16-06-11 16.23
foxct ha scritto:
Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!!
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!!
Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori"
possiamo godere di cotanti suoni
(<-- questa è la mia facciona di culo
)
Grazie in anticipo !!!
Ciao dal Fox !
Se mi organizzi un appuntamento a luce di candela con Olivia Wilde, te li dò.
Scherzi a parte Fox, alcuni di quei suoni non li ho neanche memorizzati, li ho spippolati e creati al momento.
Ieri sera avevo tempo e mi sono messo a spippolare il NS giusto con l'intento di farvi ascoltare un po' di sintesi varie.
La domanda che ti starai facendo probabilmente è "
ma perchè non te li sei salvati??"
La risposta è semplice: perchè quei suoni (se ci fai caso) fanno capo a piccoli frammenti di alcuni brani.
Vedi ad esempio "harry potter", i "rockets", "betty davis eyes", "happy children", "toto", etc.
Ebbene tutti quei brani io non li suono, non ce li ho proprio in repertorio, per tanto non me ne faccio niente di quei suoni.
Suoni che sì sono belli, e mi sono venuti pure bene, ma non mi interessano perchè rispondono a determinati brani che non suono con la mia band (non è che adesso mi metto a fare harry potter o le organate da chiesa).
Per cui ieri ho solo cercato, spippolando lo Stage, di fare un po' di suoni che vanno bene solo per eseguire quei brani.
Prendi ad esempio il brano 3.
Quello l'ho proprio inventato di sana pianta cercando di "valorizzare" quel suono dotato di quel particolare effetto sequencer.
Oppure il coro di voci femminili; ho usato l'intro di un brano di M. Jackson per valorizzare quel suono.
E' il vecchio trucco del dimostratore.
Fare un suono (magari di un brano conosciuto) e valorizzarlo con quel brano.
Se invece il brano non esiste lo si inventa, sempre all'unico scopo di valorizzare quel suono.
Per cui occhio a non farti prendere dalla GAS.
I suoni che hai sentito sono buoni per fare quelle cose lì, ma se gliene fai fare altre non ti servono, perdono il senso logico.
Usare chessò il "Toto brass" per suonare "Jump" o qualsiasi altro pezzo non ha senso.
Il bel suono diventa automaticamente anche il suono sbagliato.
Mentre diviene bellissimo solo se lo usi con "africa" dei Toto, è il suo, calza a pennello.
Il mio consiglio dunque è... spippolate il vostro NS alla ricerca del suono che volete per il "tot" brano specifico che dovrete eseguire.
Solo in questo modo imparate ad usare lo Stage nel modo corretto.
E soprattutto non demoralizzatevi mai.
Quello che ho fatto io è semplicemente quello che il NS può fare, e senza neanche diventare troppo matti ve lo garantisco.
Per cui se l'ho fatto io potete farlo anche voi.
La macchina è la stessa, la potenza idem, la versatilità idem.
Usate la vostra fantasia, spippolate, sperimentate, giocate col synth e con gli effetti.
E' tutto lì, sul pannello.
Vi accorgerete quanto è facile anche per voi costruire il suono che state cercando.
Il bello del synth è questo.
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.
Sperimentate.
Sperimentate.
Provate dai, senza timori, senza vergogna.