Registrare batteria con un solo microfono, come?

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

30-06-11 17.18

Ciao a tutti! Sapreste aiutarmi a registrare una batteria con un solo microfono da studio? (Rode nt01) è possibile farlo? io ho anche microfoni non da studio, quelli per cantare da palco, magari se uno lo metto nella gran cassa e uno da rullante e charliston, poi metto quello da studio sopra come panoramico?
qualche idea?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-06-11 17.27

con uno è impossibile!!!! è MONO!!!!!

con due viene bene una batteria jazz. se vuoi un pò di punta nella cassa DEVI metterne uno anche per la cassa. se vuoi presenza del rullante DEVI metterne uno anche per il rullante.

ora dicci che musica devi registrare......
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

30-06-11 17.43

Ok, ma io di microfono a condensatore (da studio) ne ho solo uno!
poi posso procurarmi quelli tipo da cantante, dinamici, ma vanno bene lo stesso?
devo registrare un gruppo che suona rock, direi, si possiamo con molto latte alle ginocchia chiamarlo rock.
non ho due panoramici a condensatore per l'effetto stereo... maledizione...
ho un'amico che mi può prestare uno zoom h2, ma sinceramente non so quanto possa rivelarsi utile...
quindi riassumento ho (in realtà avrò, perchè mic e scheda audio devo ancora comprarle, ma è questione di pochi giorni) un microfono da studio Rode NT01a, diversi (non molti) microfoni dinamici tipo da cantante, volendo uno zoom h2.
poi ho una scheda audio M-audio Fast track Pro, e infine Reaper per registrare con un netbook...
Come posso muovermi?emo
Thanks In anticipo! emo

emo
Edited 30 Giu. 2011 15:44
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

30-06-11 18.05

Metti un SM58 sulla cassa. Il Rode alto sopra la testa del batterista, o volendo davanti, a circa due 1,5 metri di distanza dalla batteria, all'altezza dei tom più o meno. Prova così.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-06-11 18.31

Se hai un amico che può prestasti lo Zoom H2 sei a posto.

Usando una microfonazione stereo x/y sopra la batteria e un mic al rullante + uno alla cassa fai tutto.

Lo zoom, che è stereo, lo devi piazzare sopra la testa del batterista, inclinato verso i tom, circa al centro della batteria.
Cosí riprenderai tutta la sessione di piatti e tamburi con un buon effetto stereo.
Io ho provato con lo zoom h1 e il risultato è stato ottimo.

Fai una prova e ascolta cosa viene fuori, può anche darsi che non ti serva nemmeno il mic al rullante.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-06-11 18.32

mettilo in alto al centro, a mo' di panoramico.
una volta registrata la batteria, estrai cassa, rullante e tom retriggerandoli, poi fai una copia della traccia microfonica e rovesciala di fase. panpotta le due tracce tutto a destra e a sinistra. se il tuo nt 10 ha la figura di 8, meglio, utilizza questo pattern e metti il microfono in modo che la 8 sia fra i piatti
Edited 30 Giu. 2011 17:49
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-06-11 18.36

Altro metodo che puoi usare, senza usare il condensatore (perché dovresti averne due uguali) ma usando due direzionali (cardioidi per la voce) è la tecnica dei tre/quattro microfoni stile Glyn Johns.

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

04-07-11 05.34

Ma sai che credo di non aver capito nulla? linguaggio troppo complesso per me! scusami!
non ho capito il retriggerare, e L'nt 10 o 8 ecc...
insomma, riusciresti a spiegarti meglio? che vuol dire rovesciarli di fase?
emo emo emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

04-07-11 05.40

JPJ grazie mille! penso che utilizzerò il metodo dello zoom H2, piuttosto, credo che registra su una scheda sd, eventualmente c'è un modo per farlo entrare direttamente nella scheda audio? o bisogna perforza estrarre il file dalla scheda? Dopo su reaper, avrò come 2 entrate della fast track pro il mic a condensatore (rode NT01a) che mi prenderà charliston e rullante, poi un mic dinamico nella Gran Cassa, e poi con la scheda estraggo il file dello zoom panoramico L e R, giusto? ma come faccio poi ad unirli perfettamente? mica facile! pure per la scheda audio... con reaper riesco a separare e "vedere" i due ingressi contemporaneamente e registrarli in tracce separate? Grazie in anticipo!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-07-11 06.08

L'H1 ha anche l'uscita stereo del segnale, cioè può funzionare anche solo come semplice mic senza registrare, quindi penso che l'H2, essendo il modello superiore, non sia da meno. Ti ci vuole un cavo mini jack stereo-2jack mono per collegarlo alla scheda e il gioco è fatto.
Attento a riprendere il rullante con il Rode. È un condenser e rischi di avere un suono esageratamente sparato e squillante, io userei un dinamico cardioide semplice (cardioide, non ipercardioide, che potrebbe avere troppi rientri laterali e fare confusione... quindi evita mic come il Beta 57 e simili).
Poi.... non cercare di riprendere anche il charleston con il mic per il rullante, a quello ci pensa bene giá l'H2. Il mic che usi per il rullante dedicalo unicamente ed attentamente solo a quello; mettilo in una posizione che non dia fastidio a chi suona e non con la capsula a picco sulla pelle, ma che guarda il centro e ben inclinata... diciamo che il mic dovrebbe formare circa 45/30gradi di angolo con la pelle.
Poi chiedi al batterista di fare una rullata non troppo forte ma continua e di spostarsi, mentre rulla, dal centro ai bordi della pelle; se cominci a sentire un muglio fagli accordare meglio il rullante o stoppate la pelle.

Buon lavoro. emo
Edited 4 Lug. 2011 4:10
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-07-11 11.15

Nella registrazione audio lo strumento piu' difficile da microfonare e' la batteria.
Mi pare di aver visto da qualche parte che esiste un tipo di set per la registrazione
ma non vorrei che il suo costo superi quello dello strumento...
emo

Ecco , per esempio dai un'okkiata qui'...
Edited 4 Lug. 2011 9:18
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

04-07-11 12.22

si può fare tutto con tutto a patto che si accetti le limitazioni di un tale sistema di ripresa. Credo che negli anni 50 e 60 molte registrazioni batteria (tipo quelle dei Beatles) erano fatte con un solo microfono (ma un microfono serio). Devi sperimentare ed avere una bella saletta insonorizzata...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-07-11 13.45

scusa il gergo.
retriggerare è una tecnica che permette di estrarre da una esecuzione vera una parte midi. in pratica dalla parte audio vengono estrapolate n parti midi a cui assegni dei campioni. di solito si usano coi fusti e non coi piatti, ma si può fare con tutto. esistono diversi programmi che lo fanno, uno per tutti drumagog, e in alcune daw è integrato (cubase 6 e logic). se registri una traccia audio con una tecnica particolare (midside) che prevede due microfoni, uno di questi viene posizionato in modo da riprendere, per così dire, l'ambiente. la figura di 8 è un sistema di ripresa in cui il microfono riesce a riprendere in modo uguale dalla parte anteriore e posteriore, mentre ignora tutto ciò che sta ai lati. in questo modo, se il microfono è piazzati in modo da registrare quello che sta di lato allo strumento, registra l'ambiente. purtroppo la registrazione non è stereofonica, si tratta pur sempre di una sola traccia con la somma dei due lati, per cui si usa copiare la traccia e rovesciarla di fase in modo da ricreare la stereofonicità. ci sono anche dei software che lo fanno, oppure c'è un sistema piuttosto complesso di assegnazione dei bus di uscita.
leggiti
questo post
questo tutorialino
sulle riprese microfoniche
e questo, questo
e questo tutorial sulla tecnica del retriggering
  • anonimo

04-07-11 22.55

@ Elliot124
Ciao a tutti! Sapreste aiutarmi a registrare una batteria con un solo microfono da studio? (Rode nt01) è possibile farlo? io ho anche microfoni non da studio, quelli per cantare da palco, magari se uno lo metto nella gran cassa e uno da rullante e charliston, poi metto quello da studio sopra come panoramico?
qualche idea?
Facile. Prendi il mic e lo metti davanti mentre la batteria viene suonata. Quando trovi il suono giusto inizi a registrare.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

05-07-11 03.57

@ anonimo
Facile. Prendi il mic e lo metti davanti mentre la batteria viene suonata. Quando trovi il suono giusto inizi a registrare.
Io pensavo che avresti risposto:

"Facile. Prendi il mic e te lo ficchi nel culo mentre la batteria viene suonata. Quando trovi il suono giusto inizi a registrare."

emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

05-07-11 04.09

Sempre per Jpj,
Quindi tu sconsigli proprio l'uso del Rode (condens.) dici che è meglio solo dinamici più lo zoom...?

E poi come faccio a far entrare i 3 mic (zoom, Rode e dinamico) nella scheda audio che ha solo 2 ingressi?
li faccio passare prima da un mixer? ma poi mi ritrovo con più microfonazioni (rullante e gran cassa ad esempio) nella stessa traccia di reaper, e quindi non riuscirei più a lavorarci separatamente...
Scusatemi per le tante domande, ma almeno così imparo una volta per tutte, e poi anche ai futuri interessati serviranno le risposte! Grazie!!!
Edited 5 Lug. 2011 2:53
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

05-07-11 04.17

@ barbetta57
scusa il gergo.
retriggerare è una tecnica che permette di estrarre da una esecuzione vera una parte midi. in pratica dalla parte audio vengono estrapolate n parti midi a cui assegni dei campioni. di solito si usano coi fusti e non coi piatti, ma si può fare con tutto. esistono diversi programmi che lo fanno, uno per tutti drumagog, e in alcune daw è integrato (cubase 6 e logic). se registri una traccia audio con una tecnica particolare (midside) che prevede due microfoni, uno di questi viene posizionato in modo da riprendere, per così dire, l'ambiente. la figura di 8 è un sistema di ripresa in cui il microfono riesce a riprendere in modo uguale dalla parte anteriore e posteriore, mentre ignora tutto ciò che sta ai lati. in questo modo, se il microfono è piazzati in modo da registrare quello che sta di lato allo strumento, registra l'ambiente. purtroppo la registrazione non è stereofonica, si tratta pur sempre di una sola traccia con la somma dei due lati, per cui si usa copiare la traccia e rovesciarla di fase in modo da ricreare la stereofonicità. ci sono anche dei software che lo fanno, oppure c'è un sistema piuttosto complesso di assegnazione dei bus di uscita.
leggiti
questo post
questo tutorialino
sulle riprese microfoniche
e questo, questo
e questo tutorial sulla tecnica del retriggering
Grazie mille! :) ora mi leggo per bene tutto!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-07-11 15.57

Elliot124 ha scritto:
E poi come faccio a far entrare i 3 mic (zoom, Rode e dinamico) nella scheda audio che ha solo 2 ingressi?

Avere solo due entrate è un problema in questo caso.
Il mixer sarebbe necessario, però devi cercare di averlo in un'altra stanza, dove arrivano i cavi e dove tu puoi fare i suoni in cuffia senza avere la batteria accanto che non ti fa sentire niente. In questo modo devi sisTemare i volumi subito, perché dopo non avrai la possibilità di farlo. Otterrai un suono più live e più realistico. Essenziale è che il batterista sappia suonare.... altrimenti sono fatti suoi! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-07-11 19.15

io avevo avuto buone registrazioni riprendendo la cassa con un cardioide (semplice shure PG58) e un panoramico a condensatore 16A sopra la testa del batterista.
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

05-07-11 19.40

Il condensatore usalo come room, ovvero davanti alla batteria a una distanza di 1.50 metri. Il dinamico invece posizionalo dietro il batterista, all'altezza della sua testa. emo