Numaorgan - mojo

  • anonimo

11-05-11 13.45

Numa organ : 1450 euro circa

Mojo : 1900 circa

opinioni, confronti, caratteristiche tecniche precise, feeleng, suoni da chi fosse interessato o da chi ci ha messo le mani sopra.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-11 14.33

@ anonimo
Numa organ : 1450 euro circa

Mojo : 1900 circa

opinioni, confronti, caratteristiche tecniche precise, feeleng, suoni da chi fosse interessato o da chi ci ha messo le mani sopra.

Non sono nè interessato nè li ho provati.

Se devo dire la mia basandomi su ascolti del tubo, non mi hanno fatto saltare dalla sedia come invece è successo per Hamichord. Spero comunque di provarli di persona.

Te saluto! emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-05-11 15.26

Se il motore del Numa Organ è lo stesso del KeyB, posso assicurare che è una belva vera, azzarderei spesso indomabileemo.
In un altro thread si diceva che comunque la qualità del Numa Organ, a livello sonoro, fosse più scadente rispetto a quella del KeyB. Sicuramente dal punto di vista costruttivo è inferiore a tutti gli altri modelli, in quanto è molto plasticosa sia nei comandi che nel case.
Per il Mojo non so davvero cosa dire!
  • anonimo

11-05-11 16.20


allora,

dalle informazioni in mio possesso il Numa organ ha il motore sonoro del KeyB mentre il Mojo dovrebbe avere lo stesso identico motore sonoro dell'MC3 sbaglio cioè ilVb3 2 ?

Il Numa Organ ce l'ho sotto mano e francamente non mi pare ci sia tutta questa scadenza (riguardo l'hardware) che si dice in giro. Anzi mi è sembrato molto solido.

Sono molto indeciso e prima di prendere una decisine voglio assolutamente provare il Mojo.

Edited 11 Mag. 2011 14:25
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-05-11 16.22

@ losfogos
Non sono nè interessato nè li ho provati.

Se devo dire la mia basandomi su ascolti del tubo, non mi hanno fatto saltare dalla sedia come invece è successo per Hamichord. Spero comunque di provarli di persona.

Te saluto! emo
Il Crumar Mojo ha esattamente lo stesso hardware e lo stesso software dell'Hamichord, cambia solo il controller: più piccolo e leggero, pulsanti digitali anziché meccanici, niente ottave dei preset (ma presenti 6 tasti preset per manuale e qualche opzione in più rispetto all'Hamichord).

In altre parole: Suono del Mojo = Suono dell'Hamichord.

Stessa cosa, same thing, même chose emo
  • anonimo

11-05-11 16.26

appunto....




certo il doppio manuale mi attrae assai ... però c'è la faccenda anche del peso e dell'ingombro...
Edited 11 Mag. 2011 14:27
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-11 16.38

@ losfogos
Non sono nè interessato nè li ho provati.

Se devo dire la mia basandomi su ascolti del tubo, non mi hanno fatto saltare dalla sedia come invece è successo per Hamichord. Spero comunque di provarli di persona.

Te saluto! emo
Oddio ho fatto confusione: il Mojo non l'ho mai ascoltato e lo associavo al Numa Organ; mentre invece facevo riferimento, nelle mie impressioni non esaltanti, all'accoppiata KEYBSOLO-NUMA ORGAN contro HAMICHORD.

Ok Rudi?
Edited 11 Mag. 2011 14:38
  • anonimo

11-05-11 16.43

ah... ho capito...emoemo
  • anonimo

11-05-11 16.52

un'altra cosa che mi colpisce del Mojo è la possibilità di future EXP.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-05-11 18.31

oh, ma allora il mio post sul Numa con confronto con C3 nessuno l'ha guardato?
emoemoemoemo

confermo, stesso motore sonoro del KeyBDuo, stessa aggiornabilità, stessi "cloni" caricabili.
tastiera forse leggermente diversa, ma non posso fare giudizi tecnici approfonditi in quanto l'ho tenuto in casa solo un weekend per farci il video. a me interessava sentire il suono. insieme leggerissimo, drawbars (che sono in realtà controller/fader midi) utilizzabili esattamente come quelli del KeyBDuo.
cioè (1)...
e cioè (2).....


e anche del Mojo posso solo dire bene, provato all'hammond day: stesso motore sonoro dell'hamichord, se vogliamo anche più stuzzicante dello stesso hamichord, leggerissimo.
non ho ancora avuto la fortuna di portare a casa l'hamichord o il Mojo per fare stessa prova, ma sono convinto che il risultato che si otterebbe sarebbe lo stesso, cioè differenza minima (all'ascolto, non al "tatto" emoemo) con un hammond.

ormai siamo su quei due cloni italiani, non ci sono storie (forse occorrerebbe sentrie bene l'SK2 suzuki, perchè pare che con una nuova simulazione di leslie onboard il suono - sempre la stessa vecchia generazione dell'XK3 - sia in qualche modo migliorato..... mah.... non ci credo finchè non lo provo.... e comunque poco mi importa emo)

emo
Edited 11 Mag. 2011 21:59
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-05-11 20.34

marcoballa ha scritto:
oh, ma allora il mio posto sul Numa con confronto con C3 nessuno l'ha guardato?
emoemoemoemo


L'ho appena guardato, bellissimo video. Numa Organ da favola in questo caso, mi ricredo.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

11-05-11 23.37

se non avessi la necessità di una seconda tastiera (e di un secondo set di drawbars), andrei a ordinare la Numa Organ domattina!!! Penso che aspetterò il Mojo, che per prezzo e dotazioni mi sembra la cosa più equilibrata.

Ritengo che Mojo e Numa Organ siano due risposte estremamente intelligenti alle richieste di una consistente fetta di mercato, costituita da gente che apprezza l'Hammond ma che non sosterrebbe mai una spesa superiore a tremila euro per un clone "di prima fascia".

Complimenti a chi ha pensato e realizzato quei due splendidi strumenti!
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

11-05-11 23.45

salve,

in un video di presentazione del mojo ho visto che si menzionava anche la possibilità di caricare vst. è una ipotesi o c'è il reale progetto di completare così lo strumento.
grazie
e.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

12-05-11 04.55

marcoballa ha scritto:
(forse occorrerebbe sentrie bene l'SK2 suzuki, perchè pare che con una nuova simulazione di leslie onboard il suono - sempre la stessa vecchia generazione dell'XK3 - sia in qualche modo migliorato..... mah.... non ci credo finchè non lo provo.... e comunque poco mi importa emo)

Guarda che è uscito anche il Kawasaky BS3, che nello chassis include una ciocca di capelli di Jon Lord.
C'è anche il Kawasaky CS3, con ciocca di capelli di Keith Emerson.

emoemoemoemo
Edited 12 Mag. 2011 8:04
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-05-11 17.06

Il Mojo ha due manuali, quindi è un organo, il Numa no.
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

12-05-11 17.07

Erresound ha scritto:
Numa organ : 1450 euro circa

Mojo : 1900 circa


Per quanto il sound di entrambi sia ottimo, se vuoi la mia opinione sono due prodotti assai diversi, rivolti ad un pubblico ben diverso:
prima di tutto il numaorgan è un organo mono manuale (61+12 tasti neri per i preset) con solo 9 drawbars, indicato dunque come seconda tastiera (anche grazie al peso ridotto di 10kg), ideale direi più per il rock che per il jazz, mentre il Mojo risponde di più alla filosofia della Crumar, 1 set di drawbars completo e due manuali (61+61 tasti)...non avendo provato alcuno dei due (ho però provato il keyb di fianco ad un B3 e devo ammettere che era arduo distinguerli per quanto riguarda il suono) questo è quanto posso dire sulla carta...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

12-05-11 17.30



giosanta
Membro: Senior-Exp.
Risposte: 483
Thanks: 30

Loc: Benevento
Status: On-line Il Mojo ha due manuali, quindi è un organo, il Numa no.
OK,allora il Farfisa compact e Professional mono che suonava il grande Enrico Simonetti,il Vox serie continental e Jaguar, e tanti altri non erano organi. Capito.
  • anonimo

12-05-11 19.22

Sembrava strano anche a me questo ragionamento emo
Bah, io non sono il tipo "Hammond = B3 anni '50 con il suono di Jimmy Smith, tutto il resto non è nulla"...
Per me, datemi un Hammond intatto e uno con il manuale inferiore strappato via, e cambia davvero pochissimoemo
Alla fine è più una questione di estetica e piacere nel vedersi suonare su due manuali.
Secondo questo ragionamento un SCI Prophet-10 è "più organo" di un Farfisa Compact?

IT:
Numa e Mojo sono un po' i compromessi per avere il suono perfetto, ma anche un peso da non tirare giù troppi santi quando si sale e si scende dalla macchina senza avere roadies emo
Numa è la scelta migliore se uno non ha bisogno di un secondo manuale, altrimenti Mojo, that's all folksemo
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

12-05-11 20.35

Il Numa è un ottimo clone mono manuale, ma allo stesso prezzo c' è il Nord Electro 3, che è molto più che un ottimo clone!

Il Mojo invece è un ottimo clone doppio manuale e costa meno di qualsiasi altro concorrente di pari qualità.

L' SK1 della Hammond/Suzuki è l' idea più bella di questo 2011: clone doppio manuale con altri suoni splittabili e sovrapponibili!
Spero che anche le altre case si muovano in questa direzione, in modo da immettere nel mercato varie macchine di questo tipo e creare una bella concorrenza...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-05-11 21.03

stesgarbi ha scritto:
Guarda che è uscito anche il Kawasaky BS3, che nello chassis include una ciocca di capelli di Jon Lord.
C'è anche il Kawasaky CS3, con ciocca di capelli di Keith Emerson.

emoemoemoemo
Edited 12 Mag. 2011 8:04

emoemoemoemo
PS: io ho una vecchia Kawasaki ZZR.... ma i suoni di organo fanno chacare.....