Mo6 o motif 6 classic usato?

  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-05-11 18.08

Sarei interessato all'acquisto di una di queste macchine, le sto studiando e mi sembrano abbastanza buone. Quali sono le sostanziali differenze? Qual'è meglio secondo voi (opinioni libere) ?
Grazie in anticipo emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-05-11 18.15

@ Oloappolo
Sarei interessato all'acquisto di una di queste macchine, le sto studiando e mi sembrano abbastanza buone. Quali sono le sostanziali differenze? Qual'è meglio secondo voi (opinioni libere) ?
Grazie in anticipo emo
se ne è parlato un botto...

ad es, QUI

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 18.20

grande SK!

ti elargisco un tnx

comunque, al forumer che chiede il consiglio suggerisco di provare a fare una valutazione tra il classic 6 ed il più recente MOX6

discussione 1

discussione 2
Edited 30 Mag. 2011 16:22
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-05-11 18.26

Ok, ho letto la discussione, ma non è il mio caso.
Mi spiego: Io la uso in casa, quindi non devo andarci in giro...il peso non è un problema ( e qui mi oriento sul classic)
Soldi: siamo li per lì, non c'è molta differenza
Struttura: non devo farci la guerra, ma a quanto ho capito la meccanica e la struttura del motif classic sono migliori.
Quello che mi chiedo, a livello di suoni, qual'è meglio? La motif classic ha il campionatore e la presa microfonica, o sbaglio? A me il campionatore servirebbe parecchio emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-05-11 18.53

@ Oloappolo
Ok, ho letto la discussione, ma non è il mio caso.
Mi spiego: Io la uso in casa, quindi non devo andarci in giro...il peso non è un problema ( e qui mi oriento sul classic)
Soldi: siamo li per lì, non c'è molta differenza
Struttura: non devo farci la guerra, ma a quanto ho capito la meccanica e la struttura del motif classic sono migliori.
Quello che mi chiedo, a livello di suoni, qual'è meglio? La motif classic ha il campionatore e la presa microfonica, o sbaglio? A me il campionatore servirebbe parecchio emo
In sintesi:
Motif "Classic":
- Polifonia di 62 note
- Wave Rom da 84 mega
- Sequencer 16 tracce
- Sezione effetti con 2 Insert
- Supporto di memorizzazione: Slot Smart Media Card
- Meccanica Yamaha FS con aftertoch
- Campionatore espandibile a 64 mega
- Peso di 16 Kg


Yamaha MO6:
- Polifonia di 64 note
- Wave Rom da 175 mega ( la stessa di Motif ES series)
- Sequencer 16 tracce
- Sezione Effetti con 5 Insert ( che diventano 8 Insert in modalità sequencer)
- Supporto di memorizzazione USB To Device ( Pen Drive, Hard Disk USB, ecc)
- Meccanica Fatar senza aftertouch
- No campionatore e Ram espandibile
- Peso inferiore a 10 Kg

Personalmente acquisterei senza alcun dubbio un MO6.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 19.19

Oloappolo ha scritto:
A me il campionatore servirebbe parecchio


considerando questo aspetto mi pare che motif classic sia quel che ti serve

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-05-11 20.34

@ afr
grande SK!

ti elargisco un tnx

comunque, al forumer che chiede il consiglio suggerisco di provare a fare una valutazione tra il classic 6 ed il più recente MOX6

discussione 1

discussione 2
Edited 30 Mag. 2011 16:22
Grazie Admin... !emo


Felice di essere utile... qualche volta!

Aggiungerei, se sei d accordo.. che questo è la sez. tecnico e nn quella del "cosa compro?"..


Sto studiando da bravo forumer... Come vado??
emo


PS nel tema, dico anch io assolutamente Motif per le esigenze del ns amico
emo
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-05-11 20.48

Bhè, mi sembra chiaro che il Motif , pur avendo cose in meno di un MO6, sia più adatto a me. Poi mi piacciono le cose massiccie emo
Do un thanks a tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione, è che non sono pratico emo
Intanto se qualcuno vuole esprimere la sua opinione mi fa solo piacere emo
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

30-05-11 20.52

Dico la mia....un piccolissimo sforzo e prenderei Motif Es6. Alla fine non costa molto rispetto ad un Mo6 (ho notato circa 300 euro) ed e' piu' moderno.

Rispetto al Mo6 ha il doppio della polifonia, aftertouch ed una costruzione piu' solida.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-05-11 20.52

@ Oloappolo
Bhè, mi sembra chiaro che il Motif , pur avendo cose in meno di un MO6, sia più adatto a me. Poi mi piacciono le cose massiccie emo
Do un thanks a tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione, è che non sono pratico emo
Intanto se qualcuno vuole esprimere la sua opinione mi fa solo piacere emo
ma no che non hai sbagliato... e' solo che spesso molti di noi (io pure) trasformiamo la stanza "tecnica" in un una ghiotta occasione per chiedere.. appunto ai tecnici o presunti tali un consiglio, su cosa e' meglio acquistare.
Troverai (ahime) altre decine e decine di 3d come il tuo, ormai e' un morbo diffuso.

Ma la domanda e' legittima, tranquillo . E ti posso dire che visto che userai in casa lo strumento, forse i 61 tasti ti potranno stare stretti, per cui valuterei (per giostrare meglio i vari split, layer, esecuzioni varie) l idea di un motif 7 anziche' 6.

Ciau

emo
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-05-11 21.16

SMARTKID ha scritto:
ma no che non hai sbagliato... e' solo che spesso molti di noi (io pure) trasformiamo la stanza "tecnica" in un una ghiotta occasione per chiedere.. appunto ai tecnici o presunti tali un consiglio, su cosa e' meglio acquistare.
Troverai (ahime) altre decine e decine di 3d come il tuo, ormai e' un morbo diffuso.


eheh, che ci vuoi fare, ansia da pre-acquisto

emo
SMARTKID ha scritto:
forse i 61 tasti ti potranno stare stretti, per cui valuterei (per giostrare meglio i vari split, layer, esecuzioni varie) l idea di un motif 7 anziche' 6.


eh, c'avevo pensato. Non so se ce la faccio come spazio. Devo vederle dal vivo. A propsito, sai se c'è un modo per collegarle al PC?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-05-11 21.33

@ Oloappolo
SMARTKID ha scritto:
ma no che non hai sbagliato... e' solo che spesso molti di noi (io pure) trasformiamo la stanza "tecnica" in un una ghiotta occasione per chiedere.. appunto ai tecnici o presunti tali un consiglio, su cosa e' meglio acquistare.
Troverai (ahime) altre decine e decine di 3d come il tuo, ormai e' un morbo diffuso.


eheh, che ci vuoi fare, ansia da pre-acquisto

emo
SMARTKID ha scritto:
forse i 61 tasti ti potranno stare stretti, per cui valuterei (per giostrare meglio i vari split, layer, esecuzioni varie) l idea di un motif 7 anziche' 6.


eh, c'avevo pensato. Non so se ce la faccio come spazio. Devo vederle dal vivo. A propsito, sai se c'è un modo per collegarle al PC?
non sono certo che la versione classic ce l abbia.. dovresti verificare le specifiche sul sito

yamahasynth.com

emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

30-05-11 21.42

Oloappolo ha scritto:
A propsito, sai se c'è un modo per collegarle al PC?

Il Motif Classic è dotato di porta USB to Host.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

30-05-11 22.10

valuta tra motif 6o7 fai te a seconda delle possibilità di sposatmento e tra la MOX6
io la mox è ti garantisco che è fantastica molto ma molto meglio della MO6
spero di averti aiutato
ciao
Edited 30 Mag. 2011 20:10
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

30-05-11 22.35

Grazie ancora per la solidarietà e per le risposte.
Quanti consigli, c'è l'imbarazzo della scelta. Io non ho un budget elevatissimo, andrei su un motif 6 o 7 usato. Ho letto che supportano l'USB to HOST e TO DEVICE, leggete qui, andate al paragrafo "Storage and Connectivity" ( per chi mastica l'inglese) e leggete le connettività della macchina. Vi prego confermate voi, non vorrei sbagliarmiemo
Con l'USB to DEVICE dite che le legge le chiavette? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

31-05-11 11.14

@ Oloappolo
Grazie ancora per la solidarietà e per le risposte.
Quanti consigli, c'è l'imbarazzo della scelta. Io non ho un budget elevatissimo, andrei su un motif 6 o 7 usato. Ho letto che supportano l'USB to HOST e TO DEVICE, leggete qui, andate al paragrafo "Storage and Connectivity" ( per chi mastica l'inglese) e leggete le connettività della macchina. Vi prego confermate voi, non vorrei sbagliarmiemo
Con l'USB to DEVICE dite che le legge le chiavette? emo
Credevo di essere stato chiaro quando ho elencato alcune caratteristiche del Motif Classic e dell'MO6.
Ad ogni modo: il Motif Classic NON HA PORTA USB TO DEVICE ma solo SLOT SMART MEDIA CARD E PORTA USB TO HOST. Yamaha ha introdotto la porta USB TO DEVICE soltanto a partire dal Motif ES series ( MO series, S90ES, ecc).

Spero che avrai definitivamente le idee più chiare.

Se vuoi acquistare un vecchio Motif Classic dovrai mettere in conto anche l'acquisto di una vetusta (ed anche di difficile reperibilità) Smart Media Card la cui capacità massima di memorizzazione dati è di 128 mega. I prezzi di una smart media card da 128 mega sono altissimi proprio per la loro difficile reperibilità senza dimenticare una certa speculazione del prodotto ( un pò come avviene per le Ram PC100/PC133 che vengono utilizzate da svariate workstation e se le fanno pagare, nuove o usate, un botto).

Qualcuno ti ha consigliato di valutare l'acquisto di un MOX6 il cui costo del nuovo è inferiore alle 1000 euro ma suona quasi come un Motif XS series. Io sono sempre convinto che sarebbe il caso di acquistare un MO6 dal momento che la potresti spuntare anche con 500 euro.

Non spenderei la stessa somma o anche qualcosina in meno per un Motif Classic 6.

  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

31-05-11 20.06

Oddio, non c'avevo pensato a questo.....mi sa che con il MO6 è più facile.....
Il MOX6 costa troppo per me in questo momento, e non arrivo a quel budget :(
Ci sarebbe anche il Juno-G, ma non mi ispira emo