Masterkeyboard per virtual instrument

  • fraspain
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

22-06-11 11.56

Salve a tutti.
Ho un quesito da porVi. Sto utilizzando Logic Pro 9 come home studio. Ho diversi virtual instrument caricati tra cui il bellissimo Steinway & Sons della Garritan.
Pensavo di usare, come masterkeyboard, il mio vecchio Yamaha P80. Ho disabilitato i suoni interni, mettendo il comando Local su off. Se suono lo Steinway pilotandolo da questa tastiera....il suono esce ma con dinamica bassa. La tastiera è abbastanza buona come tasti pesati, pensavo fosse idonea a suonare i virtual instrument. Ho fatto un'altra prova, suonando lo Steinway da una modestissima M-Audio Radius 49 e il suono esce praticamente doppio.
A cosa può essere imputabile questa differenza ? Tastiera ormai "scarica" e da revisionare (è del 2002) ? In realtà non può essere utilizzata da master ? Non è "nuda e muta" come una master tipo l'Akai MK88 ?
Grazie per una Vostra cortese risposta
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

22-06-11 12.59

E' un problema comune un po' a tutta la serie P di Yamaha, ovvero la difficoltà di trasmettere adeguatamente la velocity a strumenti midi esterni.

Per tentare di "tamponare" la cosa, dovresti rimappare la curva di velocity sul software, facendo in modo di ottenere dinamiche alte anche con valori più bassi di velocity
  • fraspain
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

22-06-11 13.02

Grazie 1000...è quanto immaginavo.
Senti, io avrei intenzione di prendere la masterkeyboard Akai MK88....quella nuova. Con quella non dovrei avere problemi. Che ne pensi ?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-06-11 13.46

in realtà dai vst puoi sempre modificare i parametri di trasmissione della velocity, anche con tastiere che la trasmettono in malo modo. riguardo all'akai, ti consiglio di provarlo per bene, qualche mese fa ho avuto una spiacevole sorpresa con l'akai mpk 61, insuonabile.
  • fraspain
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

22-06-11 13.52

Ciao Parsifal,
in che senso hai avuto sgradite sorprese ? Dici che è meglio la M-Audio Oxygene 88 ?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-06-11 13.59

@ fraspain
Ciao Parsifal,
in che senso hai avuto sgradite sorprese ? Dici che è meglio la M-Audio Oxygene 88 ?
la mpk61 è una semipesata, per me insuonabile, aveva anche i tasti più piccoli e poi trasmettava la dinamica in malo modo. la mpk88 è pesata, si dovrebbe provare, non ti so dire niente, non la conosco. Se le provi è molto meglio!!
  • fraspain
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

22-06-11 14.20

La nuova Akai di cui ti parlavo è una vera master a 88 tasti pesanti, con risposte di aftertouch e velocity adeguate. Questo è il link che ho visionato:

http://www.akaipro.com/mpk88

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-06-11 14.42

@ fraspain
La nuova Akai di cui ti parlavo è una vera master a 88 tasti pesanti, con risposte di aftertouch e velocity adeguate. Questo è il link che ho visionato:

http://www.akaipro.com/mpk88

bella, ti posso dire che ha gli stessi controlli della versione a 61 tasti e immagino anche gli stessi materiali, davvero ben fatta, peccato che poi la tastiera era insuonabile, magari in questa vertione a 88 tasti invece la storia è diversa. Vedi un pò se trovi recensioni o se trovi qualcuno che ce l'ha già per farti consigliare.