Quale tastiera abbino alla mox6???

  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

14-05-11 12.05

suono rock e vorrei sapere quali si addice meglio penserei ad un piano digitale.voi cosa mi consigliate???accetto anche altre idee
grazie
ciao
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-05-11 12.08

@ TheDruyd
suono rock e vorrei sapere quali si addice meglio penserei ad un piano digitale.voi cosa mi consigliate???accetto anche altre idee
grazie
ciao
perche non pensi ad un mox8 piu masterina 61 synth action? con quelle fai TUTTO

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

14-05-11 12.38

@ TheDruyd
suono rock e vorrei sapere quali si addice meglio penserei ad un piano digitale.voi cosa mi consigliate???accetto anche altre idee
grazie
ciao
una mox6 è una tastierina che può essere un ottimo compromesso in determinate situazioni, monta dei suoni di ottima qualità, parliamo delle classiche sonorità yamaha, anche se come altre workstation resta carente sul piano, e sull'hammond.

io ci abbinerei qualcosa che possa ovviare alle lacune dell'MO.

posso sconsigliare un piano digitale, per fare rock lo vedrei un pò superfluo e sicuramente anche dal punto di vista della traspirtabilità non penso sia il top. specie su contesti live piccoli.

invece vedrei moolto bene un nord electro oppure un nord stage se hai disponibilità economica.

siccome ci hai fornito poche informazioni per darti un consiglio esauriente, posso darti una dritta:

l'ottimo nord electro 2, non più in produzione, nei mercatini viaggia stabilmente sui 900 euro. anche 800 se sei bravo a trattare.

PARADOSSALMENTE i nord electro 3 viaggiano sull'usato ad appena 1000/1100 euro, e la qualità sonora è stata decisamente migliorata. per non parlare della possibilità di importare campioni scaricabili dal sito CLAVIA.

nuovo lo trovi a 1600 euro.

per quanto riguarda i nord stage ci sono svariati modelli prodotti, che si trovano a cifre più o meno vantaggiose.

fatti pure una ricerca se ti interessa emo

spero di esserti stato d'aiuto emo

  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

14-05-11 14.14

okok

effettivamente non ho una grandissima possibilità economica già comprare la mox è un sacrificio
comunque suono in un tributo a bon jovi
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

14-05-11 14.16

comunque non penso a mox8 + action
l'mox è già un synth cs me ne faccio di 2
e x la scarsa qualità degli hammon potrei utilizzare una libreria di organi ke già penso diano in dotazionbe con la mox
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-05-11 14.43

io farei
Mox61 + Nord Electro3(versione con tasti pesati?)
Mox61 + Nord stage compact
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

14-05-11 14.48

ho capito mi serve una tastiera che mi dia suoni migliori di organi e piano come già consigliato grazie ciao
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-05-11 16.12

SimonKeyb ha scritto:
i nord electro 3 viaggiano sull'usato ad appena 1000/1100 euro

...ne prendo un paio!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-05-11 17.03

SimonKeyb ha scritto:
una mox6 è una tastierina che può essere un ottimo compromesso in determinate situazioni, monta dei suoni di ottima qualità, parliamo delle classiche sonorità yamaha, anche se come altre workstation resta carente sul piano, e sull'hammond.

Ciao spero che tu l'abbia provato il MOX per esprimere tale giudizio perché altrimenti detta così mi sembra un po' priva di senso.....Come ho citato su altro post il MOX di offre gratis un nuovo vst di hammond che è veramente valido e copre le carenze che tu hai citato. Per i pianoforti c'è il full grand piano che ha anche il mio motif XF che dal vivo è veramente valido.....Per fare rock poi è necessario avere lead, pad ecc. che sicuramente il mox ti offre, insieme a tutte le possibilità di master, song per lavorare multitimbrico a 16 parti. funzioni daw con cubase ecc. ecc.
Con 1300 euro (mox8) nessuno ti offre questa roba....
Sonorità e wave rom (350 mb) sono le quelle dell' XS, sicuramente al di sopra di molte altre tastiere che costano anche di più.
Se poi l'amico ha la possibilità di prendere anche un nord electro da aggiungere al mox non discuto: ma utilizzare solo un nord electro 3 per fare rock ( ameno che non fai deep purple ) la vedo dura, anche per la gestione veloce dei cambi patch (il display del nord possiede solo un numerino).
Ciao
Paolo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

15-05-11 18.39

Ciao
Recentemente un gruppo della mia zona mi ha chiesto se per una serata posso sostituire il loro tastierista...sono una tribute band bon jovi. (tranquilli questo non metterà minimamente in pericolo la mia fede per i Floyd e i Deep).
Al momento ho un set up abbastanza penoso: casio wk-3500 e kx-49, per fortuna ho un mac che migliora nettamente la situazione, infatti ultimamente suono solo con quello. Pensavo di fare così anche con questo gruppo ma mi sono reso conto che NON SERVE...con la mia casio riesco dopo un paziente edit tra i vari menu a ricreare l'80% forse più dei suoni che mi vengono richiesti.
L'unico problema è che facendo brani in veloce successione il cambio patch dev'essere rapido quindi ho diviso il lavoro tra casio e mac, ma se si facessero brani separati mi arrangerei solo con quella.
Ci tengo a sottolineare che la casio è splittabile in due sole parti e ha un solo layer, che se lo combino con lo split a volte fa impazzire i suoni.
Questo non per tirarmela, semplicemente per dire che puoi fare bon jovi conqualsiasi cosa abbia dei suoni generalisti in memoria e senza un VA o un clone hammond.
Buona musica
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

15-05-11 18.48

Io al tuo posto, opterei per un MO-X 88: hai il tasto pesato, un buon numero di tasti per fare degli split la dove ce ne sia la necessità e una buona pasta sonora per il genere.
D'altra parte, Bryan non è mai stato un mago del personalizzare il suono e, oltre questo, la maggior parte delle persone che ti ascolteranno suonare non riusciranno a capire se la % di cutoff che hai utilizzato su un suono X è la stessa rispetto alla versione del concerto a Barcellona Pozzo di Gotto.
In pratica, è un invito a evitare spese inutili per avere "quel suono identico", cosa che comunque non avresti neanche con le stesse tastiere. Punta sull'atmosfera del brano e sul trovare un suono che gli renda giustizia, poi se non è uguale al 100%...amen. Il MO-X mi sembra comunque un buon punto di partenza, anche dal punto di vista del prezzo, per chi vuole una workstation senza troppe pretese con cui iniziare.

Saluti,

Maurizio
Edited 15 Mag. 2011 16:48
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-05-11 21.31

@ berlex65
SimonKeyb ha scritto:
una mox6 è una tastierina che può essere un ottimo compromesso in determinate situazioni, monta dei suoni di ottima qualità, parliamo delle classiche sonorità yamaha, anche se come altre workstation resta carente sul piano, e sull'hammond.

Ciao spero che tu l'abbia provato il MOX per esprimere tale giudizio perché altrimenti detta così mi sembra un po' priva di senso.....Come ho citato su altro post il MOX di offre gratis un nuovo vst di hammond che è veramente valido e copre le carenze che tu hai citato. Per i pianoforti c'è il full grand piano che ha anche il mio motif XF che dal vivo è veramente valido.....Per fare rock poi è necessario avere lead, pad ecc. che sicuramente il mox ti offre, insieme a tutte le possibilità di master, song per lavorare multitimbrico a 16 parti. funzioni daw con cubase ecc. ecc.
Con 1300 euro (mox8) nessuno ti offre questa roba....
Sonorità e wave rom (350 mb) sono le quelle dell' XS, sicuramente al di sopra di molte altre tastiere che costano anche di più.
Se poi l'amico ha la possibilità di prendere anche un nord electro da aggiungere al mox non discuto: ma utilizzare solo un nord electro 3 per fare rock ( ameno che non fai deep purple ) la vedo dura, anche per la gestione veloce dei cambi patch (il display del nord possiede solo un numerino).
Ciao
Paolo
no. non l'ho provato.

ho ascoltato qualche demo, come al solito.

posso dirti che ho provato il motif XF e il motif XS, giusto per farmi un idea del suono.

se vuoi parlarmi di suonabilità in live allora va benone anche il piano dell'M1, o dell'RD700 classic, come l'hammond del korg CX3. qui si parla di QUALITA' DEL TIMBRO. punto.

non ho altro da aggiungere, ribadisco solo quanto detto sopra emo
Edited 15 Mag. 2011 19:38
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

15-05-11 21.33

@ cick
SimonKeyb ha scritto:
i nord electro 3 viaggiano sull'usato ad appena 1000/1100 euro

...ne prendo un paio!
non colgo il tono del tuo post, se sarcastico o meno, ti consiglio di dare un occhio a qualche mercatino.

fonte

CIAO
Edited 15 Mag. 2011 19:34
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

15-05-11 21.46

grazie per i consigli
già avevo notato che i suoni senza neanche star lì a smanettarci si avvicinavano all'originale, ma dopo quello che hai detto sto + tranquillo anche per quelli all'apparenza + contorti
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-05-11 21.53

@ SMARTKID
perche non pensi ad un mox8 piu masterina 61 synth action? con quelle fai TUTTO

emo
perchè è sicuramente molto meglio avere una 61 leggera e poi abbinargli un cadavere ad 88 tasti pesanti.

All'occorrenza ti porti solo la 61 e non muori.

Il contrario è un po più difficile, se la 61 è muta emo emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-05-11 21.55

@ morgan74
io farei
Mox61 + Nord Electro3(versione con tasti pesati?)
Mox61 + Nord stage compact
la seconda è sicuramente molto interessante
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-05-11 21.59

@ TheDruyd
comunque non penso a mox8 + action
l'mox è già un synth cs me ne faccio di 2
e x la scarsa qualità degli hammon potrei utilizzare una libreria di organi ke già penso diano in dotazionbe con la mox
Oddio... proprio scarsi gli hammond non sono veramente. GIà erano belli sul primo motif. Certo non compete ovviamente con un clone, però per i suoni che ci sono dentro, dà già veramente molto. Ora poi ho letto che c'è la possibilità di avere un vst di hammond per migliorare la situazione ma in linea di massima nel rock di solito quando hai i tuoi suoni pronti (e già sui motif ne puoi fare di suoni hammond programmando) suoni e via, non è come in altri repertori dove devi smanettare molto di più in live
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

15-05-11 22.16

ragazzi avete tutti ragioni ma quelli che mancano a me sono le palanche
quanto vorrei avere un mox8
xò mi accontento di un mox6
sono consigli che terrò utili per il futuro tipo 2 annetti anche se la mia intenzione è quella di vendere la mox6 e comprarmi la xs8
comunque grzie a tutti ankora
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

15-05-11 22.24

@ Michele76
Oddio... proprio scarsi gli hammond non sono veramente. GIà erano belli sul primo motif. Certo non compete ovviamente con un clone, però per i suoni che ci sono dentro, dà già veramente molto. Ora poi ho letto che c'è la possibilità di avere un vst di hammond per migliorare la situazione ma in linea di massima nel rock di solito quando hai i tuoi suoni pronti (e già sui motif ne puoi fare di suoni hammond programmando) suoni e via, non è come in altri repertori dove devi smanettare molto di più in live
Sono d'accordo, ormai poi sembra che se uno non va in live con un Nord Electro + Motif XF + un Minimoog + un Rhodes vero non ce la può fare ed è un povero sfigato.
Sono contentissimo per chi ha questi fantastici setup, ma credo che lo scopo di Druyd sia principalmente divertirsi e credo che possa farlo senza dover necessariamente investire oltre 2000€ pe tastiere che hanno molto di più di quanto a lui serve.

Saluti,

Maurizio
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-05-11 22.37

Certo. Anch'io da "poveraccio" suono con un motif es6, ho un roland fp4 e qualche altro strumento però insomma con la mentalità consumista di oggi ho dei vecchiumi che non vanno più bene a momenti emo ma si parla di roba professionale comunque. Certo oggi dell'fp4 c'è il modello nuovo... del motif c'è il secondo modello nuovo... sono rimasto all'età della pietra... am dei setup di cui si legge qui sul forum non se ne vede traccia praticamente nemmeno sui palchi dei tournisti... o come mai?? Chi ha uno strumento professionale di qualche anno fa se lo tiene sicuramente se non è obbligato sempre per motivi economici a cambiare anche perché rifarsi sempre le scalette e i suoni non è proprio una passeggiata e anche "chi lo fa di lavoro" giustamente non ha sempre voglia di passare tutto il proprio tempo su dei catafalchi elettronici poi per cosa? Per dire "ho l'ultimo modello?" altrimenti non si può suonare?... io ho visto un XS7 usato a 1500 di persona in un negozio e mi fa gola in effetti. Mi rivalutassero decentemente l'es6 e un'altra tastieretta che ho forse forse... ma ho anche altre spese al momento quindi tra che il monitor dell'XS7 poi è molto più delicato di quello dell'es6 e i soldi da spendere, poi le dimensioni e peso che andrebbero ad aumentare in maniera considerevole, mi sa che rimango fermo, tanto ne ho a sufficienza e anche di più