Polarità cry-baby?

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

22-06-11 04.16

Buonasera a tuttiemo
Il mio chitarrista ha in mano un wha-wha della Dunlop, un classic cry baby appunto, made in USA, ipoteticamente del '94. Sul fondo sono riportati vari codici:
serial number AA 03X762
GCB-95

Da sempre ha alimentato il pedale con batterie, ora vorrebbe passare agli alimentatori, ma in giro ci sono parecchi pareri sulla polarità. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Grazie milleemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-06-11 10.11

bho, io ne ho preso uno con 10€ in un negozio di elettricità/elettronica e funziona benissimo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-06-11 12.16

Pareri sulle polarità?
Basta fare una prova... se non funziona in un modo, funzionerà nell'altro. Provare non danneggia certo il pedale. emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

22-06-11 15.36

@ JPJ
Pareri sulle polarità?
Basta fare una prova... se non funziona in un modo, funzionerà nell'altro. Provare non danneggia certo il pedale. emo
È quello che gli ho proposto, ma ho ritirato quando mi ha detto che per una polarità errata tempo fa ne aveva bruciato uno...
  • anonimo

22-06-11 16.10

Inserire un alimentatore con la polarità invertita è un rischio.
Infatti potrebbe "bruciarsi" il pedale... per bruciarsi intendo che qualche componente potrebbe andare in "corto".

La soluzione è semplice.
Nel manuale dell'alimentatore ci deve essere scritto come si intende il selettore della polarità.
A volte la polarità si cambia con uno switch +/-
A volte invertendo il connettore (e in questo caso c'e' il disegnino, da guardare in base alla freccia che indica il lato da leggere).

Quindi... basta vedere a cosa corrisponde il + e il - nella batteria 9 Volts, e settare allo stesso modo l'alimentatore.

In moltissimi apparecchi elettronici, infine, la polarità è anche disegnata sul dorso o sul manuale, intendendo la polarità della "massa" e del segnale.

Ciao dal Fox.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-06-11 17.12

la polarità è negativa sul polo centrale e il trasfo deve erogare 9 volt stabilizzati. Questi sono i punti fermi che devi rispettare.
  • anonimo

22-06-11 18.03

Beh a questo punto direi che il problema è risolto e non ci si può sbagliare!
Basta acquistare un alimentatore universale, impostarlo per come è stato detto da ruggero e collegarlo alla femmina della batteria direttamente sul pedalino.

Ciao dal Fox !!!
Edited 22 Giu. 2011 16:03