Chiarimenti su sequenze midi

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

16-05-11 16.32

Ciao a tutti!
Mi sorge un piccolo dubbio, leggendo in giro...quando si parla di sequenze midi, cosa si intende di preciso? A quanto ho capito sono, ad esempio, le basi realizzate con un programma (a.e. cubase, ma ce ne sono a milioni) o con il sequencer della tastiera e che si mettono in riproduzione, e poi ci si suona sopra, giusto?
Ad esempio, faccio andare una sequenza che mi fa da tappeto e sopra ci suono la mia parte, o sbaglio?
Se effettivamente è così, allora mi chiedo...come vi organizzate col batterista? gli date il click, le fa partire lui, le realizzate in modo da essere "flessibili" (a.e. solo pad ambientali) in modo che se scollimi un po' nell'esecuzione non è una tragedia...
Grazie dei chiarimenti!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

17-05-11 00.33

L'argomento della base midi e del suo utilizzo è vasto e variegato.
In linea di massima hai capito di cosa si tratta. La base midi è un file che contiene diverse tracce strumentali che replicano più o meno fedelmente una canzone.

Utilizzare sequenze dal vivo è sempre un'arma a doppio taglio perché, pur permettendo di avere un sound più pieno (ad es. più parti di tastiera quando il tastierista è uno solo) dall'altra ti "vincola" a seguire il ritmo e a non perdere colpi... anche se si tratta di pad ambientali.

Una base MIDI puoi riprodurla indifferentemente con il computer portatile o con il sequencer interno della tua workstation, strumenti ai quali puoi collegare ulteriori expander ed apparecchiature MIDI.

Per quanto riguarda il click, basta lasciare una traccia libera nel sequencer ed associarla ad un timbro di sidestick che verrà opportunamente indirizzato ad un'uscita separata, convogliato nell'amplificatore per cuffie e dato in pasto al batterista.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

17-05-11 01.55

Grazie :)
Domanda di rimando, dunque, giusto per essere sicuri...per farlo mi servirebbe una scheda audio che mi permetta uscite separate, giusto?