Aiuto: logic express 9 si blocca!

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-05-11 04.30

Salve.

Ho ancora problemi con Logic Express.

Tempo fa aprii un post dove chiedevo delucidazioni su che problema potesse avere, dato che ogni tanto si bloccava in riproduzione dando il messaggio "Disk is too slow or System Overload. (-10010)".

Mi fu detto che probabilmente era un bug della versione 8 di Logic Express.
Ho aggiornato da qualche giorno alla versione 9 (con tanto di dvd acquistato regolarmente, ma mi ha appena dato lo stesso fastidiosissimo problema. Stavo ascoltando in loop un rullante che avevo registrato e si è fermato.... emo

Qualcuno ha qualche idea?

A questo punto il problema è del Mac Book Pro?
Ha ancora 46 giga di HD liberi e 4 di RAM..... come può risultare troppo lento? emoemoemo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

08-05-11 05.43

Magari fai una prova a riparare i permessi del Disco...Utility Disco ---> RIpara permessi...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-05-11 05.48

mmm... cosa avrebbero a che fare i permessi del disco rigido con questo problema? emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

08-05-11 11.28

Tempo fa avevo letto che l'errore era dovuto proprio alla lentezza dell'hard disk. Di solito i Mac possono avere due tipi di HD con due diverse velocità: 5400 rpm o 7200 rpm. Credo che il problema sia di natura hardware.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-05-11 11.49

non credo sia un problema del disco, è una cosa che si presentava in logic 8, ma in logic 9 non mi è mai capitata, nemmeno con decine di tracce e strumenti virtuali aperti (ho un mbpro con disco da 5400 giri).
a questo punto, io proverei a disinstallare completamente sia l'8 che il 9, riparare i permessi e riinstallare solo il 9.
esattamente, come ti succede? (quante tracce, che scheda audio, che impostazion i di buffer audio...)
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 12.06

Sempre lavorato su Logic con HDD da 5400rpm e non ho mai avuto il problema. Io farei esattamente come ha detto barbetta57: disinstallazione completa e re-installazione del 9 direttamente.
C'è anche da dire che spesso e volentieri i messaggi di Logic sono molto più catastrofici del reale motivo per cui poi si manifestano (una sera, all'improvviso, ha iniziato a darmi "device not found" sulla scheda audio solo perché avevo cambiato le connessioni in uscita emo).

Saluti,

Maurizio
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-11 12.14

Cavolo! Allora va veramente bene! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

08-05-11 12.24

Copierò e incollerò tutta questa discussione su un foglio, per sbatterlo in faccia la prossima volta al solito "professore di mac" che mi dice: "ancora con cubase-windows lavori?".

Niente contro i mac, ci mancherebbe, ma vedo che le rogne non mancano pure lì. Chi poi dice "ancori con Cubase lavori" lo appenderei su un albero.
Edited 8 Mag. 2011 10:25
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-11 12.29

losfogos ha scritto:
Niente contro i mac, ci mancherebbe, ma vedo che le rogne non mancano pure lì. Chi poi dice "ancori con Cubase lavori" lo appenderei su un albero.

Ancora con Cubase Raffaello? Vergognati! emo
Problemi ce ne sono e non pochi, ci mancherebbe...
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 12.46

@ losfogos
Copierò e incollerò tutta questa discussione su un foglio, per sbatterlo in faccia la prossima volta al solito "professore di mac" che mi dice: "ancora con cubase-windows lavori?".

Niente contro i mac, ci mancherebbe, ma vedo che le rogne non mancano pure lì. Chi poi dice "ancori con Cubase lavori" lo appenderei su un albero.
Edited 8 Mag. 2011 10:25
I problemi di programmazione ci sono sempre, dove ti giri ti giri... su OS X forse se ne verificano meno (ma non per questo si tratta di problemi da poco), ma la scelta di un sistema operativo, così come della DAW è dettata dall'ambiente su cui uno si sente a proprio agio.
Tutto il resto è fuffa emo, e sia Cubase che Logic sono due ambiente che permettono di ottenere risultati estremamente professionali, con un rapporto prezzo/qualità veramente incredibile.

Saluti,

Maurizio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-05-11 13.05

quoto anch'io.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-11 13.14

A me dava lo stesso messaggio quando cercavo di registrare diverse tracce in un live con il MacBook. Il verdettofu che un 5400 giri non va bene per quel genere di cose.....però devo dire che sia nel MacBook sia nell'Imac ho dischi a 5400 giri e in riproduzione non ho mai avuto questo problema, anche con una trentina di tracce, relativi plugin aperti ecc....
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

08-05-11 13.47

@ losfogos
Copierò e incollerò tutta questa discussione su un foglio, per sbatterlo in faccia la prossima volta al solito "professore di mac" che mi dice: "ancora con cubase-windows lavori?".

Niente contro i mac, ci mancherebbe, ma vedo che le rogne non mancano pure lì. Chi poi dice "ancori con Cubase lavori" lo appenderei su un albero.
Edited 8 Mag. 2011 10:25
Ma perchè davvero sei ancora con Cubase su Win?? Naaaa non ci credo...emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

08-05-11 14.02

JPJ, OSX quale?
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

08-05-11 14.04

@ JPJ
Salve.

Ho ancora problemi con Logic Express.

Tempo fa aprii un post dove chiedevo delucidazioni su che problema potesse avere, dato che ogni tanto si bloccava in riproduzione dando il messaggio "Disk is too slow or System Overload. (-10010)".

Mi fu detto che probabilmente era un bug della versione 8 di Logic Express.
Ho aggiornato da qualche giorno alla versione 9 (con tanto di dvd acquistato regolarmente, ma mi ha appena dato lo stesso fastidiosissimo problema. Stavo ascoltando in loop un rullante che avevo registrato e si è fermato.... emo

Qualcuno ha qualche idea?

A questo punto il problema è del Mac Book Pro?
Ha ancora 46 giga di HD liberi e 4 di RAM..... come può risultare troppo lento? emoemoemo
Ho il tuo stesso identico problemaemo
E ho già fatto come ha detto Barbetta, anzi di più: prima ho disinstallato riparato i permessi controllato il disco reinstallato e non è cambiato nulla, poi anche per altri motivi ho formattato tutto e reinstallato da zero senza backup e company mamsi ripresenta lo stesso...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-05-11 15.09

ho fatto un lavoro del genere un mese fa, regisatrando una batteria su 11 o 12 tracce se non ricordo male, con una base preesistente di un'altra 20ina di tracce fra strumenti reali e vst e non ho avuto quetsto problema. per quel che ne so, non è il disco lento, il disco a 5400 giri quel numero di tracce lo gestisce tranquillamente. lo stesso macbook lo adopero anche con cubase, e registro le mie 16 tracce contemporanee senza problemi.
che scheda audio utilizzate?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-11 15.17

@ barbetta57
ho fatto un lavoro del genere un mese fa, regisatrando una batteria su 11 o 12 tracce se non ricordo male, con una base preesistente di un'altra 20ina di tracce fra strumenti reali e vst e non ho avuto quetsto problema. per quel che ne so, non è il disco lento, il disco a 5400 giri quel numero di tracce lo gestisce tranquillamente. lo stesso macbook lo adopero anche con cubase, e registro le mie 16 tracce contemporanee senza problemi.
che scheda audio utilizzate?

Nel mio caso, Motu 828mk3 che riceve(va) i 16 segnali su ADAT dal Behringer DDX3216. Il mio caso è tutto spiegato nel thread che ho linkato più sopra.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-05-11 16.21

Anche se non e' l'errore che mi aspetterei, tu hai scritto questo, nell' altro thread
Io in questo senso non ho mai settato nulla, semplicemente collegato tutto e via, ma d'altronde non ho avuto problemi di alcun tipo.....
Il che significa che i convertitori delle due schede (la scheda principale e la behringer) non sono sincronizzati.
Già mi stupisce anche solo che tu sia riuscito a registrare qualcosa, mi pare di capire che non tutti i canali andassero?
Comunque a suo tempo ho fatto delle prove, in riproduzione perché in registrazione oltre le 16 tracce non sono mai andato, e prima di mettere in crisi il disco ho fatto andare anche 70 tracce. Ho fatto delle prove anche con lo streaming di alcuni strumenti virtuali, e anche li' va in crisi molto prima la cpu del disco.
Il mio macbook e' l' ultimo della serie precedente agli unibody attuali, quindi neanche recentissimo.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

08-05-11 16.31

Non è quasi mai il disco del Mac, almeno da 5 anni a questa parte a dare questi errori. Con il L9 ho un progetto di 262 trks audio (262 si) piu una video e l'iMac di 2 Gb on 2 Gb di Ram e HD 5400, non se ne accorge neanche. Stesso sessione con Reaper e Cubase (di cui ti chiedevo, barbetta, la rinomina delle tracce.. sono tante...).
Esiste un tools che adesso non ricordo il nome. creato per Logic 8/9 proprio per l'errore "disk slow", ma non sono certo sia compatibile con Snow L. se usate questo OS.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-05-11 17.50

Allora:ho OSX 10.5.8. 2.53 GHz

Il problema stavolta me lo ha dato mettendo in loop un rullante in funzione solo, mentre spigolavo con l'Eq grafico.

Quello di cui ho paura è che me lo faccia anche in fase di registrazione.

@Barbetta: come. Si reistalla logic 9? perché io ho solo disco di upgrade dalla versione 8, se disistallo tutto poi funzionerà come il programma completo? Devo fare un backup prima vero?