Aiuto convertitore a/d

13-06-11 20.35

ciao a tutti, girando un po' su vari forum ho trovato che una buona cosa per mgliorare a qualità è quella di comprare u convertitore A/D, problema: non ho la minima idea di cosa sia ne di come funzion emo cioè praticamente come devo collegarlo e tramite che cavi la mia focusrite al Convertitore? e poi come collego il convertitore al mio computer?? emo e infine: che Convertitore mi consigliate?? io ho visto l'RME Adi-2 ma nn me ne intendo :S
Edited 13 Giu. 2011 18:36
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-06-11 23.09

Stai facendo la stessa domanda che mi arrovella il cervello anche a me da un pò di giorni.

Alla fine la mia scelta è caduta sull'Apogee rosetta, scheda firewire con la qualità dei convertitori Apogee.
Per un convertitore vero e proprio aspetto un pò.... comunque ci sono Apogee, RME e altri... Dai un'occhiata su Thomann...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

13-06-11 23.49

Proviamo a rispondere in poche parole per cercare di far comprendere la base del sistema.
Partendo dal fatto che il segnale Audio per poter essere mandato "Importato" all'interno di un computer, DEVE essere modificato "Convertito" in modo che il computer possa leggerlo (una specie di traduzione) e di conseguenza elaborarlo, ora senza perdersi in dati tecnici cerco con semplici parole di spiegare la cosa.
L'importanza di avere un Buon Convertitore è il cuore di una buona elaborazione digitale, diciamo in maniera esemplificativa che il convertitore trasforma il suono che arriva al suo ingresso in dati numerici che un calcolatore digitale può comprendere, ora il punto focale è che i convertitori in base alla qualità riescono ad interpretare meglio i dati nelle due direzioni ovvero da seganle Audio a Digitale e da Digitale ad Audio (AD/DA).

Cerchiamo di capire sempre in maniera semplice la differenza tra un Convertitore economico ed uno di ottima qualità.
[g]
I dati riportati sono solo per esempio puramente indicativo e non applicabile alla realtà della coversione AD/DA[/g]

[c]Un convertitore di qualità scadente converte i dati audio in numeri da 1 a 100 con 2 decimali ipotesi 34,53; 52,54; ecc ecc....

Un convertitore di qualità professionale converte i dati audio in numeri da 1 a 100 con 5 decimali ipotesi 34,53425; 52,54967[/c]

Alla fine si capisce che la differenza tra i due convertitori sta proprio nella fedeltà "Definizione" della conversione, dove più informazioni avremo per un singolo segnale sia importato che esportato, migliore sarà la qualità finale dell' audio.
Ora il vero problema è capire in pratica come capire se un convertitore sia più o meno Fedele!!!!emo

Edited 13 Giu. 2011 21:55

13-06-11 23.56

sisi avevo già addocchiato l'RME ADI-4 la mia domanda era come funziona a collegarlo all'interfaccia e poi al mac... tu non lo sai?

13-06-11 23.56

ho visto ora la risposta d ema :D ora leggo

13-06-11 23.57

ho visto ora la risposta di ema :D mo leggo

13-06-11 23.58

grazie per l'esaustiva spiegazione ema emo però la mia domanda era come viene collegato un convertitore alla interfaccia audio e come viene poi collegato il convertitore al mac?

14-06-11 00.08

oppure sto sbagliando tutto e il convertitore viene messo prima della interfaccia ed è comuqnue l'iterfccia che è collegata al mac? emoemo booh
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 00.10

All'interfaccia audio lo colleghi se hai le connessioni giuste.
Se il convertitore ha l'adat e nella tua scheda entra l'adat usi quello. Altre schede hanno l'entrata s/pdif etc.

Quello che ho cercato di capire io in questi giorni è come collegare certi convertitori che non hanno le classiche uscite firewire o USB direttamente al Mac. Ho scoperto una cosa che prima ignoravo, che il buchino delle cuffie del mio Mac Book è anche una presa s/pdif alla quale si può collegare quindi un cavo s/pdif che la maggior parte dei convertitori hanno! emo

14-06-11 00.18

ma io ho appena letto su un altro forum ke il convertitore viene messo PRIMA della interfaccia emo tramite spdif o ottico in modo da evitare i convertitori della iterfaccia che è comuqnue lei (l'interfaccia) che comunica col mac via FW e non il convertitore emo
Edited 13 Giu. 2011 22:18
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 00.19

Si collega tramite uscita AES o S/PDIF ottica o ADAT ottica.
Sulle specifiche c'è scritto.
Il computer dovrebbe avere almeno un ingresso S/PDIF.

14-06-11 00.22

ma si collega il convertitore nei "inputs ADAT della interfacccia oppure si collegano gli outputs ADAT del interfaccia agli "inputs" adat del convertitore per poi collegare il convertitore al pc????

14-06-11 00.33

cioè il percorso è questo:
microfono -> preamp -> Interfaccia -> convertitore -> Mac

oppure questo:
microfono -> preamp -> convertitore -> interfaccia -> Mac???
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 00.35

La seconda, che hai detto

14-06-11 00.36

ok grazie mille :D
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 00.40

Un attimo però... l'interfaccia in questo caso serve solo come prolunga del segnale digitale, quindi se c'è il modo di collegare il convertitore direttamente al Mac non è meglio (ad esempio l'entrata s/pdif)?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 01.08

JPJ ha scritto:
quindi se c'è il modo di collegare il convertitore direttamente al Mac non è meglio (ad esempio l'entrata s/pdif)?

Anche l'entrata s/pdif è un'interfaccia

14-06-11 01.10

quindi è meglio collegar direttamente il covertitore in sta manier:
mic -> preamp -> convertitore -> mac`???
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 01.13

Il formato S/PDIF è un formato consumer,
mentre per usare gli altri occorre una ulteriore interfaccia,
ora non so a questi livelli quanto la cosa possa influire,
credo sia preferibile la soluzione più semplice.

14-06-11 01.14

ovvero la soluzione piu semplice sarebbe collegarla direttamente al mac o collegarla tramite un interfaccia?