Messaggio midi local control off/on

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-06-11 18.58

Ciao a tutti!
Vorrei inviare dal Roland Fantom G al Yamaha CP33 un messaggio di Local Control OFF.
Ho provato a creare un messaggio C.C. 122 sulla Fantom con valore 0 ed inviarlo sul canale 1 dal MIDI OUT di questa al MIDI IN del Yamaha CP-33 (che riceve, ovviamente, su canale 1). Non cambia assolutamente nulla!
Qualche anima pia emo mi potrebbe spiegare come si usa questo tipo di messaggio MIDI? emo
Grazie emo
Ale

P.S. Servirebbe per il seguente motivo, spiego qual è la mia situazione.
Attacco il MIDI-OUT del CP-33 al MIDI-IN della Fantom, per pilotare quest'ultimo impiegando l'altra semplicemente come master. In alcune occasioni ho bisogno invece di usare la Yamaha CP-33 interamente, ovvero con la propria tastiera che pilota i propri suoni. Pensavo così di sfruttare il Local Control ON/OFF della Yamaha, inviando la "richiesta" dalla Fantom emo
Secondo voi è fattibile?
Edited 2 Giu. 2011 16:59
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-06-11 19.15

Certo , devi solo non utilizzare il local on off del CP33.
Utilizza quello del Fantom.E' lui che deve essere pilotato,...
o no ?
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-06-11 20.37

Grazie Clouseau per la risposta! emo
Ho proprio bisogno di mettere in Local OFF il CP-33, non il Fantom: effettivamente mi sono spiegato molto male.

Faccio un esempio, un'ipotesi: devo suonare una serie di pezzi con il gruppo, dove:
• in uno è richiesto il pianoforte e in alcuni punti un synth
• in un altro servono un pad e dei brass.

La Yamaha CP-33 trasmette sul canale 4.

- Nel primo caso utilizzo la Yamaha CP-33 esclusivamente come pianoforte, lasciando il synth alla tastiera del Fantom; quindi suono la Yamaha con il SUO pianoforte, mentre sul Fantom il CH4 è disattivato.
- Nel secondo caso, invece, utilizzo la CP-33 come "prestatasti" per, ipotizziamo, una patch di synth che c'è sul CH4 del Fantom. In tal caso, ovviamente, non mi serve che il CP-33 suoni il proprio pianoforte, ovvero deve andare in local OFF.
Potrei benissimo abbassargli il volume dal suo potenziometro, escludendo così l'uscita audio e facendo andare solo la Fantom... oppure smanettare nei menù di volta in volta per attivare/disattivare il Local Control... però sto cercando una soluzione un po' più comoda e "ortodossa" emo
Ovvero... programmare sul Fantom un paio di frasette MIDI che dicono alla Yamaha CP-33 se deve o non deve suonare, quindi che contengano un messaggio di Local ON oppure di Local OFF. Solo che non riesco ad utilizzare questi messaggi... emo
(Sto cercando anche di studiarmi quali sono i messaggi Sysex della Yamaha CP-33, in modo tale, eventualmente, da cambiare le patch e gli effetti di quest'ultima sempre attraverso messaggi MIDI inviati dal Fantom - sarebbe una comodità non da poco, dal vivo)

Che te ne pare? emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-06-11 22.16

Io faccio una cosa del genere sprecando una memoria. Ho memorizzato una patch con volume a zero, pertanto basta inviare un program change
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-06-11 22.32

per essere.. è fattibile.

Ricapitolando:
- midi out del fantom collegato al midi in del cp33
- due frasi del tipo CC122 valore 0; CC122 valore 127 trasmessi sul canale 1
l'alternanza di questi valori dovrebbe disattivare/attivare il Local Control...
però boh, da quello che scrivi pare giustoemo

Hai provato a controllare che il cp33 non sia disabilitato nella ricezione di qualche parte?
Per verifica prova a fare una prova sequencer pc / cp33 Ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-06-11 22.39

Certo che e' fattibile anche se a questo punto credo ti convenga piu' utilizzare il Fantom come master.
Yamaha per esempio sui modelli Xs e Xf contempla proprio la modalita' master che e' una gran comodita ( S70/90 XS e Motif XS / XF ).....
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-06-11 23.17

Thanks a tutti per l'aiuto! emo

franki ha scritto:
Io faccio una cosa del genere sprecando una memoria. Ho memorizzato una patch con volume a zero, pertanto basta inviare un program change

Sul Yamaha CP-33 non posso creare una patch muta. Lo si può fare sul Fantom (già fatto in circostanze diverse), ma in questo caso non servirebbe a nulla emo

Wurly ha scritto:
per essere.. è fattibile. Ricapitolando: - midi out del fantom collegato al midi in del cp33 - due frasi del tipo CC122 valore 0; CC122 valore 127 trasmessi sul canale 1 l'alternanza di questi valori dovrebbe disattivare/attivare il Local Control... però boh, da quello che scrivi pare giustoemo Hai provato a controllare che il cp33 non sia disabilitato nella ricezione di qualche parte?

Esattamente...
Ho controllato sul manuale, il CP33 è abilitato a ricevere i C.C. di default, il messaggio di Local Control ON/OFF è riconosciuto (dalla tabella di implementazione MIDI) ma non inviato.
Ho provato anche a modificare il canale in ricezione, ma niente... insomma, pare proprio strano.

Comunque, tanto per avere conferma... Setto il CP-33 sul canale 1 in ricezione, poi invio dal Fantom il C.C. 122 a 0 oppure a 127 sul canale 1.

Nel fare un po' di verifiche, oggi pomeriggio mi è accaduta una cosa strana, provo a spiegarla.
Suono il CP-33 via MIDI attraverso la tastiera del Fantom, e ovviamente funzia. Poi provo ad inviare dal Fantom un C.C. n°1 (modulation) sul canale 1, ed effettivamente suonando sulla tastiera del Fantom il piano del CP-33 risponde con il vibrato... ma, stranamente, suonando la tastiera del CP-33 stesso, il vibrato non c'è più. Anche suonando le due tastiere conteporanamente!!! Una suona con il vibrato, l'altra no! emo
Moolto strano, quasi come se lo strumento stesse usando due patch differenti... emo

Che ve ne pare?
Edited 2 Giu. 2011 21:19
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

02-06-11 23.49

Elettronico ha scritto:
Nel fare un po' di verifiche, oggi pomeriggio mi è accaduta una cosa strana, provo a spiegarla.
Suono il CP-33 via MIDI attraverso la tastiera del Fantom, e ovviamente funzia. Poi provo ad inviare dal Fantom un C.C. n°1 (modulation) sul canale 1, ed effettivamente suonando sulla tastiera del Fantom il piano del CP-33 risponde con il vibrato... ma, stranamente, suonando la tastiera del CP-33 stesso, il vibrato non c'è più. Anche suonando le due tastiere conteporanamente!!! Una suona con il vibrato, l'altra no! emo
Moolto strano, quasi come se lo strumento stesse usando due patch differenti... emo

Che ve ne pare?

strano in effetti, anche con il pitch bend?
non avrebbe motivo di non rispondere con il controllo suonato in loco... saranno mica due canali diversi?emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-06-11 23.50

Purtroppo il Cp33 soffre di questi problemi....
Diciamo che come master e' un po' una purga....
emo