Cubase, firebox - ascoltare voce in rec

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 20.48

vi spiego:

collego il Mic alla scheda audio (FIREBOX). In fase di registrazione vorrei sentire la mia voce in cuffia. Per fare questo attivo il pulsantino del monitor. sento la mia voce in cuffia ma la sento come fosse doppiata, come un effetto di chorus, leggero, non la sento come quando poi riascolto in Play. Come faccio a risolvere?? emo
  • anonimo

31-05-11 20.52

Forse stai ascoltando sia il suono diretto che quello che passa da software, oppure hai fatto una specie di "loop" all'interno del pc, con le uscite e le entrate collegate. Controlla il software di gestione. RME usa il Matrix, purtroppo non conosco la tua scheda.
  • anonimo

31-05-11 20.55

@ Parsifal
vi spiego:

collego il Mic alla scheda audio (FIREBOX). In fase di registrazione vorrei sentire la mia voce in cuffia. Per fare questo attivo il pulsantino del monitor. sento la mia voce in cuffia ma la sento come fosse doppiata, come un effetto di chorus, leggero, non la sento come quando poi riascolto in Play. Come faccio a risolvere?? emo
nella firebox hai un potenzionmetro che mixa il segnale del software con quello diretto della scheda ecco perchè senti l'effetto chorus. Se vuoi sentire solo il monitoring diretto di cubase metti quel potenziometro al massimo . Cosi almeno mi sembra di ricordare ....emo per quanto riguardas la firebox
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 22.48

@ anonimo
nella firebox hai un potenzionmetro che mixa il segnale del software con quello diretto della scheda ecco perchè senti l'effetto chorus. Se vuoi sentire solo il monitoring diretto di cubase metti quel potenziometro al massimo . Cosi almeno mi sembra di ricordare ....emo per quanto riguardas la firebox
grazie,,ora sono riuscito a fare qualcosa e cioè a escludere il fader relatico al "software" e riesco a sentire la voce normale ma non quella relativa a cubase e infatti non sento gli effetti,,,,

ora sono riuscito ad escludere l'altra voce e lasciare quella del cubase con tutti gli effetti ma anche così anche se di meno, si sente una voce leggermente diversa da quello che ascolto in play,,,ho provato a smanettare ma per ora non sto riuscendo,,boh
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-11 11.18

sei afflitto (emo) dalla latenza.
innanzitutto, controlla che la latenza sia impostata in modo corretto sul pannello della firebox
in secondo luogo, fai così:
per l'ascolto della voce in sè, utilizza il fader del mixer software della firebox
crea una traccia effetti su cubase (a proposito, la versione?)
apri il mixer di cubase, cerca la traccia input relativa a quello che stai registrando (non la traccia della voce, la input track è all'estrema sinistra del mixer)
carica l'effetto nel primo slot send e mettilo in prefader con il pulsantino apposito
attiva il monitor di traccia della input track e porta a zero il cursore del volume in modo da non sentire il segnale diretto
dosa il volume dell'effetto con il cursore della mandata
se stai adoperando un riverbero, come credo, questo avrà la latenza della scheda. supponiamo che la latenza sia di 10 ms, se vuoi eliminarla o renderla meno presente, togli i 10 ms dal predelay del riverbero.
fammi sapere
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

01-06-11 15.51

molte grazie barbetta, quando posso proverò!! emo