Alesis q card e vecchi portatili con 12 volts sulla pcmcia.

  • anonimo

22-05-11 02.48

Ciao Ragazzi.
Ecco un thread apparentemente poco tecnico, ma che può essere interessante ... per finire poi a sfondo "privato".
E allora:
- Ravanando su internet ho letto che c'e' la possibilità per i possessori di Alesis serie Q (e quindi i vari QS, QSx.y, e QSR) di utilizzare negli slot di espansione rispettivamente una FLASH CARD per farlo diventare un "campionatore" e una RAM CARD per Memorizzare banchi e preset aggiuntivi.

Le FLASH CARD prodotte da Alesis sono le Q-Cards e ce ne sono tante, una decina ... che contengono program e combi "a tema".

Ho nei miei preferiti diversi siti che spiegano come costruirsi i program, a partire dai wave campionati ... e compagnia bella.
Ho anche tante belle immagini di flash card campionati da utenti di un altro forum in formato .bin /.img che possono essere VELOCEMENTE scritte sulla flashcard tramite la porta pcmcia del portatile.
Ho comprato su internet a 20 euro, una flashcard compatibile per l'Alesis.

Sarò ben lieto di dare link e spiegazioni a chiunque me li chieda.

Ora, però vi chiedo un favore io ... favore molto "tecnico".
Sembra che per scrivere via pcmcia da notebook, queste flashcard che devono essere INTEL, SERIES 2, bisogna avere un "vecchio" portatile, che abbia la 12 volts sui piedini della pcmcia.
Io ho recuperato 2 portatili vecchi, un acer e un asus... MA NON SONO ABBASTANZA VECCHI !!! Non hanno la 12 volts!

Qualcuno di voi, nei paraggi di Milano, avrebbe un notebook "vecchio" (del tipo pentium 2, max pentium 3) da prestare/vendermi/noleggiarmi per 15 minuti. Il tempo di scrivere sulla pcmcia e provarla ?

Grazie a tutti e spero di essere stato utile ai possessori di Qs/QSR, praticamente le flashcard ti aprono un mondo.

Ciao dal Fox.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-05-11 03.06

Bhè, Alesis con Sound Bridge dava la possibilità appunto di importare dei Sample su PCMCIA.... ed utilizzarli con le macchine Quadra serie... (che bei ricordi.....)emoemo
Guarda quì....
Edited 22 Mag. 2011 1:10
  • anonimo

22-05-11 05.53

Lo so, conosco bene quel sito, ma via midi per scrivere una pcmcia tramite expander ci vogliono 1h40m, via seriale (e dovrei costruirmi il cavo tondo e comprare l'adattatore seriale/Usb) ci vogliono 50 min, mentre via pcmcia ho già diversi bin/img e ci vogliono pochissimi minuti, visto che scrive a 12mbit!!!

Con un portatile è tutto più pratico e veloce !

Ciao dal Fox.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

22-05-11 13.05

Si, certo.... hai provato con dei vecchi adattori PCMCIA per PC????, io dovrei ancora avere il vecchio portatile con Win 95....Compact Satellite se ben ricordo....
Cmq io sono innamorato delle sonorità di quelle macchine!!!!! Attualmente ho un QSR ed un S4R con 3 card la Pop, Piano e Euro Dance.
Sono cmq alla ricerca di un S4R rotto da riparare in quanto il mio ha una Rom andata ovviamente non si trovano in giro...... ma lo uso lo stesso i suoni sono Superlativi....emoemoemoemoemo
  • anonimo

25-05-11 04.49

@ Ema996
Si, certo.... hai provato con dei vecchi adattori PCMCIA per PC????, io dovrei ancora avere il vecchio portatile con Win 95....Compact Satellite se ben ricordo....
Cmq io sono innamorato delle sonorità di quelle macchine!!!!! Attualmente ho un QSR ed un S4R con 3 card la Pop, Piano e Euro Dance.
Sono cmq alla ricerca di un S4R rotto da riparare in quanto il mio ha una Rom andata ovviamente non si trovano in giro...... ma lo uso lo stesso i suoni sono Superlativi....emoemoemoemoemo
Anche i "nuovi" adattatori Pci o PCiExpress to pcmcia hanno la 12 volts segata.
Ne ho visti una marea e tutti con solo a 3.3 e 5 volts.

Ragazzi, ma nessuno che abita nei pressi di Milano ha un vecchio portatile da prestarmi mentre beviamo un caffè ???

Eppure nei dintorni siamo in tanti, qui del forum !

Ripeto, non mi serve nemmeno tenerlo a casa; non mi serve nemmeno che abbia un s.o. specifico (va bene qualsiasi windows dal 95 all'Xp).

Dai ragazzi, aiutate uno smanettone !!!

Ciao dal Fox !
  • Robypurple
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Torino
  • Thanks: 7  

12-07-11 01.30

Ciao a tutti.... mi aggangio a questa discussione perchè essendo possessore di una QS 6.1 vorrei capirci qualcosa in merito alla connessione al computer di questo Synth.
Uso iMac con Mac Osx Snow Leopard ed al momento l'unica cosa che posso fare è trasferire file Sysex tramite il Sysex Librarian che gira senza problemi.
Mi piacerebbe però poter utilizzare un Software che mi perfetta di realizzare dei Samples... ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio... L'Alesis SoundBridge ormai è obsoleto e gira solo su Mac Os9 che ormai è abbandonato da anni...
Esiste una valida alternativa? Anche a pagamento...

Chiedo anche, come fatto dall'amico foxct, come poter interfacciare il Synth con l'iMac... avete qualche suggerimento?
Al momento uso un'interfaccia MIDI/USB per il trasferimento dei file Sysex... ma funzionerebbe ugualmente anche per i Samples?

Grazie mille per l'aiuto!
Rob.
  • anonimo

12-07-11 01.54

Ciao Rob !
E allora... andiamo con ordine:
Robypurple ha scritto:
Uso iMac con Mac Osx Snow Leopard

Ecco... cominciamo male... io uso solo S.O. Microsfott !!! Beh, non mancherà a te installarti un XP (che ti garantisce la piena compatibilità con soundbridge) in parallels o in dual boot!
Robypurple ha scritto:
Un Software che mi perfetta di realizzare dei Samples.

Quello che uso io te lo permette ... è proprio il soundbridge. Poi ne ho trovato un altro, che scrive sul banco user, o sulla pcmcia ... è fatto in casa, molto spartano, ma funziona.
Robypurple ha scritto:
interfacciare il Synth con l'iMac

Come sicuramente saprai, gli unici modi per interfacciare il qsr al pc sono la porta midi, oppure la porta seriale 9 pin.
Entrambe le connessioni vengono gestite da soundbridge... e anche con una interfaccia midi-usb potresti comunque raggiungere lo scopo.
Si, il midi funziona anche per i samples, perchè il qsr sfrutta la porta midi come collegamento per il passaggio di dati, anche di file, quali midi, banchi, programmi e samples..

Insomma, per risolvere il tuo problema, devi installare Xp :-)

Se hai bisogno di link fai un fischio....
Se hai bisogno di una pcmcia, fai un altro fischio.

Ciao dal Fox!

  • Robypurple
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Torino
  • Thanks: 7  

12-07-11 02.04

Hey Fox grazie mille per le risposte... Beh io Pallalels ce l'ho! -
Ho provato ad installare Soundbridge (l'ho scaricato da qualche parte) però purtroppo non riesco ad installarlo... Sbaglio qualcosa? Oppure ho una versione di Soundbridge sbagliata?
Hai un link dove posso recuperare una versione funzionante?
Grazie mille ancora!

P.S. Ottimo per il MIDI che trasferisce i Sample... Ma potrò buttarli dentro in un banco USER? credo di no...
Dovrò per forza "scriverli" su una FLASh Card, o sbaglio?

Grazie mille!
Rob.