exs24:Misterioso sibilo

  • anonimo

08-07-11 05.48

salve a tutti, mi sono iscritto a questo bel forum nella speranza di trovare un genio che mi aiuti a risolvere un problemino. uso logic 9 e una tastiera arranger la quale è collegata al mac con un cavetto. aprendo una traccia audio il suono è in apparenza buono ma tirando un po' l'orecchio e nemmeno tanto si percepisce una specie di sibilo che sembra quasi un eco prolungata della nota stessa. esempio: DO - uuwwwooooo ( a distanza di un secondo). il difetto si accentua diminuendo il volume in uscita della traccia e viceversa. ho notato che anche alcuni suoni campionati del EXS24 hanno questo difetto e non sono completamente limpidi. ho pensato a problemi di latenza oppure a problemi elettrici col cavetto ma non riesco a venirne a capo. emochi mi aiuta ?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

08-07-11 09.04

Ciao e benvenuto.
Il cavetto è un USB o audio, come sei collegato esattamente al mac? Ed i suoni li senti tramite cuffia?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

08-07-11 11.54

è il classico loop di massa. Che computer usi? portatile?
  • anonimo

09-07-11 01.04

scusate il ritardo, purtroppo posso collegarmi solo a tarda ora.
il mac è un 27'' core i7 collegato sia via midi con un interfaccia midi - usb che via audio tramite due cavetti
che partono dalle uscite audio L - R della tastiera e si congiungono in un solo jack che va nel mac.
  • anonimo

09-07-11 01.10

ruggero ha scritto:
è il classico loop di massa

anche secondo me! emo
Benvenuto!! emo emo
  • anonimo

09-07-11 01.13

vi ringrazio del benvenuto.
che significa loop di massa e come si risolve?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-07-11 09.32

Un loop di massa si manifesta con un "mmmm" basso e persistente, indipendentemente dl fatto che tu suoni registri qualsiasi cosa. Lo dovresti sentire anche stando fermo, dal che deduco che si tratti di un loopback midi, ovvero una qualche forma di loop midi
La cosa ti accade anche staccando la tastiera?
Stacca la tastiera e attiva la tastierina virtuale di logic, poi carica uno dei suoni di exs24 che ti danno dei problemi e vedi un po' che succede. Se il problema non si pone, occorre dare un'occhiata alla configurazione midi.
  • anonimo

09-07-11 20.07

preciso che lavoro solo in cuffia senza monitor.
ho fatto una prova staccando tutto e usando la tastiera virtuale. diciamo che il fenomeno si avverte solo con i suoni staccati tipo un classical piano in EXS24 pero' posso avvertirlo in tutti i suoni se abbasso il volume della
traccia a - 70 db. ribadisco che il sibilo è appena percettibile e un orecchio profano non ci farebbe tanto caso
ma la cosa è piu' evidente con l'audio e non è bello sentire un suono sporcato che non si puo' nemmeno campionare a tal punto che mi sono chiesto se anche quelli che hanno campionato l'EXS24 hanno avuto gli stessi problemi...
Edited 10 Lug. 2011 15:47
  • anonimo

10-07-11 17.51

nessuno di voi che usa logic 9 ha riscontrato questo problema ?
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-07-11 18.19

Io no. Difficile capire senza la macchina sottomano. Usi la scheda integrata del Mac?
Mi dici qualcuno dei suoni che provocano il problema?
Sistema operativo e versione di logic?
Edited 10 Lug. 2011 16:26
  • anonimo

10-07-11 18.21

E' il Mac che fa cacare. Se non sbaglio è un difetto ancora non risolto. Forse Erresound ne sa qualcosa.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-07-11 18.25

Musico80 ha scritto:
E' il Mac che fa cacare. Se non sbaglio è un difetto ancora non risolto. Forse Erresound ne sa qualcosa.

E sulla base di quali statistiche o informazioni questa affermazione?
  • anonimo

10-07-11 18.28

@ barbetta57
Musico80 ha scritto:
E' il Mac che fa cacare. Se non sbaglio è un difetto ancora non risolto. Forse Erresound ne sa qualcosa.

E sulla base di quali statistiche o informazioni questa affermazione?
Non mi ricordo bene, ci vorrebbe Erresound, ma è un problema che affligge gli ultimi MAC, sembra proprio un caso disperato. Non so se hanno risolto.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-07-11 18.48

Da una rapida ricerca su musimac, sul forum italiano di logic, sul forum ufficiale Apple e su google, non ho trovato questo tipo di problema
  • anonimo

10-07-11 18.51

Chiedi ad Erresound.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-07-11 19.02

Erresound non e' l'unico che usa (o vendeemo) Macintosh, nel forum
  • anonimo

10-07-11 19.09

Mi passò dei link diretti dal forum ufficiale. Chiedi ad Erresound. Chiedi ad Erresound.
  • anonimo

11-07-11 06.09

snow leopard 10.6.3 logic 9.1.3 e scheda integrata.
questo sibilo o strascico di suono ce l'hanno tutti i suoni chi piu' chi meno, ad esempio prendete un evp88,
aumentate al massimo la release e sentirete una cosa simile a quella che dico io. ma voi direte: è normale!
io dico che il problema è audio e vi faccio un altro esempio: allora, la tastiera è collegata al mac, apro una traccia audio, inserisco prima la cuffia nella tastiera ascoltando direttamente la tastiera, seleziono un suono di marimba
il quale ha un decadimento rapido dopo di che per circa un secondo si sente un lieve strascico della nota stessa che decade rapidamente ma linearmente e in modo gradevole. ora sposto la cuffia sul mac, suono di nuovo una marimba sulla tastiera, la nota suona bene ma il lieve strascico non è piu' lineare e gradevole ma
storpiato e distorto. se faccio un campionamento me lo riporta fedelmente e se vi aggiungo un riverbero
me lo amplifica addirittura. non è tanto bello da sentirsi...emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

11-07-11 08.02

Sono due problemi completamente diversi, secondo me. Per il primo, verifico, ma non mi sembra di averlo mai riscontrato
Per il secondo, mi pare una delle due:
o non c'e un corretto accoppiamento tra l'uscita della tastiera e l'ingresso audio della scheda integrata (volume toppo basso della tastiera o troppo alto in ingresso sulla scheda, o il rovescio, ingresso microfonico invece che di linea, oppure magari stai usando l'uscita cuffie della tastiera)
O la tua schedina audio ha un vero e proprio difetto, sembra un problema di aliasing, vale a dire un non corretto campionamento.
Dovresti provare con una scheda audio esterna, per tagliare la testa al toro
Il tuo Mac di che anno e'? Così ci togliamo anche il pensiero del presunto difetto di musico 80
Edited 11 Lug. 2011 6:03
  • anonimo

11-07-11 18.25

il mac è il primo dei 27'' i7 di fine 2009.
prove con il volume ne ho fatte anche troppe in un anno e mezzo; tenere alto il volume della tastiera
e del mac in entrata è la migliore soluzione mentre quello in uscita del mac è ininfluente ai fini
del campionamento e della registrazione ma lo copre nell' ascolto.
per i cavetti ho provato sia un cavetto a Y che parte dalle line out L- R sia un cavetto mono che parte
dalle cuffie. ho provato anche a cambiare la ciabatta e a mettere un nastro isolante sulla schuko.
fioi ve prego aiuteme, mi no son elettricista mi son musicista emo ( in dialetto trevisan )
Edited 11 Lug. 2011 17:10