USB: ottima costruzione, caratterisctica come la FT pro
focusrite 8i6, la più recente, costa leggermente di più ma ha 4 ingressi (di cui 2 combo e 2 di linea)
tutte e 3 hanno l'interfaccia midi, le prime 2 costano sotto i 200 euro
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-07-11 20.04

Azz barbetta, sei un mito..... mi hai appena risolto un problema nell'altro post e adesso in questo emo

Dici quindi che dal punto di vista della latenza non vedrò differenze?
E registrare entrando dagli ingressi audio anzichè da ingresssi digitali, considerando che la fonte è una tastiera, la differenza è irrisoria?
Ed infine, i driver delle m-audio sono affidabili?

thanks
  • anonimo

08-07-11 20.06

Allora sicuramente Focusrite Scarlet oppure sinceramente nella tua posizione valuterei la Roland Octacapture 8 in - 8 out . Qualità costruttiva veramente buona cosi come il routing e i drivers su pc. Eccellente scheda e te la porti via con 500 euri. Non è poco risparmiare
360 euro. La motu non la prendo affatto in considerazione perchè ritengo la Roland molto meglio.

Qui caro.... vai tranquillo

Perchè prendere la m-audio a rischio rimpiazzo e quindi molto probabilmente a rischio anche lo sviluppo di futuri drivers......emo
Edited 8 Lug. 2011 18:08
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-07-11 20.17

dipende da quanto vuoi spendere. la m-audio ora come ora si dovrebbe trovare sui 150 euro, la scarlett (8i6) intorno ai 200-220, la 6 usb intorno ai 180, valuta se ti vale la pena di risparmiare i soldi o puntare direttamente alla scarlet, che è la più recente di tutte. secondo me, 4 ingressi per i tuoi scopi sono più che sufficienti
la m-audio avrebbe anche la spdif, ma non credo che la cosa cambi molto a livello qualitativo, in fondo si tratta di segnali di linea
se proprio vuoi gli 8 ingressi c'è la scarlett 18i6, versione "potenziata" che dovrebbe costare all'incirca 300 euro.
sono le schede più recenti sul mercato
Edited 8 Lug. 2011 18:20
  • anonimo

08-07-11 20.25

Roland Octacapture la trovi a 520 euro
Focusrite Saffire 6 usb la trovi a 160 euro
Focusrite Scarlet 8i6 la trovi a 245 euro
Focusrite Scarlet 18i6 la trovi a 295 euro

Io fossi in te valuterei la Roland o la Scarlet 18i6.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-07-11 20.31

Bhè, dai vostri consigli mi pare che la "Focusrite Scarlet 18i6" a 295 euro sia quella che più fa a caso mio in quanto non costa una follia, è recente e ha anche l'ingresso digitale....

  • anonimo

09-07-11 21.22

si poi anche i driver sono stabili.l. ottimo prodotto vai tranquillo.emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-07-11 12.13

Il mio negozioante mi ha consigliato questa motu audio express a 370€ in quanto dice essere qualitativamente superiore alle M-audio e alle focusrite; al limite ho trovato questa motu UltraLite Mk3 Hybrid che con meno di 500€ de ha 8in + 8out + qualche effetto + possibilità di usarla come mixer senza pc.
cosa dite?
Edited 10 Lug. 2011 10:14
  • anonimo

10-07-11 12.21

Non dar retta mai al negoziante.. Lui ha SEMPRE e dico sempre il suo tornaconto quando da consigli. Io Motu non la comprerei mai. ....

Inoltre Motu è risaputo che abbia maggiore stabilità su Mac.

Puoi dire al tuo negoziante di fiducia che non capisce una mazza perchè dire, che la Motu sia migliore della Focusrite oggi come oggi è bestemmiare.

aughemo
Edited 10 Lug. 2011 10:42
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-07-11 12.23

Nooo..... ha detto il contrario ..... che la motu è superiore alla focusrite
  • anonimo

10-07-11 12.42

@ maxtub
Nooo..... ha detto il contrario ..... che la motu è superiore alla focusrite
infatti ho sbagliato io e corretto.emoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

10-07-11 12.45

Ok, quindi tu mi consigli la focusrite scarlet 18i6
  • anonimo

10-07-11 13.04

la Focusrite oppure la Roland.

Il discorso è questo : con la roland ad esempio spendi 500 che sono 360 meno della RME ......

è comunque un risparmio notevole ed hai 8in/8out + effetti + possibilità di utilizzarla come Mixer quindi praticamente tutto quello che ti serve e anche di più. Con la Focusrite risparmi ancora di più, però non la puoi utilizzare come mixer, non funziona stand-alone, non hai 8 uscite ma (tra l'altro 2 sono in comunione con la cuffia quindi o usi la cuffia o usi le uscite 3 e 4), non hai un routing molto flessibile. La decisione comunque spatta a te.

io fossi in te prenderei la Octacapture. E' comunque un risparmio notevole e ci fai tutto.

Motu la lascerei perdere a prescindere, però c'è chi la usa con soddisfazine (anche se all'80% con Mac) quindi vedi tu. Io ho crcato di spiegarti il perchè non comprerei mai una motu oggi.emo
Edited 10 Lug. 2011 11:06
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-07-11 12.56

E cosa mi dite della RME babyface?

scusate ma prima di decidere vorrei essere sicuro di aver preso in esame tutte le possibilità