Clone hammond autocostruito: quale hardware tra i seguenti?

  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 18.30

Sto portando avanti il progetto del clone hammond che ho in mente, hammond e rhodes direi, basato su VB3 e Lounge Lizard.
Farei incassare nel mobile che conterrà la tastiera fatar (presumibilmente una tp/60lw o tp/80 un computerino basato su una XP alleggerita ed ottimizzata, Cantabile, 2 sessioni (rack) di VB3 e 2 sessioni (rack) di Lounge Lizard. Il tutto verrà comandato da 2 nanokontrol dedicati.
Volevo sapere se come computerino in questione andasse bene un Activa Zepto (Atom D410, 1GB ram, hard disk qualsiasi da 2.5"), che è piccoletto (21x14x4) e facilmente incassabile nel mobile. Reggerebbe la configurazione software che ho scritto sopra? Pensavo di dedicare eventualmente 1 manuale ai 2 VB3 e 1 manuale ai 2 Lounge Lizard, quindi tutto verrebbe caricato contemporaneamente, con un consumo di circa 512mb di ram. Il più è l'Atom. Non lo conosco. E' a livello?

L'altro nodo è la scheda audio. Attualmente vengo da una pesante DAW con su una MAudio Delta Audiophile 192 e leggendo qui nel forum ho sentito parlare della Tascam us144mk2. Più o meno si equivalgono nel prezzo.

Dite la vostra. Ovviamente acquistare un numa organ a 1500 euro darebbe meno pensieri.
Grazie mille!!!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-07-11 18.49

in molti si sono cimentati in queste imprese e non sono impossibili!
Credo che il sistema da te illustrato funzioni bene a patto di avere una latenza di circa 6ms che è accettabile.
Non capisco perché vuoi caricare due VB3 se poi li usi su un solo manuale. Ma le drawbars? usare dei nanokontrol non è la sua dal punto di vista estetico... perché addirittura non prendi le VMK 161?
  • anonimo

05-07-11 20.23

@ Lilium82
Sto portando avanti il progetto del clone hammond che ho in mente, hammond e rhodes direi, basato su VB3 e Lounge Lizard.
Farei incassare nel mobile che conterrà la tastiera fatar (presumibilmente una tp/60lw o tp/80 un computerino basato su una XP alleggerita ed ottimizzata, Cantabile, 2 sessioni (rack) di VB3 e 2 sessioni (rack) di Lounge Lizard. Il tutto verrà comandato da 2 nanokontrol dedicati.
Volevo sapere se come computerino in questione andasse bene un Activa Zepto (Atom D410, 1GB ram, hard disk qualsiasi da 2.5"), che è piccoletto (21x14x4) e facilmente incassabile nel mobile. Reggerebbe la configurazione software che ho scritto sopra? Pensavo di dedicare eventualmente 1 manuale ai 2 VB3 e 1 manuale ai 2 Lounge Lizard, quindi tutto verrebbe caricato contemporaneamente, con un consumo di circa 512mb di ram. Il più è l'Atom. Non lo conosco. E' a livello?

L'altro nodo è la scheda audio. Attualmente vengo da una pesante DAW con su una MAudio Delta Audiophile 192 e leggendo qui nel forum ho sentito parlare della Tascam us144mk2. Più o meno si equivalgono nel prezzo.

Dite la vostra. Ovviamente acquistare un numa organ a 1500 euro darebbe meno pensieri.
Grazie mille!!!!
è fattibile ma io fossi in te per pochi soldi in piu alla fin fine prederei un progetto concreto ....
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 21.44

L'aggeggio che verrebbe fuori è a 2 manuali. 2 sessioni di ognuno perché inframezzati da un plugin che simula la saturazione valvolare. In cascata. E' un routing che preferisco alla distorsione nativa del VB3. Ed a quella del loungelizzie. Per le drawbars non saprei che fare, certo i nanetti fanno un po' plastica, anche se ne incasserei 4 (perché poi altri 2 controllano la 3a tastiera sotto) in un modo alquanto accattivante.. L'idea di comprare il D3C mi alletta, ma sono 450 euro e a questo punto..... Una numaorgan... come giustamente dice Erresound.

Ho visto che la Tascam ha l'RCA, mannaggia.. Mi sapete consigliare una scheda audio USB sui 150 che sia 1 valida alternativa alla AP192?

PS: quindi il tutto con un Aspire One (il primo uscito, atom 1.6ghz?) funzionerebbe senza scattare? Potrei farmelo prestare e provare in effetti...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-07-11 22.37

Lilium82 ha scritto:
Volevo sapere se come computerino in questione andasse bene un Activa Zepto (Atom D410, 1GB ram, hard disk qualsiasi da 2.5"), che è piccoletto (21x14x4) e facilmente incassabile nel mobile. Reggerebbe la configurazione software che ho scritto sopra?


Questa mainboard è la medesima che c'è in Kronos e, a detta di ZioKiller, in Hamichord.

La trovi in qualsiasi negozio di informatica un po' fornito. Io l'ho comprata per farci un PC barebone per il salotto di casa e l'ho pagata circa 70 euro.

Non l'ho mai usata per scopi musicali ma penso che possa reggere il carico dei software che hai detto, anche in virtù del fatto che viene già usata in progetti simili. Sicuramente è un po' più performante della D410.

Per quanto riguarda l'integrazione nel tuo progetto io prenderei i pezzi a parte e li monterei direttamente nel case che andrai a costruire, piuttosto che montare dentro un computer già fatto e finito. Sei più libero per quanto riguarda la disposizione degli elementi ed inoltre fai respirare la mainboard meglio che tenendola chiusa in un case stretto.

Dal punto di vista della dissipazione di calore non vedo di buon occhio un PC completo, anche se con Atom, chiuso a sua volta in un altro case a mo di matrioska. Bisogna fare attenzione alla dissipazione del calore, in quanto è il principale killer dei componenti elettronici.

Prevedi anche almeno una griglia di aereazione nei pressi della mainboard.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 22.50

Già che ci sei, con la mainboard
metti una scheda audio PCI !
MOOOOLTO meglio in termini di latenza,
stabilità etc.
Edited 5 Lug. 2011 20:50
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-07-11 23.01

@ carmol
Già che ci sei, con la mainboard
metti una scheda audio PCI !
MOOOOLTO meglio in termini di latenza,
stabilità etc.
Edited 5 Lug. 2011 20:50
Esatto, ottima idea.

Devi poi solo trovare un modo di portar fuori i jack audio sul case, ma è abbastanza semplice.
Edited 5 Lug. 2011 21:02
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 23.07

Eh, ho un cassone con un i5, 4 giga di ram, 1 velociraptor e 1 AP192 PCI. Tutto su una mainboard P7H55 che è uno scomodissimo 30x20 di form factor. il che prevede una sistemazione dei componenti non facile.. cioè, dovrei fare un "retro tastiera" dedicato profondo almeno 20cm, con almeno 30cm di spazio libero in lunghezza e una 15na in altezza per la AP192. Insomma un case da PC coi tasti... Che non sarebbe male...

In questo caso diventerebbe 1 PC coi tasti che fa da secondo manuale (doppio se vien fuori quel che ho in testa), evitando 1 tastiera midi senza suoni + 1 flight case da 20 chili. Per le prese jack non sarebbe 1 problema, basta farli alloggiare in buchi tondi nel legno.. solo che diventa 1 lavorone.
Mi farebbe sfruttare tutto l'hardware che ho, ma è 1 lavorone.
L'idea di usare un mini pc o a sto punto anche un netbook era carina per creare un hamichord sottocosto :D
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-07-11 23.07

Ma vedi che quella Motherboard lì ha un form factor
molto piccolo, e come prezzo ti viene molto meno di un netbook.

Però senza un touch screen la vedo dura
Edited 5 Lug. 2011 21:11
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 23.14

..... se non hai questo:

http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m43.l1123/7?euid=6d1b9013a45c47eb80fb40199df3daa6&loc=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FViewItem%26item%3D170661182895%26ssPageName%3DADME%3AX%3ARTQ%3AIT%3A1123

e questa (che sto usando adesso) http://cgi.ebay.it/KeySonic-ACK-340-U-Minitastatur-USB-Eingabegerat-di-/140563888091?pt=M%C3%A4use_Tastaturen&hash=item20ba42b7db comoda dura! :)
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 23.16

Sì la potrei considerare. Un netbook anche usato comunque con un 100 euro (1.6 1gb ram) si porta via, per suonare solo l'organo e al massimo 1 piano elettrico, e non fare un sistema completo... Però comunque se supporta altre cpu.. Ora valuto..
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 23.17

oddio si possono postare link a siti commerciali per dare suggerimenti?
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

05-07-11 23.19

Certo che si possono postare!!
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

05-07-11 23.26

ah ok.

Ho letto le specifiche di quella MOUNT-OLIVE-NM10-Atom-D510-MINI-ITX-ALLinONE Intel. Non male. 1.66 Dual core a basso voltaggio (= alimentatore da portatile o piccoletto?), 4GB massimi di ram (con XP più che sufficienti)... 7usb, 2 sata... 1PCI.. Alla faccia! Quasi quasi... Tra l'altro con una riser card risolverei il problema altezze...
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

06-07-11 00.12

Sì, direi che è più che adatta ad un PC che deve svolgere solamente queste mansioni.
Occhio che XP supporta max 3 giga di ram e pare che avere un numero dispari di ram dia qualche problema.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-07-11 00.29

Lilium82 ha scritto:
L'idea di usare un mini pc o a sto punto anche un netbook era carina per creare un hamichord sottocosto :D


Ma la mainboard che ti ho suggerito è proprio da mini-pc emo

Misura circa 20x20 cm di lato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-07-11 00.34

Lilium82 ha scritto:
alimentatore da portatile o piccoletto?


Piccoletto. Quella mainboard ha il classico connettore ATX esteso per l'alimentazione.

Lilium82 ha scritto:
4GB massimi di ram (con XP più che sufficienti)


Come ti è già stato fatto notare, XP quando usato con più di 3-3,5 GB di RAM può dare problemi.

Per i VSTi che vuoi usare, che fanno prettamente calcolo pseudo-realtime, 2 GB di RAM bastano e avanzano. Anche il VSTi di piano elettrico in 2 GB dovrebbe starci bello comodo.

Abbi solo cura di snellire al massimo XP, disattivando tutti i servizi non necessari, l'interfaccia "alla Disney", ecc...
Edited 5 Lug. 2011 22:35
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

06-07-11 19.17

Darò un thanks a tutti voi nel frattempo. Sì sì conosco i limiti e tra l'altro XP prevede 2gb di ram per un singolo programma, al massimo. Infatti cantabile crasha quando ci carico troppa roba per volta. Io ho installati 4gb e anche se fossero 6, lui comunque ne riconosce 3.25. Non uso paging. Ho creato una versione con nLite che rasenta il minuscolo, ora provo ad alleggerire ancora. 50mb di ram all'avvio senza driver né niente (200 circa effettivi, da dTaskManager, più attendibile).
Una 20x20 così con riser card e AP192 (10x10 circa) in parallelo, dovrebbe andar bene.. un disco da 2.5 o 3.5.. e via!
Qualcuno di voi ha un esempio di alimentatorino piccolo piccolo? Non me ne intendo tanto, di modelli...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-07-11 19.27

Lilium82 ha scritto:
un disco da 2.5 o 3.5


2,5", meglio per consumi e sviluppo di calore ridotti. Non andare oltre i 5400 RPM, per quello che devi fare non servono grandi performance.

Potresti provare ad informarti anche per un disco SSD, sarebbe il top, però non sono ancora sicuro che i problemi di deterioramento delle celle di memoria dovuti alle scritture siano stati del tutto risolti. In particolare, qualche tempo fa usare Windows XP su un disco SSD significava decretarne la morte entro poco tempo, e per "usare" si intende in questo caso anche soltanto far partire il sistema operativo.

Lilium82 ha scritto:
Qualcuno di voi ha un esempio di alimentatorino piccolo piccolo? Non me ne intendo tanto, di modelli...


Puoi dare un'occhiata per esempio qui. Questi power supply sono divisi in 2 elementi, quello interno che si collega direttamente ai componenti ed uno esterno, nella forma del classico alimentatore standard da PC portatile.

Altrimenti ci sono dei power supply più classici da PC ma di dimensioni ridotte, come questo
Edited 6 Lug. 2011 17:31
  • Lilium82
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

06-07-11 20.05

No ssd no perché XP non supporta il trim (credo) e comunque è 1 tecnologia troppo nuova. Vedrò se un 5400 o un 7200 per velocità di lancio del sistema, alla fine farò delle feritoie nel legno per far salire l'aria calda... o un sistema di ventole d'estrazione su retro, boh, il progetto me lo valuta il mio batterista che ha 1 ditta di impianti audio.. L'importante è che tutto sia incassato in sto tastierone che verrà fuori... Dovrei avere spazio a sufficienza con quelle misure comunque.. Il monitorino l'ho appena comprato! :D