Yamaha s90xs problemi... aiutooooo!!!

  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

31-05-11 03.13

Ciao ragazzi,
ho un disperato bisogno d'aiuto...
Stasera alle prove mi si è bloccato lo strumento.
Io possiedo una yamaha s90xs, non ha neanche un anno.
Insomma, arrivato in sala la monto, attacco la presa dell'alimentazione, senza accorgermi che il tasto di accensione/spegnimento era già premuto, quindi lo strumento si accende, io d'istinto senza pensarci troppo lo spengo mentre si sta ancora accendendo (ci mette un po' a caricare tutto). Poi collegate tutte le altre cose, cavi, pedale etc. la riaccendo e mi compaiono queste scritte qua:

"Searching for the firemware updater... Usb memory not found! Press [inc/yes]: re try".

Io seguo le indicazioni, premo [inc/yes] ma torna sempre la stessa scritta, lo ripeto più volte ma niente. Allora spengo, riaccendo più volte lo strumento, anche a distanza di parecchi minuti ma niente, continua a darmi questo messaggio.
Non mi è più possibile utilizzarlo.

Qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere successo, e da che cosa potrebbe dipendere?
E se c'è qualcosa che posso fare?
Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi qualcosa...
Son parecchio in buca per sta cosa... C'ho speso una cifra non indifferente per comprarla, possibile che parta con niente...?!!

Ha anche preso delle piccole bottarelle nel trasporto oggi, ma come tante altre volte, non è mai successo niente prima, non so se possa essere dovuto a quello... E poi comunque colpetti molto leggeri...
Boh... Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero molto grato... Aiutooooo....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-05-11 10.24

La prima domanda che viene da fare è: hai aggiornato il sistema operativo della S90XS?

Il messaggio di errore dice chiaramente che sta cercando il file di aggiornamento del sistema operativo e la chaiavetta USB non è nello slot apposito.
QUI trovi l'aggiornamento al sistema 1.06

Per caricarlo devi avere una chiavetta USB completamente VUOTA sulla quale andrai a posizionare il file che sta all'interno del documento .ZIP che scaricherai dal sito Yamahasynth.

A macchina spenta, inserisci la chiavetta USB e po accendi S90XS.

A questo punto dovrebbe fare tutto da solo.

Di solito nel file compresso c'è anche un documento di testo che spiega come fare l'aggiornamento.

Mi raccomando durante l'aggiornamento NON TOGLIERE MAI LA CORRENTE altrimenti fai un disastro.

In bocca a lupo!! emo

EDIT: Ti confermo che dentro al file .ZIP c'è un PDF con spiegata la procedura.
Edited 31 Mag. 2011 8:37
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

31-05-11 10.41

Grazie mille Michelet, sempre in prima linea.. ;)
Ma.. devo farlo per forza questo aggiornamento?
e perchè me lo dice così all'improvviso?
di solito poi la chiavetta io non la inserisco mai all'accensione, ma solo all'occorrenza se ne ho bisogno...
Boh...
è capitata anche a te sta cosa?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-05-11 10.50

@ Sinonimo
Grazie mille Michelet, sempre in prima linea.. ;)
Ma.. devo farlo per forza questo aggiornamento?
e perchè me lo dice così all'improvviso?
di solito poi la chiavetta io non la inserisco mai all'accensione, ma solo all'occorrenza se ne ho bisogno...
Boh...
è capitata anche a te sta cosa?
No, perché non ho la S90XS ma solo la sorella più... vecchia S90ES emo

Se non hai mai fatto l'aggiornamento, la versione interna sarà 1.03, quindi è bene che tu aggiorni in ogni caso.

Non credo che le eventuali botte abbiano influito sull'hardware, facendo magari staccare all'interno qualche piedino o cavo piatto. Se fosse così non si sarebbe nemmeno accesa.

Resta il fatto che un aggiornamento va a riscrivere completamente la memoria interna, portandola a livello di fabbrica. Qualsiasi modifica, se non salvata esternamente, verrà persa.

La chiavetta per l'aggiornamento deve essere formattata con S90XS.
Per ogni evenienza è sempre meglio avere più chiavette già formattate, anche di piccola capacità.
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

31-05-11 11.05

Che significa che dev'essere formattata per s90xs?
Cioè deve contenere solo quel file che mi hai detto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-05-11 11.29

@ Sinonimo
Che significa che dev'essere formattata per s90xs?
Cioè deve contenere solo quel file che mi hai detto?
Significa che devi avere inizializzato la chiavetta con S90XS.
Nei menù Job di S90XS c'è sicuramente una sezione dove puoi formattare le chiavette USB perché poi accolgano i dati.
Probabilmente anche se è formattata FAT32, come per un PC, dovrebbe andare bene comunque.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

31-05-11 12.31

Resta il fatto che comunque uno che sta in giro deve accendere e suonare, non deve aggiornare firmware e collegarsi su siti con chiavette usb, perchè sennò la tastiera rimane bloccata, bah....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

31-05-11 14.12

@ losfogos
Resta il fatto che comunque uno che sta in giro deve accendere e suonare, non deve aggiornare firmware e collegarsi su siti con chiavette usb, perchè sennò la tastiera rimane bloccata, bah....
La logica di Raff è impeccabile. Io penso che però l'accaduto sia stato il frutto di un incidente di percorso. Uno di quegli eventi che gli scandinavi definiscono con la frase: "minchia e che sfiga".
Probabilmente quell'accensione/spegnimento in fase di caricamento del sistema operativo ha resettato qualcosa d'importante dalla memoria interna. Sono convinto che se avesse riacceso subito non sarebbe accaduto niente.

Adesso non resta che ricaricare/aggiornare il firmware e tutto dovrebbe tornare a posto.


PS e meno male che erano i computer e i vst ad essere inaffidabiliemo.

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-05-11 14.17

losfogos ha scritto:
Resta il fatto che comunque uno che sta in giro deve accendere e suonare, non deve aggiornare firmware e collegarsi su siti con chiavette usb, perchè sennò la tastiera rimane bloccata, bah....


...perdonami, ma non esiste il fatto che la tastiera, cosi di punta in bianco si metta autonomamente a richiedere l'aggiornamento come se fosse costantemente (eventualemnte) collegata alla rete: questo discorso non sta né in cielo né in terra.
invece, mi viene da fare un osservazione diversa, e se fosse che il nostro amico involontariamente abbia settato la modalità di accensione dello struemnto sulla ricerca di file o altro caricabili via USB?
l'accensione della macchina può essere settata su diverse modalità, ovvero, puoi stabilire se deve accendersi in modalità VOICE piuttosto che PERFORMANCE; oppure MASTER piuttosto che predisposta a caricare informazioni da una chiavetta USB appunto.
  • anonimo

31-05-11 14.27

Più facilmente all'accensione sono stati premuti i due tasti (non ricordo bene quali siano) che mettono in "firmware update" la macchina... a questo punto il synth cerca l'update tramite USBKEY e una volta trovato cancella la memoria per riscriverla con il sw aggiornato.

La cosa strana è che se l'operazione non è partita neanche, al riavvio tutto dovrebbe tornare come prima.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

31-05-11 14.29

@ cick
losfogos ha scritto:
Resta il fatto che comunque uno che sta in giro deve accendere e suonare, non deve aggiornare firmware e collegarsi su siti con chiavette usb, perchè sennò la tastiera rimane bloccata, bah....


...perdonami, ma non esiste il fatto che la tastiera, cosi di punta in bianco si metta autonomamente a richiedere l'aggiornamento come se fosse costantemente (eventualemnte) collegata alla rete: questo discorso non sta né in cielo né in terra.
invece, mi viene da fare un osservazione diversa, e se fosse che il nostro amico involontariamente abbia settato la modalità di accensione dello struemnto sulla ricerca di file o altro caricabili via USB?
l'accensione della macchina può essere settata su diverse modalità, ovvero, puoi stabilire se deve accendersi in modalità VOICE piuttosto che PERFORMANCE; oppure MASTER piuttosto che predisposta a caricare informazioni da una chiavetta USB appunto.
Certo, l'ho pensato anch'io, però perchè impostare un ipotetico percorso d'accensione che richieda in automatico un altro ipotetico aggiornamento del firmware, senza però mettere una via di fuga, della serie:

A- aggiorna firmware

B- esci

Uno non si incasina la vita no?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

31-05-11 15.37

losfogos ha scritto:
Uno non si incasina la vita no

sono daccordo.
credo che a questo punto, se le cose dovessero permanere per come descritte, il nostro amico dovrà necessariamente procedere con l'aggiornamento del S.O. sperando che tutto si sistemi emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-05-11 15.50

Mah secondo me spegnendo brutalmente
la tastiera durante la fase di boot,
si è danneggiato il firmware, per cui la macchina
cerca di ripristinarlo tramite un aggiornamento.
Chiaramente non dovrebbe accadere,
ma in casi analoghi altre tastiere smettono di dare
segni di vita e non rimane che mandarle in assistenza.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-05-11 19.58

Visto il silenzio del mio concittadino... Iniziamo a pregare per lui... emo
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

31-05-11 20.15

Si ragazzi, temo che quell'accensione/spegnimento abbia provocato un danno maledetto... Domani la porto in negozio, vediamo se sanno dirmi qualcosa... E spero che facendo l'operazione che dite voi tutto torni a posto... Certo che perdere tutte le performance create in questi mesi, ovvero una ventina di canzoni da suonare col mio gruppo è una bella inculata! Porca troia!
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

31-05-11 23.20

Tienici informati sull'evolversi della questione......emoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

01-06-11 02.29

Scusa, non vorrei fare il saccente,ma un backup dei dati user (faticosamente sudati)
su una pennetta, non rientra nei tuoi standard operativi ? E' la prima cosa che va
sperimentata quando si compra una tastiera. Anzi ti diro' di piu': per mia esperienza
personale, meglio fare il backup su piu' di un file, perchè se ti va via la corrente mentre salvi,
o la spegni per sbaglio, ti ritrovi con l'unico file di salvataggio a 0 byte.
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

01-06-11 13.03

Si se sapessi come farlo l'avrei già fatto! Non me ne intendo molto di elettronica, con questo synth ho cominciato ad addentrarmi nel mondo, ma ho ancora molte cose da imparare...
Io so solo che ho creato delle performance seguendo le indicazioni del manuale, performance che usavo per suonare le canzoni che faccio col mio gruppo, e che nemmeno sapevo si potessero salvare su un dispositivo esterno, o un file come dici tu... Ora che lo so, se riesco a sistemare lo strumento provvederò subito a capire come fare... Grazie!;)
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

01-06-11 14.04

Sinonimo ha scritto:
Si se sapessi come farlo l'avrei già fatto!

Il metodo è identico a quello utilizzato sul PC, ovvero creato il FILE, si crea una cartella, si memorizza, salvando successivamente il tutto su una comune pendrive.
comunque...

Rileggendo il tuo primo intervento, dove accenni alla fase di accensione/spegnimento, anche se questa è stata effettuata involontariamente, torno a dire che mi viene difficile pensare che la macchina, di sana pianta si sia "auto/predisposta" alla ricerca di un FILE da caricare.
Sappiamo che su alcuni strumenti, ad esempio il Kurzweil PC3x, per effettuare alcune operazioni è necessario premere alcuni pulsanti prima dell'accensione etc. etc.
ho letto il MANUALE DI RIFERIMENTO (scaricabile in Italiano e indispensabile per l'utilizzo dello strumento) ma non mi sembra di aver trovato notizie a riguardo, ragion per cui questo andrebbe a scongiurare qualsiasi elemento qualora tu ti fossi trovato a premere involontariamente qualche pulsante in fase di acc/spegn.
Come saprai (spero) nei manuali in genere, viene riportata anche una tabella relativa ai messaggi che potrebbero compararire sul display circa alcuni malfunzionamenti che potrebbero verificarsi, ma in quello della s90xs, non ho trovato niente rispetto alla stringa da te riportata.
Tuttavia, rileggerò con più attenzione il documento (cosa che ovviamente d'ora in poi farai anche tu) per verificare che non ci sia qualche informazione utile che magari è sfuggita all'attenzione.
Infine ti suggerisco di visitare questo sito, dove nella sezione dedicata alla s90xs, potrai trovare molti suggerimenti utili.
tienici informati e emo
Edited 1 Giu. 2011 12:20
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

01-06-11 16.23

Si è vero, i manuali dell's90xs non trattano problemi legati a malfunzionamento etc... L'unica cosa che ho trovato io su un manuale "secondario" che ho a casa è questa frasi qui:

"Non spegnere mai lo strumento quando i dati vengono scritti sulla Flash ROM (quando appare cioè il messaggio "Executing..." o "Please keep power on"). Spegnendo l'apparecchio in queste condizioni si potrebbe provocare la perdita di tutti i dati utente e il blocco del sistema (a causa del danneggiamento dei dati nella Flash ROM). Il sintetizzatore potrebbe quindi non avviarsi correttamente, neanche all'accensione successiva."

Ora, io non ricordo se all'accensione compaiono scritte del tipo "Executing..." o "Please keep power on", però se fosse potrei essere io il diretto e unico responsabile di questa tragedia!

Peraltro più sotto nel manuale c'è scritto "Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonchè la perdita o la distruzone di dati."
In sostanza, se è colpa mia, mi attacco!

Non so se l'aggiornamento possa risolvere qualcosa, se più tardi in negozio mi dicono che l'alternativa è mandarla alla casa madre allora proverò a farlo, però credetemi, con tutto quello che c'ho investito in questo strumento, sia in termini economici che affettivi, accettare sta cosa, dopo neanche un anno di utilizzo, mi è davvero difficile, per di più pensare che forse bastava non fare quel gesto... Mamma mia... Che rabbia!