Amplificatore clavia nord lead 2x

  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

06-06-11 14.40

Ciao a tutti!

Ho un clavia nord lead 2x e finora mi sono sempre sentito consigliare di suonarlo semplicemente in una coppia di casse attive. Da qualche parte però (anche su questo forum) ho sentito parlar bene di ampli da chitarra / basso o simili (sia combo sia cassa + testata), ma più che altro per organi o pianoforti elettrici... Voi che mi consigliate di prendere?
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

06-06-11 15.46

Beh direi che quello che hai letto è fondamentalmente corretto!
Nel senso che far uscire un suono di organo per un testata-cassa di sicuro acquista qualcosa che può piacere o meno all'esecutore o al brano in se.
Personalmente per uno strumento come il NL affiancarlo a un amplificazione simile penso che sia un azzardo!
Magari salta fuori qualche esperimento entusiasmante, ma credo che sarebbe più appropriato gestire il suono con dei pedalini (in particolare delay). Probabilmente certe timbriche "grosse" potrebbero perdere qualcosa se passate per un ampli per chitarra.
Io opterei per un sistema di amplificazione (attivo o passivo) ma piuttosto neutro!
  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

06-06-11 16.25

Infatti! Io la mia piccola sezione di effetti (overdrive, delay e reverb visto che il nord non ha nulla incluso) ce l'ho, ma volevo proprio capire se il timbro in una testata acquisti davvero anche con un synth, che ha un'estensione più ampia in termini di frequenze
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

06-06-11 16.31

liquidrummer ha scritto:
ma volevo proprio capire se il timbro in una testata acquisti davvero anche con un synth, che ha un'estensione più ampia in termini di frequenze


Appunto, non sempre questo accade. Un suono di synth, data la sua estensione nello spettro acustico, rischia di essere troppo "snaturato" da una testata da chitarra, in quanto ognuno di questi amplificatori ha una curva di risposta in frequenza molto personale, e tendono a tagliare soprattutto sulle frequenze più alte.

Certo può essere anche interessante fare degli esperimenti in questo senso, ma secondo me finirai con il riattaccare il Nord Lead 2 diretto nel mixer.

Discorso diverso invece per suoni meno complessi come piani elettrici, organi, ecc... Suoni di questo genere al contrario possono trarre un grosso giovamento se fatti uscire da un ampli da chitarra, meglio se valvolare.
Edited 6 Giu. 2011 14:33
  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

08-06-11 17.53

Grazie mille ad entrambi, era proprio come immaginavo!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-06-11 17.56

faccio uscire unicamente il voyager dentro una testata davoli e non me ne pento mai....
però de gustibus

daniele
  • liquidrummer
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

13-06-11 12.31

Dici? Cioè, quello che mi attira è proprio la personalità che un amplificatore valvolare può aggiungere, ma non si perde troppo sulle basse frequenze?