Workstation da studio

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

08-05-11 21.25

Salve ragazzi, devo scegliere... è tempo che rimando... ma ora devo scegliere la mia workstation.
Setup attuale: logic express, d50, sc880, tg100, qy300, piano technics e cme ukey
Budget: <2000 euri
Numeri di Tasti: <88

Accetto qualunque suggerimento! Grazieee... anzi THANKS THANKS e THANKS...emo
  • anonimo

08-05-11 21.30

Dipende se cerchi nell usato oppure vuoi solo nuovo nuovo...nuovo nuovo a quel prezzo mi viene in mente kurzweil pc3x..usato forse trovi il motif xs8 oppure i modelli prima,quindi es8..
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

08-05-11 21.41

Le workstation alla fine sono sempre quelle solite:
direi un bel Fantom X7 o (se lo trovi) G7 usato. Oppure un motif xs o un triton extreme, o una korg m3... de gustibus... Io se dovessi tenerlo fermo in studio andrei sul Fantom G. Potresti pensare anche alla yamaha S70xs.

ps come mai cerchi una workstation da studio se hai già logic express e cme ukey? Potrebbe bastarti un controller a 88 tasti tipo Studiologic VMK188 o un'altra tastiera della famiglia cme come la UF80.

Altra opzione: dovendo lavorare in studio potresti prenderti un controller come quelli che ho nominato e un expander come fantom xr o motif xs rack e saresti abbondantemente sotto i 2000 euro.

ciao
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

08-05-11 22.01

@ anonimo
Dipende se cerchi nell usato oppure vuoi solo nuovo nuovo...nuovo nuovo a quel prezzo mi viene in mente kurzweil pc3x..usato forse trovi il motif xs8 oppure i modelli prima,quindi es8..
Il pc3x sarebbe un sogno (ho sempre amato i suoni kurz)... adesso, visto anche i prezzi, sarebbe un sogno quasi realizzabile! Ci faccio un pensierino!
Edited 8 Mag. 2011 20:10
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

08-05-11 22.07

yurirob ha scritto:
Potresti pensare anche alla yamaha S70xs.

Non male! Mi vado a spulciare il manuale!!! Però credo che non ci sia il sequencer (e ame servirebbe per il problema che poi ti spiego sotto)... anzi sono quasi sicuro!!!!


yurirob ha scritto:
Altra opzione: dovendo lavorare in studio potresti prenderti un controller come quelli che ho nominato e un expander come fantom xr o motif xs rack e saresti abbondantemente sotto i 2000 euro.

Ai moduli ci stavo pensando... non sarebbe affatto un'idea malsana... però ogni volta sarei costretto ad accendere tutto il "concistoro" solo per buttar giù un'idea... invece con una work potrei buttar giù idee a non finire dal sound quasi completo, poi con logic (e spruzzatine di d50 ) andrei a dargli le correzioni necessarie ed il colore che il brano necessita! Quindi valuterei più per un Fantom X7 o un Kurzweil pc3x!
Edited 8 Mag. 2011 20:12
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

08-05-11 22.20

@ ottavanota
Salve ragazzi, devo scegliere... è tempo che rimando... ma ora devo scegliere la mia workstation.
Setup attuale: logic express, d50, sc880, tg100, qy300, piano technics e cme ukey
Budget: <2000 euri
Numeri di Tasti: <88

Accetto qualunque suggerimento! Grazieee... anzi THANKS THANKS e THANKS...emo
Non ho capito se la definizione "da studio" vuol dire che ci devi studiare oppure che devi usarla in studio.
In questo secondo caso il discorso si potrebbe notevolmente ampliare.
Se hai logic express dovresti avere anche un mac. Non so quale scheda hai. Potresti pensare di prendere un vst tipo halion sonic. Il capitale sonoro potrebbe essere molto più soddisfacente e le possibilità di editing incredibilmente maggiori. Costo sotto i 300 euro. Con altri 500 euro ci metti una signora scheda audio.
Metteresti su un sistema con possibilità di upgrade assolutamente inarrivabili per un hardware.
Pensaci.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

08-05-11 22.37

@ giupa
Non ho capito se la definizione "da studio" vuol dire che ci devi studiare oppure che devi usarla in studio.
In questo secondo caso il discorso si potrebbe notevolmente ampliare.
Se hai logic express dovresti avere anche un mac. Non so quale scheda hai. Potresti pensare di prendere un vst tipo halion sonic. Il capitale sonoro potrebbe essere molto più soddisfacente e le possibilità di editing incredibilmente maggiori. Costo sotto i 300 euro. Con altri 500 euro ci metti una signora scheda audio.
Metteresti su un sistema con possibilità di upgrade assolutamente inarrivabili per un hardware.
Pensaci.
Grazie ottima osservazione... ovviamente ho un Mac e ho pure una fantastica Presonus Firebox... quindi quello che dice non è affatto male... Per "studio" intendo per casa... quindi non ho, per ora non ho intensione di suonare live. Mi sento halion sonic sul tubo e poi ti saprò dire! COmunque grazie x l'idea!!! Anzi THANKS emo

PS Differenze fra halion sonic e halion 4?
Edited 8 Mag. 2011 20:40
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

08-05-11 22.51

kurzweil k2600xsemo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

08-05-11 23.10

@ luigifersini
kurzweil k2600xsemo
Fantastica... ottimo prezzo... ma <2000 non <=2000!!!
Scherzo ottimo prodotto... ma cercherei del nuovo!!! Anche se tenuta "maniacalmente"!!! E' un fatto di "garanzia" (scontrinalmente parlando)...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

08-05-11 23.19

@ ottavanota
Grazie ottima osservazione... ovviamente ho un Mac e ho pure una fantastica Presonus Firebox... quindi quello che dice non è affatto male... Per "studio" intendo per casa... quindi non ho, per ora non ho intensione di suonare live. Mi sento halion sonic sul tubo e poi ti saprò dire! COmunque grazie x l'idea!!! Anzi THANKS emo

PS Differenze fra halion sonic e halion 4?
Edited 8 Mag. 2011 20:40
ce ne sono diverse ovviamente, a partire dal prezzo.
Halion sonic è fondamentalmente un player più orientato ad un utilizzo live, suoni già belli, pronti ed effettati; un bel banco gm per migliorare i midifile, editing profondo e nessun limite nella possibilità dei multieffetti e della polifonia.
Nessuna possibilità di caricare nuovi campioni.

Halion invece è un campionatore aperto sia alle librerie halion-dedicate che a quelle in altri formati (per cominciare akai, emu, giga. Aspettiamo i dati ufficiali per sapere la lista completa delle librerie compatibili).
Dal punto di vista dell'utilizzo live probabilmente è meno veloce e maneggevole dell'altro (almeno all'inizio), i suoni vanno raffinati prima di essere utilizzati. Però come è facile intuire in certi ambiti (ad esempio un lavoro di composizione e arrangiamento che presuppone una certa cura) questo che potrebbe sembrare un difetto diventa addirittura un pregio.

Queste le differenze di utilizzo per sommi capi.
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

09-05-11 15.49

Un bel korg M3 (solo modulo) ed espanso con EXB Radias, EXB Ram ed EXB Firewire (se lo vuoi integrare al meglio con la DAW), suoni esistema operativo Xpanded (gratuito). Così ti ritrovi:
- Una wavetable molto completa in tutte le categorie (poi con la Radias dai un'altra vita ad M3 sul fronte synth)
- Un modulo molto comodo da integrare nello studio e da usare grazie al display enorme, l'interfaccia da pc ed alla sua perfetta integrazione audio/midi con la firewire
- Campionatore
- Lettore di soundfonts
- Visto che hai già un piano digitale lo puoi sfruttare per pilotare M3 e non avere doppioni in studio

Se lo prendi usato poi spendi poco in confronto a quello che ti danno gli altri moduli o workstation allo stesso prezzo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

09-05-11 18.42

con quello che già hai (Logic su tutti), una workstation mi sembra davvero poco utile... una volta che hai il progetto nel Motif/M3 di turno, come fai a caricarlo in Logic? E ci metti molto di più ad operare nel micro-display che a monitor!

prova a considerare di usare il Mac per registrare, e per i suoni che preferisci machine dedicate (o soft...).
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

09-05-11 20.14

Ok Da quello che dite sto valutando seriamente ad una workstation VST...mi state quasi convincendo... però rimarrebbe il problema del buttar giù idee senza accendere il Mac (considerando ormai il vetusto qy ridotto male... drive-disco in primis)! Quale sequencerino esterno mi consigliereste in alternativa... solo per buttar giù idee!!?!!
Edited 9 Mag. 2011 18:16
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-05-11 22.18

@ ottavanota
Ok Da quello che dite sto valutando seriamente ad una workstation VST...mi state quasi convincendo... però rimarrebbe il problema del buttar giù idee senza accendere il Mac (considerando ormai il vetusto qy ridotto male... drive-disco in primis)! Quale sequencerino esterno mi consigliereste in alternativa... solo per buttar giù idee!!?!!
Edited 9 Mag. 2011 18:16
Ma tu devi accendere solo il mac.
Considera che ci sono master e schede audio che si alimentano con la usb/firewire, alla fine ti tocca accendere solo il computer e sei operativo.
Tieni presente che molte delle workstation in circolazione hanno tempi di accensione che superano i 35/40 secondi (simili a quelli di un bel computerino recente). Considera anche che se vuoi richiamare progetti con file audio su una workstation (quelle poche che ti consentono hd recording) per qualche centinaio di mega devi aspettare le calende greche. Con il computer invece in massimo 1 minuto circa da quando premi on, ti trovi:
- Computer acceso
- Sequencer avviato
- Progetto aperto.
Il discorso dei tempi di accensione è un falso problema.
Il problema reale è la differenza di potenza (sonora e operativa) e di comodità di utilizzo.
Quei 15 secondi di differenza diventano un compromesso totalmente irrilevante.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

13-05-11 10.50

giupa ha scritto:
Tieni presente che molte delle workstation in circolazione hanno tempi di accensione che superano i 35/40 secondi

Una curiosita'.... un PC3 quanto tempo impiega x accendersi?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

13-05-11 11.08

@ ottavanota
giupa ha scritto:
Tieni presente che molte delle workstation in circolazione hanno tempi di accensione che superano i 35/40 secondi

Una curiosita'.... un PC3 quanto tempo impiega x accendersi?
una 15na di secondi!
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

13-05-11 11.13

@ luigifersini
una 15na di secondi!
...decisamente accettabile come tempo!!! emo .... un THANKS per la rapidita'.... nella risposta emo
Edited 13 Mag. 2011 9:14
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-05-11 14.13

@ ottavanota
...decisamente accettabile come tempo!!! emo .... un THANKS per la rapidita'.... nella risposta emo
Edited 13 Mag. 2011 9:14
Non considerare solo i tempi di accesso al sequencer. Considera anche la comodità di utilizzo. Una volta accesa, una stazione di lavoro comoda e potente stimola l'ispirazione. Di contro, arrangiarsi con un display minuscolo, tra funzioni limitate, sotto menù e tastini improbabili può diventare quantomeno inibente.

Se cerchi una piattaforma di lavoro che assecondi la tua creatività valuta bene le caratteristiche degli strumenti che prendi in considerazione. Ci sono cosiddette workstation il cui sequencer è praticamente solo sulla carta, ma nella realtà assolutamente inutilizzabile.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-05-11 14.29

Io non perderei tempo decisamente un Motif XS7....
Troverai tutto cio' che serve !
emo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

13-05-11 14.53

giupa ha scritto:
Di contro, arrangiarsi con un display minuscolo, tra funzioni limitate, sotto menù e tastini improbabili può diventare quantomeno inibente.

...inibente non credo... spesso la maggior parte dell'ispirazione arriva se il suono e' ben costruito.. e risponde bene sotto le dita!

giupa ha scritto:
Ci sono cosiddette workstation il cui sequencer è praticamente solo sulla carta, ma nella realtà assolutamente inutilizzabile.

..la presenza del sequencer, per me, serve solo a registrare l'idea... poi solo un sequencer software ti consente di lavorare minuziosamente, ma soprattutto graficamente... quindi basta importare il file.mid ed il gioco e' fatto!
oppure una volta terminata la sequenza... riversi il tuo lavoro sul PC3 di turno... e vai ancora con le prove aggiungendo traccia su traccia!
Edited 13 Mag. 2011 12:54