Sample memory

  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-06-11 16.42

Sapete se i WAV/AIFF che si importano su Roland Fantom XA devono per forza "passare" per la Sample memory?No perchè la Sample memory è abbastanza limitata come capienza....Con l'espansione quanto è possibile espanderla?
Thanks!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

29-06-11 18.14

la chiama sample memory? ad ogni modo per riprodurre i samples di sicuro è la RAM che serve.. con un solo slot disponibile puoi mettere un DIMM massimo di 512Mb (questi si sommeranno alla memoria interna)
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-06-11 19.20

Si ma di questi 512 quanti sono destinati ai samples?Di base mi sembra che la memoria disponibile sia di 10 Mb solamente.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

29-06-11 19.33

emilyplay77 ha scritto:
Si ma di questi 512 quanti sono destinati ai samples?

tutti!

dunque, funziona così:
tutto il materiale (sample, song, audio da importare) lo puoi trasferire sul fantom o via usb (quindi in una piccola memoria interna) o tramite supporti esterni con adattatore pc card.
il fantom non leggerà mai i samples direttamente da queste memorie ma li deve caricare prima su RAM (32mb interna + slot disponibile).. procedura LOAD.
la procedura UNLOAD invece scarica il sample caricato in RAM e libera lo spazio (RAM) per eventuali altri caricamenti.
Stesso discorso se ti trovi a campionare dall'audio input... il sample viene prima memorizzato in RAM, pertanto allo spegnimento lo perderesti se non provvedi con un salvataggio su memoria macchina o supporto pc card.
se ho scritto velocemente e qualcosa non è chiaro...........i'm here.
Edited 29 Giu. 2011 17:37
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-06-11 20.43

Wurly ha scritto:
tutto il materiale (sample, song, audio da importare) lo puoi trasferire sul fantom o via usb (quindi in una piccola memoria interna) o tramite supporti esterni con adattatore pc card.

Io infatti ho caricato 4 suoni di batteria Wav stereo sulla RAM interna Più precisamente nella Sample list e ho fatto in modo che questi 4 campioni risultassero caricati già in fase Start-up; ho fatto questo dopo aver acceduto a MENU GENERAL e LOAD USER/CARD SAMPLES AT START-UP.Poi tramite import audio ho provato a caricare anche una phrase di synth che proprio non riesco a ricreare con le patch del Fantom, ma in piena fase Import audio mi appare la finestra Sample memory full!Poi come secondo tentativo ho provato a spostare questa linea di synth, tramite USB Storage, nella cartella TMP Import audio sulla PC card e successivamente l'ho spostata nella sample list/card.
Quallo che mi chiedo a questo punto è:
1.Perchè oltre ai samples presenti nella sample memory user all'accensione non mi richiama anche i samples presenti nella memory card se io come impostazione base ho impostato "LOAD USER/CARD SAMPLES AT START-UP"?
2.Perchè, quando ho spostato la frase di synth nella sample list della Card non mi è apparso Sample memory full?Se io ho assegnato il sample a una patch e in seguito a una performance non significa anche che il suono stava nella RAM?emoemoemoemoemo
Edited 29 Giu. 2011 18:46
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

29-06-11 22.25

emilyplay77 ha scritto:
Io infatti ho caricato 4 suoni di batteria Wav stereo sulla RAM interna Più precisamente nella Sample list

c’è una piccola memoria interna USER dove puoi memorizzare song, midi, samples visibili in sample list... ma non è RAM.
emilyplay77 ha scritto:
in piena fase Import audio mi appare la finestra Sample memory full!

L’import audio carica sulla RAM.. senza espansione solo 32mb. Va in full o perché il file è più grande di 32Mb oppure perché con lo startup automatico dei sample preset/user hai ridotto lo spazio disponibile.
emilyplay77 ha scritto:
Poi come secondo tentativo ho provato a spostare questa linea di synth, tramite USB Storage, nella cartella TMP Import audio sulla PC card e successivamente l'ho spostata nella sample list/card.
Quallo che mi chiedo a questo punto è:
1.Perchè oltre ai samples presenti nella sample memory user all'accensione non mi richiama anche i samples presenti nella memory card se io come impostazione base ho impostato "LOAD USER/CARD SAMPLES AT START-UP"?

No aspetta, lo startup automatico non carica i sample della card ma solo gli USER e i PRESET (quelli già forniti di fabbrica e non cancellabili)..
emilyplay77 ha scritto:
2.Perchè, quando ho spostato la frase di synth nella sample list della Card non mi è apparso Sample memory full?

Perché quand’è.. si riferisce solo alla RAM, a questo punto è evidente che la Card da te utilizzata ha più di 32Mb.
emilyplay77 ha scritto:
Se io ho assegnato il sample a una patch e in seguito a una performance non significa anche che il suono stava nella RAM?emo

No. Puoi anche fare una patch con un sample esterno ma devi sempre caricarlo (manualmente o con start up automatico) dal sample list, altrimenti la patch non suonerà…
Come detto se il sample è in card lo puoi caricare solo manualmente.
-emo-
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-06-11 00.43

Wurly ha scritto:
Va in full o perché il file è più grande di 32Mb oppure perché con lo startup automatico dei sample preset/user hai ridotto lo spazio disponibile.

Ma io nel MENU riguardante l'AUTOLOAD ho disattivato la funzione che carica i PRESET SAMPLES così come le DEMO SONGS; ho invece attivato solamente LOAD USER SAMPLES che da manuale "Specifica se i sample dell'area user e nella memory card vengono caricati nella memoria all'accensione.

  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

30-06-11 14.06

emilyplay77 ha scritto:
Io infatti ho caricato 4 suoni di batteria Wav stereo sulla RAM interna Più precisamente nella Sample list e ho fatto in modo che questi 4 campioni risultassero caricati già in fase Start-up;

emilyplay77 ha scritto:
Poi tramite import audio ho provato a caricare anche una phrase di synth che proprio non riesco a ricreare con le patch del Fantom, ma in piena fase Import audio mi appare la finestra Sample memory full!

emilyplay77 ha scritto:
Ma io nel MENU riguardante l'AUTOLOAD ho disattivato la funzione che carica i PRESET SAMPLES così come le DEMO SONGS; ho invece attivato solamente LOAD USER SAMPLES

e quindi?
anche se non hai attivato il caricamento automatico dei preset sample, lo spazio disponibile evidentemente non basta. l'accensione carica in automatico le 4 wav stereo USER di batteria, questo diminuisce la RAM per caricare poi tutta la phrase di synth tramite import audio.
32Mb sono il minimo sindacale, espandi la RAM e non ci pensi piùemo
Edited 30 Giu. 2011 12:13
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-06-11 14.34

Ok!