Pedale switch per Fantom

  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-06-11 10.50

Come faccio a switchare su "on" una parte di una performance col pedale su Roland Fantom?Ad esempio la parte 2?E soprattutto:per l'ingresso "control"va bene solo il pedale EV-5?
Thanks.
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

23-06-11 10.14

Ehilà.....C'è qualcuno?emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

23-06-11 17.57

Dunque, l'ingresso control può essere assegnato a molte funzioni, alcune adatte con un pedale di tipo switch (per es. lo start, l'hold stesso) altre con un pedale tipo l'ev5 (per es. expression volume pan)
Se usi solo l'ev5 gli altri controlli non è che tecnicamente non li puoi gestire, risulta solo scomodo in quanto risponderanno per metà corsa 00-63 come off e per l'altra metà 64-127 come on.
Per quanto riguarda lo switchare su on una parte di performance purtroppo non è direttamente possibile.
L'unica idea sarebbe assegnare ad una song, con parte 2 inizializzata a volume 0, lo start del sequencer tramite pedale dove alla parte 2 inerisci un cc7 al volume preferito. Ciao

EDIT: questo se vuoi necessariamente switchare, altrimenti la soluzione ideale è ovviamente quella di ruggero.......
Edited 23 Giu. 2011 16:21
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

23-06-11 18.06

INVECE DI UNO SWITCH PUOI USARE un pedale del volume per aumentare il volume di una parte senza intaccare quello delle altre... non è la stessa cosa? anzi così puoi avere anche le mezze misure!
  • anonimo

23-06-11 21.43

@ ruggero
INVECE DI UNO SWITCH PUOI USARE un pedale del volume per aumentare il volume di una parte senza intaccare quello delle altre... non è la stessa cosa? anzi così puoi avere anche le mezze misure!
Anch'io uso questo sistema molto spesso emo
Basta limitare (nelle Korg con il "MIDI Filter", non so se nelle Roland ci sia qualcosa di simile, ma penso proprio di sì...) il pedale d'espressione solo per alcuni suoni, e quindi si possono anche fare interessanti fade-in e fade-out emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-06-11 22.38

Una soluzione che uso spesso per inserire/rimuovere suoni senza troppe rotture di scatole è la seguente:
si crea una patch VUOTA, dove tutti i tone sono spenti, e la si salva. Questa serve per togliere un suono quando non serve più, oppure per partire con tale patch vuota e successivamente sostituirla con la patch che serve suoni.

Si sfruttano i messaggi MIDI di Program Change per cambiare automaticamente le patch.

Si creano con il sequencer (in modalità microscope) delle phrases contenenti dei Program Change, preceduti di Control Change relativi al banco (sono due messaggi, uno MSB e l'altro LSB, se ne parlava giusto qualche mese fa con Wurly emo). Assegni queste phrases ai pad 1/16 (che userai in modalità RPS). Schiacciando il PAD relativo ti ritrovi con l'effetto voluto, in un attimo emo

Volendo per attivare/disattivare proprio la parte (in pratica far sì che venga automaticamente "schacciato" quel bottoncino giallo di fianco alla parte stessa) si possono usare dei messaggi System Exclusive, ma qui la procedura si fa un pochino più complessa. Ho trovato un interessante stratagemma per scoprire tutti i messaggi di Sysex della Fantom senza starsi a sbattere con il manuale di implementazione MIDI. Se serve, chiedete emo
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 07.45

Wurly ha scritto:
Se usi solo l'ev5

Ho letto sul manuale della possibilità di recare danni alla WS nel caso in cui venga inserito un pedale diverso dall'EV-5 nell'ingresso "Control".
Wurly ha scritto:
L'unica idea sarebbe assegnare ad una song, con parte 2 inizializzata a volume 0, lo start del sequencer tramite pedale dove alla parte 2 inerisci un cc7 al volume preferito.

Quindi se ho capito bene andrebbe in play una song vuota a livello di note ma solo con il cc7 a livello?
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 07.46

ruggero ha scritto:
INVECE DI UNO SWITCH PUOI USARE un pedale del volume per aumentare il volume di una parte senza intaccare quello delle altre... non è la stessa cosa? anzi così puoi avere anche le mezze misure!

In questo caso avrei proprio bisogno di switchare senza fade in.
Thanks.
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 09.37

Elettronico ha scritto:
Schiacciando il PAD relativo ti ritrovi con l'effetto voluto, in un attimo

Purtroppo, non avendo arti superiori liberi, non posso considerare quest'ipotesi e affidarmi al pedale.emo
Elettronico ha scritto:
in pratica far sì che venga automaticamente "schacciato" quel bottoncino giallo di fianco alla parte stessa

Quale bottoncino?Forse la G7 è diversa....
Elettronico ha scritto:
Ho trovato un interessante stratagemma per scoprire tutti i messaggi di Sysex della Fantom senza starsi a sbattere con il manuale di implementazione MIDI. Se serve, chiedete

Mooooolto interessante!Dove si trovano?
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 09.48

Per capirci meglio mi riferisco al piano che entra a 00:14.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

24-06-11 11.40

emilyplay77 ha scritto:
Ho letto sul manuale della possibilità di recare danni alla WS nel caso in cui venga inserito un pedale diverso dall'EV-5 nell'ingresso "Control".

Questo lo dicono tutte le case costruttrici per evitare problemi.
Io uso da anni un FC7 Yamaha (con jack per invertirne la polarità) su RD700sx e A70 e mai avuto un problema emo


P.S.
Per "vedere" i messaggi sysex connessi alle varie azioni su Fantom, basta semplicemente aprire l'editor per PC. C'è un'apposita casella che, ad ogni azione effettuata, mostra la relativa stringa sysex.
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 12.22

Animapone ha scritto:
ad ogni azione effettuata

Perdonami l'ignoranza;cosa intendi per "ogni azione"?
Thanks!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

24-06-11 13.42

@ emilyplay77
Animapone ha scritto:
ad ogni azione effettuata

Perdonami l'ignoranza;cosa intendi per "ogni azione"?
Thanks!
Apri l'editor, inizia a modificare parametri e/o attivare/disattivare pulasnti (sempre sull'editor), e vedi che per ogni "cliccata" la stringa sysex cambia, mostrando il giusto messaggio da inviare per ottenere la medesima azione tramite controlli sysex
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-06-11 14.02

@ Animapone
Apri l'editor, inizia a modificare parametri e/o attivare/disattivare pulasnti (sempre sull'editor), e vedi che per ogni "cliccata" la stringa sysex cambia, mostrando il giusto messaggio da inviare per ottenere la medesima azione tramite controlli sysex
Ah ok!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

24-06-11 16.41

emilyplay77 ha scritto:
Ho letto sul manuale della possibilità di recare danni alla WS nel caso in cui venga inserito un pedale diverso dall'EV-5 nell'ingresso "Control".

come già dettoti da Animapone lo fanno per cautelarsi circa eventuali problemi, ma anche per pubblicità per i loro prodotti penso...
emilyplay77 ha scritto:
Quindi se ho capito bene andrebbe in play una song vuota a livello di note ma solo con il cc7 a livello?

Proprio cosi, ma a dire il vero, ripensandoci, come idea non è chissà che in quanto, nel caso avessi tu il sustain attivo, appena premi lo switch avresti la seconda parte attiva con i suoni precedentemente suonati, mi segui? In tal caso molto meglio l’ev5 usato come expression per parte.

Oppure, siccome nel fantom la modalità performance coincide con la modalità song (o meglio, salvare in song è un’estensione del salvare in performance), puoi fare così:

attiva tutte le parti da key in modalità performance mentre tramite F7 tieni attive in RX solo le parti che inizialmente ti interessano (per esempio l’1)

creati nel sequencer dei messaggi sys.ex del tipo
F0 41 10 00 6B 12 10 00 xx 01 yy 4F F7
dove
xx rappresenta il byte relativo alla parte da switchare
(per valori da 1 a 16 assegna rispettivamente.. 20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,2A,2B,2C,2D,2E,2F)
mentre yy rappresenta il byte relativo all’attivazione (00 off, 01 on)

Per esempio, se alla pressione del pedale vuoi far suonare sia la parte 2 che la 3, riporta le due stringhe
F0 41 10 00 6B 12 10 00 21 01 01 4F F7
F0 41 10 00 6B 12 10 00 22 01 01 4F F7

Assegna come control pedal lo start del sequencer e salva la tua performance come song.

Come puoi vedere lo switch si può fare una sola volta a meno di non riportare, a seguire, anche sys.ex del tipo
- Stop sequencer
- Posizionamento battuta successiva
- Nuove istruzioni di switch

Tutto questo per cercare di rispondere rigorosamente IT visto che chiedi un cambio switch e necessariamente da pedale… ma a conti fatti, ne vale la pena?
A livello pratico, molto meglio filtrare il pedale d’expression per le parti come già dettoti, fidatiemo

Elettronico ha scritto:
se ne parlava giusto qualche mese fa con Wurly emo

ricordo... Ciao
Edited 24 Giu. 2011 19:55
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

25-06-11 09.51

Wurly ha scritto:
nel caso avessi tu il sustain attivo, appena premi lo switch avresti la seconda parte attiva con i suoni precedentemente suonati, mi segui?

Non credo di seguirti;il pedale del sustain ce l'ho collegato alla presa Hold...emo quindi non dovrebbe assegnare alcuna funzione.
Wurly ha scritto:
Come puoi vedere lo switch si può fare una sola volta a meno di non riportare, a seguire, anche sys.ex del tipo
- Stop sequencer
- Posizionamento battuta successiva
- Nuove istruzioni di switch

Molto interessante;non ho mai inserito alcuna stringa per l'immissione di messaggi sysex, forse dovrei iniziare a farlo in qualche caso.Ma possibile che questi dati non siano separabili dal sequencer?emo
Wurly ha scritto:
A livello pratico, molto meglio filtrare il pedale d’expression per le parti

Si penso che alla fine "simulerò" il cambio di switch col pedale.emo

Thanks!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

25-06-11 13.29

emilyplay77 ha scritto:
Non credo di seguirti;il pedale del sustain ce l'ho collegato alla presa Hold...emo quindi non dovrebbe assegnare alcuna funzione.

certo, ma il discorso che poi ho pensato è questo:
poni di voler switchare tra piano e strings, mandando un cc7 127 agli strings e un cc7 0 al piano.
la parte degli strings è a volume 0 ma comunque attiva, se alzi il volume degli strings, mentre stai suonando con il pedale del sustain, le note ancora in sustain (che prima sono state suonate a volume 0) adesso verranno avvertite.. per questo tanto vale utilizzare un pedale d'expression che, se non risolve comunque questo aspetto, perlomeno permette una sfumatura graduale.. (liberamente più o meno veloce, a tua discrezione).

L'altra idea via sys.ex risolve la controindicazione del sustain però non so se il gioco valga la candela, a meno di non farlo solo per qualche pezzo particolare, salvi la song e non ci pensi più.
emilyplay77 ha scritto:
possibile che questi dati non siano separabili dal sequencer?emo

possono essere assegnati a pattern ma come dicevo, dato che la modalità song estende la modalità performance del fantom, il mio consiglio, senza impegnare le locazioni delle performance, è di salvare sempre in song.
Al caricamento troverai.. la tua performance, le istruzioni abbinate al sequencer, più altre impostazioni che il salvataggio in performance ignora.
emilyplay77 ha scritto:
Si penso che alla fine "simulerò" il cambio di switch col pedale.emo

un fade veloce e non se ne accorgerà nessuno emo
Edited 25 Giu. 2011 11:33
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-06-11 14.07

Ok pedale Yamaha FC-7 acquistato e Performance salvata con il piano a 0.Però il fatto che il pedale abbia un'escursione da 40 a 127 piuttosto che da 0 a 127 mi deve far pensare a un malfunzionamento del pedale?C'è un modo per aumentare o "spostare" questo range?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

30-06-11 15.10

emilyplay77 ha scritto:
Ok pedale Yamaha FC-7 acquistato e Performance salvata con il piano a 0.Però il fatto che il pedale abbia un'escursione da 40 a 127 piuttosto che da 0 a 127 mi deve far pensare a un malfunzionamento del pedale?C'è un modo per aumentare o "spostare" questo range?


l'FC-7 non funziona "native" con Roland. O inverti i cavi al suo interno o nel jack (sconsigliato se poi lo vorrai rivendere) oppure, come ho fatto io, compri un jack femmina stereo e un jack maschio stereo, e saldi le connessioni invertendole (bastano anche solo 10 cm di cavo), ovvero massa su massa, tip su ring e ring su tip, connetti il jack stereo del pedale alla femmina dell'adattatore e il maschio dell'adattatore all'ingresso del Fantom.

Paolo
Edited 30 Giu. 2011 13:10
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-06-11 16.02

Si si l'emoho fatto.Ma io parlavo di escursione dinamica.Perchè quando lo uso come pedale volume l'escursione va da 40 a 127 e non da 0 a 127?