Domande cruciali per nuovo acquisto

  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 12.13

ciao a tutti e grazie per le risposte che arriveranno spero numerose.

Mi sto rifacendo il set e mi sono giunto alla conclusione di acquistare la NORD ELETTRO 3 HP. La scelta è stata fatta sia per la ferrari che è la nord sia per il tasto pesato che la elettro3 non aveva.

ora la questione è complicata: può questa macchina spettacolare sostituire la mia yamaha motiv ex8 così da poter più avanti comprare una generica da aggiungere al set??
degli 88 della yamaha ne uso al massimo 70 (ho studiato la cosa) e quindi non perderei note, ma il passo di un acquisto e la vendita della mia usata .. mi blocca. èè meglio tenerle entrambe?? che fare??
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

05-07-11 12.27

è uno scherzo ??emo
se non lo è dovresti spiegarti un attimo meglio e specificare meglio le tue esigenze.
comunque il nord electro NON può sostituire la motif (giusto?), sono due cose completamente diverse. la nord fa "solo" pianoforte, organo, e qualche suono di "contorno"emo preso dalla sample library.
ciao
Edited 5 Lug. 2011 10:29
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-07-11 12.40

Euskalito ha scritto:
ora la questione è complicata: può questa macchina spettacolare sostituire la mia yamaha motiv ex8 così da poter più avanti comprare una generica da aggiungere al set??


Assolutamente no emo

Sono due macchine complementari.
  • anonimo

05-07-11 12.42

è uno scherzo dai....emoemo
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 12.44

non è uno scherzo .. infatti chiedo!! emo
ad ogni modo vorrei sostituire il peso della motif e implementare il set.
la elettro 3 hp è l'acquisto che voglio fare mi chiedo cosa potrei fare per sostituire anche la yamaha?
.. vorrei ottenere lo stesso risultato di motif + nord ma ad un peso (KG) minore e una trasportabilità realizzabile senza bisogno di aiuti: 2 tastiere e un peso unico!
Edited 5 Lug. 2011 10:48
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-07-11 12.50

nord electro 3 hp +
Mox6

e hai tutto! bello leggero!
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 12.51

non è uno scherzo .. sto sbarellando probabilmente .. ma ho la schiena rotta a furio di trasportare la motif, voglio un nuovo set con elettro 3 e una sostituta della mia vecchia motif
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 12.51

ci avevo già pensato .. ma leggo che il mox6 ha problemi! è vero?
c'è chi nel forum la definisce poco più che un giocattolo! io sono neofita ma non voglio buttare via soldi e soprattutto perderci in qulitità di macchina!
Edited 5 Lug. 2011 11:43
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-07-11 16.06

mox6 ha problemi?
cioe'? che intendi dire?
secondo me non ha nessun problema!soprattutto se integrato in un set up a due tastiere
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

05-07-11 16.08

Una curiosita' , ma il motif lo toglieresti solo per il peso ?
emo
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 16.50

principalmente per il peso, poi perchè lo trovo molto complicato da "spippolare".
il tasto pesato lo lascerei per quello che lo uso: pianoforti, organi e clavinet e sostituirei il motif con il mox6 per tutto il resto: armoniche, suoni elettronici e piccoli assoli stile hammond.

così avrei elettro 3 hp + mox6 ... penso sia un buon set, trasportabile e funzionale a situazioni live piccole e non .. ad ogni modo acquistata la elettro .. mi fermo per un poco a meno di riuscire a dar dentro la motif per il mox a un buon prezzo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-07-11 16.54

Euskalito ha scritto:
e piccoli assoli stile hammond


Ma per questi avresti l'Electro emo

Sarebbe peccato avere un signor clone Hammond come il Nord Electro 3 e far fare gli Hammond alla Yamaha.
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 16.59

ah, grande consiglio, questo non lo sapevo ...
allora la elettro sostituirebbe quasi in tutto la motif per come la uso io!!!
.. sempre più deciso a fare questo set la mox per i "fronzoli" e la signora NE3HP per le cose convenzionali!!!

qualcuno mi potrebbe dire meglio, scusate la ignoranza, come usare al meglio un synt allora??
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-07-11 17.34

Guarda,non mi sembra male come set-up MO X+ NE,l'importante è che tu abbia ben chiaro in mente che il NE,bellissima macchina peraltro,è monotimbrica:puoi farci split solo sull'organo,oppure caricando campioni gia' splittati,se vuoi suonarci (chesso' io) ad es. piano a sin ed organo a destra ,nisba...Se non avesse questo problema,sarebbe DAVVERO perfetta....IMHO!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12183
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

05-07-11 17.48

ah, grande consiglio, questo non lo sapevo ...


Il clone Hammond rappresenta gran parte dello scopo dell'esistenza della Nord Electro emo

Prima di tutto il resto, Electro è nata come clone Hammond e pianoforti elettrici.

Euskalito ha scritto:
allora la elettro sostituirebbe quasi in tutto la motif per come la uso io!!!


Attento:

- La Electro 3 non è specializzata in suoni acustici come fiati, archi, ecc... A tutt'oggi si sta aspettando ancora da Clavia la library di campioni di ottoni, sax, trombe, ecc... Se usi questo tipo di suoni, non puoi privarti di una seconda tastiera più generalista.

- La Electro 3 non è multitimbrica. Questo significa che non puoi fare uno split od un layer di piano e strings, per esempio, a meno che di non creare te un campione allo scopo, ma è una procedura macchinosa e poco flessibile. L'unico split che permette è tra due registri di organo. Se questa funzionalità ti serve, ancora non puoi privarti di una seconda tastiera.

- La Electro 3 non eccelle in quanto ad editabilità di suoni di sintetizzatori. Ci sono dei campioni che si possono caricare nella memoria e sono già disponibili da tempo sul sito di Clavia, ma quelli sono e quelli rimangono, non puoi editarli per cambiare per esempio inviluppi, filtri, ecc... come su una tastiera generalista. Gli unici interventi che puoi fare sono la modifica del tempo di decay e release del suono e la disattivazione della dinamica. E anche qui hai un altro motivo per cui è rischioso usare la Nord Electro 3 per sostituire in toto un'altra tastiera.

La Nord Electro 3 è una tastiera specializzata per organi, pianoforti elettrici ed acustici. Ha la possibilità di caricare dei campioni, ma sei molto limitato in quanto ad editing di questi, e questa caratteristica va vista più come "bonus" che come funzione chiave dello strumento.

È quindi una tastiera molto più adatta ad integrarsi in un setup più ampio, per fare meglio di una tastiera generalista quelle 4 cose che sa fare. Ma nulla di più.
Edited 5 Lug. 2011 15:56
  • Euskalito
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

05-07-11 18.41

azzz... grazie per le new che non conoscevo!!! emo
emoemoemo

adesso mi si complica la vita io che speravo di aver trovato la soluzione .. quindi se dovessi non utilizzare suoni monotimbrici sui pezzi o alternarne 3/4 alla volta come sto facendo ora sarei fregato .. o meglio .. a meno di continuare a cambiare suono durante l'esecuzione non posso partire la tastiera in più parti.

dovrei usare la mox per risolvere il problema, guadagnando però in qualità sonora viste le caratteristiche della ne3 .. sonorità pure e poco effettate dovrebbe essere la mia nuova chiave di esecuzione!

devo ragionarci su bene!emo .. ultimamente sto andando in quella direzione però non vorrei fosse troppo traumatico da indurmi in errore troppo spesso durante le esecuzioniemo