Un parere sui mixer digitali.

  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

12-05-11 16.57

E' da un po' che sto pensando all'acquisto un mixer digitale buono per l'home ed anche per piccoli live.
16 - 24 canali potrebbero andare bene. Ho visto che Yamaha ha un ottima offerta. Trovo interessante come oggetto di riferimento lo 01V96. Il problema é che non conosco affatto questo settore. Non so cosa aspettarmi per quanto riguarda la bontà dei pre, la qualità degli effetti software con cui vengono risolte tutte le funzioni di compressione, equalizzazione ed effettistica generica. Quello che vorrei sapere é se qualcuno ha lavorato con questo tipo di macchine e come le ha trovate. Se qualcuno sa suggerirmi modelli analoghi anche di altri costruttori. Fino a 2500 / 3000 euro posso investirli. Avete qualche idea in più da passarmi?

Grazie,

Luca
Edited 12 Mag. 2011 14:58
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

12-05-11 17.04

L'idea che hai avuto e' ottima.
Il mixer anche ( e non per sentito dire )
Fai in modo che il resto della catena sonora sia all'altezza
e preparati ad investire un po' di tempo per utilizzarlo al meglio...
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

12-05-11 17.12

noi abbiamo appena acquistato il Yamaha 01V96 VCM e lo usaremo sabato per la prima volta.
Abbiamo un tecnico che si è studiato per filo e per segno il mixer per una settimana. Luendi avrò le prime impressioni da condividere...
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-05-11 17.20

Sono di una comodità che puoi capire solo utilizzandoli,
io ho un behringer DDX3216 e mi ci trovo benissimo, sulla fascia di prezzo di cui disponi io ti consiglio lo 01V96, in alternativa puoi dare un'occhiata al presonus che dispone di ottimi pre ma a discapito di tante funzioni a partire dai cursori motorizzati, io di yamaha ho utilizzato in passato la prima serie dello 01 e trovo che il suo punto forte sia gli effetti di qualità più che ottima.
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

12-05-11 17.37

un thank per uno per la simpatia e la velocità ma tenetemi aggiornato su sta cosa perchè mi interessa realmente.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

13-05-11 10.35

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-05-11 12.50

Sulla qualità credo ci sia poco da discutere, oramai tutti usano i mixer digitali. I grossi live sono tutti su banchi digitali, e anche nelle televisioni oramai si va digitale.

Lo Yamaha 01V96 è ottimo ed è anche veloce da usare. All'atto pratico, se col mixer analogico devi avere occhi che ruotano dappertutto per cercare il pomello giusto da girare, col digitale devi avere il dito sempre pronto a selezionare la schermata che ti serve (dei volumi, degli eq, delle mandate, ecc.) e fai tutto con i cursori e gli encoder.

Una cosa che secondo me manca sugli 01 della Yamaha sono gli encoder sui canali, mentre ci sono sul DDX3216 della Behringer e anche su altri mixer, e onestamente li trovo molto comodi.

Io ho due DDX3216.
  • anonimo

13-05-11 13.06

si però aspettiamo un'attimo ragazzi, è vero che l'80% dei live e dei media commerciali usano i digitali ma sinceramente non vedo che Digico, Venue, e qualche XL8.

Io credo che nelle grandi applicazioni abbia veramente senso oggi. Ma nelle piccole assolutamente nò. Io invece di un 01v96 prenderei un analigico di qualità. emo

I vari Yamaha, Berhringer, Presonus, Tascam e compagnia bella secondo me devono sostenere un rapporto qualità prezzo troppo alto a discapito della qualità progettuale . Vedi 01v96 VCM Preamp integrati sono quasi indecenti .Presonus e Tascam con innumerevoli problemi..... nò nò io non ci spenderei mai 3000 euro.

Se dovessi fare una spesa per un banco digitale il minimo secondo me oggi sarebbe un Red Snapper o SD9 che dir si voglia. Altrimenti assolutamente su analogico di qualità.
Edited 13 Mag. 2011 11:09
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-05-11 15.33

@ anonimo
si però aspettiamo un'attimo ragazzi, è vero che l'80% dei live e dei media commerciali usano i digitali ma sinceramente non vedo che Digico, Venue, e qualche XL8.

Io credo che nelle grandi applicazioni abbia veramente senso oggi. Ma nelle piccole assolutamente nò. Io invece di un 01v96 prenderei un analigico di qualità. emo

I vari Yamaha, Berhringer, Presonus, Tascam e compagnia bella secondo me devono sostenere un rapporto qualità prezzo troppo alto a discapito della qualità progettuale . Vedi 01v96 VCM Preamp integrati sono quasi indecenti .Presonus e Tascam con innumerevoli problemi..... nò nò io non ci spenderei mai 3000 euro.

Se dovessi fare una spesa per un banco digitale il minimo secondo me oggi sarebbe un Red Snapper o SD9 che dir si voglia. Altrimenti assolutamente su analogico di qualità.
Edited 13 Mag. 2011 11:09
Tu stai considerando il prezzo del solo mixer, per me la sezione effetti dello 01 da solo vale quasi metà del prezzo, poi c'è lequalizzazione completamente parametrica su ogni canale, poi c'è la sezione processori di dinamica, e poi non tieni conto di quanto sia comoda la possibilità di memorizzare scene ed impostazione dei processori,
insomma il mixer digitale non è solo un mixer, ma un centro di controllo, il mio DDX3216 per me già vale molto più di quel che costa, e anche per lo 01 il discorso non cambia,
io andrei a dare un'occhiata anche al nuovo behringer.
  • anonimo

13-05-11 16.40

Io sono si quest'avviso :

il mixer deve fare da mixer
il dsp deve fare da dsp
il controller deve fare da controller

ora, in un contesto dove con prezzo giusto, diciamo sui 10-12 mila euro si riesce ad ottenere roba di buona qualità ok, altrimenti molto meglio un sistema composto. Comunque tutto poi deve essere valutato in base all'utilizzzo. E' ovvio che se devi andare a farci le sagre di paese e le feste della birra va bene ma a quel punto va bene anche un analogico con il dsp integrato da 600 euro. Se devi fare un service di un certo livello nò. Tutto quà.emoemo

In studio io starei bene alla larga da questi attrezzi che promettono di fare tutto ma poi in reraltà non lo fanno e lo fanno male (vedi proprio lo 01v96 con la scheda my16mlan) emoemo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

13-05-11 16.46

Questo tread sta diventando interessante. Proprio quello che speravo. Il mio pensiero al digitale é arrivato dopo l'uso di analogici di media qualità e di unità di interfaccia digitali come la MOTU 828MKIII con cui in effetti ho realizzato una sorta di mixer digitale. Quello che mi intriga del mixer digitale é la praticità del salvare scene su scene brano per brano. Ma naturalmente non vorrei perdermi della qualità. Qualcuno dice che i pre dello 01 sono indecenti e questo mi preoccupa. Non ho ne attrezzatura ne pretese super pro e quindi sono disposto a raggiungere qualche compromesso ragionato. Però non vorrei perdere nemmeno troppo in qualità. Lo Zio parla un gran bene del Behringer, io in passato con questa marca non ho avuto buone esperienze sooprattutto per problemi di affidabilità ma potrei anche essere stato particolarmente sfortunato. Come vanno adesso? Il ritorno ad un buon analogico é ancora una prospettiva ma mi perdo la praticità delle scene. Ci potrebbe essere un compromesso interessante rappresentato dallo Zed R16 di Hallen & Heath buona qualità complessiva ed architettura interessante per l'interfacciamento ad una DAW.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

13-05-11 16.52

Erresound ha scritto:
Comunque tutto poi deve essere valutato in base all'utilizzzo


Sottolinerei questo punto, e spiego anche il motivo. Sono anni che uso un DDX3216 di Behringer espanso con 2 porte ADAT: la prima comunica bidirezionalmente con il pc (via E-MU 1616m: 8 canali di andata, 8 di ritorno), la seconda riceve ulteriori 8 canali dall'ADA8000. Scene memorizzabili, routing flessibilissimo, processori di dinamica, equalizzatori, effetti: non c'è bisogno che entri nei dettagli.

C'è di meglio? Certo. Ma a quale cifra? In quali spazi? Con quali accorgimenti operativi? La mia (piccola) esperienza in merito mi porta a dire che nel contesto dell'home studio un mixer digitale può rivelarsi una manna dal cielo, finendo per costare persino meno di un analogico "budget": il DDX3216 lo pagai 600 euro, espansione e flight case inclusi.

Ora come ora non tornerei mai indietro.

Ciao!
Jacopo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

13-05-11 16.55

Io continuerò ad utilizzare il buon Allen&Heath Wizard3 WZ3 14.4.2 con un compressore 4 ch DBX + TC Electronic 1 M-One XL.....................in attesa di un mixer digitale che costi poco e non mi faccia rimpiangere la qualità dei prodotti citati.
  • anonimo

13-05-11 17.03

ecco appunto in questo caso sono d'accordo con Gianluca.....

però se proprio uno vuole il digitale spenderci il meno possibile. Mi ricordo che quelche anno fà feci una prova accurata fra il 01v96 prima verdione e il behringer ... in alcuni versi il behringer mi sembrò molto piu duttile e qualitatevole per quello che costava.

quindi secondo me spendere 3000 euro su un digitale è un compromesso che diventa "troppo compromesso" non sò se mi spiego.
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

13-05-11 21.01

ragazzi poco tempo fa ho preso uno yamaha aw4416...con espansione My8-DA96...come posso utilizzare la scheda?che tipo di connettore devo usare??

Grazie mille.

Comunque i pre dell' AW4416 non mi sembrano così male a mio modesto parere..non so se sono simili a quelli
dell' O1V...
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

14-05-11 12.40

up
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

15-05-11 16.56

upemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-05-11 18.30

L'espansione che hai aggiunge 8 canali in uscita, ma per usufruirne hai bisogno di QUESTO cavo.
emo
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

15-05-11 18.52

solo in uscita??non ingressi??
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

15-05-11 18.55

andrebbe bene anche questo??
QUI