Demo suoni synth nord stage

  • efis007
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16-06-11 03.25

Demo suoni synth Nord Stage rev.C

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Prendendo spunto dal topic dell'amico Jericho relativo al synth del NS, e siccome mi sembra di capire che sono ancora in molti a chiedersi "ma sto piccolo synth come suona? cosa permette di fare?", ho pensato di fare un pour purrì (come diamine si scrive sta parola!) di suoni synth del mio NS.
In questo modo presumo possiate farvi un'idea abbastanza precisa della sezione synth di questo strumento.
Ovviamente questi suoni non sono presenti di default sul NS, bisogna farli.
Ma non è questo che conta.
Conta solo farvi sentire cosa si può fare col "piccolo synth". emo

Andiamo per ordine di suoni.

Pezzo 1) Questo è il suono usato in un vecchio brano dance, "Happy Children". Il NS è splittato per avere il brass sulla destra e il bass sulla sinistra.

Pezzo 2) Questo suono dimostra la capacità di ottenere senza usare campioni (che il NS revB non può usare) un suono simile a una voce maschile usando solo semplicemente la sintesi sottrattiva. Ovviamente non si può pretendere la stessa qualità di una vera voce campionata. Ma direi che nonostante tutto il piccolo stage se la cava molto bene.

Pezzo 3) Questa demo dimostra la possibilità del NS di "emulare" un effetto sequencer sfruttando semplicemente il movimento della mano sinistra che si muove a tempo sull'effetto delay. Se si riesce a mantenere un buon movimento sincronizzato il risultato è del tutto simile ad un effetto sequencer. I suoni in questo brano sono principalmente due, in modalità dual panel: un pad, e un synth "stretto" su cui poi agisco in tempo reale sui controlli. C'è anche un rhodes che inserisco ad un certo punto. Ricordo che tutta l'esecuzione è rigorosamente fatta a mano, in tempo reale, e senza alcuna sovraincisione. Tutto quello che sentite lo si fa dal vivo col NS e con due mani. Nessun automatismo. Non c'è trucco nè inganno.

Pezzo 4) Un dimostrazione di organo liturgico che sfrutta il synth insieme all'hammond.

Pezzo 5) Usando solo la sintesi sottrattiva si riesce ad emulare bene anche delle "uhhh" corali di voci femminili.

Pezzo 6) Semplice suono di Celesta fatto col synth del NS.

Pezzo 7) Un synth brass grasso e pastoso, tipicamente alla "Rockets".

Pezzo 8) Suono di synth alla "LadyGaga".

Pezzo 9) Il sempre omnipresente (che palle) "Jump".

Pezzo 10) E ancora il sempre omnipresente (che palle 2) "Final Countdown".

Pezzo 11) Synth brass "Toto Africa".

Pezzo 12) Miscelando opportunamente pianoforte, synth, ed effetti del NS, si riesce a ricreare efficacemente questo particolare sound, tipico di un famoso brano anni 80 (vediamo chi se lo ricorda). Un'altra dimostrazione della versatilità di questo piccolo mostriciattolo che è, appunto, il synth del NS.

Bene. emo

Mi auguro che con questa demo vi siete fatti un'idea molto più precisa sulla capacità del synth del NS.
E' un synth piccolo e limitato, è vero.
Ma piccolo non significa "giocattolo" o "scadente".
Al contrario suona.
E suona di brutto.

E pensate che questo è solo il NS rev.C
Figuratevi cosa può fare il NS2! emo

Ciao a tutti. emo
Edited 16 Giu. 2011 2:19
  • losfogos
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16-06-11 04.16

Una vera '80-machine! Meglio per queste cose piuttosto che per rhodes e pianoforti emo

Betty Davis Eyes è il pezzo, bellissimo!
  • efis007
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16-06-11 04.39

Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
I rhodes soprattutto.
Gli acustici è questione di gusti.
Sul mio revC non posso permettermi le ultime corpose librerie rilasciate (la Bosendorfer xlr) per cui sono obbligato a "parcheggiarmi" sui campioni Yamaha C7.
Nonostante ciò devo dire che nel live sto C7 esce, suona bene, insomma non mi dispiace affatto (anche se so che c'è di meglio in giro).
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.

Ma a parte questa tipologia di suoni, ho volutamente fatto ascoltare lo Stage solo in versione "synth" perchè pare (sottolineo il pare) che ci siano molte controversie sull'utilità e sulla capacità di questo piccolo synth.
Tanto che spesso lo si sottolinea come fosse un synth giocattolo, o comunque poco efficente, insomma niente di particolare.
Secondo me le cose non stanno così.
Il synth del NS è veramente tosto per fare, come giustamente hai sottolineato, molte tipiche sonorità degli anni 80, ossia della musica tastieristica di quel periodo che usava appunto suoni che (guarda caso) ancora oggi andiamo a ricercare.
Un esempio su tutti: la Kronos.
La Kronos è uno strumento modernissimo che però è andato a strizzare l'occhio al polisix e all'ms20, ossia a quei suoni che alle volte si considerano vecchi o superati, e invece siamo quì ancora a corrergli dietro per riaverli.
Il NS con molta probabilità è stato concepito proprio in questa veste.
Il suo piccolo synth è ben tarato per tirar fuori sonorità analogiche molto graffianti e/o pastose.
Infatti sui pezzi che vi ho fatto sentire si percepisce proprio questa cosa: quel synth suona vintage, suona anni 80.
E' questo il suo bello secondo me.
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
Insomma in un unico strumento ci si porta appresso i suoni di pianoforte e rhodes (nonchè un bell'hammond), e anche un pezzo di storia anni 80: il synth.
Un synth che suona da synth, e che non assomiglia come pasta sonora a nessun altro synth.
E' personale.
Ha il suo carattere.
Ma sempre con una strizzata d'occhio ai suoni anni 80.

Questo lo trovo piacevole.
emo
  • Manlio08
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16-06-11 11.36

emo complimenti per quello che sei riuscito a tirar fuori da una bella macchina come il nord stage emo Sono assolutamente d'accordo col tuo discorso, trovo anche io che il nord stage dia molte possibilità, è sicuramente una tastiera di qualità.
Complimenti ancora e buona musica emo
  • anonimo

16-06-11 12.02

Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!! emo
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!! emoemoemo

Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" emo possiamo godere di cotanti suoni emo (<-- questa è la mia facciona di culo emo)

Grazie in anticipo !!!

Ciao dal Fox !
  • calav
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16-06-11 12.38

mi unisco al fox, ti prego, dacci le coordinateemo
  • Ema996
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16-06-11 12.56

Complimenti Efi!!!!! Veramente un ottimo lavoro. le timbriche sono perfette, credo che se metterai a disposizione le Patch farai più che felici molti utenti!!!!!!emoemoemo



CVD.....emoemoemoemo
Edited 16 Giu. 2011 10:57
  • marcoballa
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16-06-11 13.04

grazie mille per la demo!
un thanks meritatissimo, perchè ora posso far sentire ad un mio caro amico possessore di NS cosa si può tirare fuori da questa macchina (lui è moooooooooooooolto pigro e non spippola mai!!!!! emoemoemo)
  • franger
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16-06-11 13.25

Bel lavoro! Complimenti!
In punto di synth vorrei chiederti una informazione per me importante. Cosa si riesce a fare sul NS per i suoni lead tipo analogic lead (es riff di impressioni di settembre o parti di moog in Shine on you crazy diamnond)? Potresti farmi sentire qualcosa?
  • Jericho
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16-06-11 13.39

bei suoni efis, quando c'ho tempo vedo di registrare anche io qualcosina, inclusi i lead di shine on e impressioni di settembre
  • losfogos
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16-06-11 14.38

efis007 ha scritto:
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.


Ci mancherebbe, in fondo è nato per fare quello.

efis007 ha scritto:
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.


E' vero, gli altri stage piano non hanno questo "power-fat-analog-sound", ma sono dotati di tutto ciò che nel Nord è assente, bassi, archi, fiati, cori ed altri cazzi. Il discorso è il solito: o mare o montagna, o bionda o bruna emo

  • Dantes
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16-06-11 15.46

bravo, mi piace il LadyGaga e l'Organo liturgico, però forse riverberando meno avrebbe ancora di più il senso che vuoi dargli.
è davvero molto istruttivo il ns synth
  • Ema996
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16-06-11 15.46

@ losfogos
efis007 ha scritto:
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.


Ci mancherebbe, in fondo è nato per fare quello.

efis007 ha scritto:
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.


E' vero, gli altri stage piano non hanno questo "power-fat-analog-sound", ma sono dotati di tutto ciò che nel Nord è assente, bassi, archi, fiati, cori ed altri cazzi. Il discorso è il solito: o mare o montagna, o bionda o bruna emo

Ma perchè in Collina con una Roscia (Rossa)..... la vedi una cosa così fuori dal mondo?????emoemoemoemo
  • efis007
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16-06-11 16.23

foxct ha scritto:
Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!! emo
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!! emoemoemo

Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" emo possiamo godere di cotanti suoni emo (<-- questa è la mia facciona di culo emo)

Grazie in anticipo !!!

Ciao dal Fox !

Se mi organizzi un appuntamento a luce di candela con Olivia Wilde, te li dò. emo

Scherzi a parte Fox, alcuni di quei suoni non li ho neanche memorizzati, li ho spippolati e creati al momento.
Ieri sera avevo tempo e mi sono messo a spippolare il NS giusto con l'intento di farvi ascoltare un po' di sintesi varie.
La domanda che ti starai facendo probabilmente è "ma perchè non te li sei salvati??" emo
La risposta è semplice: perchè quei suoni (se ci fai caso) fanno capo a piccoli frammenti di alcuni brani.
Vedi ad esempio "harry potter", i "rockets", "betty davis eyes", "happy children", "toto", etc.
Ebbene tutti quei brani io non li suono, non ce li ho proprio in repertorio, per tanto non me ne faccio niente di quei suoni.
Suoni che sì sono belli, e mi sono venuti pure bene, ma non mi interessano perchè rispondono a determinati brani che non suono con la mia band (non è che adesso mi metto a fare harry potter o le organate da chiesa). emo
Per cui ieri ho solo cercato, spippolando lo Stage, di fare un po' di suoni che vanno bene solo per eseguire quei brani.
Prendi ad esempio il brano 3.
Quello l'ho proprio inventato di sana pianta cercando di "valorizzare" quel suono dotato di quel particolare effetto sequencer.
Oppure il coro di voci femminili; ho usato l'intro di un brano di M. Jackson per valorizzare quel suono.
E' il vecchio trucco del dimostratore.
Fare un suono (magari di un brano conosciuto) e valorizzarlo con quel brano.
Se invece il brano non esiste lo si inventa, sempre all'unico scopo di valorizzare quel suono.
Per cui occhio a non farti prendere dalla GAS.
I suoni che hai sentito sono buoni per fare quelle cose lì, ma se gliene fai fare altre non ti servono, perdono il senso logico.
Usare chessò il "Toto brass" per suonare "Jump" o qualsiasi altro pezzo non ha senso.
Il bel suono diventa automaticamente anche il suono sbagliato.
Mentre diviene bellissimo solo se lo usi con "africa" dei Toto, è il suo, calza a pennello.

Il mio consiglio dunque è... spippolate il vostro NS alla ricerca del suono che volete per il "tot" brano specifico che dovrete eseguire.
Solo in questo modo imparate ad usare lo Stage nel modo corretto.
E soprattutto non demoralizzatevi mai.
Quello che ho fatto io è semplicemente quello che il NS può fare, e senza neanche diventare troppo matti ve lo garantisco.
Per cui se l'ho fatto io potete farlo anche voi.
La macchina è la stessa, la potenza idem, la versatilità idem.
Usate la vostra fantasia, spippolate, sperimentate, giocate col synth e con gli effetti.
E' tutto lì, sul pannello.
Vi accorgerete quanto è facile anche per voi costruire il suono che state cercando.
Il bello del synth è questo.
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.
Sperimentate.
Sperimentate. emo

Provate dai, senza timori, senza vergogna.
emo
  • anonimo

16-06-11 16.29

efis007 ha scritto:
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.


Tutto sto giro di parole... per dirci che i preset non li hai salvati e non ce li puoi dare emo

In pausa pranzo ho sentito TUTTO il file... e devo dire che è MOSTRUOSO !!!
Unica "critica", ma nemmeno più di tanto!, sono i Brass... che possono essere resi ancora più "acustici". Ma quasi sicuramente il tuo scopo era quello di ottenere un "synthbrass" e ci sei riuscito alla grande.

Che peccato non avere i preset .... peccato peccato. emo

In ogni caso ... SEI UN GRANDE e la Clavia dovrebbe assumerti come dimostratore !
emo
Ciao dal Fox !
  • Jericho
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16-06-11 16.43

losfogos ha scritto:
o bionda o bruna


noi l'abbiamo scelta rossa emo
  • efis007
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16-06-11 17.16

E comunque Fox, se volete, mi rendo disponibile ad aiutarvi per darvi consigli su alcuni suoni che avete sentito (ammesso che riesco a ricrearli di nuovo eh).
Ossia possiamo usare questo topic non solo banalmente come "demo sounds", ma anche come "NS corso sounds" nel quale ci diamo delle indicazioni di base sul suono di partenza , dopodichè su quella base di partenza sperimentiamo il synth al fine di arrivare a riprodurre più o meno bene il determinato suono. emo
In questo modo oltre alla soddisfazione di essere riusciti da soli a ricreare quel suono, avremo anche imparato di persona a spippolare il NS nel modo "giusto" (tra virgolette).
Questo bagaglio poi lo utilizziamo quando dobbiamo costruire dei nuovi suoni specifici (per un dato brano), e sappiamo efficamente come farli (o almeno avvicinarci).

Non solo.
Io non sono mica un guru del NS.
Per cui è altamente probabile che riuscirete a fare dei suoni anche più belli di quelli che ho fatto io, e naturalmente interesserà anche a me capire come li avete fatti, e cercare di spippolare sul mio NS per raggiungere il vostro risultato.
E credimi Fox, alle volte si pensa sempre che un bel suono sia una cosa difficile da trovare.
Non è così.
Paradossalmente alle volte è più difficile riprodurre un suono brutto che uno bello.
Questo perchè ogni suono è una cosa a sè stante.
Non esiste il suono bello o il suono brutto.
Esiste il suono.
E quello è.
E se quel suono (bello o brutto che sia) fa capo magari da un brano famoso che abbiamo esigenza di suonare per forza, c'è poco da fare, bisogna cercare di riprodurlo meglio che si può.
Sia che sia un suono complicato.
Sia che sia un suono semplice e all'apparenza insignificante.
Non importa.
La prassi è sempre la stessa: spippolare e sperimentare.
Ed eventualmente darci consigli su come l'abbiamo fatto.
Così facendo impariamo tutti, ci divertiamo tutti, e soprattutto non usiamo il NS a metà, solo come riproduttore di "patch" fatte da altri, ma impariamo veramente ad usarlo appieno, a spremerlo a fondo, e a tirarci fuori cose toste. emo

In attesa poi (gratta e vinci permettendo, sigh) di mettere le mani sul NS2! emo
Se già con il NS1 ci si diverte un casino con il synth in real time, non oso immaginare col NS2 e la sua grandiosa libreria di sample vintage synth (c'è di tutto, eminent, prophet, tutto) e sample acustici, cosa si possa fare!
Lì sì che c'è da divertirsi.
Ma tanto.
emo
  • efis007
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16-06-11 17.23

foxct ha scritto:
Tutto sto giro di parole... per dirci che i preset non li hai salvati e non ce li puoi dare emo

Beh no, non tutti, ho detto che alcuni li ho salvati (li avevo salvati già da tempo).
Nell'ordine... church organ... celesta (ma quello è semplice da fare, è un banale sample bells)... il toto brass (l'avevo fatto per jericho, e salvato)... e il ladygaga (che ieri poi ho spippolato per trasformarlo in rockets e jump).
Tutti gli altri invece li ho fatti al momento, anche se, effettivamente, avrei anche potuto salvarli.
Ora che li risento ammetto che forse ho fatto un errore a non salvarli.
Non tanto perchè mi servono (quei brani demo, ripeto, non li suono nel mio repertorio), ma perchè potevano costituire una base di partenza per eventuali manipolazioni (chissà mai nella vita).
Sì... mi sa che ho fatto una pirlata. emo

foxct ha scritto:
In pausa pranzo ho sentito TUTTO il file... e devo dire che è MOSTRUOSO !!!
Unica "critica", ma nemmeno più di tanto!, sono i Brass... che possono essere resi ancora più "acustici". Ma quasi sicuramente il tuo scopo era quello di ottenere un "synthbrass" e ci sei riuscito alla grande.

Critica assolutamente accettata.
Con il NS non mi sono quasi mai concentrato particolarmente alla riproduzione di suoni "simil sample", tipo veri fiati o veri archi.
Ho giusto provato un paio di emulazioni di voci femminili e maschili, tanto per vedere cosa si poteva ottenere con un synth di tipo convenzionale.
Hai ragione, la mia scelta di suoni si è concentrata più sul concetto di sintetizzatore analogico in senso lato, ossia sulla riproduzione di suoni synth anni 80.
Per cui brassoni analogici, o pastosi, o caldi, o graffianti, e sempre di "pasta" sintetica come si conviene ad un synth.
Tuttavia non nascondo la curiosità dei brass meno sintetici, più realistici.
Mi piacerebbe sentire qualcosa di come il NS può riprodurre dei fiati più fiati, e meno sintetici.
E' possibile?
Se avete qualche demo da farmi sentire la ascolto più che volentieri (dopotutto anch'io ho sempre da imparare). emo

Nel frattempo magari vi spippolo ancora il mio NS alla ricerca di altre sonorità particolari.
Vediamo che mi invento. emo

Ah, se sono belle, stavolta me le salvo!

Edited 16 Giu. 2011 15:50
  • Alfredsolax
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  • efis007
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16-06-11 17.52

Urka, questo vado subito a vedermelo! emo