Genelec 8030: prima prova

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 04.20

Genelec 8030 first tryout!

Prima prova con le Genelec 8030 appena accattate!

Fantastiche, che altro dire?
Per un fissato come me con la musica vintage sono una manna. Finalmente riesco a sentire tutte le immagini stereo artisticamente ricercate dei tempi in cui si faceva arte con il mixaggio, mica oggi che si fa più che altro la guerra del rumore!
Per ora le ho piazzate con il retro molto vicino al muro, ma tenendole a basso volume non sento disturbi dati dal rimbombo eventuale dei bass reflex.
Prossimamente, per un mix serio, posizionerò il tutto in un ambiente più adeguato. Molto utili comunque i controlli delle frequenze sul retro.

Le trovo perfette per ascoltare sia la musica che i miei pre-mix... si, lo so, oggi le Adamo vanno più di moda... e ho letto che tanti esperti considerano le Genelec come se suonassero troppo "avanti" rispetto ad altri monitor da studio, ma io ne sono soddisfattissimo.

Unica pecca: sarebbe stato molto utile una sorta di numerazione sul controllo volume, che invece è un semplice knob senza segni... un pò una rottura da settare.

Mi sto divorando giga e giga di musica per imparare a conoscerle e mi danno proprio quello che cercavo, le sensazioni che mi aspettavo.
  • anonimo

30-05-11 13.17

Io ho avuto le 8040..... e le 8030....

dopo circa 80 Mix sbagliati completamente e circa 9 twiter sostituiti.... le ho vendute alla svelta.

Le vere Genelec erano quelle vecchie non queste di plastica, inoltre sono troppo ruffiane e sfasano il mix alla grande. Non sono monitor adatti per il Mix secondo me.

Viva PMCemoemo

cmq buona fortuna. Se posso darti un consiglio, non tirarle mai a piu di 3/4 della loro potenza altrimenti sentirai una friggitrice sempre accesa.
Edited 30 Mag. 2011 11:19
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 15.46

Di plastica?
Veramente dovrebbe essere alluminio... pesano come mattoni...

Io le ho acquistate dopo averle sentite in uno studio (le 8040 se non sbaglio). Non mi sembrava che ne fossero cosí scontenti...

I mix sbagliati sono sempre la somma di molti fattori, primo dei quali l'operatore, che probabilmente non ha riesce a far l'orecchio verso certe casse.

Comunque, come ho scritto, mi servono (per adesso) solo per i pre-mix, o "rough mix" se volgiamo fare gli anglofoni. Il tutto verrà poi finito in studio.
Edited 30 Mag. 2011 13:56
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 16.02

JPJ ha scritto:
Veramente dovrebbe essere alluminio... pesano come mattoni...


ed infatti è AL

JPJ ha scritto:
Comunque io le ho acquistate dopo averle sentite in uno studio (le 8040 se non sbaglio). Non mi sembrava che ne fossero cosí scontenti...


io uso le 8040A ed anche io prima di acquistarle son passato da KRK V6 serieII, onestamente il sound delle genelec è molto più lineare e neutro

Una valida alternativa potevano essere le ADAM, però credimi hai dei monitor che sono realmente un riferimento emo
  • anonimo

30-05-11 16.25

riferimento ??

Ragazzi... scusate informatevi meglio...

genelec monitor di riferimento è come dire che la Fiat è una casa produttrice di macchine di lusso.

scusate senza polemica ma andate a leggere un pò di schede tecniche di studi seri poi ditemi se è "riferimento".

ed inoltre le genelec son fatte di un "pressofuso" (termine con cui il supermoderatore mi ha piu volte ripreso) di alluminio. Significa che praticamente è un misto di materiali plastici e lega di alluminio. Ossia piu comunemente chiamata "plasticosa" ben diverso dal LEGNO materiale di RIFERIMENTO per questa tipologia di prodotto.

Ora non voglio dire che siano scarse per carità . Però io ho trovato molte magagne come la facilità di rottura del twiter e la risposta "troppo ruffiana" per mixare decentemente . Pero ripeto sono comunque dei buoni prodotto ma ben lontano da essere un riferimento, parlo della serie 8000 s'intende.
  • anonimo

30-05-11 16.27

@ JPJ
Di plastica?
Veramente dovrebbe essere alluminio... pesano come mattoni...

Io le ho acquistate dopo averle sentite in uno studio (le 8040 se non sbaglio). Non mi sembrava che ne fossero cosí scontenti...

I mix sbagliati sono sempre la somma di molti fattori, primo dei quali l'operatore, che probabilmente non ha riesce a far l'orecchio verso certe casse.

Comunque, come ho scritto, mi servono (per adesso) solo per i pre-mix, o "rough mix" se volgiamo fare gli anglofoni. Il tutto verrà poi finito in studio.
Edited 30 Mag. 2011 13:56
Per il materiale ti ho risposto sotto.

per il resto : io non ho contestato la tua scelta, ti ho raccontato la mia esperienza con genelec serie 8000

sono contento che non le userai per veri e propri mix.... ma poi ti renderai conto andando avanti.

emoemo
Edited 30 Mag. 2011 14:29
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 16.34

Erresound ha scritto:
ed inoltre le genelec son fatte di un "pressofuso" (termine con cui il supermoderatore mi ha piu volte ripreso) di alluminio. Significa che praticamente è un misto di materiali plastici e lega di alluminio. Ossia piu comunemente chiamata "plasticosa" ben diverso dal LEGNO materiale di RIFERIMENTO per questa tipologia di prodotto


guarda ERRESOUND, poichè opero nel settore di tutto ciò che è stampo dalla plastica per iniezione, all'alluminio per pressofusione, fino allo stampo a freddo lascia che ti dica che quanto hai scritto è quantomeno un'inesattezza.

Non si mescolano mai metalli e plastica

Sul fatto che la serie 8000 sia un riferimento lo testimoniano le installazioni, poi sicuramente c'è di meglio, ma dire che siano delle utilitarie, insomma
Edited 30 Mag. 2011 14:54
  • anonimo

30-05-11 16.50

La mia fonte è la stessa genelec.... quando la contattai direttamente perchè avevo continue rotture dei twiter tra i vari discorsi venne fuori anche il fattore materiale e questo mi dissero. Per il resto, se tu sei un'esperto di questo e mi affermi tale questione ne prendo atto. Il confronto con Fiat non voleva essere un confrnto di tipologia o target..... assolutamente era solo a carattere dimostrativo.

I riferimenti oggi in ambito di Monitor da Studio sono PMC - Dynaudio - D&W- Quested

Edited 30 Mag. 2011 16:26
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 16.57

Erresound ha scritto:
ps : ti prego per favore di non fare nomi . Grazie.


ti capisco
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

30-05-11 17.09

Le Genelec sono ottimi monitor da studio, io ho fatto varie prve alla fine ho acquistato le Adamo A7X, questioni di gusto. Ciao
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 17.11

Erresound ha scritto:
I riferimenti oggi in ambito di Monitor da Studio sono PMC - Dynaudio - D&W- Quested

Beh... questi sono sempre discorsi autodistruttivi di solito.

Si sta parlando di casse al top, non stiamo confrontando M-Audio e Behringer.
Ho visitato studi dove usano Adam pur avendo Dynaudio, altri che vanno solo con le Genelec pur avendo talmente tanti soldi da potersi permettere qualsiasi cassa sul mercato, anche fatte su misura.
Quali sono le migliori? Che riferimento è questo allora?
Non è un discorso democratico questo, si parla di orecchio.

E' l'orecchio quello che conta... e con l'imbarbarimento della qualità sonora che abbiamo oggi, sotto certi livelli, quello che ti possono dare certe casse lo senti solo in studio.

Tempo fa ero in uno studio dove usano Genelec, il fonico mi parlava di come una volta avesse portato un suo mix in uno studio amico dove la risoluzione sonora, secondo lui, è alquanto migliore.... e lì aveva sentito cose nel suo mix che non notava nel suo studio con le Genelc, parlo di cose fatte bene, di mix venuti veramente bene.
Mi disse: "vedi, posso essere contento di aver lavorato bene, ma tanto nessuno si accorgerà mai di certe finezze con la qualità di merda che c'è oggi fra aac, mp3 e co."
  • anonimo

30-05-11 17.12

La serie 80XX è orribile. Basta vedere quanti usati si trovano in giro. Le vere genelec sono le vecchie 10XX.

  • anonimo

30-05-11 18.26

@ afr
Erresound ha scritto:
ps : ti prego per favore di non fare nomi . Grazie.


ti capisco
tu non devi capire afr. Ti ho detto di non fare il nome come è giusto che sia. Lascia perdere queste frecciatine di basso profilo.... ti rendono solo un pò ridicolo vista anche la carica che ricopri qui dentro.emo
Edited 30 Mag. 2011 16:28
  • anonimo

30-05-11 18.27

@ anonimo
La serie 80XX è orribile. Basta vedere quanti usati si trovano in giro. Le vere genelec sono le vecchie 10XX.

+1 concordo al 100% emoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 19.29

Musico80 ha scritto:
La serie 80XX è orribile. Basta vedere quanti usati si trovano in giro. Le vere genelec sono le vecchie 10XX.

Madonna che teste dure... ma come fate a sparare a zero su un prodotto del genere?
E va bene... fanno cacare...
Un mio amico aveva la Porsche 911 carrera, ma mio zio aveva la Lamborghini Diablo.... ammazza che schifo la carrera, macchina di merda davvero.... emo
emoemoemo

Continuiamo a darci martellate sui coglioni.

Una cosa però mi domando... quando mi venivano dei bei mix anche con le vecchie Studiophile che miracolo era intervenuto.

Le orecchie vanno usate meglio delle recensioni e delle mode sapete... e non a caso le orecchie sono molto vicine al cervello.
  • anonimo

30-05-11 19.37

ma nò... dai non te la prendere si scherza.... comunque sono degli ottimi prodotti ....

quello che ti dico per esperienza e FIDATI perchè non parlo per sentito dire. Non gli tirare mai il collo sennò friggi subito i twiter. emoemo
Edited 30 Mag. 2011 17:37
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 19.45

Certo.
Ho preso le 8030 perché devono essere usate in un ambiente piccolo, dove a metà volume già si sente tutto bene.
Il triangolo di ascolto al massimo è un metro, un metro e mezzo... massimo.

30-05-11 20.14

Guarda. Hai preso delle OTTIME casse, piuttosto precise e impietose.

Anche io trovo un po' una merdata i potenziometri senza scatti o segni, per esempio le KRK ce l'hanno a scatti, così non puoi sbagliare...

Le ADAM le ho provate ma non mi piacciono come risposta, le sento troppo dure.

Su chi mette in campo Dynaudio e compagnia bella...no comment...hanno già risposto (vedi maserati e porsche...)

30-05-11 20.17

P.S. una notiziona per chi si fa certe seghe allucinanti.

Uno dei più grandi produttori italiani, di cui non posso fare il nome, ma che ho il piacere di conoscere bene personalmente, missa su delle casse hi fi JVC grandi come delle piccole casse per computer...

E sentite come suonano i suoi dischi...

Quindi poche seghe e molto LAVORO.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

30-05-11 20.23

@ Sergio_Bertani
P.S. una notiziona per chi si fa certe seghe allucinanti.

Uno dei più grandi produttori italiani, di cui non posso fare il nome, ma che ho il piacere di conoscere bene personalmente, missa su delle casse hi fi JVC grandi come delle piccole casse per computer...

E sentite come suonano i suoi dischi...

Quindi poche seghe e molto LAVORO.
secondo me stai vivendo una grande esperienza emo