Preamplificatore mic - art pro channel tube mic

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-05-11 20.54

Devo comprare un preamplificatore microfonico (per voce) per studio e live. Lo so che la roba veramente valida si trova sopra i 600 euro ma non posso al momento, quindi mi chiedevo quanto dovrei spendere per avere comunque qualcosa che sia utile per lo scopo. Ho trovato questo,

qualcuno lo conosce?


e quest'altro??


o altrimenti un semplice PRE (perché comunque in studio avrei tutto l'occorrente, comp, eq,,,ecc..ec..) , quale mi consigliate??
Edited 30 Mag. 2011 19:04
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 21.17

Dai un'occhiata a questo della Goden Age!

So di studi professionali che si sono fatti il muro pieno con questi preamp.
Tutto a componenti discreti, come li facevano una volta.

E' una ditta nuova che sta facendo roba veramente valida. Io ho preso un loro ribbon mic e sono soddisfattissimo!
Inoltre ho letto ottimi pareri sulla Golden Age.

Ovviamente è mono... a te come serve?

Comunque anche il TL Audio a me piace.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

30-05-11 21.43

Puoi anche valutare uno Studio Electronics VTB-1, ottimo rapporto qualità/prezzo emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-05-11 23.47

@ JPJ
Dai un'occhiata a questo della Goden Age!

So di studi professionali che si sono fatti il muro pieno con questi preamp.
Tutto a componenti discreti, come li facevano una volta.

E' una ditta nuova che sta facendo roba veramente valida. Io ho preso un loro ribbon mic e sono soddisfattissimo!
Inoltre ho letto ottimi pareri sulla Golden Age.

Ovviamente è mono... a te come serve?

Comunque anche il TL Audio a me piace.
ti ringrazio!! anche perché mi hai fatto "scoprire" questo golden age...cercando sul web ho trovato un 3d dove interveniva Kyma ( adesso bannato) parlandone bene! si a me va bene anche mono.

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-05-11 23.54

@ gabrieleagosta
Puoi anche valutare uno Studio Electronics VTB-1, ottimo rapporto qualità/prezzo emo
ah si, ho letto qualcosa in giro,,,,,che poi mi sto chiedendo...quando non si prende un prodotto professionale di fascia alta,,,meglio spendere poco ( magari un prodotto come questo) piuttosto che 300 euro? si "sentiranno" quei 200 euro in più??emo

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-05-11 00.02

Parsifal ha scritto:
quando non si prende un prodotto professionale di fascia alta,,,meglio spendere poco ( magari un prodotto come questo) piuttosto che 300 euro? si "sentiranno" quei 200 euro in più??


Su una domanda del genere potremmo costruirci 2 o 3 interi forum come questo....emo

Bah, io spenderei poco all'inizio, poi se "cresci" sei sempre in tempo a spendere di più....
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 00.19

@ gabrieleagosta
Parsifal ha scritto:
quando non si prende un prodotto professionale di fascia alta,,,meglio spendere poco ( magari un prodotto come questo) piuttosto che 300 euro? si "sentiranno" quei 200 euro in più??


Su una domanda del genere potremmo costruirci 2 o 3 interi forum come questo....emo

Bah, io spenderei poco all'inizio, poi se "cresci" sei sempre in tempo a spendere di più....
ma sai che forse seguo il tuo consiglio?,,,,a meno che mi dicano che questo golden age pre 73 sia davvero valido e vale la pena rispetto per esempio al vtb-1
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-05-11 01.43

Ho il Golden Age, è valido. L'ho usato insieme ad un Rode K2 con buoni risultati.

Il bello dell'ART è che ha 3 valvole, una per sezione. Non so però come suona.

Invece per il TL ho provato il 5051, mi è sembrato interessante. Buono specialmente il compressore.
Edited 30 Mag. 2011 23:45
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 12.25

grazie prossi,
conosci per caso anche il JOEMEEK SIXQ ?

sono veramente confuso, più che altro perché non li conosco e allora dovrei acquistare "al buio". Quello che m'interessa maggiormente è il PRE, il resto delle cose non è così importante, poi bene se ci sono ma se a parità di prezzo trarrei vantaggi sul PRE sarebbe meglio.

ho trovato anche delle offerte del Tl ivory 5050, 5060....ma come pre dovrebbero essere tutti uguali ( 5050 - 5051 - 5060) ?

aiutooooooo
  • anonimo

31-05-11 12.35

@ Parsifal
grazie prossi,
conosci per caso anche il JOEMEEK SIXQ ?

sono veramente confuso, più che altro perché non li conosco e allora dovrei acquistare "al buio". Quello che m'interessa maggiormente è il PRE, il resto delle cose non è così importante, poi bene se ci sono ma se a parità di prezzo trarrei vantaggi sul PRE sarebbe meglio.

ho trovato anche delle offerte del Tl ivory 5050, 5060....ma come pre dovrebbero essere tutti uguali ( 5050 - 5051 - 5060) ?

aiutooooooo
Pe run home studio invece il resto potrebbe essere molto importante. Se non userai un mic veramente professionale ti ritroverai ad avere problemi sulle sibilanti come le "s" nel cantato, il classico suono cinese frutto della globalizzazione delle apparecchiature audio a basso costo.

Forse nel tuo caso una chenne strip andrebbe benissimo, tipo un Focusrite Voicemaster pro, che funziona bene, e costa poco; ha anche un buon de-esser (per le sibilanti), ti permette di fare una voce finita e pronta, con estrema facilità.

Non ti merita investire in un preamp perchè ti mancherebbero comunque gli altri elementi della catena. Se proprio dovessi scegliere un solo preamp ti consiglio un qualcosa di molto scuro e rotondo, soprattuto se non hai un buon mic. Tra quelli mensionati il Gold Age è il più pastoso e chiuso (stile Neve), e può aiutarti. Il TL invece è abbastanza chiuso ma più melmoso e confuso, non mi sono mai piaciuti.

Il consigio rimane una channel strip, come il Voicemaster pro.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 12.37

In uno studio professionale che ho visitato qualche settimana fa hanno un Joemeek e me ne hanno parlato bene.

In effetti la scelta del preamp è bella tosta... ci sono un sacco di nomi validi anche di fascia media.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 12.40

grazie musico,,,oltre al pre non m'interessava il resto solo perché sono attrezzato di eq, desser, e vari via software in ambito di studio. Solo per quello. Si, il golden age mi attira anche se c'è il solito discorso, se vale la pena spendere 300 euro e non 700 per roba veramente professionale...o tanto vale prendere un vtb-1 con 100 euro e attendere momenti migliori. Dici che comunque il golden age sui 300 ha veramente una marcia in più rispetto a quelli più economici?
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 12.41

@ JPJ
In uno studio professionale che ho visitato qualche settimana fa hanno un Joemeek e me ne hanno parlato bene.

In effetti la scelta del preamp è bella tosta... ci sono un sacco di nomi validi anche di fascia media.
ed era proprio il sixq?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 12.48

No, mi sembra fosse il OneQ... ma mi hanno parlato bene della Joemeek in generale.

Ovviamente, avendo loro anche Avalon, Neve e roba simile a disposizione, non mi hanno detto "madonna che bestia che è questo preamp...", ma lo hanno definito utile, hanno usato le parole "lavora bene".... sai, quando si è in uno studio fra fissati a volte si parla tutti come se si avesse la pipa in bocca e "elementare" Watson davanti... emo
  • anonimo

31-05-11 12.51

@ Parsifal
grazie musico,,,oltre al pre non m'interessava il resto solo perché sono attrezzato di eq, desser, e vari via software in ambito di studio. Solo per quello. Si, il golden age mi attira anche se c'è il solito discorso, se vale la pena spendere 300 euro e non 700 per roba veramente professionale...o tanto vale prendere un vtb-1 con 100 euro e attendere momenti migliori. Dici che comunque il golden age sui 300 ha veramente una marcia in più rispetto a quelli più economici?
Il VTB1 va benissimo e ti permette di arrotondare la voce agendo sul potenziometro della valvola, a tuo piacimento, è un gioco da ragazzi renderla più chiusa e musicale.

Secondo me, se cerchi un preamp per la voce, con 700 euro non prendi niente, soldi buttati, soprattuto se fai pop/rock.

Il golden age ha un suono più nasale, tipico delle registrazioni fatte con i preamp Neve, anni 70, naturalmente transienti e dinamica sono molto inferiori al pre originale che vuole emulare, ma a quel prezzo. Il VTB1 è un preamp chiaro, che all'occorrenza puoi chiudere con la valvola. Il golden age è un pre più chiuso, scuso, più compatto ed "in face" rispetto al VTB1 che si avvicina (il vtb1) a suono Avalon, chiaro e dettagliato.

Tra i due con il VTB1 non sbagli. E' più versatile.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 12.52

Comunque in quello studio avevano anche un Thermionic (il compressore Phoenix) e me lo hanno fatto sentire.... emo ...

Da quel giorno mi sogno questo anche a occhi aperti! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 12.54

Musico80 ha scritto:
Il golden age ha un suono più nasale, tipico delle registrazioni fatte con i preamp Neve, anni 70

E infatti è proprio quello lo scopo della Golden Age a quel che ho letto.

Quando prima ho parlato di studio che hanno molti pre della GA parlavo di sale che, da quel che mi hanno detto, registrano molto in ambito jazz... quindi è proprio ricercaro per quella tipica caratteristica.... che io personalmente adoro...
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

31-05-11 12.57

@ anonimo
Il VTB1 va benissimo e ti permette di arrotondare la voce agendo sul potenziometro della valvola, a tuo piacimento, è un gioco da ragazzi renderla più chiusa e musicale.

Secondo me, se cerchi un preamp per la voce, con 700 euro non prendi niente, soldi buttati, soprattuto se fai pop/rock.

Il golden age ha un suono più nasale, tipico delle registrazioni fatte con i preamp Neve, anni 70, naturalmente transienti e dinamica sono molto inferiori al pre originale che vuole emulare, ma a quel prezzo. Il VTB1 è un preamp chiaro, che all'occorrenza puoi chiudere con la valvola. Il golden age è un pre più chiuso, scuso, più compatto ed "in face" rispetto al VTB1 che si avvicina (il vtb1) a suono Avalon, chiaro e dettagliato.

Tra i due con il VTB1 non sbagli. E' più versatile.
ecco, proprio quello che cercavo di capire. O si prende un prodotto professionale o altrimenti quasi quasi mi tengo stretti un pò di soldi e mi prendo il vtb-1 che come dici è abbastanza versatile. Mi attirava anche il sixq ( lo conosci?) perché lo riuscivo a prendere sui 300 in america!!

ti ringrazio per le dritte! emo
  • anonimo

31-05-11 12.58

@ JPJ
Comunque in quello studio avevano anche un Thermionic (il compressore Phoenix) e me lo hanno fatto sentire.... emo ...

Da quel giorno mi sogno questo anche a occhi aperti! emo
Purtroppo se fate Pop/rock/Blues o generi commerciali, ed avete in testa quel determinato suono, quella pasta sonora, non c'è scampo:

DOVETE SPENDERE SOLDI. MOLTI.
Se volete una produzione a livelli altissimi e con quella pasta.

Ci sono macchine e banchi che hanno fatto il rock e per certi risultati ci vorrebbero montagne di outboard, per avere un'approccio al missaggio corretto. Altrimenti andate di plugin e mouse, accontentandovi.

A mio avviso oggi non vale assolutamente la pena investire 50.000 euro oer farsi uno studio con queste macchine, se non per passione, visto il mercato.



  • anonimo

31-05-11 13.00

@ Parsifal
ecco, proprio quello che cercavo di capire. O si prende un prodotto professionale o altrimenti quasi quasi mi tengo stretti un pò di soldi e mi prendo il vtb-1 che come dici è abbastanza versatile. Mi attirava anche il sixq ( lo conosci?) perché lo riuscivo a prendere sui 300 in america!!

ti ringrazio per le dritte! emo
Non ho mai sentito un Jomeek in vita mia. Parlano bene solo dell'eq.