Midi file e basi mp3 - wav su Tyros3

06-05-11 19.30

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato una Tyros3 ed avendo avuto per 20 anni ketron ho un impatto visivo da studiare.

- Come si esclude la tracca solista di 1 Midi File?
- Ho inserito una Pen USB con basi Audio Mp3 e Wav, apro la cartella ma non visualizzo i File, devo per forza copiarli nell' HD?
- E' possibile modificare la velocità dei File Wav (come faccio tranquillamente sul Midjay)

Grazie anticipatamente del vostro favoloso aiuto.
Edited 6 Mag. 2011 17:32
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

06-05-11 21.01

Ciao , la T3 non legge mp3 pero' legge i wave , strano che tu non veda i file , sei sicuro di essere nella funzione giusta ? perche se sei ad esempio sugli stile non e' come il pc che ti vede ogni estensione , ti vedra' solo i .sty e i wave li vede nella funzione hard disk recording o create voice con il campionatore.
Per mettere il canto in mute vai su chanell on/of vicino al multipad controll e da li' escludi i canali che non ti interessano , ( can 4 canto ) .... Dimenticavo ,... hai preso uno strumento stratosferico complimenti !!!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

07-05-11 10.57

Michelangelo79 ha scritto:
Come si esclude la tracca solista di 1 Midi File?


Pag. 63 del manuale:
"1 Premere il pulsante [CHANNEL ON/OFF] una o due volte per richiamare il display CHANNEL ON/OFF (ATT./DISATT.CANALE) (SONG).
2 Utilizzare il pulsante [1]–[8] sotto lo schermo per attivare o disattivare i singoli canali."

La traccia solista di norma è la 4 negli SMF (Standard MIDI File) e 1 nei MIDI file che seguono lo standard XG (tipicamente Yamaha). Purtroppo su web, si trovano casi particolari di MIDI file in cui la voce solista può essere qualsiasi altra traccia (comunque mai la 10 perché è quella ritmica).
Edited 7 Mag. 2011 8:57

07-05-11 11.17

Grazie mille per la splendida delucidazione.
Volevo chidervi se è possibile modificare la velocità dei file Wave e visto che la T3 legge solo Wave come faccio a modificare le basi Mp3 in Wave?
  • anonimo

07-05-11 12.17

non si può modificare la velocità dei files audio. Se vieni dalla Ketron io credo che una letta al manuale dovresti darglielaemo.

Considera poi un'altra cosa : In Tyros 3 tutta la parte che gestisce i files audio è stata concepita non come lettore per quando vai a suonare ma più come funzioni di reconding, quindi non ci sono le funzioni tipiche che puoi avere in un lettore dedicato tipo qeullo delle Korg o delle Ketron o Roland .

Devi inoltre mettere in conto altri fattori : se vuoi far leggere i files audio nella T3 puoi farlo ma devi convertire i tuoi files Mp3 in Wave . Questo si fà dal computer utiizzando un qualsiasi software in grado di farlo, ne trovi anche gratuiti tipo iTunes della Apple.

Una volta che hai tutti wave, devi copiarli nell'HD della Tyros ma attenzione perchè non puoi leggerli subito al volo . Una volta copiati dentro la T3 devi reimportarli nella sezione dedicata al recording . Praticamente è come se li copiassi internamente alla tyros in un'altra area dell'hd. Insomma alla fin fine non è che sia un'operazione cosi veloce anzi...

  • anonimo

07-05-11 12.22

altri aspetti : I File wave devono avere un Samplerate di 16Bit 44,1Khz (Standard cd insomma) tieni conto che se hai una base Mp3 che ti occupa 3MB di spazio, convertendola in Wave diventerà 40MB circa. Devi mettere in conto anche la lentezza di caricamento .

Io ti consiglio di lascar perdere la questione audio lettore su Tyros e magari di portarti un netbook o simile per leggere i files audio quando vai in serata.

La T3 è una grande macchina ma devi entrare nella sua concezione operativa altrimenti sei fregato.

ciaosemo

08-05-11 16.51

Grazie per l'utile spiegazione.