Scheda audio... quale? confronto...

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

27-06-11 19.22

Salve a tutti! Belli e Brutti!
Mi trovo ancora a chiedere il vostro prezioso aiuto, per una scelta...
Questa volta riguarda appunto la scheda audio...
Premetto che io fino ad ora ho lavorato con reaper su un netbook con 2 gb di ram, dedicato completamente alla musica, però rimane sempre un netbook, quindi a livello di prestazioni sono limitate, anche se per adesso, gira sempre benissimo, tranne a volte quando apro alcuni Vst Arturia... che pesantini come sono lo impallano un pochino...
io ho sempre registrato e suonato con i driver asio e utilizzando l'entrata mic e uscita cuffie del microfono...
quindi potete immaginare la qualità sonora...
ora voglio ampliare un pochino le mie qualità di registrazione, quindi ho deciso di acquistare un microfono, (rapporto qualità/prezzo, pensavo ad un Rode NT-01) e una fontamentale scheda audio economica ma buona...
Credo che l'utilizzo che ne farei per adesso è la registrazione (a tracce separate, perchè a presa diretta con le varie tracce non so fare con reaper, però se si può e qualcuno mi spiega mi farebbe un piacere...) e poi l'uso dei vst, e Vsti sempre con Reaper.
La mia idea si era soffermata su Questa M Audio, però ho visto che c'è anche Questa che costerebbe di più ma è in offerta allo stesso prezzo... quindi non conoscendo bene il mondo delle schede audio, vi chiedevo un consiglio... su queste o comunque su schede audio buone che mi permettano di registrare un gruppo e che abbiano (credo sia necessario) l'alimentazione Phantom per il mic Rode NT-01
Aspetto con ansia consigli!!!
Cosa fa al caso mio? Grazie!!!
PS: so che chiederete il budget... e l'unica cosa che posso dirvi è che si aggira attorno a quelle cifre li... non molto di più... Grazie in anticipo! emo
emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

28-06-11 17.35

Nessuno riesce ad aiutarmi? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-06-11 19.47

Personalmente non ne ho provata nessuna delle due (ma visto il budget a disposizione potrebbero essere uno dei miei prossimi acquisti)...
A quanto pare l'alimentazione phantom ce l'hanno entrambe.
La seconda ha in più il campionamento a 96KHz (contro 48), gli ingressi insert e le porte MIDI.
Tutto sommato, se il prezzo è lo stesso prenderei la Pro... occhio però che in giro la pre-mkII si trova anche a una ventina di eurozzi in meno...
Ciao
C.
Edited 28 Giu. 2011 17:47
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

28-06-11 20.06

io ho la fast track pro, e non ho mai avuto alcun tipo di problema, nè di latenza, nè di incompatibilità col pc nè nulla di nulla.
resa sonora ottima.
l'altra non la conosco, ma prenderei a prescindere la fast track pro. emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

28-06-11 20.39

ok, Grazie mille! un thanks ad entrambi! emo se qualcun'altro ha altri consigli anche su altre schede audio sono ben accetti! quindi tra le 2, consigliate entrambi la Fast Tack Pro... Bene, è già qualcosa per me!
che voi sappiate, mi serve altro? preamplificatori o cose del genere? o mi bastano scheda audio, microfono, e reaper?
ad esempio se io entro con il mic o con la chitarra direttamente nella scheda audio, con Canon/Jack, posso registrare nel pc o mi servono preamp o simili? sono già nella scheda, posso andare tranquillo che non mi serve altro?

Grazie mille!
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

29-06-11 12.02

@ Elliot124
ok, Grazie mille! un thanks ad entrambi! emo se qualcun'altro ha altri consigli anche su altre schede audio sono ben accetti! quindi tra le 2, consigliate entrambi la Fast Tack Pro... Bene, è già qualcosa per me!
che voi sappiate, mi serve altro? preamplificatori o cose del genere? o mi bastano scheda audio, microfono, e reaper?
ad esempio se io entro con il mic o con la chitarra direttamente nella scheda audio, con Canon/Jack, posso registrare nel pc o mi servono preamp o simili? sono già nella scheda, posso andare tranquillo che non mi serve altro?

Grazie mille!
la fast track pro è già preamplificata, però nel caso di voler registrare con un microfono, a questo punto la resa sonora dipende moltissimo anche dalla qualità del microfono. Ovviamente il più consigliato è un condensatore, se ne trovano alcuni molto interessanti per quanto riguarda la qualità\prezzo su thomann.
Cerca qualcosa lì, gli audiotechnica sono buoni e costano poco, il mio cantante ne ha preso uno proprio in settimana però non ricordo il modello emo

ricorda che la fast track pro ha anche le entrate\uscite midi, quindi con un bel pò di vst free e una tastierina potresti fare di tutto emo
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

29-06-11 23.17

per lo stesso prezzo, o pochi euro in più, vai di fast track pro: io la posseggo da un paio di anni, è affidabile, registra con una qualità davvero buona, è preamplificata, ha l'alimentazione fantom e pure ingresso e uscita midi!!!emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

30-06-11 03.58

Grazie ancora per le risposte! emo
Io pensavo di prendermi un Rode Nt01a... che mi sembra di capire essere un'ottimo microfono, e per quanto riguarda la scheda audio, a quanto pare la Fast track PRo è la miglior scelta! emo