Quale fra questi in ear monitor scegliere?

  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

01-06-11 20.21

per motivi di spazio non posso più portare nei live il mio ampli e avendo un budget massimo di 100 euro a disposizione quali fra questi in ear monitor scegliere


beyerdynamic dt60


allen & heath xone xd 20

shure se115 cl



Edited 1 Giu. 2011 18:21
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

01-06-11 21.33

o allen & heath o shure tra i due penso meglio il shure io uso l'amplificatore comunque so che shure è usato anche on stage da molti gruppi musicale
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-06-11 22.12

I modelli usati on stage sono differenti da questi...

Tra i citati direi Shure ma dipende molto dal genere e dalla pressione sonora che ricevi.

Il mondo ear monitor è intricatissimo!!!
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

01-06-11 22.15

sì io intendevo che la marca shure è utilizzata on stage non di certo questo modello
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

01-06-11 22.30

praticamente fino ad ora suonavamo così ognuno di noi portava il suo ampli(chitarra,basso,tastiere) e la cantante veniva fuori da 2 casse che mettiamo d'avanti e non dietro per evitare ritorni fischi ecc(suoniamo quasi sempre in locali molto piccoli e siamo sempre molto vicini l'uno all'altro) siccome lo spazio è un problema e il peso della strumentazione pure avevo pensato di far uscire le mie tastiere dalle casse della cantante ma siccome sono davanti corro il rischio di non sentire una minchia, avevo pensato di usare un paio di in ear monitor per ovviare a questa carenza ma mi chiedevo se essendo l'unico a suonare con cuffie e essendo praticamente tutti appiccicati l'uno all'altro era una cosa fattibile oppure no anche perchè questo tipo di cuffie dovrebbero anche isolare i rumori dall'esterno quindi in teoria dovrei sentire abbastanza bene le tastiere
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

01-06-11 22.32

vansys ha scritto:
Tra i citati direi Shure ma dipende molto dal genere e dalla pressione sonora che ricevi

genere rock,blues e pop
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

02-06-11 00.00

io dopo una prima esperienza con ear in monitor (non in ambito di gruppi musicali ma anche per ascoltare musica) ho deciso che non ne avrò più a che fare. Mi danno un fastidio terribile, a parte che devi trovare quelli adatti all'orecchio, con i vari gommini,,,una tragedia. Poi comunque non mi trovo a mio agio, nonostante isolino bene ( quelli buoni)
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-06-11 11.29

@ Matto
praticamente fino ad ora suonavamo così ognuno di noi portava il suo ampli(chitarra,basso,tastiere) e la cantante veniva fuori da 2 casse che mettiamo d'avanti e non dietro per evitare ritorni fischi ecc(suoniamo quasi sempre in locali molto piccoli e siamo sempre molto vicini l'uno all'altro) siccome lo spazio è un problema e il peso della strumentazione pure avevo pensato di far uscire le mie tastiere dalle casse della cantante ma siccome sono davanti corro il rischio di non sentire una minchia, avevo pensato di usare un paio di in ear monitor per ovviare a questa carenza ma mi chiedevo se essendo l'unico a suonare con cuffie e essendo praticamente tutti appiccicati l'uno all'altro era una cosa fattibile oppure no anche perchè questo tipo di cuffie dovrebbero anche isolare i rumori dall'esterno quindi in teoria dovrei sentire abbastanza bene le tastiere
per queste situazioni,ti consiglio di orientarti verso un paio di buoni auricolari,tipo quelli dela sony,vanno piu' che bene per fare quello che devi fare tu..e cioe' avere un minimo di ritorno in cuffia per sentire quello che suoni,considera che le casse acustiche della cantante a cui tu ti attacchi,puoi sempre un minimo orientarle(almeno una) un po' piu' verso di te.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

02-06-11 12.34

Ragazzi, chiedo una INFO.
A me hanno recentemente regalato questi ottimi auricolari della BOSE ( Questi).
Pensate che potrei utilizzarli come in-ear monitor duranti dei concerti? Ovviamente parlo di ambienti relativamente piccoli, dove l'utilizzo di 4 o 5 spie non è possibile.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-06-11 12.43

@ Jeanlu
Ragazzi, chiedo una INFO.
A me hanno recentemente regalato questi ottimi auricolari della BOSE ( Questi).
Pensate che potrei utilizzarli come in-ear monitor duranti dei concerti? Ovviamente parlo di ambienti relativamente piccoli, dove l'utilizzo di 4 o 5 spie non è possibile.
non li conosco personalmente,ma vista la qualita' generale della marca Bose,credo propio di si!
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

02-06-11 13.22

@ morgan74
non li conosco personalmente,ma vista la qualita' generale della marca Bose,credo propio di si!
concordoemo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-06-11 13.31

Per avere un buon risultato potresti fare in questo modo...

Manda dall'out delle tastiere il segnale alle casse della cantante (immagino ci sia un mixer in mezzo...).

Procurati un mixerino della Berhinger tipo questo, poi con 2 semplici cavetti a Y come questi vai dall'uscita cuffie delle tastiere al mixerino. Poi colleghi le tue ear monitor all'uscita cuffie del mixerino... e ascolti.

In questo modo te regoli dal mixer della cantante il volume esterno delle tastiere mentre dal tuo mixerino ti regoli il volume indipendente delle tastiere.

E' un modo efficiente e poco costoso per crearti un buon ascolto in cuffia di quello che fai.

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-06-11 13.39

@ vansys
Per avere un buon risultato potresti fare in questo modo...

Manda dall'out delle tastiere il segnale alle casse della cantante (immagino ci sia un mixer in mezzo...).

Procurati un mixerino della Berhinger tipo questo, poi con 2 semplici cavetti a Y come questi vai dall'uscita cuffie delle tastiere al mixerino. Poi colleghi le tue ear monitor all'uscita cuffie del mixerino... e ascolti.

In questo modo te regoli dal mixer della cantante il volume esterno delle tastiere mentre dal tuo mixerino ti regoli il volume indipendente delle tastiere.

E' un modo efficiente e poco costoso per crearti un buon ascolto in cuffia di quello che fai.

ottimo!
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

02-06-11 14.10

veramente un mixer già lo uso per la roland rd 700 sx e il motif rack e poi dall'uscita monitor del mio mixer mando tutto nel mixer della cantante e in più dall'uscita mon del mixer della camntante faccio arrivare sul mio mixer anche la voce in modo da poterla sentire quando canta visto che le sue casse sono lontane oppure davanti...............potrei eliminare le mie 2 jbl eon 15(ho provato a suonare in mono portandomene 1 ma mi fa cagare) e sostituirle con 1 buon paio di cuffie bisogna solo stabilire quali cuffie
mio setup live

che ne dite di questi altri 2 modelli?

shure se 315

shure se 215




Edited 2 Giu. 2011 12:11
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-06-11 19.22

Shure tutta la vita !
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-06-11 22.03

Le 315 sono il primo passo per un in ear monitor serio. Le 215 te le sconsiglio, sono più adatte ad un ascolto "amatoriale".

Per quanto riguarda il tuo setup io farei in questo modo...

Manda dagli out delle tastiere il segnale al mixer della cantante così arriva pulito.

Fatti il cavetto che ti ho mostrato e dalle uscite cuffia delle tastiere vai al tuo Sounfcraft utilizzando o 2 canali stereo o 4 canali Mono (io opterei per CAN 1 e 2 ROLAND - CAN 3 e 4 MOTIF).

Fatti mandare dal mixer della cantante un Aux con soltanto la sua voce e lo inserisci nel canale 5 del tuo Soundcraft.

A questo punto te bilanci tranquillamente i faders del Soundcraft livellando i volumi di tastiere e voce in cuffia senza andare a compromettere i volumi fuori che invece sono controllati dal mixer della cantante.

Unico accorgimento, tieni i volumi delle tastiere (intendo i controlli volumi fisici delle tastiere) a circa 2/3 in modo che il segnale cuffie sia sufficientemente potente.

Vedrai che ti troverai bene e se avrai bisogno del basso ad esempio ti farai mandare una uscita dal suo ampli, se ne ha una ausiliaria disponibile, e la inserisci nel canale 6 del Soundcraft.
emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

02-06-11 22.05

Io col mio gruppo utilizzo delle shure, mano ricordo il modello.

Secondo me dovresti cercare di avere tutti i componenti nel tuo ascolto, perché anche in locali piccoli,se gli in est isolano bene potresti non sentite il chitarrista, o persino la batteria.

A quel punto saresti costretto a sfilarli leggermente oppure a toglierne uno, ma perdi tutti i vantaggi degli in ear, e soprTtutto la stereofonia.

Per la mia modestissima esperienza amatoriale, posso dirti che con gli in ear è un rapporto di amore ed odio, soprattutto x il tastierista, che non ha un ampli per poter essere "presente" nel palco con gli altri.