Pro o quad?

  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

24-05-11 12.39

salve,vorrei acquistare un kp però non sò se il pro o il quad.

la differenza sostanziale tra i due l'ho colta,però non riesco a capire se:
-il pro può usare 4 effetti in contemporanea,se si è molto più complicato da fare rispetto al quad?
-posso salvare delle combinazioni di effetti con il pro,o lo si può fare solo con i samples?

da come avrete capito vorrei utilizzarlo come "multieffetto"su un cp 70 o un wurlitzer.

mi date un consiglio?
grazie
  • anonimo

24-05-11 14.30

Ramio ha scritto:
-il pro può usare 4 effetti in contemporanea,se si è molto più complicato da fare rispetto al quad?


No ed è proprio questa la differenza sostanziale.

Ramio ha scritto:
-posso salvare delle combinazioni di effetti con il pro,o lo si può fare solo con i samples?


Dal momento che sul pro si può utilizzare un effetto per volta dire che non ci sono combinazioni (se è questo che intendi).

Ramio ha scritto:
da come avrete capito vorrei utilizzarlo come "multieffetto"su un cp 70 o un wurlitzer.

mi date un consiglio?


Sinceramente per quello che vuoi fare tu non mi sembra proprio adattissimo. Se hai bisogno di "semplici effetti" come delay, riverbero, chorus ecc. rischi di comperare un oggetto praticamente inutilizzabile.

I kaoss pad sono strumenti estremamente particolari, tendenzialmente indicati per sonorità elettroniche (il "ragazzo" qui, ad esempio, ne usa due per la sua esibizione).
  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

25-05-11 11.01

io ho un korg ms20,un mono/poly,un roland jp800,sono abituato a smanettare quando suono.
voglio effettare bene il cp70 e il wurlitzer e avevo pensato da principio ai moogerfooger ma dovrei svenarmi,per prenderne 2 o3.
il kaosspad mi sembra un buon compromesso per avere un po di effetti,smanettare in tempo reale e non spendere un capitale.
dici che non conviene,qualitativamente parlando?emoemoemo
  • anonimo

25-05-11 14.39

Ramio ha scritto:
il kaosspad mi sembra un buon compromesso per avere un po di effetti,smanettare in tempo reale e non spendere un capitale.
dici che non conviene,qualitativamente parlando?


Allora, qui devi considerare semplicemente due cose:

1) Come ti ho già detto sopra il kp è una macchina creata per effettare dinamicamente e in tempo reale, ti ho postato quel video per farti capire il "modus operandi" del multieffettino Korg. Non è discorso di "essere pratici" o di "saper programmare", non metto assolutamente in dubbio le tue capacità, ci mancherebbe. Semplicemente, se il tuo obiettivo è quello di creare effetti in real time per stupire il pubblico e fare qualcosa di particolare il KP è il tuo strumento, al contrario se ciò di cui avrai bisogno è "un po' di riverbero sulla voce in questo brano e un poco di chorus sul piano o un delay sul wurly in quel punto..." ti conviene mirare a tutt'altro, soprattutto perché

2) il KP (come tutti gli effetti di questo tipo in stile Alesis Air e Pioneer) è sostanzialmente pensato per il live, a livello di mera qualità sonora gli altri effetti se lo mangiano a colazione.

A questo punto la decisione spetta solo a te, spero solo di averti resa più chiara la "faccenda Kaoss Pad" emo
  • Ramio
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 1  

26-05-11 11.36

grazie,l'unica cosa da fare è provarlo.
emo
  • anonimo

26-05-11 12.26

E tagliare la testa al toro emo