A tutti i possessori di Nord lead 2x problemi program change

  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

25-05-11 17.29

salve sommi:)solo voi potete aiutarmi:)!ho preso il tc m350 e fino ad ora l'ho usato sempre e solo tramite gli ingressi analogici quindi usando lo stesso effetto per tutti i program del nord lead 2x invece vorrei collegare via midi il multieffetto al nord lead in modo che al cambio program corrisponda anche il giusto cambio efx mi sapete dire come procedere?partendo da come collegarlo via midi?perdonate la mia scarsaggine !:)
confido:)
grazie

AIUTOOOOO!:)

Allora le ho provate tutte ma niente ,le due macchine non comunicano mi spiego meglio:
-ho collegato il mido out di nl2x al midi in del m350
-sul nord lead va impostato il canale midi globale (da 1 a 16) e un canale midi per ogni slot A B C D (chi ha il nord lead sa di cosa sto parlando)
-l'm 350 è abilitato alla ricezione dei messaggi midi sui canali da 1 a 16 o su tutti i canali
-le ho provate tutte,ho impostato per gli slot A B C D rispettivamente i canali midi 1 2 3 4,assegnando ai vari slot suoni diversi,poi sul m350 ho selezionato come canali di ricezione tutti i canali midi ma niente se mi muovo da uno slot all'altro l'effetto del m350 rimane anche per gli altri suoni del nl2x,allora ne ho provata un altra ho messo sul nl2x come canale midi il numero 1 allo slot A e ho messo in off gli slot B C e D,sul'm350 ho fatto conicidere la patch N 1 con il canale midi 1 quindi slot A canale midi 1(nl2x) e patch 1 canale midi 1(m350) ma nulla di fatto,allora ne ho provata un'altra ho fatto conicidere il canale midi global di nl2x il 16 con il canale midi 16 dell'm350 ma risultato come prima,cosa sbaglio?vi prego davvero per il live questa funzione è per me necessaria!:(
Edited 1 Giu. 2011 0:59
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

25-05-11 22.30

niente nessuno lo sa?:(
Edited 25 Mag. 2011 20:30
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

26-05-11 02.06

noooooo...non è mi è mai successo di non ricevere rispost ein questo magnifico forum:(!
Edited 1 Giu. 2011 0:49
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

26-05-11 02.09

Intanto c'è il livello fisico, serve un cavo midi dal midi out del Nord al midi in del TC.

Poi devi "spedire" via midi un Program Change al TC, e quindi occorre leggersi un po' il manuale del Nord Lead e del TC.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-05-11 13.03

La cosa più semplice è appunto quella di gestire il PRG Change delle 2 macchine, ovvero far "combaciare" la "posizione" dei suoni del NL2X con quella del TC...... o viceversa...... emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

01-06-11 02.59

ho fatto un piccolo edit al post dopo i miei svariati tentativi!:(
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-06-11 03.38

..... Ma sul M350 hai abilitato la ricezione del Program Change?
Mettiti su un solo Slot del NL2X settalo sul canale MIDI 1, metti anche il M350 sul MIDI 1, poi chambia il program del NL e vedi se manda il PG sul M350...... Ma assicurati che non ci siano filtri MIDI attivati.

Prova a vedere se il NL2X trasmette il PG:

Questa funzione consente di impostare la gestione dei messaggi Program Change e MIDI Control
Change e di attivare o disattivare la funzione Arpeggio MIDI Out.
Tali parametri sono globali ed andranno ad inflenzare l’intero strumento: saranno dunque validi per
tutti i Program e Performance.
Per selezionare una delle tre funzioni, tener premuto il pulsante SHIFT e premere più volte il pulsante
PROG/CTRL. La prima lettera a sinistra del DISPLAY visualizzerà ‘P’ (Program), ‘C’ (Control) e ‘A’
(Arpeggio).
Per i primi due parametri (‘P’ e ‘C’) utilizzare i pulsanti UP/DOWN per selezionare ‘oF’ o ‘on’. Il val-
ore ‘oF’ indica che non verrà trasmesso o ricevuto alcun dato di quel parametro; ‘on’ indica che tali
dati verranno invece sia trasmessi che ricevuti. La funzione Arpeggio MIDI Out necessita di alcune
spiegazioni:

emo
Edited 1 Giu. 2011 1:56
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

01-06-11 04.05

Grazie ema,ma questa parte del manuale davvero la conosco a memoriaaaaaaaaaa!
sono sicuro che uno scambio di messaggi midi avviene perchè succede solo una cosa a mio avviso strana:se mi posiziono sullo slot A e seleziono la patch 1.1 del nord(corrispondente al prest 1 del m350),e premo il pulsante up/down il preset 1 dell' m350 si sposta al numero 2,questo avviene però solo se rimango nello stesso slot e solo se seleziono la patch 1.1,se invece mi muovo dallo slot A a quello B non succede niente.
non capisco !:(e mi viene un nervoso assurdo ahahahahaha!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-06-11 05.15

Devi abilitare il settaggio per ogni singolo slot, e non trasmettere sul Global
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

01-06-11 13.16

in pratica dovrei fare così:slot A midi ch 1(nl2x) comunica con preset 1 midi ch 1(m350),slot B midi channel 2 con preset 2 midi channel 2 e via discorrendo?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-06-11 16.38

Devi abilitare al TX RX su tutti gli slot in modo che quando passi da uno slot all'altro trasmetti il PG, però se imposti gli slot in modalità combie devi lavorare con il global MIDI.
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

01-06-11 16.49

grazie mille,per le combi(performance) non mi servono effetti (almeno per ora) quindi mi servono solo sulle singole voice,non chiamarmi petulante ema mi spieghi come si fa?come faccio ad abilitare gli slot?se non selezionado il canale midi per ogni slot?:)
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-06-11 16.58

Devi selezionare i vari canali midi sul NL2X per gli slot..... però sul TC ricevi in global....
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

02-06-11 04.13

ci provo ma credo di averlo già fatto!ti aggiorno ema!
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

03-06-11 17.52

ciao ema,visto che sei il mio unico interlocutore devo per forza di cose sfracassare le p...a te :)!ho proceduto come hai detto tu,anzi ti spiego passo per passo cosa ho fatto:
-ricevo sul TC su tutti i canali,
-ho settato sul NL i canali midi 1 2 3 e 4 per gli slot 1 2 3 e 4
-mi sono creato quattro presets di effetti 1 2 3 e 4 sul tc
-ho associato gli effetti del TC alle patches 1 2 3 e 4 del NL(ponendo ogni patch in uno slot diverso)
-magia se uso il pulsante up e down in qualsiasi slots le due macchine comunicano bene ovvero la patch 1 è associata al preset 1 del tc la patch 2 al preset 2 e così via ma appunto solo se uso i pulsanti up and down se invece mi muovo tra gli slots non succede niente perchè?
-la stessa cosa accade per le prime 4 patches di ogni banco del NL,ovvero se usando il pulsante up and down mi muovo alla patch 1.1. questa a sua volta sarà associata al preset 1 del tc,stessa cosa per la patch 1.2 che sarà associata al preset 2 del TC e così via ma questo sempre e solo utilizzando il pulsante up and down,che succede cosa sbaglio?aiutamiiiiiii arghhhhhhhhhhhhh !D.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-06-11 23.28

@ bluevelvet
ciao ema,visto che sei il mio unico interlocutore devo per forza di cose sfracassare le p...a te :)!ho proceduto come hai detto tu,anzi ti spiego passo per passo cosa ho fatto:
-ricevo sul TC su tutti i canali,
-ho settato sul NL i canali midi 1 2 3 e 4 per gli slot 1 2 3 e 4
-mi sono creato quattro presets di effetti 1 2 3 e 4 sul tc
-ho associato gli effetti del TC alle patches 1 2 3 e 4 del NL(ponendo ogni patch in uno slot diverso)
-magia se uso il pulsante up e down in qualsiasi slots le due macchine comunicano bene ovvero la patch 1 è associata al preset 1 del tc la patch 2 al preset 2 e così via ma appunto solo se uso i pulsanti up and down se invece mi muovo tra gli slots non succede niente perchè?
-la stessa cosa accade per le prime 4 patches di ogni banco del NL,ovvero se usando il pulsante up and down mi muovo alla patch 1.1. questa a sua volta sarà associata al preset 1 del tc,stessa cosa per la patch 1.2 che sarà associata al preset 2 del TC e così via ma questo sempre e solo utilizzando il pulsante up and down,che succede cosa sbaglio?aiutamiiiiiii arghhhhhhhhhhhhh !D.
Il fatto è che in effetti quando passi da uno slot a l'altro non trasmetti alcun comando all'esetrno del NL, dovrei fare delle prove ma sono quasi certo che la soluzioni che tu cerchi potrebbe non essere possibile, in quanto il PG viene fissato all'interno dello slot specifico ed il pulsante null'altro fa che abilitare una sorta di Local On Off..emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

03-06-11 23.35

Se così fosse ho acquistato una cosa inutile hargggggg,perchè il multieffetto non mi servirebbe a nulla!l'unica cosa da fare sarebbe usare uno slot solo e spostare tutte le patches a cascata in ordine di utilizzo,una baggianata grossa quanto una piramide egizia,ma poi mi chiedo a questo punto a che serve la funzione che ti permette di assegnare ad ogni slot un canale midi diverso?
ti riempirei di thanks se fosse possibile,grazie comunque e se vieni a capo di questa storia spero tu mi faccia sapere!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-06-11 00.37

@ bluevelvet
Se così fosse ho acquistato una cosa inutile hargggggg,perchè il multieffetto non mi servirebbe a nulla!l'unica cosa da fare sarebbe usare uno slot solo e spostare tutte le patches a cascata in ordine di utilizzo,una baggianata grossa quanto una piramide egizia,ma poi mi chiedo a questo punto a che serve la funzione che ti permette di assegnare ad ogni slot un canale midi diverso?
ti riempirei di thanks se fosse possibile,grazie comunque e se vieni a capo di questa storia spero tu mi faccia sapere!
Ma che domande fai...... ???? Un canale per slot serve per eseguire patch politimbriche e magari suonarle su sequencer...... emo
Tutte le cose hanno dei vantaggi ma anche degli svantaggi, il fatto di avere immediatamente disponibile un suono senza aspettare quando passi da uno slot a l'altro è il grande vantaggio di questa limitazione.... se ogni volta che passi da uno slot all'altro dovessi trasmettere il PG avresti un ritardo nel richiao del suono con la conseguente interruzione del suono, quando fai questa manovra con il NL non hai quel tipo di problema, considera sempre che parli di una macchina concepita per suonare Live ed al limite per essere controllata (vedi il sinc LFO/ARP)....emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

04-06-11 00.55

ahahah vedi,per questo voi in questo caso tu mi servite,è che è la prima volta che utilizzo il midi davvero mai fatto rpima d'ora io smanetto tramite hardware collego e suono questo mi piace fa ma il NL senza effetti a volte è davvero asciuttissimoooooooooooo,quindi confermi?l'unica possibilità è spostare tutte le locazioni delle patches in ordine su un unico slot?che gran pallaaaaaaaaaaaaaa:)!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

04-06-11 02.22

Bhè a dire il vero al NL non servono affatto effetti..... suona già bene così....allunga una punta il Rilascio.... e ti fai il reverbero, sfasa le onde e ti fai il corus.... emo no vabbè la macchina nasce per emulare i vecchi sint analogici e quindi è volutamente Dry, certo la effetti in external.... però in effetti forse la cosa migliore è salvarti dei program con i PG giusti per gli effetti....emo