Whawha su kurzweilpc3le88

  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

08-06-11 17.58

Ragazzi, sto smanettando con un pazzo cercando di imparare sta benedetta/maledetta VAST. Mi sono però imbattuto in sto problema. Premettendo che cercare un effetto nella camionata tra quelli presenti a volte non ti basta una giornata....sapete dirmi come cavolo trovo un whawha decente? Ho sentito alcuni che dovrei "costruirmelo" ma non esiste nei preset uno bello per esempio da applicare ad un lead? Grazie mille per l'attenzione buona giornata a tutti!
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

08-06-11 18.43

Certo che ci sono dei preset col whawha, il problema è che non devi cercare fra gli effetti ma il trucco risiede nella VAST, di solito basta assegnare il controllo della frequenza di taglio di un lowpass o bandpass alla modwheel o al pedale
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

08-06-11 20.01

ah ok grazie...ma come si chiama .... l'LFO? quindi devo andare nella sezione controlli del mio program e assegnare alla modwheel il parametro considerato.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

08-06-11 22.39

Dai un occhiata qui!emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

09-06-11 14.11

ti sei beccato un thanks! sta sera provo grazie mille comunque a tutti.!emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

14-06-11 15.57

Scusate ragazzi ma ci rinuncio...ho sbudellato il manuale e il mio cervello ma qualcosa non mi torna...io non riesco ad assegnare alla Mwheel quel cacchio che mi pare. Nella lista dei parametri posso modificare il controller a cui assegnarne ciascuno ma li trovo solo quelli generali: volume..pan...vibrato...ma non posso modificare il parametro. Solo il controller a cui assegnarlo. COme posso fare ciò? Ho preso un preset di quelli gia' presenti..tipo piano elettrico con whawha....ma non capisco come sia configurato. Non trovo la pagina che mi forisce quest'impostazione. Qualcuno è cosi' gentile da spiegarmi in breve come fare? ufff..scusateemo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-11 19.10

devi cercare: nella pagina dsp mod, evidenziare a sinistra i vari parametri e poi scorrere a destra le regolazioni, altrimenti se e' una regolazione di effetto devi editare l'effetto e cercare nella pagina mod1 (o 2 o 3...)
sono andato a memoria, comunque non abbatterti, basta lavorarci un po' e ri-leggerti a rate il manuale con maggiore attenzione... emo
Edited 14 Giu. 2011 17:11
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

15-06-11 12.56

aspetta...ma con la LE si possono editare gli effetti? Non credo....emo

Edited 15 Giu. 2011 10:57
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

15-06-11 14.31

mm no non posso! Pero' c'e' un modo per assegnare qualunque cosa alla wheel...un LFO intendo. Ci sono preset che li hanno...! e che cacchio...pero' non trovo una pagina specifica...c'e' la pagina LFO ma non trovo quello che dico io..mmm bho!
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-06-11 14.59

Alankey ha scritto:
Pero' c'e' un modo per assegnare qualunque cosa alla wheel...un LFO intendo. Ci sono preset che li hanno...! e che cacchio...pero' non trovo una pagina specifica...


l'effetto wah non è altro che un filtro passa banda.
vai sul preset 28 - flydDarkside/wah. mediante il tasto SW attivi l'ultimo layer che ha l'effetto wah.
vedi se riesci a capire come funziona altrimenti scrivi :)
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

15-06-11 17.56

Niente..la VAST sta per assorbire la mia anima emo ahaha. Ragazzi...ho riguardato il preset suggeritomi da roland. SI..il layer 13 controlla la modulazione e ho verificato nella sezione FUN la Mwheel è impostata per controllare FUN1. Nella sezione LFO non è impostato nulla di particolare. Ora: sicuramente FUN1 corrisponde alla modulazione che mi interessa..ma lui come fa a saperlo? cioe'..da qualche parte verra' impostato che FUN1 è l'LFO. sbaglio? altrimento come sa cosa modificare la Mwheel? se qualcuno gentilmente puo' fare questa verifica sulla propria macchina sarei proprio grato!

Magari la versione LE non fa ste robe ma mi pare impossibile! Assegnare una modulazione ad una rotella..ffff eddaiemo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-06-11 18.14

perché devi trovare un LFO?
non capisco.

pagina ALG del layer: cerca il filtro passa banda
nella pagina di controllo trovi source=MWheel e value=n .
quindi con la mod wheel cambi il valore del filtro di n.

il LFO è un filtro a bassa frequenza: quindi lo troveresti associato se l'effetto wah avesse un andamento costante nel tempo e non associato alla wheel.
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

15-06-11 18.34

Ave Roland...ti rignrazio tanto. Questa sera provo ma il tuo consiglio ha la faccia della soluzione dato che come pensavo mi stavo impuntando ovviamente su qualcosa di mia fantasia...è scuola tutti i giorni. Ti mollo un thanks. Questa sera ti fo sapere in tanto grazie mille.

Ma quindi se io alla wheel coglio assegnare la prima cosa che mi viene in mente..tipo...risonanza..ecce...devo cercare negli alg?
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-06-11 19.13

Alankey ha scritto:
Ave Roland...ti rignrazio tanto. Questa sera provo ma il tuo consiglio ha la faccia della soluzione dato che come pensavo mi stavo impuntando ovviamente su qualcosa di mia fantasia...è scuola tutti i giorni. Ti mollo un thanks. Questa sera ti fo sapere in tanto grazie mille.

Ma quindi se io alla wheel coglio assegnare la prima cosa che mi viene in mente..tipo...risonanza..ecce...devo cercare negli alg?


per prima cosa mi correggo: un LFO è un oscillatore a bassa frequenza e non un filtro. sono un po' di corsa.

Risposta alla tua domada: Esattamente!
Con cosa puoi modulare? con wheel, aftertouch (nei kurz si chiama MPress), knob, pedali, LFO, ADSR, envelope (ne hai 3 per ogni layer), FUN, clock e altro.

step 1 - base.
La catena di sintesi per ogni layer è di tipo sotrattivo: quindi partendo dal campione di KEYMAP puoi aggiungere dei filtri (passabasso, passaalto, passabanda). Con la wheel o i knob puoi variare i parametri quindi risonanza e frequenza di taglio. L'ALG rappresenta la catena di filtri che applichi al tuo segnale di partenza (keymap).

step 2 - base.
La catena di sintesi per ogni layer è di tipo sotrattivo ma partendo da un DSP anziché dal campione di KEYMAP. Quindi il primo bloccco della ALG sarà un generatore anziché un filtro. Quindi SINE, SAW, SAW+, NOISE, ecc.

step 3 - medio.
Cascade mode. una catena di ALG è usata come filtro di uno o più layer precedenti. Vedere manuale.

step 4. avanzato.
Partendo da un KEYMAP si può andare ad aggiungere DSP da un blocco (SAW+) per sporcare/arricchiare le forme d'onda di partenza.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

15-06-11 19.23

Non posseggo un Kurz ( magari ci sto' facendo anche un pensierino ) ma mi e' piaciuto il modo esaustivo di rispondere all'argomento , quindi un tnx anche da parte mia !
emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

17-06-11 19.36

Giusto per aggiornarvi: sono riuscito nel mio tentativo e ora riesco a fare molto di piu' dato che ho capito finalmente il meccanismo di base. Ringrazio tutti per l'aiuto e soprattutto Roland! Ribadisco la preparazione tecnica generale e disponibilità di questo forum a mio parere di altissimo livello. Buona serata.emo