Ritorna il virus: snow o indigo 1?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-05-11 13.49

Ciao raga'emo

i lavori in corso sono quasi completati..

In partenza l r3 korg, arrivera' come VA di nuovo un virus, che avevo gia' avuto per pochi mesi un paio di anni fa.

L'investimento sara' contenuto, e dunque non maggiore di circa 700 euro.

Per questa cifra, ho scelto 2 soluzioni possibili: la prima e' quella dello snow, che pur non avendo grandi controlli in tempo reale, ha un suono spaziale, e potrei utilizzarlo assieme alla d50 appena arrivata, evitando di portare in giro mille cose.

L 'altra soluzione, sempre leggera e compatta, e' l indigo 1. Anch esso rientra nel budget, suona ottimamente, ed è trasportabile con facilita'.

Uno dei 2 arriva certamente.
Vorrei chiedervi, quali sono i pregi dello snow rispetto all indigo, a livello puramente di SUONO? vale la pena puntare piu' sul sound aggiornato e le features dello snow, o piuttosto avere un piccolo synth tutto fare, con 3 ottave e molti controlli real time?

sono contento di.. riprendermi un virus! emo

Grazie tantissime, aspetto un vs consiglio e nelle prox ore concludo

emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

28-05-11 14.47

@ SMARTKID
Ciao raga'emo

i lavori in corso sono quasi completati..

In partenza l r3 korg, arrivera' come VA di nuovo un virus, che avevo gia' avuto per pochi mesi un paio di anni fa.

L'investimento sara' contenuto, e dunque non maggiore di circa 700 euro.

Per questa cifra, ho scelto 2 soluzioni possibili: la prima e' quella dello snow, che pur non avendo grandi controlli in tempo reale, ha un suono spaziale, e potrei utilizzarlo assieme alla d50 appena arrivata, evitando di portare in giro mille cose.

L 'altra soluzione, sempre leggera e compatta, e' l indigo 1. Anch esso rientra nel budget, suona ottimamente, ed è trasportabile con facilita'.

Uno dei 2 arriva certamente.
Vorrei chiedervi, quali sono i pregi dello snow rispetto all indigo, a livello puramente di SUONO? vale la pena puntare piu' sul sound aggiornato e le features dello snow, o piuttosto avere un piccolo synth tutto fare, con 3 ottave e molti controlli real time?

sono contento di.. riprendermi un virus! emo

Grazie tantissime, aspetto un vs consiglio e nelle prox ore concludo

emo
ti dico quello che farei io, e che forse un giorno di questi farò: vendo lo Snow e prendo il Polar ... se puoi aspettare per aumentare il budget ... io lo prenderei solo per avere la tastiera, trovo il fatto "scatoletta" un po' scomodo in chiave live (IMHO)
comunque, suono eccezionale, adoro lo Snow, vai sul sicuro ... e che effetti interni ... fantastico
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-05-11 14.54

Grazie

in effetti, il sound dello snow (e del TI in genere) è fantastico!

Anche l indigo suona divinamente bene, e' compatto con ottimi effetti e controlli real time.

Il budget per un polar è piu' del doppio di quanto vorrei investirci in effetti.. ma hai ragione, sarebbe l'ideale.

Considera pero' che non essendo un "esperto", gia' avere il suono virus a disposizione, con una cifra contenuta, sarebbe piu' che sufficiente.
In piu', avendo preso d50, e volendolo portare in giro, lo snow si sposerebbe benissimo.

Ti chiedo una cosa: lo snow nn ha nessun suono o feature particolare in piu' , che i "vecchi" TI keyboard e polar non avevano?

Ciao e Lunga vita al Virus..emoemo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

28-05-11 20.26

emoCome già ti hanno risposto lo snow e il virus ti hanno lo stesso sound, la differenza è la tastiera professionale che monta il viris ti è la migliore che ho suonato sino ad oggi, eppure di tastiere ne ho avuto è o tutt'ora tante, quindi resta a te la scelta se ti occorre solo il motore sonoro del virus oppure vuoi suonarla. Ciaoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-05-11 20.36

@ giomusic
emoCome già ti hanno risposto lo snow e il virus ti hanno lo stesso sound, la differenza è la tastiera professionale che monta il viris ti è la migliore che ho suonato sino ad oggi, eppure di tastiere ne ho avuto è o tutt'ora tante, quindi resta a te la scelta se ti occorre solo il motore sonoro del virus oppure vuoi suonarla. Ciaoemo
si, so che la tastiera del TI keyboard e' ottima, l ho anche avuta. ma dovendolo portare in giro, i 14 kg erano scomodi, avendo altri strumenti al seguito. Non conosco la meccanica ne' del polar ne' dell indigo.

Certamente conosco pero' i suoni dello snow che sono fenomenali a dir poco..

emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

29-05-11 15.11

attento che lo snow ha una polifonia inferiore e una multitimbralità limitata se non sbaglio a 4 suoni in layer anziche 16...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-06-11 18.39

quali sono i limiti piu' evidenti dell indigo 1 rispetto alla serie TI, o nel caso .. rispetto al TI snow?

io avendo r3 mi sono trovato "mediamente" bene con le 3 ottave, che in effetti sono pochette. In compenso, l'indigo ha mille knobs e comandi per poter lavorare live il suono.. cosa non trascurabile.

A livello di puro suono, mi sembra che la diff sia davvero minima. Non mi interessa piu' di tanto la diff di polifonia (mi pare 16 contro 24??).

L unico mio dubbio è capire se sia piu' pratico (avendo COME MINIMO altre 2 tastiere in live), prendere il modulo snow, oppure comunque valga la pena di avere uno strum a tastiera in piu', che è tra l altro leggero e compatto.



Edited 1 Giu. 2011 17:10
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-06-11 22.09

scusate un'altra domandina: possibile che l indigo 1 NON abbia l aftertouch? ho letto su alcuni siti le specs della serie virus B , e mi pare che solo la versione kb avesse l AT a bordo..

Mi sapete dire qualcosa a riguardo??

quanto ai banchi, mi pare che indigo abbia 768 suoni di bank rom, e 256 user, mentre lo snow ha 512 rom , 512 ram.

Dati giusti? aspetto qualche esperto che mi aiuti..

emo
Edited 1 Giu. 2011 20:10
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-09-11 16.03

riprendo questo 3d per chiedere, magari a chi ha avuto entrambi, quali limiti piu' evidenti ha il virus indigo (prima serie) rispetto al virus TI?

Parlo proprio di funzioni, pannello, suono ecc.. non tanto della polifonia che non e' un problema, ne' della gestione software o via pc che non userei.

Thankss
emo
  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

07-09-11 01.50

Io ho sia il VIRUS TI DESKTOP che il Virus B desktop(Equivale all'indigo 1)
Allora per quanto riguarda potenza a livello di features,Ti e' una spanna sopra...
per il suono,a dirti il vero perferisco il B,lo trovo piu' caldo e pastoso..il Ti invece piu' brutale e tagliente.
Mi hanno deluso soprattutto le distorsioni.Questo e' il mio contributo e prendila solo come un opinione personale!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-09-11 01.57

@ mooger
Io ho sia il VIRUS TI DESKTOP che il Virus B desktop(Equivale all'indigo 1)
Allora per quanto riguarda potenza a livello di features,Ti e' una spanna sopra...
per il suono,a dirti il vero perferisco il B,lo trovo piu' caldo e pastoso..il Ti invece piu' brutale e tagliente.
Mi hanno deluso soprattutto le distorsioni.Questo e' il mio contributo e prendila solo come un opinione personale!emo
ho avuto anch io questa impressione.. avendo avuto a suo tempo il TI keyboard per qualche settimana, mentre dell indigo ho sentito demo eccellenti. peccato non abbia l aftertouch...

emo