Consiglio su setup per funky jamiroquai e altro

  • krs_renna
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

07-05-11 21.52

Salve a tutti,
suono in un gruppo funky in cui facciamo prevalentemente brani dei Jamiroquai(sia vecchi che più recenti).
E' arrivato il momento di comporre un setup decente disponendo di ca. 1500€(non so se con tutti gli sforzi arriverò a 2000€...emo) che mi permetta di avere ottimi rhodes(indispensabili) e anche suoni "spaziali" e synth/leads abbastanza usati dal tastierista dei Jamiroquai(oltre che qualche strings interessante).
Inoltre per quest'estate sono stato ingaggiato per suonare brani di Giuliano Palma in un "progetto estivo"(villaggi turistici,feste di piazza...) e quindi devo pensare anche a piano acustici ed organi,su due tastiere separate,senza split...
Cosa mi consigliate?Due macchine usate decenti?Una sola ed una master con vst?

Help me please...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

07-05-11 22.15

questa + una maudio e ti avanza anche qualcosa. Se puoi spendere di più vai sull 76/88 pesata, oppure tieni la compact e metti una master pesata sotto (ma anche un Casio).
  • krs_renna
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

08-05-11 00.20

la m-audio sarebbe poi per i vst?Quali? Absynth o fm-8 mi consentono di tirare fuori i suoni che mi servono?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-05-11 00.29

...io ho ottenuto risultati (a mio parere) eccellenti con Korg TR76 (utilissima la gestione samples, l'intro di When you gonna learn campionata dall'originale, con il quartetto d'archi, era fighissima...) e con una Novation X Station, poi cambiata con un altrettanto ottimo Yamaha AN1x....se stai dietro al set up di Matt Johnson ci perdi la testa....

oppure, come suggerito, un NS o NE sotto, ma cmq una workstation "degna" sopra, capace di violini, organi, pad ma soprattutto lead con le palle.....
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-11 00.54

Suono in un gruppo in cui facciamo anche qualche brano di questo genere.
"Sotto" uso un Clavia NS88ex, per i Rhodes, "sopra" mi arrangio per motivi di scaletta con Mac+strumenti virtuali, ma solo per quei brani potrei sostituire il "sopra" con un semplice Nord Lead 2x, ma ti può andare bene qualunque buon VA.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

08-05-11 14.06

La mia idea era quella di riservare al solo Nord Stage tutte le timbriche, pensando che un tastierista non debba suonare anche archi e fiati "veri". Se ci si limita ai piano ai synth col NS fai tutto con un'ottima approssimazione.
Ovviamente il discorso è diverso se devi fare anche le parti che non ti spetterebbero.
Il rig live di Toby Smith (quando cioè i Jamiroquai erano i Jamiroquai) consisteva in: Rhodes (+effetti), Clavinet (+effetti), Moog Source e un synth moderno per l'epoca (primi anni 90) usato come string machine.
Ciaoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

08-05-11 14.12

..eh eh, il synth moderno era uno Yamaha CS1X (o CS6? insomma, era quello blu emo)

d'accordo con Filgroove, ovviamente, il setup per quel genere dovrebbe essere "minimale"....

però quando io suonavo nella cover Jamiroquai SE non riproducevi gli strings di Cannet Heat, se su Blow your mind non tentavo di rifare i fiati, insomma...la cosa suonava forse un pò povera.
Non lo sopportavo neanche io di tentar di rifare brass e violini e diavolerie varie, però ero quasi costretto dalle circostanze...

in generale, cmq, un buon funky man sta a posto con Rhodes, qualsiasi generatore di lead sopra...e se proprio vuole un synth generalista per coprire altre parti....
Edited 8 Mag. 2011 12:39
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

09-05-11 18.53

@ filigroove
La mia idea era quella di riservare al solo Nord Stage tutte le timbriche, pensando che un tastierista non debba suonare anche archi e fiati "veri". Se ci si limita ai piano ai synth col NS fai tutto con un'ottima approssimazione.
Ovviamente il discorso è diverso se devi fare anche le parti che non ti spetterebbero.
Il rig live di Toby Smith (quando cioè i Jamiroquai erano i Jamiroquai) consisteva in: Rhodes (+effetti), Clavinet (+effetti), Moog Source e un synth moderno per l'epoca (primi anni 90) usato come string machine.
Ciaoemo
Concordo.
Con il NS normale puoi riprodurre abbastanza bene quasi tutte le timbriche ( certo i violini di Canned Heat te li puoi scordareemo )
Affiancandoci una WS leggerina ci aggiungi fiati e string realistici.
Oppure NS2 ( gli strings del Wave sono molto belli, riguardo i fiati Clavia ci sta lavorando) più masterina sopra.

p.s. anche io in questo momento sto suonando Jamiroquai e con il NS mi sto trovando benissimo
Edited 9 Mag. 2011 16:54