Varranger2

  • anonimo

13-06-11 12.39

da una segnalazione dell'amico musicantante ho visto casualmente questo software , qualcuno di voi lo usa ?

è Mac e PC o solo per PC ? Sapete quanto costa e dove si compra ?

Io non sono riuscito a trovare nemmeno il sito ufficiale...... c'è un sito tedesco ma non capisco nulla.

grazie.
  • anonimo

13-06-11 12.52

azz... ho trovato .

Costa 349 euro + un modulo altri 300 euro vai a spedere 649 euro. A questo punto conviene l'hardware secondo me.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

13-06-11 13.08

L'avevo già segnalato in altri post. Si tratta di un arranger potentissimo.

Sono riuscito a farmi mandare una demo (è una procedura un po' complicata in quanto il tipo ti compila una demo apposta, che funziona solo sul PC su cui hai prodotto il codice!) e devo dire che è un altro pianeta rispetto a tutti i software arranger in circolazione.... che in realtà si contano sulle dita di una mano! emo

Lo uso con un monitor touch screen da 21 pollici ed è una figata!

Legge i formati PAT (Ketron) e Yamaha (psr e Tyros 4 compresi!) in maniera nativa, senza nessuna "traduzione" intermedia.

Quanto al prezzo, non dovrei dirlo (emo) ma se negozi, un po' di sconto te lo fa. Inoltre il modulo SD2, sebbene consigliato, non è certo indispensabile. Basta una libreria GM o XG. Io uso il mio Clavinova con il banco XG e funziona benissimo.

In definitiva, si tratta di un prodotto professionale e, in questa ottica, vale quello che costa.

Se vuoi approfondire, c'è un forum ("synthzone") dove l'autore, DAN, aveva inserito dei video con delle prove comparative di alcuni style suonati con le tastiere originali e con il suo software. Non sono un esperto di arranger ma sono rimasto molto compito emo

Se qualcuno fosse interessato, siccome anch'io lo sono, forse riusciamo a spuntare un buon prezzo con un acquisto cumulativo. Consideriamo anche che è in continuo sviluppo e ogni volta aggiunge nuove funzioni. Insomma, è davvero interessante.

emo
  • anonimo

13-06-11 13.15

interessante è interessante, lo sarebbe ancor di piu se a 350 o 400 ti fornisse anche una generaione sonora magari pensata per quel software......

  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

13-06-11 13.28

Da quello che ho letto e mi ha raccontato DAN, che tra l'altro è disponibilissimo a rispondere personalmente a qualcunque domanda, il software sfrutta il modulo SD2 al 1000%, nel senso che è "disegnato" proprio intorno all'SD2. Ti faccio un paio di esempi:

1) Se suoni l'organo ti appaiono i drawbars.
2) Attraverso degli accorgimenti "segreti" (cito testualmente: "non posso rivelare tutti i miei trucchi!"), attraverso lì'SD2 è riuscito a simulare le superarticulation del Tyros.

Ho visto nell'altro 3d il confronto con il Bm7k... effettivamente ci sta tutto, ma non saprei dire chi vince. Di sicuro il sistema sw è più aperto agli aggiornamenti e DAN ha tutto l'interesse (e la capacità) ad implementare le funzioni che mano a mano gli vengono richieste dagli utilizzatori. La Roland... non mi sembra!
Edited 13 Giu. 2011 11:48
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-06-11 13.32

@ anonimo
interessante è interessante, lo sarebbe ancor di piu se a 350 o 400 ti fornisse anche una generaione sonora magari pensata per quel software......

E magari anche due infermiere per il bunga bungaemo.
Secondo me se il software è potente come dicono i 300 euro li vale già tutti.
Tu considera che chi ha una workstation tipo motif o fantom e vuole togliersi lo sfizio o semplicemente mettersi a fare un pò di pianobar con gli stili, mette un programma del genere su un portatile anche datato o su un netbook e via.

Un hardware decente, anche usato, ti costringe a scucire almeno 1200/1300 euro. Già questo è un minus, senza contare l'ingombro di prendere un'altra tastiera.

Questo tipo di prodotti vanno proprio incontro a chi vuole aggiungere funzioni ad un setup già ben definito, salvaguardando però spazio, peso e portafoglio.
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

13-06-11 13.41

bel software per fare finta di suonare...
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

13-06-11 13.48

dici?ti sei mai trovato nella situazione di dover suonare con dei ritmi ed essere da solo?Io si,più di una volta,e se non avessi avuto l'arranger dietro non avrei fatto la serata,o avrei dovuto usare delle basi....a quel punto,preferisco l'arrangeremo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-06-11 16.53

@ Tokio94
bel software per fare finta di suonare...
Per questa funzione ce ne sono di migliori e più economici.
Se devi farci questo non te lo comprare.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

13-06-11 16.56

giupa ha scritto:
ce ne sono di migliori


Ah si?! E quali, di grazia?
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-06-11 19.49

@ Q4bert
giupa ha scritto:
ce ne sono di migliori


Ah si?! E quali, di grazia?
Se proprio tokyo vuole far finta di suonare basta mettere una base mp3 su windows media player, spende poco e ottiene tanto.