Mox - Pc3Le a confronto

  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-07-11 17.43

Vorrei un vostro parere tecnico sul confronto tra queste 2 tastiere "scale down":

PC3LE8 e MOX8

Quale delle 2, secondo voi, è più "castrata" e perchè, nel confronto con la rispettiva sorella maggiore?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-07-11 18.32

qui un bel video .confronto
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-07-11 18.43

Me lo guardo subito! Grazie mille!

Ascolto cmq volentieri i vostri pareri.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-07-11 21.17

come gia' detto nell' altro post:

mio parere
SUONO PIANO ACUSTICO:pc3le batte mox
Piani Elettrici e Hammond:mox batte pc3le
Orchestrali: pareggio.

Mox8 pesa circa 15 kili
Pc3le pesa circa 24 kg

Qualita' dei tasti?mox8 l' ho provato..tastiera GHS come il mio p85 abbastanza scadente,pc3le non so.

Prezzo piu' o meno simile intorno ai 1500 euro
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-07-11 10.08

Ho avuto le stesse impressioni però il Kurz mi sembra più "definito" come suono...certo dalla demo
non si può giudicare e bisogna provare a suonarci sopra. Il MOX8 non l'ho provato però così di primo acchitto
sembra più "felpato", non so se mi spiego.
Per il piano acustico esiste sempre la possibilità di un buon xpander tipo RPX, nell'uno e nell'altro caso.
La cosa molto interessante da valutare è il peso, molto a favore di Yamaha e non ultimo il costo:
dove mi servo di solito ci sono 300 euro di differenza a favore di MOX8; ci starebbe giusto un RPX usato...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 11.57

@ unplugged
Ho avuto le stesse impressioni però il Kurz mi sembra più "definito" come suono...certo dalla demo
non si può giudicare e bisogna provare a suonarci sopra. Il MOX8 non l'ho provato però così di primo acchitto
sembra più "felpato", non so se mi spiego.
Per il piano acustico esiste sempre la possibilità di un buon xpander tipo RPX, nell'uno e nell'altro caso.
La cosa molto interessante da valutare è il peso, molto a favore di Yamaha e non ultimo il costo:
dove mi servo di solito ci sono 300 euro di differenza a favore di MOX8; ci starebbe giusto un RPX usato...
Guarda, io ho provato in negozio (e subito acquistato) il mox8 che come dici tu e' leggerm piu' "felpato" rispetto al kurzweil, ma come timbrica complessiva e' davvero ottima. in piu' peso, prezzo e 88 tasti pesati mi sono sembrati un compromesso di prim ordine.

Per assurdo, potrei davvero valutare , anziche' un rpx, proprio un expander kurz da abbinare alla mox8...

emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

06-07-11 12.05

@ morgan74
qui un bel video .confronto
bellissimo video! una prova diretta.
però mi chiedo se intervenendo nei parametri di editing, quanto influisce il suono finale di entrambi gli strumenti
mi sembra di aver letto da qualche parte che il PC3LE non ha l'editing del PC3
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-07-11 12.07

Con l'ultimo OS mi è sembrato di capire che le capacità di editing dell'LE sono molto vicine a PC3.
Buona anche l'idea di abbinare un xpander Kurz al MOX8: ci sarebbe una tavolozza sonora molto completa.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 12.22

@ unplugged
Con l'ultimo OS mi è sembrato di capire che le capacità di editing dell'LE sono molto vicine a PC3.
Buona anche l'idea di abbinare un xpander Kurz al MOX8: ci sarebbe una tavolozza sonora molto completa.
magari un micro piano non sarebbe male..
emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-07-11 13.18

secondo me il micropiano è molto molto indietro rispetto alla tecnologia DRAKE dell'rpx emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-07-11 13.20

@ SMARTKID
magari un micro piano non sarebbe male..
emo
e io dovrei prendere Mox8,cioe' una workstation a 88 tasti pesati,quindi nata per suonare il piano acustico,con un suono di piano acustico che poi non mi piace?
tant'è che prendo un gem rpx per il piano?

non mi sembra un ottima soluzione...poi non so'.

Se la kurzweil pc3le8 pesasse 10 kili in meno...sarebe ideale!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-07-11 13.21

Raga' ma se devo prendere rpx,allora prendo una master + rpx
e magari ci accoppio un mox6
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-07-11 13.31

e mi porto in giro 2 tastiere + modulo? non ci penso proprio...

Credo che il MOX8 sia l'ideale. Hai già una valanga di preset di ottima fattura e se proprio il piano
non è il meglio (molto soggettiva la cosa) con l'RPX risolvi tutto...o quasi.

Come hai detto tu, se PC3 pesasse meno...sarebbe il TOP, in mancanza di ciò preferisco il MOX8 + xpander.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 16.08

@ unplugged
e mi porto in giro 2 tastiere + modulo? non ci penso proprio...

Credo che il MOX8 sia l'ideale. Hai già una valanga di preset di ottima fattura e se proprio il piano
non è il meglio (molto soggettiva la cosa) con l'RPX risolvi tutto...o quasi.

Come hai detto tu, se PC3 pesasse meno...sarebbe il TOP, in mancanza di ciò preferisco il MOX8 + xpander.
infatti, mox8 piu' expander e' UNA tastiera.. con cui fai tutto.

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-07-11 16.18

@ SMARTKID
infatti, mox8 piu' expander e' UNA tastiera.. con cui fai tutto.

emo
Ma considerando queste prove e ipotesi di acquisto di expander o altro, cos'è che ti ha fatto rinunciare al nord stage? Meccanica? Suono? Praticità d'uso? Non sono nella stessa fascia di prezzo e sono anche tipologie di tastiera ben diverse, ma qual è il motivo scatenante per rivendere il NS? Così a livello di informazione
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 16.24

@ Michele76
Ma considerando queste prove e ipotesi di acquisto di expander o altro, cos'è che ti ha fatto rinunciare al nord stage? Meccanica? Suono? Praticità d'uso? Non sono nella stessa fascia di prezzo e sono anche tipologie di tastiera ben diverse, ma qual è il motivo scatenante per rivendere il NS? Così a livello di informazione
ti rispondo molto facilmente. per me ahime anche 18 kg erano troppi, in piu il ns ha 3 ottime categ di suoni, ma quelli sono, e a me serviva una "paletta sonora" piu' ampia.. che ora ho assolutamente di ottima qualita' e quantita'

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-07-11 16.27

Ah ok quindi per il peso poi per la quantità di suoni limitata rispetto a motif e simili emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-07-11 16.29

con un suono di pianoforte piu' decente( e non il full grand) l'mox8 sarebbe quasi perfetto(a parte la qualita' della meccanica della tastiera abbastanza modesta,ma suonabile).
Credo che gia' il campione di piano acustico che ho io sul p85,suoni meglio del full grand
Edited 6 Lug. 2011 15:47
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-07-11 16.35

...da qui l'idea dell'RPX.
Anche a me il timbro di piano non piace, preferisco di gran lunga quello del Kurz.
Ma equalizzando ed editando un po' non si ricava niente di meglio?
Sembra che non abbia corpo, carattere...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2339
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-07-11 17.49

secondo me,anche smanettando non ottieni grandi miglioramenti...
forse meglio partire da un suono mellow(credo ci sia tra i vari preset,visto che dovrebbero essere gli stessi di motif xs che avevo),e cercare di 'schiarirlo' usando l'eq.
Edited 6 Lug. 2011 15:50