Synth (simil acoustic) brass nordstage ex - demo

  • anonimo

30-06-11 02.29

Ciao Ragazzi, mi era stata chiesta una piccola demo sui brass che ho programmato partendo dall'utilissimo preset di synth brass pinkfloydiano di Fabright.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anonimo

30-06-11 02.30

Alcune doverose precisazioni:
- La demo è stata fatta in 10 minuti senza metronomo, senza quantizzazione e al primo take di accompagnamento e basso, un paio di take (ma tutta d'un fiato) i Brass
- I piani che sentite sono i Yamaha C7 squillanti
- Basso e "tappeto" sono i Rhodes Mk1
- I Brass sono fatti (ovviamenti) col Synth e per dare più corpo sono "layerati" tra loro di 1 ottava.
- La demo è stata fatta con una vecchissima versione di Cubase, direttamente dagli OUT Ch1e2 del nordstage alle entrate della mia Firefly302. Nessuna manipolazione successiva.
- Il file uploadato è un mp3 a 256 kb.

Non fate caso all'aspetto tecnico pianistico perchè sono una schiappa, e l'ho suonata all'impiedi, con la tastiera poggiata su una scrivania Ikea, e Computer e Scheda audio sopra al NordStage :-)

Ciao dal Fox !
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-06-11 10.24

sinceramente ,sara' che nel mix escono bene..
ma non mi piacciono per niente,di 'acustico' non hanno niente...sono quasi 'fastidiosi' all' ascolto,cosi' sparati' sulle freq alte.
insomma non mi piacciono
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

30-06-11 15.31

Ciao Fox,
beh di brass ha ben poco quel synth, si sente che sono delle saw molto taglienti. Forse se si lavorasse un pò sull'attacco si riuscirebbe ad avvicinarti un pò ad un syn brass.
E poi cos'ha di floydiano quel "brass"? Non lo vedrei bene in nessun brano, neanche in summer 68 che ha dei brass molto acuti, con tanto attacco
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

30-06-11 15.40

Ciao Fox,
scusa la sincerità, ma quei brass mi sembrano fatti con una schedina audio integrata.
Ho anch'io il NS (classic). Non ho mai provato a ricreare una sezione di brass, però sono convinto che il synth di questa macchina abbia ben altre potenzialità.

Stefano
  • anonimo

30-06-11 16.40

Ciao Ragazzi !
Spero che quello che sto per dire non venga scambiata per falsa modestia.

So benissimo che questo suono non è per niente all'altezza delle workstation che conosciamo... ma nemmeno delle entry-lowest-level ! emo

So altresì benissimo che non ne capisco niente di programmazione di suoni Synth.
Infatti, nella massima umiltà, mi sono messo a ruotare ogni singola manopola del nordstage, capendo come si modificava il suono al variare di un determinato parametro... e alla fine, il massimo che sono riuscito ad ottenere è questo.

In giro non esistono preset di Brass. Nè sul forum unofficial, nè sui vari siti dedicati al nord stage, nè altrove.

Il preset di Fabright che mi ha passato è un suono, completamente diverso, col filtro aperto ad 1/4 (mentre io l'ho aperto a 3/4 e più), con un delay mooooolto più aperto (io invece l'ho stoppato prima), e con la risonanza più accentuata.

Insomma... questo thread non deve avere il significato: "Guardate come sono figo, ho creato i super mega brass per il Ns"; al contrario ! Per me questo thread significa: "Ho ottenuto questo risultato. Si può fare di meglio? Si ? Bene... datemi per favore una mano ad ottenerlo!".

Ciao dal Fox !
  • anonimo

30-06-11 16.48

Altre piccole considerazioni:
- Lo so che di acustico non si sente niente emo Essendo generato da un Synth, credo sia impossibile avere un suono diverso da quello che ricordi una "forma d'onda". Sbaglio ?

- Suono troppo tagliente. Allora, io ho registrato il tutto in cuffia: le famose Sony Cino/Giappo/Honkonghiane. Il suono sembrava abbastanza corposo e non tanto tagliente. In ogni caso, potrei agire sull'EQ del Synth, in modo da aumentare i bassi e alzare gli Alti.
Stavo pensando, la colpa potrebbe essere anche la mia che, avendo il layer con 1 ottava sotto, ho comunque suonato nella penultima ottava della tastiera... forse, la stessa demo, suonata una ottava sotto, avrebbe dato un altro effetto ?

- Nel Mix. Si, li ho suonato una volta sola, in serata.... e onestamente... spiccava di brutto. Forse essendoci grancassa amplficata, basso nel mixer... insomma l'effetto "taglio" veniva un pò smorzato dalle basse frequenze degli altri strumenti ?

Comunque, ragazzi, se volete/potete darmi una mano... ve ne sono grato.
Qui dentro ci sono fior fiori di programmatori... e ho sentito cose programmate da voi su NordStage che mi hanno lasciato SENZA FIATO.
Mi aiutereste ad avere un suono migliore ? Posso anche darvi il preset di partenza (quello di Fabright) o il mio modificato, in modo da poterci lavorare sopra e postare la Vs. demo.
Ve ne sarei grato.

Ciao dal Fox ! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-06-11 17.33

foxct ha scritto:
- Lo so che di acustico non si sente niente emo Essendo generato da un Synth, credo sia impossibile avere un suono diverso da quello che ricordi una "forma d'onda". Sbaglio ?

Non è detto, il synth del nord stage ha anche
sintesi basata su wavetables, alcune waves contenute in esse sono
prese da strumenti acustici. Ad esempio ho sentito un church organ
molto realistico rispetto a quello che si può ottenere dalla classica sintesi sottrattiva.
Cmq ciò non vale per i brass, non mi pare ci siano
waves adatte allo scopo, credo il nord stage 1 non possa
proprio fare questo tipo di suoni.
Edited 30 Giu. 2011 15:35
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-06-11 18.57

@ anonimo
Ciao Ragazzi, mi era stata chiesta una piccola demo sui brass che ho programmato partendo dall'utilissimo preset di synth brass pinkfloydiano di Fabright.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
E' un brass jamiroquiano...emo
  • anonimo

30-06-11 19.57

Sempre in "iano" finisce emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

30-06-11 23.46

simil acoustic brass 1

simil acoustic brass 2


questi sono quelli che mi piacciono di più, basta lavorare un pò sul filtro, perdonate l'esecuzione ma era giusto per far sentire i miei finti brass
  • anonimo

01-07-11 00.21

Grande Jerico... inutile dire che se mi inviassi i preset, te ne sarei grato emo

Però... ho impressione che ci stiamo "fraintendendo" sul concetto di "Brass".

Lasciando stare i miei... che, devo ammettere, ascoltati con gli speaker del monitor, sono acutissimi e fanno davvero cacare....

I tuoi, Jerico, sono più "tromboni"... che Sezione di fiati...

Sapete cosa vorrei ottenere ?
Questi fiati qui ---> se vi rompete ad ascoltarla tutta... andate al minuto 3:50 e ascoltate una 15ina di secondi ... oppure a 5:15 (ma è più confuso) ... e sentirete il fraseggio che è all'inizio della mia pietosa demo.

Confido nel Vs. aiuto !

Ciao dal Fox !
Edited 30 Giu. 2011 22:23
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

01-07-11 00.49

quei brass? mi sa che sarà difficile tirarli fuori dallo stage, però ho provato a suonicchiare sul brano che hai linkato e suonando la mia patch shiftando di un ottava in su potrebbe anche andare ma quello che vuoi tu è suonabile da una workstation o da un'orchestra di brass vera mi sa.
patch
Edited 30 Giu. 2011 22:52
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

01-07-11 02.10

Fox purtroppo quel suono di fiati non si può ricreare con un synth con wave tradizionali.
E' difficile arrivare a quel risultato.
Il synth del NS ha una sua "pasta" sonora ben specifica che lo contraddistingue da altri synth tipo moog, arp, roland, etc.
E' la caratteristica intrinseca di tutti i synth.
Ognuno ha la sua "pasta sonora".
Per esempio se prendi una SAW del NS e ci fai un suono particolare, poi prendi una SAW di un Arp e ci fai lo stesso identico suono mettendo i controlli in modo uguale al NS, noteresti subito che i due strumenti suonano diversi, hanno una pasta diversa, anche se li hai settati uguali con gli stessi parametri.
E' la natura dei synth, è il loro bello.
I synth non suonano tutti uguali, ognuno ha una propria caratteristica vocale, come se fossero due voci di donna.
Entrambe sono donne, hanno la voce da donna, ma hanno comunque una pasta diversa, una voce diversa. emo

Tutto questo per dirti che (conoscendo il NS da 3 anni) è estremamente difficile, se non quasi impossibile, costruire dei fiati "alla santana" con il NS.
Col NS2 sarebbe una fesseria perchè è in grado di leggere sample.
Col NS1/EX è difficilissimo.
I fiati che otteresti avrebbero sempre una pasta sonora molto "analog", come è giusto che sia visto la tipologia di synth del NS1.
In sostanza non otteresti dei fiati, ma dei synth brass.
Comunque synth brass.

Al momento i brass più "reali" (tra virgolette) che io sono riuscito ad ottenere sono questi (la spiegazione la leggi qui ).
Quando li suono sulle note alte squillano abbastanza, sono per così dire...abbastanza acustici...(tenendo appunto conto che sono sempre synth brass).
Suonati sulle note basse si spengono un po', e divengono più marcatamente synth brass, ossia "grassi".
Tuttavia aumentando un pelino il filtro, e magari anche un pelino di equalizzazione (tagliando un pochetto i medi, ed esaltando un pochetto gli alti) non è detto che si assottiglino e diventino più simili a dei brass acustici.
Ma non aspettarti comunque miracoli.
La pasta da synth brass ci sarà sempre e comunque.
E' inevitabile vista la tipologia di synth del NS1. emo

Se eventualmente ti dovessero piacere ti dò la patch.
Stavolta l'ho salvata. emo