Cos'è l'impedenza?

  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

29-05-11 23.35

Ciao a tutti ragazzi, la domanda che ho da porvi penso sia scontata... ho cercato ovunque su internet cosa sia questa impedenza... ma sono tutte robe scientifiche che non mi hanno fatto capire niente...

Volevo chiedervi, c'è un indice di impedenza migliore in assoluto? cioè meglio 2 ohm o 3,4,5 .. 70?

e poi in concordanza con un amplificatore quale dovrebbe essere il rapporto di impedenza sia di casse che di amplificatore?

Anche per l'amplificatore: è meglio uno da 2 ohm per ogni uscita o più ohm?

Scusate se faccio domande banali, è che sono totalmente analfabeta in questo campo, vorrei poteste aiutarmi.


Grazie mille in anticipo! :)

P.S= Sono nuovo.. e il sito mi affascina molto! :)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-05-11 23.48

Purtroppo è difficile spiegartelo se non hai conoscenze di base in materia di elettrotecnica. L'impedenza è una misura elettrica, quantifica la resistenza elettrica di un carico induttivo. Ma detta così non ti significa niente... Scusami ma proprio non so spiegartelo senza prima fare dei preamboli infiniti, quindi mi astengo.

Quanto ad amplificatori e casse, la regola è semplice: l'impedenza delle casse deve sempre essere supportata dall'amplificatore al quale queste vanno collegate, altrimenti si rischia di sovraccaricare l'uno o l'altro elemento, con la conseguenza di falsare la loro resa o anche di arrivare ad un malfunzionamento.
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

30-05-11 00.07

Ciao ElektroFR , guarda, il concetto di IMPEDENZA, non è poi così scontato. anzi, se non sei pratico di ELettrotecnica sicuramente non ci raccapezzerai molto. Per farla breve, molto breve, e molto terra terra, diciamo che sarebbe la "resistenza" quando si usano tensioni ALTERNATE ( il calcolo teorico è diverso dalla legge di Ohm in corrente continua ) .

L'indice di impedenza , come lo chiami tu, non è in realtà un indice, ma piuttosto un valore di "resistenza". Più e basso è ,meglio è ( questo in teoria) , ma non sempre in pratica. In realtà , se è troppo basso si creano un pò troppi problemi agli amplificatori, questo perchè resistenze troppo basse "forzano" l'ampli a lavorare in condizioni troppo vicine al cortocircuito ( ossia 0 Ohm ), questo fà si che si arriva a rompere Casse e Amplificatori ( se non sono previsti al loro interno degli appositi circuiti di protezione). Ecco perchè si usano impedenze tra gli 8 e 16 Ohm ( nelle autovetture si sta a 4 Ohm), che comunque sono dei carichi piuttosto "duri".
C'è da dire un'altra cosa. RIducendo l'impedenza , si aumenta la potenza dell'amplificatore , cioè , supponiamo che tu abbia un ampli che eroga 100W rms a 8 Ohm, se usi delle casse a 4 Ohm, in teoria lo stesso ampli può erogare 200 W, se ti sposti a 2 Ohm, l'ampli sputa fuori 400 W, ma attenzione a quello che ti dicevo prima.

il discorso non è poi così semplice e immediato, però , facendo delle semplificazioni molto spinte, più o meno è abbastanza comprensibile.

Per l'ampli, il discorso delle IMPEDENZE è realtivo al carico che ci attacchi ( le casse), è preferibile attaccare casse non troppo basse come impedenza. Dietro l'ampli o nel libretto di istruzioni, solitamente viene indicato il carico consigliato, ma ad occhio si sta tra 8 e 16 Ohm.

fossi in te non mi preoccuperei più di tanto di queste cose, unica accortezza cerca di evitare le impedenze troppo basse.

max996
  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-05-11 00.26

Grazie mille delle risposte ragazzi, queste cose mi incuriosiscono molto... vorrei poterle fare a scuola ma non sanno nemmeno cos'è un jack-rca da noi -.- (Liceo scientifico)
dovrei avere un libro che conservava mio padre da qualche parte dove si parla di queste cose, ma comunque tornando a noi...

Come spiega max sarebbe meglio non avere casse inferiori agli 8 ohm, la "resistenza" è troppo bassa e manda sotto sforzo l'amplificatore...

quindi se ho un ampli da 4 canali che eroga 400w su ogni canale a 8 ohm, dovrei usare casse con impedenza maggiore o posso anche usare casse con impedenza uguale (che secondo me per logica sarebbero in perfetta armonia con l'ampli)... se usassi invece casse da 4 ohm, sforzerei di più l'ampli che erogherebbe il doppio dei watt (sempre rms ovviamente no?)

quindi meglio :
ampli 8 ohm
casse 8 ohm
________
ampli 8 ohm
casse 14 ohm
_________
ampli 8 ohm
casse 6 ohm

????

  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-05-11 00.28

@ EleKtroFR
Grazie mille delle risposte ragazzi, queste cose mi incuriosiscono molto... vorrei poterle fare a scuola ma non sanno nemmeno cos'è un jack-rca da noi -.- (Liceo scientifico)
dovrei avere un libro che conservava mio padre da qualche parte dove si parla di queste cose, ma comunque tornando a noi...

Come spiega max sarebbe meglio non avere casse inferiori agli 8 ohm, la "resistenza" è troppo bassa e manda sotto sforzo l'amplificatore...

quindi se ho un ampli da 4 canali che eroga 400w su ogni canale a 8 ohm, dovrei usare casse con impedenza maggiore o posso anche usare casse con impedenza uguale (che secondo me per logica sarebbero in perfetta armonia con l'ampli)... se usassi invece casse da 4 ohm, sforzerei di più l'ampli che erogherebbe il doppio dei watt (sempre rms ovviamente no?)

quindi meglio :
ampli 8 ohm
casse 8 ohm
________
ampli 8 ohm
casse 14 ohm
_________
ampli 8 ohm
casse 6 ohm

????

DATO CHE STIAMO PARLANDO DI CASSE PASSIVE: sarebbe meglio parlare (in termini di qualità audio, escludendo tutte le paranoie per le marche migliori) di potenza in Watt o di impedenza?
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

30-05-11 00.36

meglio parlare di come "suonano al tuo orecchio"... ci sono casse da 10 W che spaccano il mondo per limpidezza e dettaglio, ci sono casse da 2000 W che fanno pena...

parlerei meglio di qualità pittosto che QUANTITA' , almeno se fai un discorso entro le mura domestiche. se parli di Live il discorso è molto diverso

altro discorso complementare è le CLASSI di funzionamento degli AMPLI.. quidni A, AB, B, C e la nuova D.

max996
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-05-11 00.39

Tanto per agiungere chiacchiere, L'impedenza viene di solito utilizzata per misurare le Bobine (avvolgimenti di filo sia libere che su nucleo in ferrite o altro), ovviamente la resistenza misura le resistenze e la capacità i Condensatori...
Detto terra terra...... per quelli che diranno: "ma de che state a parlà??????"emoemoemoemoemo
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-05-11 00.45

Quale tipo di impedenza adottare te lo dice il costruttore dell' amplificatore.
Se prendi uno dei componenti più diffusi sul mercato l' LM3886 della National, vedrai nelle caratteristiche che il trasferimento di potenza è buono a 4 o 8 ohm, mentre crolla a 2, questo a causa della resistenza interna dell' amplificatore stesso.
In linea di massima si sceglie una bassa impedenza quando si ha una bassa tensione di alimentazione, come nel caso delle autoradio, dove per aumentare la tensione sul carico si usano amplificatori a ponte (BTL).
Nel caso degli amplificatori in classe D, dipende anche qui dalla resistenza dei Mosfet e dalla caretteristica del filtro di uscita che deve essere dimensionato per il carico.

Un' ultima cosa, sento spesso anche da qualche costruttore, parlare di potenza espressa come Wrms, non è corretto non esistono i Wrms, solo i W che non esprimono un valore efficace ma il valore medio della potenza.
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

30-05-11 00.53

mi pare che la stiamo complicando un pò troppo , scomodare la National, i moduli ICE in classe D e quant'altro , se già ELEKTROFR non ci capiva niente, adesso credo che non lo stiamo aiutando,... anzi. cerchiamo di rimanere sul TERRA TERRA, che è meglio...

ciao

max996
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-05-11 01.00

Per rimanere sul terra-terra fa quello che ti dice il costruttore, che è meglio.

Se invece vuoi capire perchè si usa una impedenza o un' altra occorre conoscere i parametri dell' amplificatore.
Se poi vuoi sapere cosa è una impedenza, beh allora.......
  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-05-11 01.06

Per la miseria se siete veloci! :D

Comunque grazie mille... praticamente quando acquisto un ampli, mi sarà detto che tipo di impedenza dovranno avere le casse? o se non me lo dicono sarà indicato da qualche parte?


Grazie mille ancora!!!!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-05-11 01.13

Provo a rendere più semplice la cosa..... (magari la complico solo) però provo a tralasciare dettami tecnici e parlare in modo più comune.... (per i puristi dell'elettronica chiedo venia)....
Allora il discorso dell'impedenza va fatto in base all'apparecchio che si usa, non si può forzare la cosa perchè cambierebbe la natura della costruzione.
Diciamo che una determinata serie di fattori determinano la scelta dei vari componenti, senza entrare nel perchè di queste scelte proviamo ad analizzare i risultati: Se abbiamo un componente che fornisce una determinata "spinta" dobbiamo mettere un "ammortizzatore" adeguato, quindi se il finale del tuo impianto lavora con un'impedenza di 8 Ohm, significa che mettendo un altoparlante di tale impedenza riuscirà a lavorare nella maniera migliore fornendo cioè la giusta corrente per far muovere l'altoparlate in un range corretto, ogni modifica di queste combinazioni comporterebbe uno squilibrio prestazionale.
Immagina di avere una Moto molto potente ma leggera, dovrai metterci un ammortizzatore veloce nelle reazioni e rigido al punto giusto, se invece usi una moto pesante e poco potente userai un ammortizzatore lento nelle reazioni ma morbido..... qualsiasi variazione potrebbe rendere inguidabile il mezzo... in questo esempio devi immaginare l'ammortizzatore come un altoparlante e la moto come un finale di potenza.....
Chiaro?????? o più confuso di prima?????? emoemoemo
  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-05-11 01.21

Grazie :) ora si... dal tuo discorso mi sembra di capire che se l'impedenza dell'ampli è uguale a quella delle casse dovrebbe andare tutto alla perfezione...

dimmi che è così perchè se continuo a non capire, inizio a pensare di essere scemoemo!

  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-05-11 01.22

L' esempio calza.
Diciamo che la scelta dell' impedenza è determinata da fattori tecnici, il migliore trasferimento di potenza.
Altra cosa è il tipo di altoparlante/cassa che si vuole usare.

Insomma trasferire anche tutta la potenza disponibibile a una cassa che ne vuole di più per muoversi, è come avere una Ferrari e usare solo la prima marcia.
Una cassa a 8 ohm da 1kW, non la fai muovere con un amplificatore da 10W.

Quindi è meglio orientarsi sull' esperienza del costruttore e del rivenditore, o degli amici che hanno già maturato esperienza in materia.
  • EleKtroFR
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

30-05-11 01.29

thermidor ha scritto:
Quindi è meglio orientarsi sull' esperienza del costruttore e del rivenditore, o degli amici che hanno già maturato esperienza in materia.


per ora mi sto rivolgendo a voi, che siete sicuramente molto più esperti di me e sono sicuro che avrò importanti aiuti già qui sul forum, e poi dopo al negozio :)
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-05-11 01.39

Per avere una idea di cosa è una impedenza prova ad immaginare una stufa elettrica, gli dai una tensione e lei trasforma l' energia in calore.
Ora l' impedenza è composta da una parte (detta reale) che trasforma l' energia in calore, e una parte reattiva o immaginaria, che accumula l' energia e la restituisce quando non c' è più tensione di alimentazione.
Il primo caso è quello delle resistenze, il secondo è quello dei condensatori e delle induttanze.
La combinazione di parte reale (resistenze) e parte immaginaria (condensatori e/o induttanze) si chiama impedenza.
Questo valore non è costante ma dipende dalla frequenza alla quale viene fatta lavorare.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-05-11 01.46

Magari non serve dirtelo, ma non collegare più casse ad una sola uscita, considera che se colleghi in parallelo 2 casse da 8 Ohm è come se mettessi una cassa da 4 Ohm, 2 da 4 = 1 da 2, 1 da 8 ed una da 4 = una da 6 (circa); mentre se invece le colleghi in serie il valore si somma ovvero 2 da 4 = 1 da 8, 1 da 4 ed 1 da 8 = 12, ecc. ecc..
Considera che questi calcoli valgono solo per la risultante sul carico del finale, poi il rendimento audio è tutto un altro discorso.....emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

30-05-11 02.45

Scusa se m'intrometto, non sono competente in elettronica ma, visto che successivamente hai parlato di "scegliere", posto abbia capito, sappi che, da questo punto di vista, non c'è problema, visto che i valori cui lavora l'amplificatore, mediamente tra 4 e 16 e quello dei diffusori, sono noti.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-05-11 05.04

Quante divagazioni...
mi chiedo, EleKtroFR ora hai le idee più chiare ?!
Riassumendo,
EleKtroFR ha scritto:
Volevo chiedervi, c'è un indice di impedenza migliore in assoluto? cioè meglio 2 ohm o 3,4,5 .. 70?

no, l'impedenza non è un valore qualitativo.

Se parli di impedenza di uscita di un amplificatore,
un amplificatore con impedenza di uscita molto bassa può
pilotare con più facilità tanti tipi di diffusore.

Se X è l'impedenza di uscita di un amplificatore
e Y è l'impedenza dei diffusori, la regola è:
X <= Y e non hai problemi,
X=Y è la combinazione ideale.
Ma Y non dovrebbe essere troppo maggiore di X,
altrimenti non sfrutti tutta la potenza che l'amplificatore è in grado di erogare.

Nella pratica le impedenze usate per i diffusori sono 4 e 8 ohm.
Mentre tutti gli amplificatori sono in grado di pilotare diffusori da 8 ohm,
per le casse da 4 ohm occorre fare attenzione.

Se colleghi diffusori da 4 ohm ad un amplificatore con impedenza di uscita
di 8 ohm, nel caso peggiore bruci i finali, nel caso migliore lo mandi in protezione.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

30-05-11 10.42

carmol ha scritto:
Se X è l'impedenza di uscita di un amplificatore
e Y è l'impedenza dei diffusori, la regola è:
X <= Y e non hai problemi,
X=Y è la combinazione ideale.
Ma Y non dovrebbe essere troppo maggiore di X,
altrimenti non sfrutti tutta la potenza che l'amplificatore è in grado di erogare.


No calma, X=Y vale nelle linee di trasmissione dove le due impedenze devono essere uguali e la potenza viene distribuita metà su X e metà su Y.
Gli amplificatori audio escono con una impedenza bassa, tendente a zero, im modo da trasferire tutta la potenza sul carico, già scaldano di loro senza avere bisogno di altro.