Mixer 16ch - behringer vs yamaha vs ...?

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-11 21.52

Ciao a tutti!
Sto cercando un mixer analogico da 16 canali... la scelta è ricaduta su questi modelli:
Behringer X2442USB
Behringer XL1600
Yamaha MG166

Lo so che non è il massimo della qualità, però il budget è quello che è...
da quanto ho letto sul web, il rapporto qualità/prezzo di Behringer è più elevato di quello di Yamaha, però con Behringer ho avuto due brutte esperienze in passato (fortunatamente a distanza di 1 mese dall'acquisto... quindi con sostituzione).

Al momento provendo da un ALTO AMX180FX, che ho venduto perché divenuto "troppo piccolo"... soprattutto per le poche possibilità di equalizzazione e mandate aux... emo

A parte il discorso della presenza o meno del multieffetto e della USB (che per ora poco importa...), che ne pensate?

Mi attira parecchio il primo della lista, come "pannello comandi" emo sarebbe proprio l'ideale per quello che mi serve... ho anche visto in giro per il web che lo hanno in molti...
Il secondo (XL1600) è interessante perché ha l'eq. con ben due semiparametrici per i medi, più altre interessanti features che lo rendono veramente figo per un live... emo

Cosa consigliate? Opinioni, pareri personali? emo
Capisco che come quesito sia un po' vago, però più che altro vorrei farmi un'idea se devo stare veramente alla larga da questi prodotti...

Grazie
Ciao! emo
Edited 29 Mag. 2011 16:59
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

23-05-11 22.01

Ciao io con il mio gruppo uso lo xenyx 2442 fx da ormai 2\3 anni... mai avuti problemi e nei live spara benissimo...
il II che hai citato però ha i medi semiparametrici e in effetti potrebbero risultare molto utili...
secondo me tutto dipende da cosa ti serve di più:
sezione effetti di qualità? allora xenyx
eq migliore? allora xl1600
non conosco i pregi dello yamaha, ma ti consiglio ti valutare bene oltre al tuo budget che cosa pretendi dal mixer...emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

23-05-11 22.18

Io ho un yamaha mg166usb e mi trovo molto bene, riguardo ai behringer non ti so dire niente apparte il fatto che quando ne provai alcuni modelli mi erano sembrati troppo plasticosi... emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

23-05-11 22.18

Thanks per l'aiuto, pi.

Più che altro, però, mi interesserebbe sapere quanto effettivamente convenga spendere il doppio per comprare Mackie, Soundcraft, ecc...
Intendo dire, in termini di affidabilità del prodotto (ad es, per l'uso che ne devo fare, non mi interessa avere del preamp silenziosissimi, chiaramente serve un minimo di decenza), questi prodotti come sono?
  • anonimo

24-05-11 12.18

Vai su behrigner... è fatto molto meglio .. di yamaha ... come resa idem.
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

24-05-11 13.02

Noi stiamo per prendere il modello X2222USB che dovrebbe essere simile al primo della tua lista.
Ne ho letto molto bene in giro ed il prezzo è veramente molto basso.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui per i prezzi che ha.
Edited 24 Mag. 2011 11:02
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

24-05-11 15.26

Evita behringer come la peste!!!!Finche' funzionano tutto ok ma se hai un problema sono guai!!!!
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

24-05-11 15.46

@ blacksound
Evita behringer come la peste!!!!Finche' funzionano tutto ok ma se hai un problema sono guai!!!!
Quando l'ho sostenuto io il pensiero di blacksound (che includo alla presente) in un post precedente di questi giorni.......mi hanno letteralmente "sbranato".
Continuo a ribardilo anche io: meglio spendere qualcosa in più o andare sull'usato di Mackie o Allen&Heath.
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

24-05-11 18.13

Thanks a tutti per l'aiuto.
Sì, in effetti stavo anche io pensando di passare a qualcosa di analogo della Mackie, sicuramente più costo ma a quanto pare mooolto più duraturo.

Il modello in questione sarebbe il Mackie CFX16 mkII
Che ve ne pare? Qualcuno lo ha? :-)
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

24-05-11 18.58

io ho un cfx12 made in usa ed è una favola...

  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

24-05-11 23.16

@ GIANLUCAROSSI
Quando l'ho sostenuto io il pensiero di blacksound (che includo alla presente) in un post precedente di questi giorni.......mi hanno letteralmente "sbranato".
Continuo a ribardilo anche io: meglio spendere qualcosa in più o andare sull'usato di Mackie o Allen&Heath.
io parlo per esperienza personale, sono appena uscito da un calvario di 7 mesi ed alla fine ho risolto rendendo l'oggetto incriminato e sostituendolo con una piccola integrazione economica con un Yamaha !!!!
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

24-05-11 23.46

Perfetto, ormai ho preso il CFX16 MKII della Mackie... thanks a tutti per l'aiuto emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

25-05-11 01.03

Hai fatto la scelta migliore....fidati emoemoemoemoemoemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

29-05-11 13.04

Mi è arrivato ieri il Mackie CFX16 mkII. Il mixer si presenta veramente bene, sembra parecchio robusto (come conferma la scritta Built like a tank sulla scatola) emo

Mi lasciano un po' perplesso alcuni difetti, chiedo a voi se è normale oppure se sono proprio sfortunato...

- I potenziometri del gain non sono tutti di eguale "resistenza alla rotazione", alcuni si girano con molta facilità mentre altri sono molto più duri - in ogni caso funzionano perfettamente e nessuno fa rumore o fruscii vari quando ruotato emo

- Mancano le manopoline degli slider dell'eq. grafico... però sulle foto on-line e sulla scatola del mixer ci sono... rimane usabilissimo eh, però non vorrei che al negozio dove l'ho comprato se le fossero fregate emo

- La lampada a 12V da attaccare al BNC dove si può acquistare? Nella confezione non c'era emo

Che ve ne pare?
Visto che è un oggettino che non costa proprio poco, queste "carenze" non me le aspettavo... emo

Grazie emo
Saluti
Edited 29 Mag. 2011 11:06
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-05-11 15.30

Hai fatto benissimo, il Makie è sicuramente uno dei migliori Mixer in circolazione, in alternativa potevi optare per lo Yamaha.
Ma, per mia esperienza personale, non ti consiglierei Mai e poi Mai un Bheringer, ne ho preso uno professionale Rack e mi ha piantato durante un concerto iniziando a frusciare invece di far uscire l'audio (ovviamente era nuovo con circa due mesi di vita) , l'ho cambiato con un altro uguale e indovina????? al secondo concerto ha iniziato a ronzare e sparivano i canali...... ovviamente sempre mentre ero in un LIVE...... ovviamnete malgrado il prodotto mi piacesse e se ne facessero uno uguale un'altra casa lo prenderei subito, ho dovuto cambiare marca e di conseguenza modello.
emoemoemoemoemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

29-05-11 18.58

Ti ringrazio ema per il tuo parere. Sono contento di aver fatto la scelta giusta emo

Riapro un altro 3D per parlare dei presunti difetti del Mackie CFX16 mkII, qui ormai sarebbe OT...