Roland vs nord.... funzioni master

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

25-06-11 22.14

Ciao a tutti.
Pensavo ad un possibile stage piano per sostituire il mio RD700sx. Non che ne sia scontento, anzi...
Sono però un pò stanco del peso e della trasportabilità...
Tuttavia, oltre ai suoni (che ancora mi soddisfano) vorrei soprattutto non rinunciare alle ottime funzioni master dell'RD.
Non conoscendo bene il NSex o il NS2 da questo punto di vista vorrei chiedervi se come funzioni master sono equiparabili a quelle dell'RD. Inoltre mi chiedevo se è possibile "pilotare" il clone hammond del NS con una master esterna mentre sul NS si suonano altri timbri.
Vi chiedo anche di propormi altre alternative. Magari anche qualche macchina con le quale sia possibile creare dei preset splittando con più timbri e ad ogni timbro assegnare funzioni diverse e indipendenti controllabili in real time (tipo volume, solo per fare un esempio)
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

26-06-11 12.53

'Azz... nessuno mi risponde...emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

26-06-11 13.00

Non conosco RD700sx per cui non posso fare un paragone con il Nord Stage.
Ti posso però dire che è possibile pilotare l'hammond ( ma anche altro... ) con una master e suonare altri timbri con il Nord Stage o viceversa.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

26-06-11 13.03

Ti sei meritato un thanks...emo
Grazie per la tua risposta. Già un nodo cruciale della mia domanda è chiarito...
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

26-06-11 13.22

si NSEX e NS2 hanno 6 moduli indipendenti completamente pilotabili da una master esterna. Inoltre con la funzione external puoi pilotare degli expander.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-06-11 14.34

Le funzioni Master del NS (che ho) non sono paragonabili a quelle dell'RD (che ho avuto subito prima), ma sono comunque più che sufficienti per un uso standard. Ci controlli facilmente un po' tutto emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

26-06-11 17.34

Ciao Marco. Tempo fa ho provato a programmare un Nord Stage e quindi ci ho spulciato per un po. Chiaramente non so se è cambiato qualcosa con il 2, ma con l'EX su per giù ho capito che ci sono a disposizione 2 zone, le quali zone gestiscono ognuna i tre moduli (Synth, Hammond, Piano) per un totale praticamente di 3 suoni per ogni zona. I suoni delle 2 zone si possono miscelare tra loro per fare dei layer, quindi un totale di 2 layer al massimo di pianoforti, 2 layer di synth, 2 layer di hammond (per layer intendo anche la possibilità di splittare i medesimi suoni).
Se invece hai bisogno di pilotare dei suoni del Nord Stage da una master, come ad esempio il suono dell'hammond, devi impostare una delle 2 zone in external, praticamente perdendo la possibilità di usufruire delle varie combinazioni di più synth o più pianoforti che hai tenendo tutte e 2 le zone in modalità interna.
Sostanza del discorso se devi utilizzare l'hammond da una master, imposti la zona 2 su external e ti ritrovi a poter gestire oltre che il suono dell'hammond anche un possibile suono di piano ed uno di synth, conservando la stessa modalità sullo stage, ed avendo le 2 zone totalmente separate e non più miscelabili!
Edited 26 Giu. 2011 15:35
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-06-11 21.34

Scusa Lorenzo ma stai dando delle info errate sul Ns.

La sezione External serve per pilotare via MIDI altre tastiere o moduli sonori, e ce ne sono 2, una per ogni Panel.

Per pilotare invece i suoni del Clavia da una master esterna basta fare una accurata separazione dei canali midi delle singole zone, scegliere il canale che ci interessa, e suonare.

emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

27-06-11 00.03

@ gabrieleagosta
Scusa Lorenzo ma stai dando delle info errate sul Ns.

La sezione External serve per pilotare via MIDI altre tastiere o moduli sonori, e ce ne sono 2, una per ogni Panel.

Per pilotare invece i suoni del Clavia da una master esterna basta fare una accurata separazione dei canali midi delle singole zone, scegliere il canale che ci interessa, e suonare.

emo
Ciao Gabriele. Si infatti non ho parlato della sezione external, per external intendevo la funzione per impostare il canale midi in uscita, comandabile dal midi IN
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

27-06-11 01.37

Ok. Comincio a capirci qualcosa...
Comunque volevo chiedere: con quale stage piano sostituireste il mio RD700sx senza dover rinunciare a buoni suoni di piano (almeno non peggiori), e-pianos decenti e suoni accessori discreti (archi, qualche pad e brass) e sopratutto senza penalizzare o peggiorare la situazione a livello di funzioni master?
Riconrdatevi che il fattore fondamentale rimane il peso e la trasportabilità...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-06-11 01.42

@ Lorenzo_83
Ciao Gabriele. Si infatti non ho parlato della sezione external, per external intendevo la funzione per impostare il canale midi in uscita, comandabile dal midi IN
Ah ok ho capito cosa intendi, anche se con i termini usati adesso c'è ancora più caos, perdona la franchezza emo

Ricapitolando, sul NS ogni sezione di ogni pannello può avere un suo canale MIDI dedicato, quindi pilotare i suoni interni da una master esterna è solo una questione di scegliere il canale appropriato.

Diversamente le due sezioni External (A e B) possono cambiare il canale di trasmissione da un Program all'altro (è una funzione aggiunta con uno degli ultimi aggiornamenti sw, parlando del NS1), quindi a livello di "pilotaggio" di altri strumenti direi che la flessibilità di utilizzo è più che sufficiente.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

27-06-11 15.05

Ripeto ancora la domanda (in cerca di un consiglio): con quale stage piano sostituireste il mio RD700sx senza dover rinunciare a buoni suoni di piano (almeno non peggiori), e-pianos decenti e suoni accessori discreti (archi, qualche pad e brass) e sopratutto senza penalizzare o peggiorare la situazione a livello di funzioni master?
Riconrdatevi che il fattore fondamentale rimane il peso e la trasportabilità...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-06-11 16.24

"Paragonato" agli RD roland potrà sembrare una bestemmia, ma parli di buoni suoni di pianoforte, discreti suoni di e.piano e decenti tutti gli altri, mi sembra che i kawai mp5-mp6 siano per oltre la "decenza" e come funzioni master sono sicuramente al pari degli RD. Sono più leggeri, meno ingombranti = maggiore trasportabilità
Io avevo l'mp5 e l'ho rivenduto praticamente come nuovo, avendoci suonato pochissime volte fuori perché non ero convintissimo della meccanica che è ottima ma aveva quel "rumorino" che non mi piace ma io sono fissato...

L'mp5 e quindi l'mp6 sono strumenti veramente professionali sia come costruzione che come funzionalità generale e costano anche il giusto
Edited 27 Giu. 2011 14:25
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

27-06-11 16.44

@ gabrieleagosta
Ah ok ho capito cosa intendi, anche se con i termini usati adesso c'è ancora più caos, perdona la franchezza emo

Ricapitolando, sul NS ogni sezione di ogni pannello può avere un suo canale MIDI dedicato, quindi pilotare i suoni interni da una master esterna è solo una questione di scegliere il canale appropriato.

Diversamente le due sezioni External (A e B) possono cambiare il canale di trasmissione da un Program all'altro (è una funzione aggiunta con uno degli ultimi aggiornamenti sw, parlando del NS1), quindi a livello di "pilotaggio" di altri strumenti direi che la flessibilità di utilizzo è più che sufficiente.
No tranquillo. emo
Comunque io in un paio di ore di sbattimenti vari ho capito quello che ho scritto, probabilmente mi sarò sbagliato. Tu avendo la macchina sottomano saprai sicuramente meglio di me! Infatti quello che a me in quel momento interessava era di separare il modulo hammond per poterlo utilizzare su un altra tastiera, che non sono riuscito a fare in quanto l'unica funzione utile che ho trovato era quella di separare uno dei 2 pannelli ed impostarlo con local off per farlo suonare da una tastiera midi!