Chiarimenti su flash rom, ram e rom.

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-05-11 23.20

Credevo di avere compreso pienamente il discorso, ma rileggendo post e recensioni varie mi è tornata una confusione in testa degna di nota.
Avrei proprio bisogno di una sorta di vocabolario, con tanto di esempi pratici. emo
Alcuni miei dubbi:
Cosa vuol dire esattamente campionare? Prerogativa del campionamento non dovrebbe essere l'ingresso AUDIO IN in modo poter campionare segnali audio esterni?? Una volta che ho il mio sample dentro la macchina, in che memoria lo salvo??


Ho proprio bisogno di una rinfrescata.
Spero che qualcuno degli esperti del FORUM resista alla tentazione di mandare a Ca***e il solito ultimo arrivato NEOFITA/PROFANO e trovi la pazienza di rispondermi. emo emo
Grazie in anticipo.


  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-05-11 23.29

Su ROM non puoi scrivere (Campionamenti residenti forniti con la macchina)
Su RAM scrivi ma quando spegni perdi tutto....... (memoria su cui si appoggia un microprocessore per fare i suoi calcoli)
Unica soluzione Flash ROM....emo (memoria dove puoi immagazzinare e modificare dei dati in maniera permanente)
Edited 30 Mag. 2011 21:35
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-05-11 23.37

@ Ema996
Su ROM non puoi scrivere (Campionamenti residenti forniti con la macchina)
Su RAM scrivi ma quando spegni perdi tutto....... (memoria su cui si appoggia un microprocessore per fare i suoi calcoli)
Unica soluzione Flash ROM....emo (memoria dove puoi immagazzinare e modificare dei dati in maniera permanente)
Edited 30 Mag. 2011 21:35
Fin qui direi ok.
MA quindi se prendo un preset, program o COMBI (per dirla alla Korg) che sia, dove lo salvo se la ROM non è riscrivibile e la RAM è per l'appunto volatile??
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-05-11 23.45

@ Jeanlu
Fin qui direi ok.
MA quindi se prendo un preset, program o COMBI (per dirla alla Korg) che sia, dove lo salvo se la ROM non è riscrivibile e la RAM è per l'appunto volatile??
ATTENZIONE!!!!!! Stai facendo una gran confusione....Ci sono 2 tipi di memoria sulle tastiere, una su cui puoi scrivere delle "semplici" informazioni che riguardano le variazioni sui parametri (per capirci pomellini veri o virtuali) che influenzano un determinato suono; ed un altro tipo di memoria dove "appoggiare" delle vere e propio forma d'onda.
Quindi tu puoi salvare i tuoi program o combie sui banchi user della macchina o su dei banchi nella memoria esterna.
Mentre se non hai all'interno della macchina una memoria per ospitare in modo permanente dei campionamenti dovrai appoggiarli su una Flash ROM e richiamarli nel Program che ti costruisci.

Per quello che riguarda il campionamento non è che si può spiegare con 2 parole..... ma in rete troverai molta documentazione che dovrebbe farti capire come funziona.emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-05-11 23.46

Jeanlu ha scritto:
Cosa vuol dire esattamente campionare? Prerogativa del campionamento non dovrebbe essere l'ingresso AUDIO IN in modo poter campionare segnali audio esterni?? Una volta che ho il mio sample dentro la macchina, in che memoria lo salvo??

Uaa volta che il tuo sample è dentro la macchina,
è già in una memoria;
se si tratta di memoria RAM, come in motif xs e precedenti, se spegni la macchina perdi tutto;
si tratta cioè di una memoria VOLATILE.
Per non perdere i dati puoi allora salvarli su una memoria FLASH come una penna usb o una scheda SD,
che invece conserva i dati allo spegnimento. O su un hard disk, se previsto. Quando accendi la macchina,
per poter utilizzare i sample li devi caricare di nuovo dalla memoria flash alla ram.

Le ultime workstation hanno tipi di memoria sample non VOLATILI,
i cui dati sopravvivono cioè allo spegnimento: allora parliamo di FLASH RAM.

La ROM è una memoria in cui non si può scrivere; viene programmata
UNA volta e i dati vi rimangono per sempre. Ad esempio i suoni interni non
modificabili di una workstation. Esistono casi in cui la ROM è tale da poter essere riscritta
occasionalmente, ad esempio per l'aggiornamento di fabbrica dei suoni;
in tal caso si parla di FLASH rom.
Edited 30 Mag. 2011 21:47
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-05-11 23.50

Jeanlu ha scritto:
Cosa vuol dire esattamente campionare?


Campionare significa prelevare ad intervalli di tempo molto ravvicinati il livello (voltaggio) di un segnale e di rappresentare questo livello con un numero. Come risultato del campionamento si ottiene una sfilza interminabile di numeri, che messi in un grafico in cui l'asse delle ascisse (la X) è il tempo e l'asse delle ordinate (la Y) è il livello di ogni campionamento, rappresentano la forma d'onda del segnale registrato.

Ora al posto del grafico immaginati di avere un convertitore, sulla cui entrata vengono applicati questi numeri, e che all'arrivo di ogni numero questo alza od abbassa la tensione sulla sua uscita, secondo i valori ricevuti. Sull'uscita del convertitore avrai quindi nuovamente il segnale registrato in precedenza, da mandare in uscita.

Il campionamento può avvenire a varie velocità, dalle 44'100 volte al secondo (44,1 KHz) tipiche dei CD audio a frequenze più elevate (96, 192, ecc... KHz) tipiche per esempio delle interfacce audio di fascia alta.

Questo molto in sintesi, ti consiglio di leggere qualche pagina su Internet che tratta dell'argomento perché ci sarebbero altre cose da spiegare, tra cui per esempio l'impiego di filtri antialiasing sia all'entrata che all'uscita del circuito campionatore per evitare artefatti digitali nel suono, oppure il teorema di Nyquist, secondo il quale la frequenza massima campionabile equivale alla metà della frequenza di campionamento, ecc...

Ora ti dirai: embè, mo che ho sti numeri, dove li memorizzo? Risposta: su qualsiasi supporto dati digitale. Hard disk, RAM (ma li perdi quando togli la corrente), flash ROM, CD audio, ecc...

Per esempio, nei classici file WAV è contenuta proprio questa sfilza di numeri, che deve rappresentare il suono registrato in questi file.

Analogamente, i campioni (samples) contenuti in tastiere e workstation, sono anche questi la medesima sfilza di numeri, rappresentanti il suono dello strumento desiderato.
Edited 30 Mag. 2011 21:53
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

30-05-11 23.51

Perfetto, ho già capito. Colmata la lacuna. emo emo
Thanks meritati.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

31-05-11 00.07

Ma giusto per approfondire "l'Infarinata" sull'argomento, una workstation come il FANTOM G consente pari pari quello che consentono MOTIF XF e KRONOS salvo poi dover caricare da USB (FLASH DRIVE) all'accensione i campionamenti effettuati da una qualsiasi sorgente AUDIO esterna, giusto?
Edited 30 Mag. 2011 22:07
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

31-05-11 00.28

Il Fantom X lo fa come anche il meno potente Juno G..... quindi non credo avrai problemi sul Fantom G.
Altra cosa importante visto che si è affrontato il discorso. Più che la frequenza di campionamento (KHz) che come già spiegato può essere limitata al doppio del range massimo di frequenza massima ascoltabile, è la risoluzione in BIT, che per capirci vale a definire sulla scala temporale quanti punti andiamo a leggere e di conseguenza a registrare, lo standard prevede 16 Bit ma maggiore sarà questa risoluzione migliore sarà la possibilità di lavorare sul campione in maniera più accurata.
Graficamente immagina la frequenza in direzione arizontale e la risoluzione in direzione verticale, stante la stessa quantità di campioni per secondo che andiamo a catturare, se utiliziamo una risoluzione a 16 Bit potremmo piazzare ogni singolo sample in una altezza da 0 a 16, ovviamente maggiore è questo valore minore sarà la distanza tra un punto ed un altro, immagina l'asse verticale e dividila per 16 parti, oppure la stessa asse avente sempre la stessa altezza la dividi per 32 o 64 od addirittura 128 parti, maggiore sarà questo più stretti saranno i punti e di conseguensa maggiore sarà la risoluzione. Chiaro??????emo


Per Mima85.... Ma stai a Como città???? Io ho casa in Valle di Intelvi...
Edited 30 Mag. 2011 22:32
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-05-11 00.52

Ema996 ha scritto:
se utiliziamo una risoluzione a 16 Bit potremmo piazzare ogni singolo sample in una altezza da 0 a 16


Ti devo correggere emo

Risoluzione a 16 bit significa che i campioni possono essere espressi in numeri a 16 bit, quindi numeri variabili da 0 a 2^16 (quindi da 0 a 65535). Quindi 65536 "altezze".

Se i numeri (le "altezze") andassero veramente da 0 a 15 (quindi 16 livelli) la risoluzione sarebbe di 4 bit, perché 2^4 = 16

Ema996 ha scritto:
Per Mima85.... Ma stai a Como città???? Io ho casa in Valle di Intelvi...


No, a dirti il vero sto a Lugano emo

Solo che non si potevano scegliere province fuori dall'Italia, quindi ho scelto quella più vicina emo
Edited 30 Mag. 2011 23:00
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

31-05-11 00.56

@ mima85
Ema996 ha scritto:
se utiliziamo una risoluzione a 16 Bit potremmo piazzare ogni singolo sample in una altezza da 0 a 16


Ti devo correggere emo

Risoluzione a 16 bit significa che i campioni possono essere espressi in numeri a 16 bit, quindi numeri variabili da 0 a 2^16 (quindi da 0 a 65535). Quindi 65536 "altezze".

Se i numeri (le "altezze") andassero veramente da 0 a 15 (quindi 16 livelli) la risoluzione sarebbe di 4 bit, perché 2^4 = 16

Ema996 ha scritto:
Per Mima85.... Ma stai a Como città???? Io ho casa in Valle di Intelvi...


No, a dirti il vero sto a Lugano emo

Solo che non si potevano scegliere province fuori dall'Italia, quindi ho scelto quella più vicina emo
Edited 30 Mag. 2011 23:00
Bhe allora siamo ancora più vicini.... :) La Val Mara è a 3 km.... Oria a poco di più......
A fine giugno vengo su.... emo

(scusate l'OT)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-05-11 01.01

Ema996 ha scritto:
A fine giugno vengo su....


Beh magari ci si può trovare a bere qualcosa emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

31-05-11 01.10

@ mima85
Ema996 ha scritto:
A fine giugno vengo su....


Beh magari ci si può trovare a bere qualcosa emo
Volentieri... ma vieni tu che da te ci spennano......emoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-05-11 01.11

Ema996 ha scritto:
Volentieri... ma vieni tu che da te ci spennano


Ahah OK emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

31-05-11 12.41

Torno in tema.
Consideriamo che io abbia una nuova pc3k, quindi con flash ROM, quanti campioni posso metterci in questi 128 Mb?
Non so, ipotizzando che io voglia campionare anche dei suoni da VST tramite SAMPLE ROBOT per esempio, creandomi diciamo 10 o 20 programs originali da usare costantemente in concerto, mi basta la memoria a disposizione?
Perchè non capisco se è Kurzweil (come altre) che sta un po' stretta, o YAMAHA che ha voluto esagerare alla grande con i 2 Gb opzionali messi a disposizione dell'utenza.
Edited 31 Mag. 2011 12:57
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

31-05-11 14.57

Nessuno?? emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-05-11 15.21

Jeanlu ha scritto:
Consideriamo che io abbia una nuova pc3k, quindi con flash ROM, quanti campioni posso metterci in questi 128 Mb?
Non so, ipotizzando che io voglia campionare anche dei suoni da VST tramite SAMPLE ROBOT per esempio, creandomi diciamo 10 o 20 programs originali da usare costantemente in concerto, mi basta la memoria a disposizione?
Perchè non capisco se è Kurzweil (come altre) che sta un po' stretta, o YAMAHA che ha voluto esagerare alla grande con i 2 Gb opzionali messi a disposizione dell'utenza.


Ahe ti pare una domanda semplice !?
DIPENDE!
Dipende dal tipo di strumenti che vuoi campionare,
da che livello di precisione vuoi raggiungere.
Per campionare decentemente un pianoforte,
ad esempio, anche 2 GB sono pochi ! ci sono librerie di parecchie decine di GB.
Comunque, se non vai troppo per il sottile, e campioni
strumenti "semplici", in 128 MB ci entra un bel pò,
i tuoi 20 programs ci dovrebbero stare.
E attenzione, con alcuni tipi di strumenti, puoi avere
pure 100 GB, il campionamento non darà risultati soddisfacenti
(hammond, ad esempio) per delle caratteristiche peculiari dello strumento.
Se dici che suoni vuoi campionare,
ti si può dare una risposta più precisa.
Edited 31 Mag. 2011 13:22
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

31-05-11 15.53

@ carmol
Jeanlu ha scritto:
Consideriamo che io abbia una nuova pc3k, quindi con flash ROM, quanti campioni posso metterci in questi 128 Mb?
Non so, ipotizzando che io voglia campionare anche dei suoni da VST tramite SAMPLE ROBOT per esempio, creandomi diciamo 10 o 20 programs originali da usare costantemente in concerto, mi basta la memoria a disposizione?
Perchè non capisco se è Kurzweil (come altre) che sta un po' stretta, o YAMAHA che ha voluto esagerare alla grande con i 2 Gb opzionali messi a disposizione dell'utenza.


Ahe ti pare una domanda semplice !?
DIPENDE!
Dipende dal tipo di strumenti che vuoi campionare,
da che livello di precisione vuoi raggiungere.
Per campionare decentemente un pianoforte,
ad esempio, anche 2 GB sono pochi ! ci sono librerie di parecchie decine di GB.
Comunque, se non vai troppo per il sottile, e campioni
strumenti "semplici", in 128 MB ci entra un bel pò,
i tuoi 20 programs ci dovrebbero stare.
E attenzione, con alcuni tipi di strumenti, puoi avere
pure 100 GB, il campionamento non darà risultati soddisfacenti
(hammond, ad esempio) per delle caratteristiche peculiari dello strumento.
Se dici che suoni vuoi campionare,
ti si può dare una risposta più precisa.
Edited 31 Mag. 2011 13:22
Intanto grazie. emo
Ho dimenticato di precisare che non intendo campionare uno strumento acustico per conto mio (ci mancherebbe anche, non sono in grado), ma per esempio campionare un suono di un VST di qualità.
Stavo giusto riflettendo sulle potenzialità di software come appunto SAMPLE ROBOT utilizzato per integrare i suoni di una WS o colmare alcune sue lacune sonore: ad esempio prendere un SAX che mi piace molto dalla libreria di KONTAKT e inserirlo nella Kurzweil, oppure un preset di OMNISPHERE e trattarlo in V.A.S.T..
Forse potrei anche integrare i suoni di un clone hammond VST, no?

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-05-11 16.11

@ Jeanlu
Intanto grazie. emo
Ho dimenticato di precisare che non intendo campionare uno strumento acustico per conto mio (ci mancherebbe anche, non sono in grado), ma per esempio campionare un suono di un VST di qualità.
Stavo giusto riflettendo sulle potenzialità di software come appunto SAMPLE ROBOT utilizzato per integrare i suoni di una WS o colmare alcune sue lacune sonore: ad esempio prendere un SAX che mi piace molto dalla libreria di KONTAKT e inserirlo nella Kurzweil, oppure un preset di OMNISPHERE e trattarlo in V.A.S.T..
Forse potrei anche integrare i suoni di un clone hammond VST, no?

Sì, è un'idea buona anche se poi si può dare un giudizio finale solo a lavoro finito. Bisognerebbe vedere che tipo di compressione applica SAMPLE ROBOT e di quanto viene effettivamente ridotta la libreria.

Per quanto riguarda Omnisphere, onestamente non saprei se vale la pena campionarlo per portarlo sulla PC3K... certo l'esperimento è interessante, ma mi chiedo se il risultato alla fine non sia raggiungibile anche partendo da dai sample già presenti sulla macchina.

L'organo potrebbe essere un'idea... a patto però di poterlo campionare dry (ossia rimuovendo leslie, distorsione, etc...) anche se, relativamente alla PC3, il problema non sono i campioni usati (relativamente all'hammond) ma è la simulazione del leslie che ha qualcosa che non convince.

Saluti,

Maurizio
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-05-11 16.17

Jeanlu ha scritto:
Ho dimenticato di precisare che non intendo campionare uno strumento acustico per conto mio (ci mancherebbe anche, non sono in grado), ma per esempio campionare un suono di un VST di qualità.

Lo davo per scontato,
campionare uno strumento acustico implica tutta una serie
di problematiche molto più ampie.
Il fatto che si parta dallo strumento vero o da un vst
ti semplifica la vita nell'acquisizione ma in termini di risultato non cambia nulla.
Il discorso resta valido:
se vuoi campionare un (buon) VST di piano acustico,
in 128 MB non ci fai granchè.
Jeanlu ha scritto:
Forse potrei anche integrare i suoni di un clone hammond VST, no?

NO! Come ti ho detto, avresti dei risultati scadenti.
Non a caso per gli hammond si usano i cloni,
che implementano una modellazione fisica.

Altrettanto per i suoni di synth molto elaborati, tipo evolving pads,
infatti anche per riprodurre questi suoni si usa il modello Virtual Analog,
perchè coi sample non si va lontano.

Con sax e orchestrali in genere puoi ottenere discreti risultati.
Edited 31 Mag. 2011 14:22